CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Carburante diesel special

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2018 alle: 07:57:04
Per chi usa il diesel+ di Agip, 
​​​​​​C'è effettivamente un vantaggio ad usarlo al posto di quello normale? 
L'ho messo per un viaggio di 700km,in verità ho voluto provarlo per  un'offerta a 1,560€, prezzo medio del normale 1.5€,
​​​​​​Alla fine del viaggio, ho rilevato consumi superiori, sarà perché vi faceva andare più veloce? 
pareri grazie
Roberto 
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2018 alle: 08:19:47
In risposta al messaggio di latrofa124 del 27/09/2018 alle 07:57:04

Per chi usa il diesel+ di Agip,  ​​​​​​C'è effettivamente un vantaggio ad usarlo al posto di quello normale?  L'ho messo per un viaggio di 700km,in verità ho voluto provarlo per  un'offerta a 1,560€,
prezzo medio del normale 1.5€, ​​​​​​Alla fine del viaggio, ho rilevato consumi superiori, sarà perché vi faceva andare più veloce?  pareri grazie Roberto 
...
In Austria ho provato a mettere lo Shell V-Power (lì lo vendono ancora) e ho riscontrato una performance chilometrica migliore.
Però su un pieno non vuol dire niente, sia nel mio caso che nel tuo.
Bisognerebbe usarlo per una trentina di pieni per avere un responso minimamente obiettivo.

Forse il vantaggio più grosso dei gasoli premium è quello del minore intasamento del FAP (lì son soldi risparmiati, altro che 0,4 km/l in più, cmq ben vengano anche quelli...)

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
12
Nessye
Nessye
07/10/2013 374
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2018 alle: 14:34:44
In risposta al messaggio di Dash del 27/09/2018 alle 08:19:47

In Austria ho provato a mettere lo Shell V-Power (lì lo vendono ancora) e ho riscontrato una performance chilometrica migliore. Però su un pieno non vuol dire niente, sia nel mio caso che nel tuo. Bisognerebbe usarlo per
una trentina di pieni per avere un responso minimamente obiettivo. Forse il vantaggio più grosso dei gasoli premium è quello del minore intasamento del FAP (lì son soldi risparmiati, altro che 0,4 km/l in più, cmq ben vengano anche quelli...) Ciao da Dash  
...
Ciao, anni fa un funzionario Shell mi ha detto che il gasolio V Power in realtà aveva range di raffinazione e impurità molto ristretti ma non particolari additivazioni. Diverso discorso per la benzina che invece era proprio "diversa" e veniva prodotta solo in Olanda mentre il gasolio era di produzione nazionale.
Non so...
Ciao 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2018 alle: 14:45:25
In risposta al messaggio di Dash del 27/09/2018 alle 08:19:47

In Austria ho provato a mettere lo Shell V-Power (lì lo vendono ancora) e ho riscontrato una performance chilometrica migliore. Però su un pieno non vuol dire niente, sia nel mio caso che nel tuo. Bisognerebbe usarlo per
una trentina di pieni per avere un responso minimamente obiettivo. Forse il vantaggio più grosso dei gasoli premium è quello del minore intasamento del FAP (lì son soldi risparmiati, altro che 0,4 km/l in più, cmq ben vengano anche quelli...) Ciao da Dash  
...
Il VPower  della Shell, l'ho usato anche io quando era in vendita in Italia, ma quanto costava caro, ma le prestazioni erano veramente eccezionali, lo mettevo su una vettura da 3l×100km,l'Audi A2, effettivamente con quel carburante li facevo quei km,
ricordo che venendo a casa da Dortmund dove la comprai, mio figlio in macchina io in camper facevamo insieme il rifornimento, io 9km/l,lui 36km/l.
Secondo me è sprecato per i nostri camper, non so quanto costa oggi in Austria, io questa estate ho fatto rifornimento di diesel normale, trovato molto diverso da quello distribuito in Italia, grande resa, era sempre Agip  pagato 1.220 €.
Comunque ero interessato al diesel+ per le ragioni da te indicate, ho un euro 6 con SCR, un carburante con potere detergente non gli farebbe male, ma volevo capire se ci sono controindicazioni, Mercedes e non solo, non lo raccomandano, è troppo secco, casomai è meglio miscelato con il normale al 50%
Comunque non mi pare che i nostri amici del forum lo usano. 
Roberto 
​​​​​​
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3460
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2018 alle: 14:46:06
Secondo me il gasolio 'special' ha medesimo vantaggio e valenza dell'azoto per le gomme: talmente trascurabile che non vedo perchè devo spendere di più di quello che già spendo.
Bruno
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2018 alle: 14:56:27
Gasolio.
Il problema è che se hai un trattore, puoi mettere pure quello agricolo.
ma se metti quello agricolo su un motore di ultimissima generazione, stai certo che diventa un trattore, 
Già con gli euro,5, se ricordo bene, all'inizio raccomandavano gasolio speciale, poi si spera siano migliorati, resta sempre il rischio dei rifornimenti alle pompe bianche,
con un motore che costa la metà di un camper da 100k, olio e gasolio non bisogna mai risparmiare, 
Roberto 
8
Accendino
Accendino
08/11/2017 207
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2018 alle: 15:01:42
Ciao. Quando andavo diesel, prima di passare al metano, ho fatto un po di esperimenti sulla mia e su quella di mia moglie. Per lunghi periodi, circa 4 mesi, 10.000 km, ho usato solo gasolio normale e poi ho fatto per un periodo equivalente, il contrario. Ovviamente in questi periodi guidavo sempre e solo io la macchina provata. Sulla mia (mercedes c220) nessuna differenza. Su quella di mia moglie (alfa 147) era evidente minore fumosità, leggerissimi cali dei consumi che non sono sicuro di attribuire al gasolio e maggiore fluidità del motore che lo era di per se, già abbastanza.
Poi sono tornato al gasolio agricolo. Scherzo ovviamente.
Pio BARTOLOMEO
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2018 alle: 16:40:22
Io uso sempre il gasolio normale, dicevano che quello speciale usato sempre puo fare danni. Sarà vero?

Non conviene usare il gasolio normale e ogni tanto mettere uno di quei additivi per pulire il motore tipo TUNAP, che è anche raccomandato da Mercedes?  Una domanda per chi ne sa di più.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

8
Accendino
Accendino
08/11/2017 207
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2018 alle: 18:35:20
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/09/2018 alle 16:40:22

Io uso sempre il gasolio normale, dicevano che quello speciale usato sempre puo fare danni. Sarà vero? Non conviene usare il gasolio normale e ogni tanto mettere uno di quei additivi per pulire il motore tipo TUNAP, che è anche raccomandato da Mercedes?  Una domanda per chi ne sa di più.
Sul tappo di fabbrica in carta della Mercedes, quando la comprai, diceva espressamente di non usare gasolio blu. Ad ogni buon conto, io aggiungevo circa da 2 a 5 lt di benzina per un intero pieno di gasolio, una tantum, diciamo 2/3 volte l'anno. Era un consiglio che il mio meccanico mi dava in continuazione per tenerw più puliti i condotti di piccola sezione
Pio BARTOLOMEO
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2018 alle: 19:08:17
La Shell, produce il V Power, che è un gasolio sintetico con GTL (che invito a cercare per conoscenza...),
il risultato è veramente ottimale ed eccellente,
il maggior costo viene pareggiato dalla maggior percorrenza consentita (effettiva!),
tuttavia, dal alcuni anni, la Shell...ha abbandonato il mercato Italiano, non considerandolo più conveniente...probabilmente sapendo in anticipo la condizione economica che avremmo da lì a breve...incontrato!

E' l'unico gasolio speciale, che ritengo, abbia senso impiegare, ma quindi, solo nei viaggi all'estero.

Non dovrei dirlo, dato che gli azionisti, dell'azienda con la quale collaboro, mi chiedono meno coinvolgimento personale.blush

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10363
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2018 alle: 20:11:17
Quello A..p  non lo metto in quanto dicono avere una parte bio
con presenza di umidità maggiore
Ma uso quasi sempre quello Total-Q8 che costa solo poco più di quello normale.

Ovvio che il V-Power era una altra cosa avendo il GTL
Franco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2018 alle: 20:52:18
In risposta al messaggio di Accendino del 27/09/2018 alle 18:35:20

Sul tappo di fabbrica in carta della Mercedes, quando la comprai, diceva espressamente di non usare gasolio blu. Ad ogni buon conto, io aggiungevo circa da 2 a 5 lt di benzina per un intero pieno di gasolio, una tantum, diciamo 2/3 volte l'anno. Era un consiglio che il mio meccanico mi dava in continuazione per tenerw più puliti i condotti di piccola sezione
Quando avevo la Mercedes GD240 ci mettevo anche il 10% di benzina (in inverno) e andava anche meglio, ma so che nei motori common Rail mettere benzina distrugge pompa e iniettori e non so che altro quindi ben me ne guardo.

Quando a Novembre andrò alla Mercedes per il secondo tagliando (4 anni) chiedo cosa ne pensa del TUNAP. Visto che hanno i flaconi li belli esposti, sicuramente sarà ottimo e miracoloso, ma visto che il titolare è un bravo ragazzo e anche camperista, e credo ancora nello spirito di categoria, casomai me lo faccio dire in un orecchio winklaugh.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

8
Accendino
Accendino
08/11/2017 207
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2018 alle: 21:28:24
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/09/2018 alle 20:52:18

Quando avevo la Mercedes GD240 ci mettevo anche il 10% di benzina (in inverno) e andava anche meglio, ma so che nei motori common Rail mettere benzina distrugge pompa e iniettori e non so che altro quindi ben me ne guardo.
Quando a Novembre andrò alla Mercedes per il secondo tagliando (4 anni) chiedo cosa ne pensa del TUNAP. Visto che hanno i flaconi li belli esposti, sicuramente sarà ottimo e miracoloso, ma visto che il titolare è un bravo ragazzo e anche camperista, e credo ancora nello spirito di categoria, casomai me lo faccio dire in un orecchio .  
...
yes Tienici aggiornati. È un argomento che date le percorrenze non elevatissime dei camper, credo sia di interesse per molti. 
Pio BARTOLOMEO
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2018 alle: 21:53:38
Della tunap se ne sente sempre parlare bene.Magari sono assolutamente uguali agli altri,ma non essendo chimico,non sono in grado di dirlo.Di certo posso portare testimonianza riguardo al v power:il motore ha più brio(è meglio accordato),fuma meno e il motore si sente meno(credetemi ho un transit di 20 anni e se riesci a sentire la radio o a parlare con chi è dietro senza urlare te ne accorgi.Per il consumo,dico la verità non ho notato differenze,forse qualche km in più al pieno,comunque poca roba!
Sarà il metano liquido che favorirà la combustione però la differenza c'è.
Tornando agli additivi,c'è chi li sconsiglia altri più bio consigliano olio 2 tempi"marino"per lubrificare la pompa,chi consiglia il cherosene per non fare fumare il mezzo e non far congelare il gasolio,più altre teorie più o meno bislacche tipo l'acetone(questo non l'ho mai testato perchè mi lascia qualche dubbio!
Ciao Paolo.

9
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2018 alle: 22:48:21
il vecchio blu-diesel aveva una minor percentuale di zolfo, il che causava che se usato a lungo tendeva a inchiodare gli inziettori, che usavano appunto lo zolfo come lubrificazione (ci sono varie letture in rete che potete cercare).

ora c'è il diesel+ dove sembra che il processo di raffinazione sia effettivamente diverso, però con una maggior percentuale di provenienza vegetale (olio di colza tendenzialmente). 

personalmente credo che serva + alle finanze della società che lo vende che al bene dei nostri motori.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link