In risposta al messaggio di Frank Blue del 30/01/2025 alle 14:40:38quindi dovremmo avere lo stesso telaio/sospensioni visto entrambi omologati con gli stessi pesi sui assi, anche a me volevano alzarlo di piu davanti ma +5 mi sembrano gia piu che sufficienti.
Ti hanno detto una fesseria, ma in buona fede. Il problema l'ho descritto in due thread (uno sulal convergenza l'altro sulla mod alel sosp ant). E' la convergenza che tutti i macchinari dei gommisti mettono a zero pensandoche sia un furgone vuoto.. I mezzi impuntati davanti chiudono la convergenza per via della geometria quindi sembrano piu stabili ma la stessa stabilità la ottieni registrandola dopo averlo alzato. Io ho rialzato il mio davanti di 8.5cm lasciando immutato il post e rifatto la convergenza chiudendola di un grado, invece che a zero come se fosse un ducato vuoto. Va su un binario, meglio di come andava impuntato. Ho dovuto insistere molto col gommista perchè ovviamente mettere uan convergenza fuori dalal tolelranza consigliata da fiat non lo fanno volentieri. ps: il mio è omologato 3500 complessivi ma 2400 dietro 2100 davanti. L'heavy puo arrivare a essere omologato fino a 4250 ma il telaio è sempre lo stesso se non erro.
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 30/01/2025 alle 14:51:04no i telai light non possono essere omologati oltre i 35qli, forse si riesce a 38, mentre quelli con telaio heavy si in fase di immatricolazione puoi chiedere di farlo 40 o 42, almeno fino a un po di anni fa era cosi perche' sul mio vecchio mh con telaio light avevo chiesto di averlo patente C ma non si poteva, almeno il concessionario mi aveva detto cosi.
Tema interessante che mi fa sorgere due domande per il futuro. I telai 35H, 40H e 42H possono tutti e tre essere omologati per massimo 3,5 t o solo il 35H? Ok se uno lo sceglie nuovo in concessionario ma altrimenti comefaccio a sapere che telaio c'è sotto? Dove posso leggerlo sul mezzo? Sarebbe un'informazione che trovo sul catalogo / sito dell'allestitore (ne ho spulciati un paio ma non vedo info in tale senso) e quindi il tale modello di quell'anno fatto da quell'allestitore sarà sempre sul telaio di una sola tipologia?
In risposta al messaggio di paolo135 del 30/01/2025 alle 15:00:43Paolo ma se il tuo porta 3500kg sulla prima riga della targhetta VIN, anceh se poi porta 2100 e 2400 sugli assi, non può essere upgradato pat. C
no i telai light non possono essere omologati oltre i 35qli, forse si riesce a 38, mentre quelli con telaio heavy si in fase di immatricolazione puoi chiedere di farlo 40 o 42, almeno fino a un po di anni fa era cosi perche' sul mio vecchio mh con telaio light avevo chiesto di averlo patente C ma non si poteva, almeno il concessionario mi aveva detto cosi.
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 30/01/2025 alle 14:51:04Che io sappia, parlando di Hymer, puoi scegliere il telaio che vuoi e averlo declassato a 35q. Penso che lo facciano anche le altre marche. L unica cosa che puo variare è il numero dei posti omologati. Per esempio lo stesso mezzo, se lo fai a 42q ha 4 o 5 posti ma se lo fai a 35q i posti diventano tre o anche due.
Tema interessante che mi fa sorgere due domande per il futuro. I telai 35H, 40H e 42H possono tutti e tre essere omologati per massimo 3,5 t o solo il 35H? Ok se uno lo sceglie nuovo in concessionario ma altrimenti comefaccio a sapere che telaio c'è sotto? Dove posso leggerlo sul mezzo? Sarebbe un'informazione che trovo sul catalogo / sito dell'allestitore (ne ho spulciati un paio ma non vedo info in tale senso) e quindi il tale modello di quell'anno fatto da quell'allestitore sarà sempre sul telaio di una sola tipologia?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Furio59 del 30/01/2025 alle 19:17:13Per completezza, dovrebbe esistere anche Heavy 4500kg con telaio Alko a doppio asse posteriore. Solo una curiosità.
Per riassumere, Fiat fa diversi allestimenti di telaio del Ducato, con portate da 3300, 3500, 3850, 4250 kg. Per ognuna di questi sceglie sospensioni, freni, semiassi, mozzi ed altri particolari specifici. I mezzi da 3500in su possono avere.il telaio Heavy, che consiste in semiassi e mozzi maggiorati, pinze e dischi freno maggiorati e ventilati anche al posteriore, cerchi da 16, rapporti cambio adattati al maggior diametro di rotolamento dei pneumatici e sospensioni con particolari diversi a seconda della portata. Per quanto riguarda la sospensione posteriore degli Heavy vengono montate balestre singole di maggior spessore, mentre solo nel 4250 vengono montate le doppie balestre (alcuni allestitori, come ad esempio Malibu le offrono anche come opzione, indipendentemente dalla p.p.c.). I mezzi da 3850 e 4250 possono essere declassati in fase di omologazione a 3500 kg, per poter essere guidati con patente B, mentre ovviamente non si può fare il contrario. Detto questo mi sento di affermare, per prove eseguite, che nessun mezzo ha sospensioni adeguate a fornire un adeguato supporto elastico per la portata per il quale è omologato. I Light con 3500 kg sono penosi, ma anche gli Heavy fino al 3850 non sono un granché. Si salva il 4250, ovviamente solo se caricato al massimo a 3500, altrimenti andrebbe in crisi anche lui. Addirittura non oso pensare come sarebbe il comportamento con i 2400 kg indicati nell'omologazione sull'asse posteriore, o peggio ancora con i 2100 su quello anteriore. Resta il vantaggio, per quanto riguarda gli Heavy, di avere dei freni più resistenti alla fatica e una trasmissione più robusta e con rapporti adeguati. Sulle sospensioni si può sempre intervenire in separata sede, ovviamente sborsando qualche migliaio di euro per un lavoro completo.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di mimmo69 del 30/01/2025 alle 11:41:21...rispetto al ducato 35 quintali, stesso modello.
gradirei ricevere informazioni,sulle specifiche del telaio ducato maxi 42.5 quintali, telaio freni, cerchi, rispetto al ducato 35 quintali Da questa domanda non era chiaro.

In risposta al messaggio di masivo del 30/01/2025 alle 22:52:00stesso modello di ducato, stesso passo, stessa azienda, costruzione 2025
...rispetto al ducato 35 quintali, stesso modello. Che avrà voluto dire con, stesso modello?
In risposta al messaggio di danydany69 del 31/01/2025 alle 08:18:16Ma il mio ultimo post è stato esaustivo o necessiti di altre informazioni?
stesso modello di ducato, stesso passo, stessa azienda, costruzione 2025
In risposta al messaggio di Furio59 del 31/01/2025 alle 08:24:12Assolutamente coerente con il mio quesito, ti ringrazio.
Ma il mio ultimo post è stato esaustivo o necessiti di altre informazioni?
In risposta al messaggio di mimmo69 del 30/01/2025 alle 17:07:33Si ti confermo che il mio e' come l'ultima foto che hai messo
Paolo ma se il tuo porta 3500kg sulla prima riga della targhetta VIN, anceh se poi porta 2100 e 2400 sugli assi, non può essere upgradato pat. C Per esselo è necessario che nella prima riga ci sia un peso maggiore cheè il massimo di portata raggiungibile (sempre dietro rilascio di nulla osta). Il telaio heavy 4250, perchè possa essere guidato con pat. B viene declassato prima dell'immatricolazione. Ora la domanda è: escludendo i mezzi chiaramente light, quelli H con 3500 e 4250 nella prima riga, hanno le stesse sospensioni? Perchè mozzi, freni e cambio dovrebbero essere comuni a tutti gli H. Questo, eventualmente, spiegherebbe la doppia o singola balestra nativa. Questa è la targhetta del mio vecchio Carthago, acquistato patb con 3 posti a cui feci l'aumento di portata a 4250 Era telaio ALko quindi non posso parlare di sospensioni, ma giusto per rendere l'idea. Questa è la targhetta del van (heavy) di un mio caro amico, che ha il doppio foglio di balestra Questa è la targhetta di un altro van Heavy, ma non sono in grado di dire che balesre (ma sospensioni in generale) abbia. Io credo che la tua sia come questa. Confermi?
In risposta al messaggio di paolo135 del 31/01/2025 alle 11:08:31Grazie
Si ti confermo che il mio e' come l'ultima foto che hai messo