quote:Originally posted by ciro1000> Lo sospettavo ... Per l'avviatore ... quale modello è consigliabile ?
Mi dispiace ma dovrai cambiare la batteria e' scesa fino a 0 e quindi ti ha salutato Ciao CIRO >
quote:Originally posted by smilo> Per poter esprimere una opinione dovresti darci qualche informaziuone in più, ad esempio di che anno è il camper, che camper è e, possibilmente, di che caricabatteria dispone. Quasi tutti i camper che hanno già una decina di anni sono dotati di caricabatteria di modestissime prestazioni che svolgono essenzialmente la funzione di alimentatori per i servizi di bordo quando collegati alla 220V e svolgono molto malamente la funzione di caricabatteria, permettendo il raggiungimento di una carica solo "quasi" completa in tempi biblici. Nel caso il tuo caricabatteria fosse di questo tipo, potrebbe valere la pena di pensare ad una sua sostituzione con uno più idoneo o, forse meglio, al suo impiego insieme ad un caricabatteria più idoneo. Un caricabatteria digitale estremamente economico ma che garantisce già discrete prestazioni è questo:
Chiedo lumi: collegato al 220 con il commutatore su BS 1° e 2° batteria 12.92V Collegato al 220 con il commutatore su BM 13.15V Con il motore in Moto batterie servizi 13.95V batteria motore 14.42V Vi sembra normale che collegato al 220 arrivi solamente 12.92 alle BS?? >
http://www.nautimarket.net/shop...
. Esistono molti altri caricabatteria migliori di questo, ma, se vuoi migliorare considerevolmente la tua autonomia elettrica spendendo una cifra modesta, puoi collegare questo caricabatteria sulle BS senza scollegare l'alimentatore esistente o eseguire alcuna altra modifica. Mio fratello, che fino a qualche mese fa aveva un vecchissimo camper con un caricabatteria di serie che non era in grado di caricare le batterie oltre 12,3V, un pannello solare non molto grande (che però gli garantiva di partire per le vacanze con le batterie piene a tappo) e un alternatore da solo 55A che non era assolutamente in grado di compensare il consumo di un pc portatile (a volte 2) acceso per molte ore ogni giorno, grazie all'uso di questo caricabatteria per una notte di sosta in campeggio o area attrezzata ogni 3 giorni, riusciva a non rimanere mai a corto di elettricità, pur con consumi elettrici decisamente elevati. Ciao, Aldoquote:Originally posted by dani1967> Generalmente, negli avviatori portatili a batteria sono montate delle batterie AGM da 17 o 18Ah con una corrente di spunto sufficiente ad avviare il motore di una autovettura o anche un camper se la batteria motore non è completamente defunta e si riesce ad ottenere un buon contatto (cosa spesso difficile da ottenere), ma l'energia effettivamente disponibile è sufficiente giusto per un avviamento o 2, purché questi non siano difficoltosi. Se si riuscisse a realizzare veramente un buon contatto (quasi irrealizzabile con le pinze, fossero anche pinze particolarmente grosse e robuste), sarebbe possibile avviare abbastanza bene il camper anche solo con l'avviatore, come una volta ho fatto per scommessa, ma nella pratica è molto meglio realizzare un circuito che permetta di eseguire, in caso di emergenza, l'avviamento con le BS (preferibilmente AGM), come quello che puoi trovare sul sito di Emme48. Ciao, Aldo
quote:Originally posted by ciro1000> Lo sospettavo ... Per l'avviatore ... quale modello è consigliabile ?
Mi dispiace ma dovrai cambiare la batteria e' scesa fino a 0 e quindi ti ha salutato Ciao CIRO >
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quote:Originally posted by ilnicolaldo> Ok grazie mille per la risposta Si tratta di un Laika Ecovip 4 del 1999, sinceramente sono 10 anni che ho questo camper ma è la prima volta che faccio questa misurazione, ovvio che non ho mai avuto problemi. Non ho il pannello solare ma solammente 2 normali batterie ad acido da 100 Ah. Nel pannello di controllo del camper c'è un deviatore per inviare la corrente alla datterie di servizio oppure alla Bm. Visto che sono neo padre volevo sostituire le batterie (per le esalazioni di acido), quale mi consigli? grazie mille smilo
quote:Originally posted by smilo> Per poter esprimere una opinione dovresti darci qualche informaziuone in più, ad esempio di che anno è il camper, che camper è e, possibilmente, di che caricabatteria dispone. Quasi tutti i camper che hanno già una decina di anni sono dotati di caricabatteria di modestissime prestazioni che svolgono essenzialmente la funzione di alimentatori per i servizi di bordo quando collegati alla 220V e svolgono molto malamente la funzione di caricabatteria, permettendo il raggiungimento di una carica solo "quasi" completa in tempi biblici. Nel caso il tuo caricabatteria fosse di questo tipo, potrebbe valere la pena di pensare ad una sua sostituzione con uno più idoneo o, forse meglio, al suo impiego insieme ad un caricabatteria più idoneo. Un caricabatteria digitale estremamente economico ma che garantisce già discrete prestazioni è questo:
Chiedo lumi: collegato al 220 con il commutatore su BS 1° e 2° batteria 12.92V Collegato al 220 con il commutatore su BM 13.15V Con il motore in Moto batterie servizi 13.95V batteria motore 14.42V Vi sembra normale che collegato al 220 arrivi solamente 12.92 alle BS?? >http://www.nautimarket.net/shop...
. Esistono molti altri caricabatteria migliori di questo, ma, se vuoi migliorare considerevolmente la tua autonomia elettrica spendendo una cifra modesta, puoi collegare questo caricabatteria sulle BS senza scollegare l'alimentatore esistente o eseguire alcuna altra modifica. Mio fratello, che fino a qualche mese fa aveva un vecchissimo camper con un caricabatteria di serie che non era in grado di caricare le batterie oltre 12,3V, un pannello solare non molto grande (che però gli garantiva di partire per le vacanze con le batterie piene a tappo) e un alternatore da solo 55A che non era assolutamente in grado di compensare il consumo di un pc portatile (a volte 2) acceso per molte ore ogni giorno, grazie all'uso di questo caricabatteria per una notte di sosta in campeggio o area attrezzata ogni 3 giorni, riusciva a non rimanere mai a corto di elettricità, pur con consumi elettrici decisamente elevati. Ciao, Aldo
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quote:Originally posted by ilnicolaldo> grazie per la risposta ...[:)][:)] Oggi sento la proprietaria del rimessaggio per la questione neve e mi ha detto che, a camper spento/chiuso, gli è sembrato scorgere una delle luci perimetrali del mezzo accese, cosa che non dovrebbe capitare su un veicolo a meccanica ducato a senza quadro inserito ... [?][?][?]
quote:Originally posted by dani1967> Generalmente, negli avviatori portatili a batteria sono montate delle batterie AGM da 17 o 18Ah con una corrente di spunto sufficiente ad avviare il motore di una autovettura o anche un camper se la batteria motore non è completamente defunta e si riesce ad ottenere un buon contatto (cosa spesso difficile da ottenere), ma l'energia effettivamente disponibile è sufficiente giusto per un avviamento o 2, purché questi non siano difficoltosi. Se si riuscisse a realizzare veramente un buon contatto (quasi irrealizzabile con le pinze, fossero anche pinze particolarmente grosse e robuste), sarebbe possibile avviare abbastanza bene il camper anche solo con l'avviatore, come una volta ho fatto per scommessa, ma nella pratica è molto meglio realizzare un circuito che permetta di eseguire, in caso di emergenza, l'avviamento con le BS (preferibilmente AGM), come quello che puoi trovare sul sito di Emme48. Ciao, Aldo
quote:Originally posted by ciro1000> Lo sospettavo ... Per l'avviatore ... quale modello è consigliabile ?
Mi dispiace ma dovrai cambiare la batteria e' scesa fino a 0 e quindi ti ha salutato Ciao CIRO >
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http://www.nautimarket.net/shop...
. Esistono molti altri caricabatteria migliori di questo, ma, se vuoi migliorare considerevolmente la tua autonomia elettrica spendendo una cifra modesta, puoi collegare questo caricabatteria sulle BS senza scollegare l'alimentatore esistente o eseguire alcuna altra modifica. Ciao, Aldo [/quote] Un saluto a tutti... proprio oggi ho avuto anche io la sorpresina, sono andato ad avviare il camper fermo da un paio di mesi e ...Kaputt...[:(] le 2 BS sembrano tali e quali a come le ho lasciate la BM morta... sarei interessato all'aggeggio da te indicato o qualcosa di similare, visto che anche il mio mezzo su Ducato del 99 non ha la possibilità di caricare le BS dal 220 in maniera ottimale... intanto predispongo per la modifica di Emme48 per avviamento di emergenza tramite BS e diodo+resistenza per mantenimento... però non ho capito cosa intendi con l'installare il caricabatteria senza scollegare l'originale? entrabmbi in funzione insieme? e metterci un deviatore e caricare anche la BM con il 220? ho detto una stupidata??[:D][:D] Pinozoquote:Originally posted by Pinozo [però non ho capito cosa intendi con l'installare il caricabatteria senza scollegare l'originale? entrabmbi in funzione insieme? e metterci un deviatore e caricare anche la BM con il 220? ho detto una stupidata??[:D][:D] Pinozo >> Per l'installare il caricabatteria senza scollegare l'originale intendo esattamente quello che ho scritto, ma l'utilizzo contemporaneo dell'alimentatore originale e di un caricabatteria aggiuntivo va bene solo per un utilizzo relativamene saltuario della 220V e va evitato durante le lunghe soste in rimessaggio in quanto l'alimentaore originale, pur non essendo in grado di caricare completamente le batterie in tempi accettabili, potrebbe, alla lunga, portare ad una carica eccessiva. Anche il caricabatteria che ho indicato, validissimo in un uso non esageratamente prolungato, non sarebbe la scelta ottimale nel caso uno lasciasse sempre il camper collegato alla 220V, nel qual caso sarebbe più opportuno un caricabatterie che fosse dotato di una fase di interruzione della carica al raggiungimento di una certa tensione con la ripresa automatica della carica allo scendere della tensione sotto una certa soglia. Ciao, Aldo
quote:Originally posted by ilnicolaldo> Beh, per le modifiche aspetterò la bella stagione. Ho provato l'avviatore, e, stante la difficoltà di attaccare i cavi (maledetta posizione della batteria), funziona !!
quote:Originally posted by dani1967> Generalmente, negli avviatori portatili a batteria sono montate delle batterie AGM da 17 o 18Ah con una corrente di spunto sufficiente ad avviare il motore di una autovettura o anche un camper se la batteria motore non è completamente defunta e si riesce ad ottenere un buon contatto (cosa spesso difficile da ottenere), ma l'energia effettivamente disponibile è sufficiente giusto per un avviamento o 2, purché questi non siano difficoltosi. Se si riuscisse a realizzare veramente un buon contatto (quasi irrealizzabile con le pinze, fossero anche pinze particolarmente grosse e robuste), sarebbe possibile avviare abbastanza bene il camper anche solo con l'avviatore, come una volta ho fatto per scommessa, ma nella pratica è molto meglio realizzare un circuito che permetta di eseguire, in caso di emergenza, l'avviamento con le BS (preferibilmente AGM), come quello che puoi trovare sul sito di Emme48. Ciao, Aldo
quote:Originally posted by ciro1000> Lo sospettavo ... Per l'avviatore ... quale modello è consigliabile ?
Mi dispiace ma dovrai cambiare la batteria e' scesa fino a 0 e quindi ti ha salutato Ciao CIRO >
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