CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Capire valvola gomme

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
Campernadia85
Campernadia85
10/07/2022 13
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2022 alle: 13:51:41
Ciao a tutti!
Spero di aver azzeccato la sezione smiley
Volevamo controllare la pressione delle gomme prima di partire per le ferie, e ho scritto alla Michelin per farmi consigliare i valori (sul van montiamo le Michelin Agilis Camping).
Mi hanno consigliato di fare dietro 5.5 bar e davanti secondo le indicazioni del costruttore. Ok.
Però mi hanno anche detto che sopra i 4.5 bar è necessario usare una fascetta metallica per la valvola o una specifica valvola in gomma ad alta pressione. Help! 
Come faccio a capire cosa c'è sulle mie ruote? Le gomme, come il van, sono usate ed erano gia montate...
Grazie mille per i vostri preziosi consigli!
Nadia
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2022 alle: 14:00:06
In risposta al messaggio di Campernadia85 del 09/08/2022 alle 13:51:41

Ciao a tutti! Spero di aver azzeccato la sezione  Volevamo controllare la pressione delle gomme prima di partire per le ferie, e ho scritto alla Michelin per farmi consigliare i valori (sul van montiamo le Michelin Agilis
Camping). Mi hanno consigliato di fare dietro 5.5 bar e davanti secondo le indicazioni del costruttore. Ok. Però mi hanno anche detto che sopra i 4.5 bar è necessario usare una fascetta metallica per la valvola o una specifica valvola in gomma ad alta pressione. Help!  Come faccio a capire cosa c'è sulle mie ruote? Le gomme, come il van, sono usate ed erano gia montate... Grazie mille per i vostri preziosi consigli! Nadia
...
dovrebbero essere già quelle riforzate 
cerca con google"" valvole tbl metallo "" 
clicca su "" immagini."""
ne escono di più come foto """ valvole tubeless"""
se non le capisci fotografa una delle tue.
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 09/08/2022 alle 14:05:47
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2022 alle: 14:23:42
O fai un salto da un gommista. 
Se non vado errato sono proprio quelli che si occupano dei pneumatici.

mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2022 alle: 14:34:49

Ciao a tutti! Spero di aver azzeccato la sezione  Volevamo controllare la pressione delle gomme prima di partire per le ferie, e ho scritto alla Michelin per farmi consigliare i valori (sul van montiamo le Michelin Agilis
Camping). Mi hanno consigliato di fare dietro 5.5 bar e davanti secondo le indicazioni del costruttore. Ok. Però mi hanno anche detto che sopra i 4.5 bar è necessario usare una fascetta metallica per la valvola o una specifica valvola in gomma ad alta pressione. Help!  Come faccio a capire cosa c'è sulle mie ruote? Le gomme, come il van, sono usate ed erano gia montate... Grazie mille per i vostri preziosi consigli! Nadia
...
E' semplice, se le valvole sono in gomma non vanno bene, se sono di metallo vanno bene.
Se hanno montato le Agilis, dovrebbero esserci valvole in metallo.
5,5 dietro va rivisto in base al peso, davanti di solito un 0,5 in meno del dietro.
Ivo
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2022 alle: 15:39:06
confermo x daily gemellato 5.5 dietro e 5.0 d'avanti , inoltre il gommista monta valvole rinforzate a richiesta ,ma se professionale non chiede e le monta lo stesso .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2022 alle: 19:12:31
Il mio camper montava in origine valvole in gomma con pressioni posteriori di 5.5 bar. 
Le ho fatte cambiate con quelle di metallo da camion che reggono 16 bar.
Spesa totale per 4 valvole (da un amico gommista): 40€
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2022 alle: 20:56:39
In risposta al messaggio di salito del 09/08/2022 alle 14:00:06

dovrebbero essere già quelle riforzate  cerca con google valvole tbl metallo   clicca su immagini. ne escono di più come foto valvole tubeless se non le capisci fotografa una delle tue.
.italmatic valvole tbl

https://www.autoattrezzature.it...

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2022 alle: 11:05:04
In risposta al messaggio di Gege01 del 09/08/2022 alle 19:12:31

Il mio camper montava in origine valvole in gomma con pressioni posteriori di 5.5 bar.  Le ho fatte cambiate con quelle di metallo da camion che reggono 16 bar. Spesa totale per 4 valvole (da un amico gommista): 40€
ops. vero amico? non si direbbe stando a quanto dice SALITO .poi se comprensivo di smontaggio/montaggio è ok 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
Campernadia85
Campernadia85
10/07/2022 13
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2022 alle: 11:10:15
Ciao a tutti e grazie per i consigli!
Appena riesco vado al rimessaggio a cercare di capire che valvole sono montate...nel frattempo sto anche cercando un gommista che sia ancora aperto, per un controllo professionale frown
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2022 alle: 17:44:36
In risposta al messaggio di marinox del 10/08/2022 alle 11:05:04

ops. vero amico? non si direbbe stando a quanto dice SALITO .poi se comprensivo di smontaggio/montaggio è ok  carlo
 A parte che quelle di salito sono per "autocarri leggeri", io ho fatto mettere quelle da camion. L'officina dove mi servo si occupa al 80% di interventi su motrici e rimorchi e mi ha consigliato le valvole che montano loro.
Nel presso ovviamente è compreso il montaggio.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
14
faraklo
faraklo
20/06/2011 881
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2022 alle: 18:28:04
Approfitto del post per chiedere a proposito di pressione,sul mio camper c'e' questa etichetta.
Qualcuno mi sa dare un consiglio?
Il camper a pieno carico e' 3500kg.
il mio gommista mi consigliava 5 bar sia davanti che dietro ma quando ha visto questa etichetta mi ha detto di seguire quel che c'e' scritto sull'immaginefrown
Il peso sugli assi attualmente ' 1720kg sul posteriore
e 1520kg sull'anteriore.
Grazie!
IMG_0476(2).JPG
........................................ mi sento un uomo vero solo quando sono in mare
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2022 alle: 20:14:29
In risposta al messaggio di faraklo del 10/08/2022 alle 18:28:04

Approfitto del post per chiedere a proposito di pressione,sul mio camper c'e' questa etichetta. Qualcuno mi sa dare un consiglio? Il camper a pieno carico e' 3500kg. il mio gommista mi consigliava 5 bar sia davanti che dietro
ma quando ha visto questa etichetta mi ha detto di seguire quel che c'e' scritto sull'immagine Il peso sugli assi attualmente ' 1720kg sul posteriore e 1520kg sull'anteriore. Grazie!
...
Ciao
non so che gomme monti, ma solo quelle marchiate CP (e poche altre) possono andare oltre i 5 bar di gonfiaggio, è riportato sul fianco dello pneumatico. 
quindi ti confermerei: segui l'etichetta 
ciao
Mark74
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2022 alle: 20:47:33
In risposta al messaggio di faraklo del 10/08/2022 alle 18:28:04

Approfitto del post per chiedere a proposito di pressione,sul mio camper c'e' questa etichetta. Qualcuno mi sa dare un consiglio? Il camper a pieno carico e' 3500kg. il mio gommista mi consigliava 5 bar sia davanti che dietro
ma quando ha visto questa etichetta mi ha detto di seguire quel che c'e' scritto sull'immagine Il peso sugli assi attualmente ' 1720kg sul posteriore e 1520kg sull'anteriore. Grazie!
...
Partirei da quelle pressioni in etichetta, poi guidandolo, dovresti capire se necessitano delle correzioni, solo in leggeri aumenti...(non andare mai sotto quelle pressioni).

PS: E' quasi sempre un errore la stessa pressione, davanti e dietro.
Ivo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2022 alle: 21:15:27

...
Come faccio a capire ?
prendi un taglierino, se la valvola si taglia ed esce tutta l0aria, hai le valvole in gomma, se non si taglia hai la valvola in metallowink
Silvio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2022 alle: 21:37:33
sul fianco della gomma puoi leggere la sua portata in kg oltre all ic 115 superano abbondantemente i 1750kg che dichiari di avere sull asse posteriore ( pesata onesta non ha senso imbrogliare se tesso.pieno carico per vacanza ) 
le valvole sui furgoni sono già di serie le rinforzate con involucro in gomma (snap in) attorno all anima in metallo poi ci sono quelle tutto metallo avivate sul cerchio. hanno un oring in gomma quindi non eterne nemmeno loro.
14
faraklo
faraklo
20/06/2011 881
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2022 alle: 22:48:30
Grazie per le risposte.
Le gomme sono Michelin Agilis 235/65 R16C 113N
........................................ mi sento un uomo vero solo quando sono in mare
Campernadia85
Campernadia85
10/07/2022 13
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2022 alle: 17:45:26
Ciao!
Vi aggiorno sulla situazione gomme: fatte controllare da un gommista, tutto ok e valvole in metallo.
Effettivamente riconoscibili anche da me, si vedeva benissimo il dado in metallo smiley

Grazie ancora!

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link