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Caratteristiche telaio maxi Ducato 42.5 quintali

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dRIKYZ
dRIKYZ
08/04/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2025 alle: 14:51:04
Tema interessante che mi fa sorgere due domande per il futuro.

I telai 35H, 40H e 42H possono tutti e tre essere omologati per massimo 3,5 t o solo il 35H?

Ok se uno lo sceglie nuovo in concessionario ma altrimenti come faccio a sapere che telaio c'è sotto? Dove posso leggerlo sul mezzo? Sarebbe un'informazione che trovo sul catalogo / sito dell'allestitore (ne ho spulciati un paio ma non vedo info in tale senso) e quindi il tale modello di quell'anno fatto da quell'allestitore sarà sempre sul telaio di una sola tipologia?
Riccardo
16
paolo135
paolo135
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11/11/2009 2299
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2025 alle: 14:57:35
In risposta al messaggio di Frank Blue del 30/01/2025 alle 14:40:38

Ti hanno detto una fesseria, ma in buona fede. Il problema l'ho descritto in due thread (uno sulal convergenza l'altro sulla mod alel sosp ant). E' la convergenza che tutti i macchinari dei gommisti mettono a zero pensando
che sia un furgone vuoto.. I mezzi impuntati davanti chiudono la convergenza per via della geometria quindi sembrano piu stabili ma la stessa stabilità la ottieni registrandola dopo averlo alzato. Io ho rialzato il mio davanti di 8.5cm lasciando immutato il post e rifatto la convergenza chiudendola di un grado, invece che a zero come se fosse un ducato vuoto. Va su un binario, meglio di come andava impuntato. Ho dovuto insistere molto col gommista perchè ovviamente mettere uan convergenza fuori dalal tolelranza consigliata da fiat non lo fanno volentieri. ps: il mio è omologato 3500 complessivi ma 2400 dietro 2100 davanti. L'heavy puo arrivare a essere omologato fino a  4250 ma il telaio è sempre lo stesso se non erro.  
...
quindi dovremmo avere lo stesso telaio/sospensioni visto entrambi omologati con gli stessi pesi sui assi, anche a me volevano alzarlo di piu davanti ma +5 mi sembrano gia piu che sufficienti.
16
paolo135
paolo135
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11/11/2009 2299
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2025 alle: 15:00:43
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 30/01/2025 alle 14:51:04

Tema interessante che mi fa sorgere due domande per il futuro. I telai 35H, 40H e 42H possono tutti e tre essere omologati per massimo 3,5 t o solo il 35H? Ok se uno lo sceglie nuovo in concessionario ma altrimenti come
faccio a sapere che telaio c'è sotto? Dove posso leggerlo sul mezzo? Sarebbe un'informazione che trovo sul catalogo / sito dell'allestitore (ne ho spulciati un paio ma non vedo info in tale senso) e quindi il tale modello di quell'anno fatto da quell'allestitore sarà sempre sul telaio di una sola tipologia?
...
no i telai light non possono essere omologati oltre i 35qli, forse si riesce a 38, mentre quelli con telaio heavy si in fase di immatricolazione puoi chiedere di farlo 40 o 42, almeno fino a un po di anni fa era cosi perche' sul mio vecchio mh con telaio light avevo chiesto di averlo patente C ma non si poteva, almeno il concessionario mi aveva detto cosi.
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2025 alle: 17:07:33
In risposta al messaggio di paolo135 del 30/01/2025 alle 15:00:43

no i telai light non possono essere omologati oltre i 35qli, forse si riesce a 38, mentre quelli con telaio heavy si in fase di immatricolazione puoi chiedere di farlo 40 o 42, almeno fino a un po di anni fa era cosi perche' sul mio vecchio mh con telaio light avevo chiesto di averlo patente C ma non si poteva, almeno il concessionario mi aveva detto cosi.
Paolo ma se il tuo porta 3500kg sulla prima riga della targhetta VIN, anceh se poi porta 2100 e 2400 sugli assi, non può essere upgradato pat. C

Per esselo è necessario che nella prima riga ci sia un peso maggiore che è il massimo di portata raggiungibile (sempre dietro rilascio di nulla osta).

Il telaio heavy 4250, perchè possa essere guidato con pat. B viene declassato prima dell'immatricolazione.

Ora la domanda è: escludendo i mezzi chiaramente light, quelli H con 3500 e 4250 nella prima riga, hanno le stesse sospensioni? Perchè mozzi, freni e cambio dovrebbero essere comuni a tutti gli H. Questo, eventualmente, spiegherebbe la doppia o singola balestra nativa.

image(6885).png
Questa è la targhetta del mio vecchio Carthago, acquistato patb con 3 posti a cui feci l'aumento di portata a 4250

Era telaio ALko quindi non posso parlare di sospensioni, ma giusto per rendere l'idea.

image(6886).png
Questa è la targhetta del van (heavy) di un mio caro amico, che ha il doppio foglio di balestra

image(6887).png
Questa è la targhetta di un altro van Heavy, ma non sono in grado di dire che balesre (ma sospensioni in generale) abbia.

Io credo che la tua sia come questa. Confermi?
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 30/01/2025 alle: 17:52:07
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 30/01/2025 alle 14:51:04

Tema interessante che mi fa sorgere due domande per il futuro. I telai 35H, 40H e 42H possono tutti e tre essere omologati per massimo 3,5 t o solo il 35H? Ok se uno lo sceglie nuovo in concessionario ma altrimenti come
faccio a sapere che telaio c'è sotto? Dove posso leggerlo sul mezzo? Sarebbe un'informazione che trovo sul catalogo / sito dell'allestitore (ne ho spulciati un paio ma non vedo info in tale senso) e quindi il tale modello di quell'anno fatto da quell'allestitore sarà sempre sul telaio di una sola tipologia?
...
Che io sappia, parlando di Hymer, puoi scegliere il telaio che vuoi e averlo declassato a 35q.  Penso che lo facciano anche le altre marche.  L unica cosa che puo variare è il numero dei posti omologati.  Per esempio lo stesso mezzo, se lo fai a 42q ha 4 o 5 posti ma se lo fai a 35q i posti diventano tre o anche due.

Anche il mio attuale furgonato lo ho voluto con telaio 40q e declassato a 35q.....e ha tre posti omlogati anzichè 4.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 30/01/2025 alle 17:54:12
Furio59
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06/03/2022 2027
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2025 alle: 19:17:13
Per riassumere, Fiat fa diversi allestimenti di telaio del Ducato, con portate da 3300, 3500, 3850, 4250 kg.
Per ognuna di questi sceglie sospensioni, freni, semiassi, mozzi ed altri particolari specifici.
I mezzi da 3500 in su possono avere.il telaio Heavy, che consiste in semiassi e mozzi maggiorati, pinze e dischi freno maggiorati e ventilati anche al posteriore,  cerchi da 16", rapporti cambio adattati al maggior diametro di rotolamento dei pneumatici e sospensioni con particolari diversi a seconda della portata. 
Per quanto riguarda la sospensione posteriore degli Heavy vengono montate balestre singole di maggior spessore, mentre solo nel 4250 vengono montate le doppie balestre (alcuni allestitori, come ad esempio Malibu le offrono anche come opzione, indipendentemente dalla p.p.c.).
I mezzi da 3850 e 4250 possono essere declassati in fase di omologazione a 3500 kg, per poter essere guidati con patente B, mentre ovviamente non si può fare il contrario.
Detto questo mi sento di affermare, per prove eseguite, che nessun mezzo ha sospensioni adeguate a fornire un adeguato supporto elastico per la portata per il quale è omologato.  I Light con 3500 kg sono penosi,  ma anche gli Heavy fino al 3850 non sono un granché.
Si salva il 4250, ovviamente solo se  caricato al massimo a 3500, altrimenti andrebbe in crisi anche lui. 
Addirittura non oso pensare come sarebbe il comportamento con i 2400 kg indicati nell'omologazione sull'asse posteriore, o peggio ancora con i 2100 su quello anteriore. 
Resta il vantaggio, per quanto riguarda gli Heavy, di avere dei freni più resistenti alla fatica e una trasmissione più robusta e con rapporti adeguati.
Sulle sospensioni si può sempre intervenire in separata sede, ovviamente sborsando qualche migliaio di euro per un lavoro completo.
Furio
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2025 alle: 21:01:21
In risposta al messaggio di Furio59 del 30/01/2025 alle 19:17:13

Per riassumere, Fiat fa diversi allestimenti di telaio del Ducato, con portate da 3300, 3500, 3850, 4250 kg. Per ognuna di questi sceglie sospensioni, freni, semiassi, mozzi ed altri particolari specifici. I mezzi da 3500
in su possono avere.il telaio Heavy, che consiste in semiassi e mozzi maggiorati, pinze e dischi freno maggiorati e ventilati anche al posteriore,  cerchi da 16, rapporti cambio adattati al maggior diametro di rotolamento dei pneumatici e sospensioni con particolari diversi a seconda della portata.  Per quanto riguarda la sospensione posteriore degli Heavy vengono montate balestre singole di maggior spessore, mentre solo nel 4250 vengono montate le doppie balestre (alcuni allestitori, come ad esempio Malibu le offrono anche come opzione, indipendentemente dalla p.p.c.). I mezzi da 3850 e 4250 possono essere declassati in fase di omologazione a 3500 kg, per poter essere guidati con patente B, mentre ovviamente non si può fare il contrario. Detto questo mi sento di affermare, per prove eseguite, che nessun mezzo ha sospensioni adeguate a fornire un adeguato supporto elastico per la portata per il quale è omologato.  I Light con 3500 kg sono penosi,  ma anche gli Heavy fino al 3850 non sono un granché. Si salva il 4250, ovviamente solo se  caricato al massimo a 3500, altrimenti andrebbe in crisi anche lui.  Addirittura non oso pensare come sarebbe il comportamento con i 2400 kg indicati nell'omologazione sull'asse posteriore, o peggio ancora con i 2100 su quello anteriore.  Resta il vantaggio, per quanto riguarda gli Heavy, di avere dei freni più resistenti alla fatica e una trasmissione più robusta e con rapporti adeguati. Sulle sospensioni si può sempre intervenire in separata sede, ovviamente sborsando qualche migliaio di euro per un lavoro completo.
...
Per completezza, dovrebbe esistere anche Heavy 4500kg con telaio Alko a doppio asse posteriore.  Solo una curiosità.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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masivo
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24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2025 alle: 22:52:00
In risposta al messaggio di mimmo69 del 30/01/2025 alle 11:41:21

gradirei ricevere informazioni,sulle specifiche del telaio ducato maxi 42.5 quintali, telaio freni, cerchi, rispetto al ducato 35 quintali Da questa domanda non era chiaro.
...rispetto al ducato 35 quintali, stesso modello.

Che avrà voluto dire con, stesso modello?
Ivo

Modificato da masivo il 31/01/2025 alle 01:08:51
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mausone46
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29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2025 alle: 00:03:22

A mio parere esistono solo due telai, il Light e l 'Heavy
35H 40H sono uguali, la targhetta parla chiaro 2100 anteriore 2400 posteriore
la differenza e ' solo l'omologazione.
A propo' di peso
Hymer ha sborsato 10 milioni di euro di multa per via di mezzi immatricolati 35 qli che non stavano nei parametri.
Un utente gli ha fatto processo perche il suo mezzo era immatricolato con 3.095 Kg, mentre in realta un perito ha dimostrato che il mezzo pesava 3.242,70 Kg
Knauss Tabbert sara' la prossima a pagare
Hymer.jpg
Gli agenti hanno perquisito la sede dell'azienda a Bad Waldsee nell'Algovia sveva sotto la guida della procura di Stoccarda. La procuratrice Melanie Rischke conferma che i dipendenti dell'Erwin Hymer Group SE sono indagati con l'accusa di frode e pubblicità criminale in relazione all'indicazione del peso nella vendita di camper.

Tira un brutto vento...
Giorgio

Modificato da mausone46 il 31/01/2025 alle 00:14:39
7
danydany69
danydany69
14/01/2018 5
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2025 alle: 08:18:16
In risposta al messaggio di masivo del 30/01/2025 alle 22:52:00

...rispetto al ducato 35 quintali, stesso modello. Che avrà voluto dire con, stesso modello?
stesso modello di ducato, stesso passo, stessa azienda, costruzione 2025 
Lovesio Daniele
Furio59
Furio59
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06/03/2022 2027
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2025 alle: 08:24:12
In risposta al messaggio di danydany69 del 31/01/2025 alle 08:18:16

stesso modello di ducato, stesso passo, stessa azienda, costruzione 2025 
Ma il mio ultimo post è stato esaustivo o necessiti di altre informazioni?
Furio

Modificato da Furio59 il 31/01/2025 alle 08:25:13
7
danydany69
danydany69
14/01/2018 5
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2025 alle: 10:32:51
In risposta al messaggio di Furio59 del 31/01/2025 alle 08:24:12

Ma il mio ultimo post è stato esaustivo o necessiti di altre informazioni?
Assolutamente coerente con il mio quesito, ti ringrazio.
Buona giornata.
Daniele
Lovesio Daniele
16
paolo135
paolo135
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11/11/2009 2299
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2025 alle: 11:08:31
In risposta al messaggio di mimmo69 del 30/01/2025 alle 17:07:33

Paolo ma se il tuo porta 3500kg sulla prima riga della targhetta VIN, anceh se poi porta 2100 e 2400 sugli assi, non può essere upgradato pat. C Per esselo è necessario che nella prima riga ci sia un peso maggiore che
è il massimo di portata raggiungibile (sempre dietro rilascio di nulla osta). Il telaio heavy 4250, perchè possa essere guidato con pat. B viene declassato prima dell'immatricolazione. Ora la domanda è: escludendo i mezzi chiaramente light, quelli H con 3500 e 4250 nella prima riga, hanno le stesse sospensioni? Perchè mozzi, freni e cambio dovrebbero essere comuni a tutti gli H. Questo, eventualmente, spiegherebbe la doppia o singola balestra nativa. Questa è la targhetta del mio vecchio Carthago, acquistato patb con 3 posti a cui feci l'aumento di portata a 4250 Era telaio ALko quindi non posso parlare di sospensioni, ma giusto per rendere l'idea. Questa è la targhetta del van (heavy) di un mio caro amico, che ha il doppio foglio di balestra Questa è la targhetta di un altro van Heavy, ma non sono in grado di dire che balesre (ma sospensioni in generale) abbia. Io credo che la tua sia come questa. Confermi?
...
Si ti confermo che il mio e' come l'ultima foto che hai messo
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2025 alle: 14:03:26
In risposta al messaggio di paolo135 del 31/01/2025 alle 11:08:31

Si ti confermo che il mio e' come l'ultima foto che hai messo
Grazie
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
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