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maumaro
maumaro
08/05/2019 6
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2019 alle: 14:25:23
Salve a tutti.
So che se ne è parlato parecchio, ma chiedo un vostro parere.
Ho acquistato un Laika X595R del 2010 su Ducato 250 3.000 (160cv)
Le gomme montate sono ancora apparentemente molto buone ma essendo del 2013 ho deciso di cambiarle, anche perchè dopo aver viaggiato come consigliato da FIAT a 5 bar davanti e 5.5 dietro, ho scoperto che il loro limite di gonfiaggio è 4.5 bar.
In effetti il mezzo mi sembra molto rigido, ma potrebbe non essere un problema di gomme (in auto sono abituato bene).

Sul libretto sono indicate le 215/70 R15CP (109/107Q) oppure le 225/70 R15C (112/110R)
Alla fine ho ristretto il campo alle Michelin.
Quindi il dubbio è tra le Michelin Agilis CrossClimate e le AGILIS CAMPING.
Le prime so che vanno bene (le ho sull'auto), sono 4 stagioni (non uso il camper in inverno ma non si sa mai) ed inoltre credo siano più confortevoli, ma non so a che pressione vadano gonfiate.
Le CAMPING sono sicuramente adeguate per i camper  (CP) e vanno gonfiate appunto oltre i 5 bar, ma sono solo estive e meno "tecnologiche".
Cosa mi consigliate?
Altro dubbio. Gommadiretto "garantisce" le gomme max  di 36 mesi.
Per il nostro utilizzo una gomma già vecchia di 3 anni è inaccettabile.
Come fare per averle fresche di giornata?
Grazie a tutti per i suggerimenti.
11
LorenzoFirenze
LorenzoFirenze
02/03/2014 424
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2019 alle: 14:36:58
In risposta al messaggio di maumaro del 08/05/2019 alle 14:25:23

Salve a tutti. So che se ne è parlato parecchio, ma chiedo un vostro parere. Ho acquistato un Laika X595R del 2010 su Ducato 250 3.000 (160cv) Le gomme montate sono ancora apparentemente molto buone ma essendo del
2013 ho deciso di cambiarle, anche perchè dopo aver viaggiato come consigliato da FIAT a 5 bar davanti e 5.5 dietro, ho scoperto che il loro limite di gonfiaggio è 4.5 bar. In effetti il mezzo mi sembra molto rigido, ma potrebbe non essere un problema di gomme (in auto sono abituato bene). Sul libretto sono indicate le 215/70 R15CP (109/107Q) oppure le 225/70 R15C (112/110R) Alla fine ho ristretto il campo alle Michelin. Quindi il dubbio è tra le Michelin Agilis CrossClimate e le AGILIS CAMPING. Le prime so che vanno bene (le ho sull'auto), sono 4 stagioni (non uso il camper in inverno ma non si sa mai) ed inoltre credo siano più confortevoli, ma non so a che pressione vadano gonfiate. Le CAMPING sono sicuramente adeguate per i camper  (CP) e vanno gonfiate appunto oltre i 5 bar, ma sono solo estive e meno tecnologiche. Cosa mi consigliate? Altro dubbio. Gommadiretto garantisce le gomme max  di 36 mesi. Per il nostro utilizzo una gomma già vecchia di 3 anni è inaccettabile. Come fare per averle fresche di giornata? Grazie a tutti per i suggerimenti.
...
Se non tieni il camper fermo per mesi, andrei sulle cross climate 225/70. Hai un indice di carico maggiore, un po' di spalla in più e se ti capitasse di andare all'estero in inverno sono marchiate 3pmsn e non avresti problemi perlomeno di tipo formale (se poi c'è un metro di neve ci fai poco comunque).
Di solito comprando online è molto difficile che le gomme sino vecchie, ma non puoi avere la certezza che non lo siano. Ad ogni modo le crossclimate 3 anni fa non esistevano.
Lorenzo - Firenze
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2019 alle: 14:45:13
In risposta al messaggio di maumaro del 08/05/2019 alle 14:25:23

Salve a tutti. So che se ne è parlato parecchio, ma chiedo un vostro parere. Ho acquistato un Laika X595R del 2010 su Ducato 250 3.000 (160cv) Le gomme montate sono ancora apparentemente molto buone ma essendo del
2013 ho deciso di cambiarle, anche perchè dopo aver viaggiato come consigliato da FIAT a 5 bar davanti e 5.5 dietro, ho scoperto che il loro limite di gonfiaggio è 4.5 bar. In effetti il mezzo mi sembra molto rigido, ma potrebbe non essere un problema di gomme (in auto sono abituato bene). Sul libretto sono indicate le 215/70 R15CP (109/107Q) oppure le 225/70 R15C (112/110R) Alla fine ho ristretto il campo alle Michelin. Quindi il dubbio è tra le Michelin Agilis CrossClimate e le AGILIS CAMPING. Le prime so che vanno bene (le ho sull'auto), sono 4 stagioni (non uso il camper in inverno ma non si sa mai) ed inoltre credo siano più confortevoli, ma non so a che pressione vadano gonfiate. Le CAMPING sono sicuramente adeguate per i camper  (CP) e vanno gonfiate appunto oltre i 5 bar, ma sono solo estive e meno tecnologiche. Cosa mi consigliate? Altro dubbio. Gommadiretto garantisce le gomme max  di 36 mesi. Per il nostro utilizzo una gomma già vecchia di 3 anni è inaccettabile. Come fare per averle fresche di giornata? Grazie a tutti per i suggerimenti.
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Credo che tra le 2 Mic. solo Tu possa sapere che gusti e stili hai, dove vai, cioè cosa Ti serva.
Io che vado in montagna in inverno e ho usato inverali pure, tutto l' anno, non avrei dubbi, Crosclimate, anche perchè ho usato le Agilis CP, non mi sono piaciute, non le monterò mai più (ho solo C sul libretto)
ma Tu forse hai anche un problema C o CP, perciò vedi Tu, anche in base ai pesi reali.

Potresti anche aspettare un altro anno, e attendere le CrosClimate CP...
Ivo

Modificato da masivo il 08/05/2019 alle 14:51:42
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2019 alle: 16:11:29
@ Maumaro: se trovi il mezzo molto rigido verifica anche lo stato delle sospensioni. Ho anche io un Laika x dell'anno del tuo con stesso motore e le sospensioni anteriori sono del tutto inefficaci,  quasi a fondo corsa a mezzo fermo.  Un difetto conosciuto per il ducato 3, 0 di quegli anni,  dovuto a sfibramento delle molle ammortizzatori ant. 
Un saluto da Vittorio (MI). 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2019 alle: 16:26:37
In risposta al messaggio di vadopiano del 08/05/2019 alle 16:11:29

@ Maumaro: se trovi il mezzo molto rigido verifica anche lo stato delle sospensioni. Ho anche io un Laika x dell'anno del tuo con stesso motore e le sospensioni anteriori sono del tutto inefficaci,  quasi a fondo corsa a
mezzo fermo.  Un difetto conosciuto per il ducato 3, 0 di quegli anni,  dovuto a sfibramento delle molle ammortizzatori ant.  Un saluto da Vittorio (MI). 
...
Confermo, ho avuto un Ducato 3.0 e le molle anteriori erano quasi a pacco da nuovo, e completamente snervate dopo un paio di anni e quindi le sostituii con molle rinforzate e il davanti del mezzo è tornato alla altezza che deve avere, salendo di ben 9cm.
Purtroppo il Ducato ha un tipo di sospensione anteriore non adatta al carico.
Poi sono passato allo Sprinter....surprisesurprisesurpriseyes

Riguardo alle gomme, ho avuto le Camping e mai piu, troppo rigide.
Poi le cambiai con Michelin NON camping che invece di andare a 5,5 andavano a 4,75 e anche li un bel miglioramento.

Da me era proprio specificato:
Gomme Camping 4,0 ant e 5,5 post
Gomme NON camping 4,0 ant e 4,75 post

Per le pressioni comunque vanno calibrate a seconda del peso che grava sulla ruota, solitamente nei camper c'è molto piu peso dietro e quindi quelle devono essere piu gonfie, mentre davanti è piu leggero e quindi devono stare meno gonfie.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 08/05/2019 alle 16:32:06
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maumaro
maumaro
08/05/2019 6
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2019 alle: 15:02:10
Prese le Michelin Agilis CrossClimate.
Oggi ho pesato il bimbo: 3040 kg. senza persone - gasolio metà - no acqua - (condizionatore sul tetto e ruota scorta nel garage).
Il peso sui singoli assi è praticamente identico.
Avendo un indice di carico (112) ovvero 1120 kg. per gomma, a quando vanno gonfiate?

 
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2019 alle: 17:15:06
In risposta al messaggio di maumaro del 21/05/2019 alle 15:02:10

Prese le Michelin Agilis CrossClimate. Oggi ho pesato il bimbo: 3040 kg. senza persone - gasolio metà - no acqua - (condizionatore sul tetto e ruota scorta nel garage). Il peso sui singoli assi è praticamente identico. Avendo un indice di carico (112) ovvero 1120 kg. per gomma, a quando vanno gonfiate?  
"quando" dipende solo da te, "quanto" dipende da quello che consiglia il manuale d'uso proposto dall'allestitore, io mi sono regolato così.
Sul mio per le 225/75/16 CP prevedeva 5.5 a pieno carico, io andavo a 5.0 perché viaggio abbastanza leggero, anche a scapito di un minore di precisione in curva
Paolo DR
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2019 alle: 18:38:51
In risposta al messaggio di maumaro del 21/05/2019 alle 15:02:10

Prese le Michelin Agilis CrossClimate. Oggi ho pesato il bimbo: 3040 kg. senza persone - gasolio metà - no acqua - (condizionatore sul tetto e ruota scorta nel garage). Il peso sui singoli assi è praticamente identico. Avendo un indice di carico (112) ovvero 1120 kg. per gomma, a quando vanno gonfiate?  
Ciao, avevo il Laika X 610 r e le sospensioni davanti erano maggiorate da Laika che aveva sostituito quelle originali ducato. Penso sia stato così per tutta quella serie.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2019 alle: 19:24:19
In risposta al messaggio di maumaro del 21/05/2019 alle 15:02:10

Prese le Michelin Agilis CrossClimate. Oggi ho pesato il bimbo: 3040 kg. senza persone - gasolio metà - no acqua - (condizionatore sul tetto e ruota scorta nel garage). Il peso sui singoli assi è praticamente identico. Avendo un indice di carico (112) ovvero 1120 kg. per gomma, a quando vanno gonfiate?  
Massima pressione sopportata dalla gomma dietro,....0,5 in meno davanti,....poi fai un giro di prova e senti se Ti va bene,....facci sapere, casomai ne riparliamo.
Ivo
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2019 alle: 08:48:58
In risposta al messaggio di maumaro del 08/05/2019 alle 14:25:23

Salve a tutti. So che se ne è parlato parecchio, ma chiedo un vostro parere. Ho acquistato un Laika X595R del 2010 su Ducato 250 3.000 (160cv) Le gomme montate sono ancora apparentemente molto buone ma essendo del
2013 ho deciso di cambiarle, anche perchè dopo aver viaggiato come consigliato da FIAT a 5 bar davanti e 5.5 dietro, ho scoperto che il loro limite di gonfiaggio è 4.5 bar. In effetti il mezzo mi sembra molto rigido, ma potrebbe non essere un problema di gomme (in auto sono abituato bene). Sul libretto sono indicate le 215/70 R15CP (109/107Q) oppure le 225/70 R15C (112/110R) Alla fine ho ristretto il campo alle Michelin. Quindi il dubbio è tra le Michelin Agilis CrossClimate e le AGILIS CAMPING. Le prime so che vanno bene (le ho sull'auto), sono 4 stagioni (non uso il camper in inverno ma non si sa mai) ed inoltre credo siano più confortevoli, ma non so a che pressione vadano gonfiate. Le CAMPING sono sicuramente adeguate per i camper  (CP) e vanno gonfiate appunto oltre i 5 bar, ma sono solo estive e meno tecnologiche. Cosa mi consigliate? Altro dubbio. Gommadiretto garantisce le gomme max  di 36 mesi. Per il nostro utilizzo una gomma già vecchia di 3 anni è inaccettabile. Come fare per averle fresche di giornata? Grazie a tutti per i suggerimenti.
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Il tuo camper ha gli pneumatici da 15'(1°problema)poi l'indice di carico per max 1000kg per gomma (2°problema) in conclusione la somma dei problemi è quanto pesa il camper in assetto viaggio, relativamente a quante persone e cose porti sopra, il tuo limite è al posteriore, possibilmente cerca di non superare i 2000kg,che è il limite dell'indice di carico degli pneumatici.
Quindi la ricerca degli pneumatici va indirizzata su quelli di marca e mi raccomando che siano di recente costruzione(vedi DOT sul fianco). 
Per le pressioni riferirsi a quelle stampate sul pneumatico,
ho letto di indicazioni di pressioni date per gli pneumatici da 16,che sono un'altra cosa. 
Roberto 
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