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danydany69
danydany69
14/01/2018 5
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2025 alle: 14:52:49
Buongiorno, gradirei ricevere informazioni,sulle specifiche del telaio ducato maxi, ultimo modello immatricolazione 2025, con portata maggiorata a 42.5 quintali, telaio freni, cerchi,
rispetto al ducato 35 quintali, stesso modello.
Se qualcuno avesse a disposizione le schede tecniche di Fiat Professional e/o immagini sulle varie differenze grazie.
Saluti Daniele 
Lovesio Daniele
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2025 alle: 15:29:16
In risposta al messaggio di danydany69 del 29/01/2025 alle 14:52:49

Buongiorno, gradirei ricevere informazioni,sulle specifiche del telaio ducato maxi, ultimo modello immatricolazione 2025, con portata maggiorata a 42.5 quintali, telaio freni, cerchi, rispetto al ducato 35 quintali, stesso
modello. Se qualcuno avesse a disposizione le schede tecniche di Fiat Professional e/o immagini sulle varie differenze grazie. Saluti Daniele  Lovesio Daniele
...
se ne era discusso poco tempo fa, ma non ricordo il titolo del topic
le schede fiat, le trovi in fiat, non penso che qualcuno possa avere questo tipo di particolari
sostanzialmente cambiano i freni, le sospensioni, i fuselli (ant.post)
 
Silvio
16
paolo135
paolo135
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11/11/2009 2299
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2025 alle: 16:06:45
In risposta al messaggio di danydany69 del 29/01/2025 alle 14:52:49

Buongiorno, gradirei ricevere informazioni,sulle specifiche del telaio ducato maxi, ultimo modello immatricolazione 2025, con portata maggiorata a 42.5 quintali, telaio freni, cerchi, rispetto al ducato 35 quintali, stesso
modello. Se qualcuno avesse a disposizione le schede tecniche di Fiat Professional e/o immagini sulle varie differenze grazie. Saluti Daniele  Lovesio Daniele
...
io ho il telaio heavy quindi quello da 42,5qli per quello che so dovrebbe avere un telaio rinforzato, freni maggiorati con i mozzi piu grandi(i cerchi hanno interasse 5x130 e non 118 come i normali), le sospensioni sono penose come sui 35qli, se si sceglie il telaio heavy si ha un aumento di peso di 60kg
Furio59
Furio59
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06/03/2022 2022
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2025 alle: 16:10:30
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/01/2025 alle 15:29:16

se ne era discusso poco tempo fa, ma non ricordo il titolo del topic le schede fiat, le trovi in fiat, non penso che qualcuno possa avere questo tipo di particolari sostanzialmente cambiano i freni, le sospensioni, i fuselli (ant.post)  
Come ti è già stato detto, puoi trovare qualcosa sul sito Fiat Professional, poco per la verità, il sito è davvero poco soddisfacente sotto l'aspetto tecnico.
La differenza di peso tra le due versioni è di 40 kg, non poco, e comprende cerchi da 16", semiassi e mozzi più grandi, pinze e dischi freno maggiorati (ventilati anche al posteriore), molle rinforzate all'anteriore e doppie balestre al posteriore. Tutto questo non basterebbe a giustificare un.tale aumento di peso, quindi ritengo  he ci siano altri irrobustimenti al telaio e alla ciclistica dei quali non sono a conoscenza.
Quello che ti posso dire è che se sei in fase di allestimento di un mezzo, la differenza di prezzo richiesta vale tutti i suoi soldi. 
Parlo per esperienza diretta, avendo quel tipo di telaio e avendo provato prima il 35 qli, sia con sospensioni originali (pessime e non sufficienti a sostenere i 35 qli costanti di un camper), sia sospensioni rifatte da ditta specializzata, con costo che aupera di gran lunga la differnza di prezzo tra le due versioni di telaio.
Furio

Modificato da Furio59 il 29/01/2025 alle 16:11:28
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2025 alle: 16:26:40
In risposta al messaggio di Furio59 del 29/01/2025 alle 16:10:30

Come ti è già stato detto, puoi trovare qualcosa sul sito Fiat Professional, poco per la verità, il sito è davvero poco soddisfacente sotto l'aspetto tecnico. La differenza di peso tra le due versioni è di 40 kg, non
poco, e comprende cerchi da 16, semiassi e mozzi più grandi, pinze e dischi freno maggiorati (ventilati anche al posteriore), molle rinforzate all'anteriore e doppie balestre al posteriore. Tutto questo non basterebbe a giustificare un.tale aumento di peso, quindi ritengo  he ci siano altri irrobustimenti al telaio e alla ciclistica dei quali non sono a conoscenza. Quello che ti posso dire è che se sei in fase di allestimento di un mezzo, la differenza di prezzo richiesta vale tutti i suoi soldi.  Parlo per esperienza diretta, avendo quel tipo di telaio e avendo provato prima il 35 qli, sia con sospensioni originali (pessime e non sufficienti a sostenere i 35 qli costanti di un camper), sia sospensioni rifatte da ditta specializzata, con costo che aupera di gran lunga la differnza di prezzo tra le due versioni di telaio.
...
Concordo che potendo sempre meglio il telaio Heavy da 42q che puo dare solo vantaggi.

Anche nello Sprinter ho scelto il 419 da 40q anzichè il 319 da 35q che è molto meglio specie come sospensioni posteriori.  Vale sempre la pena investire qualcosina su questo aspetto, che poi anche parlando in soldoni, si risparmia perchè spesso evita costose modifiche a molle, balestre, soffietti etc che si spenderebbe ben di piu e con risultati non sempre ottimali.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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danydany69
danydany69
14/01/2018 5
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2025 alle: 17:17:06
In risposta al messaggio di Furio59 del 29/01/2025 alle 16:10:30

Come ti è già stato detto, puoi trovare qualcosa sul sito Fiat Professional, poco per la verità, il sito è davvero poco soddisfacente sotto l'aspetto tecnico. La differenza di peso tra le due versioni è di 40 kg, non
poco, e comprende cerchi da 16, semiassi e mozzi più grandi, pinze e dischi freno maggiorati (ventilati anche al posteriore), molle rinforzate all'anteriore e doppie balestre al posteriore. Tutto questo non basterebbe a giustificare un.tale aumento di peso, quindi ritengo  he ci siano altri irrobustimenti al telaio e alla ciclistica dei quali non sono a conoscenza. Quello che ti posso dire è che se sei in fase di allestimento di un mezzo, la differenza di prezzo richiesta vale tutti i suoi soldi.  Parlo per esperienza diretta, avendo quel tipo di telaio e avendo provato prima il 35 qli, sia con sospensioni originali (pessime e non sufficienti a sostenere i 35 qli costanti di un camper), sia sospensioni rifatte da ditta specializzata, con costo che aupera di gran lunga la differnza di prezzo tra le due versioni di telaio.
...
Grazie per la risposta, provvengo da mansardato su ducato maxi 35 quintali a cui ho fatto sostituire gruppo sospensioni anteriori e foglio balestra supplementare, con un risultato finale spettacolare nella guida e trazione in salita. 
Prossimamente passero' a mezzo semintegrale con meccanica ducato e portata 42,5 q. avendo preso la patente C1, essendo 
appassionato di meccanica mi piaceva conoscere i dettagli.
Lovesio Daniele
17
masivo
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24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2025 alle: 01:05:53
In risposta al messaggio di danydany69 del 29/01/2025 alle 17:17:06

Grazie per la risposta, provvengo da mansardato su ducato maxi 35 quintali a cui ho fatto sostituire gruppo sospensioni anteriori e foglio balestra supplementare, con un risultato finale spettacolare nella guida e trazione
in salita.  Prossimamente passero' a mezzo semintegrale con meccanica ducato e portata 42,5 q. avendo preso la patente C1, essendo  appassionato di meccanica mi piaceva conoscere i dettagli.
...
Per quello che ne so io, il telaio maxi  o heawy è sempre lo stesso, cambiano solo le omologazioni, a 35 o 42,5 quintali.
Se ci sono differenze dipendono dalla serie Ducato: 230, 244, 250, 290, ecc.
Ivo
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2025 alle: 02:00:27
In risposta al messaggio di danydany69 del 29/01/2025 alle 17:17:06

Grazie per la risposta, provvengo da mansardato su ducato maxi 35 quintali a cui ho fatto sostituire gruppo sospensioni anteriori e foglio balestra supplementare, con un risultato finale spettacolare nella guida e trazione
in salita.  Prossimamente passero' a mezzo semintegrale con meccanica ducato e portata 42,5 q. avendo preso la patente C1, essendo  appassionato di meccanica mi piaceva conoscere i dettagli.
...
quello che puoi trovare in rete sta tutto raccolto su fiatforum, devi iscriverti per fare i download.
Di heavy esistono il telaio ducato e l'alko heavy, ma immagino che ti riferisci al ducato.
Qualora ti riferissi all alko ho qualche documento perchè ce l'ho ma se non erro l'ho preso da ..fiatfourm :D
 
16
paolo135
paolo135
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11/11/2009 2299
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2025 alle: 08:30:46
In risposta al messaggio di Furio59 del 29/01/2025 alle 16:10:30

Come ti è già stato detto, puoi trovare qualcosa sul sito Fiat Professional, poco per la verità, il sito è davvero poco soddisfacente sotto l'aspetto tecnico. La differenza di peso tra le due versioni è di 40 kg, non
poco, e comprende cerchi da 16, semiassi e mozzi più grandi, pinze e dischi freno maggiorati (ventilati anche al posteriore), molle rinforzate all'anteriore e doppie balestre al posteriore. Tutto questo non basterebbe a giustificare un.tale aumento di peso, quindi ritengo  he ci siano altri irrobustimenti al telaio e alla ciclistica dei quali non sono a conoscenza. Quello che ti posso dire è che se sei in fase di allestimento di un mezzo, la differenza di prezzo richiesta vale tutti i suoi soldi.  Parlo per esperienza diretta, avendo quel tipo di telaio e avendo provato prima il 35 qli, sia con sospensioni originali (pessime e non sufficienti a sostenere i 35 qli costanti di un camper), sia sospensioni rifatte da ditta specializzata, con costo che aupera di gran lunga la differnza di prezzo tra le due versioni di telaio.
...
sul mio con telaio heavy aveva un solo foglio di balestra(quando ho fatto aggiungerne un altro mi e' stato detto che era un po piu spesso rispetto al light), mentre le molle anteriori sono le stesse del light, quindi se uno lo compra pensando di evitare di spendere soldi per le sospensioni sbaglia!
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2025 alle: 08:59:50
In risposta al messaggio di paolo135 del 30/01/2025 alle 08:30:46

sul mio con telaio heavy aveva un solo foglio di balestra(quando ho fatto aggiungerne un altro mi e' stato detto che era un po piu spesso rispetto al light), mentre le molle anteriori sono le stesse del light, quindi se uno lo compra pensando di evitare di spendere soldi per le sospensioni sbaglia!
Temo Tu abbia ragione, non vi è niente di certo, e solo valutando la situazione sul nuovo camper, si può sapere se vi sono necessità.
Ivo
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2025 alle: 09:51:18
Premesso che non sono un tecnico, vado per info raccolte, direi che c'è un'altra importante differenza tra i due che è il cambio che nasce rapportato già ai cerchi da 16" sull'heavy, mentre sul light puoi avere i cerchi da 16, ma il cambio resta lo stesso, a svantaggio della ripresa. Che io sappia, le sospensioni, penose o no che siano, NON sono le stesse tra i due modelli.

In merito alle balestre, so per certo che chi ha acquistato il telaio heavy talvolta trova 1 sola balestra, maggiorata rispetto alla singola del light, talvolta 2. Non ricordo dove, ma da qualche parte ho letto che ci sono 2 versioni dell'heavy. In fiera a parma mi sono messo a guardare sotto a tutti i van in versione heavy e la balestra era sempre e solo una.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2025 alle: 10:38:17
Non esiste una sola versione dell Heavy, almenno parlo del X250 che era quello che ho avuto.

Per esempio inl mio scoprii poi dopo che era un Heavy35  con sigla 35H  mentre esiste il 40H e il 42H  mentre il Light ha sigla 35L


Targhetta_ALKO_m2(2).jpg


Il 35H  si puo immatricolare a 35q o a 38,5q  ma non di piu pur essendo Heavy e con ruote da 16"

Riguardo alle sospensioni anteriori erano comunque scandalose, gia da nuovo praticamente le molle schiacciate e quasi a fondo corsa, praticamente inguidabile.  Anche i freni poco resistenti alla discesa, quindi nel mio caso presi Heavy pensando di avere qualcosa di piu, ma come si dice fui "cornuto e mazziato". laugh
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




17
masivo
masivo
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24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2025 alle: 10:56:21
In risposta al messaggio di mimmo69 del 30/01/2025 alle 09:51:18

Premesso che non sono un tecnico, vado per info raccolte, direi che c'è un'altra importante differenza tra i due che è il cambio che nasce rapportato già ai cerchi da 16 sull'heavy, mentre sul light puoi avere i cerchi
da 16, ma il cambio resta lo stesso, a svantaggio della ripresa. Che io sappia, le sospensioni, penose o no che siano, NON sono le stesse tra i due modelli. In merito alle balestre, so per certo che chi ha acquistato il telaio heavy talvolta trova 1 sola balestra, maggiorata rispetto alla singola del light, talvolta 2. Non ricordo dove, ma da qualche parte ho letto che ci sono 2 versioni dell'heavy. In fiera a parma mi sono messo a guardare sotto a tutti i van in versione heavy e la balestra era sempre e solo una.
...
Si continua a parlare delle differenze tra light e heavy, che non centrano niente, il nostro amico chiede le differenze tra telai maxi o heavy  con differenti omologazioni, ha già un maxi omologato 35 q. e chiede le differenze con un eventuale maxi o heavy omologati a 42,5 q. quindi sempre gomme da 16 hanno.
Ivo
16
paolo135
paolo135
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11/11/2009 2299
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2025 alle: 10:57:19
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/01/2025 alle 10:38:17

Non esiste una sola versione dell Heavy, almenno parlo del X250 che era quello che ho avuto. Per esempio inl mio scoprii poi dopo che era un Heavy35  con sigla 35H  mentre esiste il 40H e il 42H  mentre il Light ha sigla
35L Il 35H  si puo immatricolare a 35q o a 38,5q  ma non di piu pur essendo Heavy e con ruote da 16 Riguardo alle sospensioni anteriori erano comunque scandalose, gia da nuovo praticamente le molle schiacciate e quasi a fondo corsa, praticamente inguidabile.  Anche i freni poco resistenti alla discesa, quindi nel mio caso presi Heavy pensando di avere qualcosa di piu, ma come si dice fui cornuto e mazziato.  
...
pensa che sul mio van pesato 33qli avevo le balestre dietro che appoggiavano sul tampone e davanti gli ammortizzatori praticamente a fine corsa e sul mio da portata sull'asse anteriore di 2400kg!Io non so come facciano a omologarli!
Pero' devo dire che sui freni a me non sono sembrati male e ho fatto alcuni passi alpini con pendenze discrete almeno su quello non mi lamento.
7
danydany69
danydany69
14/01/2018 5
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2025 alle: 11:09:51
In risposta al messaggio di masivo del 30/01/2025 alle 10:56:21

Si continua a parlare delle differenze tra light e heavy, che non centrano niente, il nostro amico chiede le differenze tra telai maxi o heavy  con differenti omologazioni, ha già un maxi omologato 35 q. e chiede le differenze con un eventuale maxi o heavy omologati a 42,5 q. quindi sempre gomme da 16 hanno.
Grazie!
Lovesio Daniele
Furio59
Furio59
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06/03/2022 2022
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2025 alle: 11:18:50
In risposta al messaggio di masivo del 30/01/2025 alle 10:56:21

Si continua a parlare delle differenze tra light e heavy, che non centrano niente, il nostro amico chiede le differenze tra telai maxi o heavy  con differenti omologazioni, ha già un maxi omologato 35 q. e chiede le differenze con un eventuale maxi o heavy omologati a 42,5 q. quindi sempre gomme da 16 hanno.
A me sembra di essere stato chiaro, poi si è generata confusione.
L'heavy da 42Qli esce con doppia balestra e buone sospensioni anteriori, nel complesso al pari di un light con sospensioni rifatte da OMA o ORAP, per prove fatte personalmente.
L'heavy 35 ql., quello ad esempio usato da Roller sul 6.36 Livingstone, arriva con una balestra singola più spessa e ,nel caso del mezzo provato, dotato di tetto rialzabile, con sospensioni a pacco ant e post fin da nuovo, semplicemente vergognoso.

 
Furio
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2025 alle: 11:41:21
In risposta al messaggio di masivo del 30/01/2025 alle 10:56:21

Si continua a parlare delle differenze tra light e heavy, che non centrano niente, il nostro amico chiede le differenze tra telai maxi o heavy  con differenti omologazioni, ha già un maxi omologato 35 q. e chiede le differenze con un eventuale maxi o heavy omologati a 42,5 q. quindi sempre gomme da 16 hanno.
gradirei ricevere informazioni,sulle specifiche del telaio ducato maxi 42.5 quintali, telaio freni, cerchi, rispetto al ducato
35 quintali


Da questa domanda non era chiaro.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2025 alle: 11:45:11
In risposta al messaggio di paolo135 del 30/01/2025 alle 08:30:46

sul mio con telaio heavy aveva un solo foglio di balestra(quando ho fatto aggiungerne un altro mi e' stato detto che era un po piu spesso rispetto al light), mentre le molle anteriori sono le stesse del light, quindi se uno lo compra pensando di evitare di spendere soldi per le sospensioni sbaglia!
Quindi il tuo, Paolo, è 35H con peso massimo ammissibile sui due assi pari (somma) a 3850 kg?
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
16
paolo135
paolo135
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11/11/2009 2299
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2025 alle: 14:00:31
In risposta al messaggio di mimmo69 del 30/01/2025 alle 11:45:11

Quindi il tuo, Paolo, è 35H con peso massimo ammissibile sui due assi pari (somma) a 3850 kg?
no il mio a libretto riporta carico max ammesse asse ant 2100kg mentre asse posteriore 2400kg avevo invertito i pesi!
16
paolo135
paolo135
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11/11/2009 2299
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2025 alle: 14:07:28
In risposta al messaggio di Furio59 del 30/01/2025 alle 11:18:50

A me sembra di essere stato chiaro, poi si è generata confusione. L'heavy da 42Qli esce con doppia balestra e buone sospensioni anteriori, nel complesso al pari di un light con sospensioni rifatte da OMA o ORAP, per prove
fatte personalmente. L'heavy 35 ql., quello ad esempio usato da Roller sul 6.36 Livingstone, arriva con una balestra singola più spessa e ,nel caso del mezzo provato, dotato di tetto rialzabile, con sospensioni a pacco ant e post fin da nuovo, semplicemente vergognoso.  
...
il mio e' un Adria con telaio Heavy e come hai scritto tu mi e' stato consegnato con assetto da pista!!
Portato a sistemarlo ora e' +5cm davanti e +3,5cm dietro, gli ho chiesto espressamente io di volerlo un po meno impuntato sul davanti, ma mi hanno detto che il ducato deve essere un po piu basso davanti altrimenti si ha lo sterzo troppo leggero e non si guida bene e devo dire che mi sono trovato meglio che in orap
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2025 alle: 14:40:38
In risposta al messaggio di paolo135 del 30/01/2025 alle 14:07:28

il mio e' un Adria con telaio Heavy e come hai scritto tu mi e' stato consegnato con assetto da pista!! Portato a sistemarlo ora e' +5cm davanti e +3,5cm dietro, gli ho chiesto espressamente io di volerlo un po meno impuntato
sul davanti, ma mi hanno detto che il ducato deve essere un po piu basso davanti altrimenti si ha lo sterzo troppo leggero e non si guida bene e devo dire che mi sono trovato meglio che in orap
...
Ti hanno detto una fesseria, ma in buona fede.
Il problema l'ho descritto in due thread (uno sulal convergenza l'altro sulla mod alel sosp ant).
E' la convergenza che tutti i macchinari dei gommisti mettono a zero pensando che sia un furgone vuoto..
I mezzi impuntati davanti chiudono la convergenza per via della geometria quindi sembrano piu stabili ma la stessa stabilità la ottieni registrandola dopo averlo alzato. Io ho rialzato il mio davanti di 8.5cm lasciando immutato il post e rifatto la convergenza chiudendola di un grado, invece che a zero come se fosse un ducato vuoto. Va su un binario, meglio di come andava impuntato.
Ho dovuto insistere molto col gommista perchè ovviamente mettere uan convergenza fuori dalal tolelranza consigliata da fiat non lo fanno volentieri.

ps: il mio è omologato 3500 complessivi ma 2400 dietro 2100 davanti. L'heavy puo arrivare a essere omologato fino a  4250 ma il telaio è sempre lo stesso se non erro.
 

Modificato da Frank Blue il 30/01/2025 alle 14:43:26
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