CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

carica batteria mezzo

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Inserito il 05/01/2009 alle: 19:57:19
Comincio con un mea culpa: ho lasciato il mezzo 3-4 mesi fermo senza staccare la batteria, che ha sempre funzionato al meglio anche col freddo peggiore. Al riavvio il camper non parte. Do la colpa all'allarme, ricarico, ci faccio un 300 km. 15 gg senza allarme e riprendo il mezzo, con un discreti freddo. Fa un tentativo di partenza e boooo. La centralina però mi da 3/4 di carica !! In questi giorni che ho girato il mezzo è sempre partito però ... il mattino ha sempre una specie di esitazione ... e mi si azzera l'orologio . Però la centralina mi dice che è carica !! Ora vi dico quello che penso io. Possibile che la batteria tenga la tensione (volt) ma non l'amperaggio per lo spunto ? e vi chiedo... e' da cambiare ? p.s. ho in casa una di quelle valigette con una batteria per avviare .... che amperaggio servirebbe ?

Modificato da dani1967 il 05/01/2009 alle 19:59:31
17
ciro1000
ciro1000
06/08/2008 955
Inserito il 05/01/2009 alle: 20:28:32
Mi dispiace ma dovrai cambiare la batteria e' scesa fino a 0 e quindi ti ha salutato Ciao CIRO
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Inserito il 06/01/2009 alle: 19:17:46
quote:Originally posted by ciro1000
Mi dispiace ma dovrai cambiare la batteria e' scesa fino a 0 e quindi ti ha salutato Ciao CIRO >
> Lo sospettavo ... Per l'avviatore ... quale modello è consigliabile ?
19
smilo
smilo
04/08/2006 213
Inserito il 06/01/2009 alle: 20:06:48
Chiedo lumi: collegato al 220 con il commutatore su BS 1° e 2° batteria 12.92V Collegato al 220 con il commutatore su BM 13.15V Con il motore in Moto batterie servizi 13.95V batteria motore 14.42V Vi sembra normale che collegato al 220 arrivi solamente 12.92 alle BS??
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 06/01/2009 alle: 22:56:20
quote:Originally posted by smilo
Chiedo lumi: collegato al 220 con il commutatore su BS 1° e 2° batteria 12.92V Collegato al 220 con il commutatore su BM 13.15V Con il motore in Moto batterie servizi 13.95V batteria motore 14.42V Vi sembra normale che collegato al 220 arrivi solamente 12.92 alle BS?? >
> Per poter esprimere una opinione dovresti darci qualche informaziuone in più, ad esempio di che anno è il camper, che camper è e, possibilmente, di che caricabatteria dispone. Quasi tutti i camper che hanno già una decina di anni sono dotati di caricabatteria di modestissime prestazioni che svolgono essenzialmente la funzione di alimentatori per i servizi di bordo quando collegati alla 220V e svolgono molto malamente la funzione di caricabatteria, permettendo il raggiungimento di una carica solo "quasi" completa in tempi biblici. Nel caso il tuo caricabatteria fosse di questo tipo, potrebbe valere la pena di pensare ad una sua sostituzione con uno più idoneo o, forse meglio, al suo impiego insieme ad un caricabatteria più idoneo. Un caricabatteria digitale estremamente economico ma che garantisce già discrete prestazioni è questo:

http://www.nautimarket.net/shop...

. Esistono molti altri caricabatteria migliori di questo, ma, se vuoi migliorare considerevolmente la tua autonomia elettrica spendendo una cifra modesta, puoi collegare questo caricabatteria sulle BS senza scollegare l'alimentatore esistente o eseguire alcuna altra modifica. Mio fratello, che fino a qualche mese fa aveva un vecchissimo camper con un caricabatteria di serie che non era in grado di caricare le batterie oltre 12,3V, un pannello solare non molto grande (che però gli garantiva di partire per le vacanze con le batterie piene a tappo) e un alternatore da solo 55A che non era assolutamente in grado di compensare il consumo di un pc portatile (a volte 2) acceso per molte ore ogni giorno, grazie all'uso di questo caricabatteria per una notte di sosta in campeggio o area attrezzata ogni 3 giorni, riusciva a non rimanere mai a corto di elettricità, pur con consumi elettrici decisamente elevati. Ciao, Aldo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 06/01/2009 alle: 23:07:11
quote:Originally posted by dani1967
Mi dispiace ma dovrai cambiare la batteria e' scesa fino a 0 e quindi ti ha salutato Ciao CIRO >
>
> Generalmente, negli avviatori portatili a batteria sono montate delle batterie AGM da 17 o 18Ah con una corrente di spunto sufficiente ad avviare il motore di una autovettura o anche un camper se la batteria motore non è completamente defunta e si riesce ad ottenere un buon contatto (cosa spesso difficile da ottenere), ma l'energia effettivamente disponibile è sufficiente giusto per un avviamento o 2, purché questi non siano difficoltosi. Se si riuscisse a realizzare veramente un buon contatto (quasi irrealizzabile con le pinze, fossero anche pinze particolarmente grosse e robuste), sarebbe possibile avviare abbastanza bene il camper anche solo con l'avviatore, come una volta ho fatto per scommessa, ma nella pratica è molto meglio realizzare un circuito che permetta di eseguire, in caso di emergenza, l'avviamento con le BS (preferibilmente AGM), come quello che puoi trovare sul sito di Emme48. Ciao, Aldo
19
smilo
smilo
04/08/2006 213
Inserito il 07/01/2009 alle: 07:40:29
quote:Originally posted by ilnicolaldo
quote:Originally posted by smilo
Chiedo lumi: collegato al 220 con il commutatore su BS 1° e 2° batteria 12.92V Collegato al 220 con il commutatore su BM 13.15V Con il motore in Moto batterie servizi 13.95V batteria motore 14.42V Vi sembra normale che collegato al 220 arrivi solamente 12.92 alle BS?? >
> Per poter esprimere una opinione dovresti darci qualche informaziuone in più, ad esempio di che anno è il camper, che camper è e, possibilmente, di che caricabatteria dispone. Quasi tutti i camper che hanno già una decina di anni sono dotati di caricabatteria di modestissime prestazioni che svolgono essenzialmente la funzione di alimentatori per i servizi di bordo quando collegati alla 220V e svolgono molto malamente la funzione di caricabatteria, permettendo il raggiungimento di una carica solo "quasi" completa in tempi biblici. Nel caso il tuo caricabatteria fosse di questo tipo, potrebbe valere la pena di pensare ad una sua sostituzione con uno più idoneo o, forse meglio, al suo impiego insieme ad un caricabatteria più idoneo. Un caricabatteria digitale estremamente economico ma che garantisce già discrete prestazioni è questo:

. Esistono molti altri caricabatteria migliori di questo, ma, se vuoi migliorare considerevolmente la tua autonomia elettrica spendendo una cifra modesta, puoi collegare questo caricabatteria sulle BS senza scollegare l'alimentatore esistente o eseguire alcuna altra modifica. Mio fratello, che fino a qualche mese fa aveva un vecchissimo camper con un caricabatteria di serie che non era in grado di caricare le batterie oltre 12,3V, un pannello solare non molto grande (che però gli garantiva di partire per le vacanze con le batterie piene a tappo) e un alternatore da solo 55A che non era assolutamente in grado di compensare il consumo di un pc portatile (a volte 2) acceso per molte ore ogni giorno, grazie all'uso di questo caricabatteria per una notte di sosta in campeggio o area attrezzata ogni 3 giorni, riusciva a non rimanere mai a corto di elettricità, pur con consumi elettrici decisamente elevati. Ciao, Aldo
>
> Ok grazie mille per la risposta Si tratta di un Laika Ecovip 4 del 1999, sinceramente sono 10 anni che ho questo camper ma è la prima volta che faccio questa misurazione, ovvio che non ho mai avuto problemi. Non ho il pannello solare ma solammente 2 normali batterie ad acido da 100 Ah. Nel pannello di controllo del camper c'è un deviatore per inviare la corrente alla datterie di servizio oppure alla Bm. Visto che sono neo padre volevo sostituire le batterie (per le esalazioni di acido), quale mi consigli? grazie mille smilo
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Inserito il 08/01/2009 alle: 16:34:49
>
> Generalmente, negli avviatori portatili a batteria sono montate delle batterie AGM da 17 o 18Ah con una corrente di spunto sufficiente ad avviare il motore di una autovettura o anche un camper se la batteria motore non è completamente defunta e si riesce ad ottenere un buon contatto (cosa spesso difficile da ottenere), ma l'energia effettivamente disponibile è sufficiente giusto per un avviamento o 2, purché questi non siano difficoltosi. Se si riuscisse a realizzare veramente un buon contatto (quasi irrealizzabile con le pinze, fossero anche pinze particolarmente grosse e robuste), sarebbe possibile avviare abbastanza bene il camper anche solo con l'avviatore, come una volta ho fatto per scommessa, ma nella pratica è molto meglio realizzare un circuito che permetta di eseguire, in caso di emergenza, l'avviamento con le BS (preferibilmente AGM), come quello che puoi trovare sul sito di Emme48. Ciao, Aldo
>
> grazie per la risposta ...[:)][:)] Oggi sento la proprietaria del rimessaggio per la questione neve e mi ha detto che, a camper spento/chiuso, gli è sembrato scorgere una delle luci perimetrali del mezzo accese, cosa che non dovrebbe capitare su un veicolo a meccanica ducato a senza quadro inserito ... [?][?][?]
17
Pinozo
Pinozo
04/09/2008 26
Inserito il 19/01/2009 alle: 00:59:41
[/quote] Quasi tutti i camper che hanno già una decina di anni sono dotati di caricabatteria di modestissime prestazioni che svolgono essenzialmente la funzione di alimentatori per i servizi di bordo quando collegati alla 220V e svolgono molto malamente la funzione di caricabatteria, permettendo il raggiungimento di una carica solo "quasi" completa in tempi biblici. Nel caso il tuo caricabatteria fosse di questo tipo, potrebbe valere la pena di pensare ad una sua sostituzione con uno più idoneo o, forse meglio, al suo impiego insieme ad un caricabatteria più idoneo. Un caricabatteria digitale estremamente economico ma che garantisce già discrete prestazioni è questo:

. Esistono molti altri caricabatteria migliori di questo, ma, se vuoi migliorare considerevolmente la tua autonomia elettrica spendendo una cifra modesta, puoi collegare questo caricabatteria sulle BS senza scollegare l'alimentatore esistente o eseguire alcuna altra modifica. Ciao, Aldo [/quote] Un saluto a tutti... proprio oggi ho avuto anche io la sorpresina, sono andato ad avviare il camper fermo da un paio di mesi e ...Kaputt...[:(] le 2 BS sembrano tali e quali a come le ho lasciate la BM morta... sarei interessato all'aggeggio da te indicato o qualcosa di similare, visto che anche il mio mezzo su Ducato del 99 non ha la possibilità di caricare le BS dal 220 in maniera ottimale... intanto predispongo per la modifica di Emme48 per avviamento di emergenza tramite BS e diodo+resistenza per mantenimento... però non ho capito cosa intendi con l'installare il caricabatteria senza scollegare l'originale? entrabmbi in funzione insieme? e metterci un deviatore e caricare anche la BM con il 220? ho detto una stupidata??[:D][:D] Pinozo
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 20/01/2009 alle: 05:38:23
quote:Originally posted by Pinozo [però non ho capito cosa intendi con l'installare il caricabatteria senza scollegare l'originale? entrabmbi in funzione insieme? e metterci un deviatore e caricare anche la BM con il 220? ho detto una stupidata??[:D][:D] Pinozo >
> Per l'installare il caricabatteria senza scollegare l'originale intendo esattamente quello che ho scritto, ma l'utilizzo contemporaneo dell'alimentatore originale e di un caricabatteria aggiuntivo va bene solo per un utilizzo relativamene saltuario della 220V e va evitato durante le lunghe soste in rimessaggio in quanto l'alimentaore originale, pur non essendo in grado di caricare completamente le batterie in tempi accettabili, potrebbe, alla lunga, portare ad una carica eccessiva. Anche il caricabatteria che ho indicato, validissimo in un uso non esageratamente prolungato, non sarebbe la scelta ottimale nel caso uno lasciasse sempre il camper collegato alla 220V, nel qual caso sarebbe più opportuno un caricabatterie che fosse dotato di una fase di interruzione della carica al raggiungimento di una certa tensione con la ripresa automatica della carica allo scendere della tensione sotto una certa soglia. Ciao, Aldo
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Inserito il 20/01/2009 alle: 13:54:44
>
>
> Beh, per le modifiche aspetterò la bella stagione. Ho provato l'avviatore, e, stante la difficoltà di attaccare i cavi (maledetta posizione della batteria), funziona !!
17
Pinozo
Pinozo
04/09/2008 26
Inserito il 20/01/2009 alle: 22:03:04
Grazie Aldo,[:)] era quello che volevo sapere. ora ho tolto la BM e la sto caricando con il classico caricabatteria, nello specifico si tratta di una Varta da 74 Ah sigillata del 2004, e per il poco tempo che ho potuto usare il camper non ha mai dato problemi, complice la bella stagione ma con l'arrivo del freddo e della lunga inattivita...[V] lentamente stanno saltando fuori problemucci che comunque avevo messo in preventivo.... approfitto della Vostra diponibilità per aggiungere un altro quesito o meglio un ulteriore consiglio... il camper (annata 1999) ora ha 2 BS, una nuova ed una in condizioni che non saprei descrivere, pannello solare dai 40/60 W e alimentatore/caricabatteria da 220 ovviamente di 10 anni fa... tenendo conto che: in rimessagio il pannello non prende sole (coperto), la BM non ha lavorato molto negli ultimi 2 anni e come età potrebbe anche essere ora di metterla in pensione, l'autonomia delle BS mi sembra ottima 1 - Vale la pena di mettere un ulteriore caricabatteria oppure facendo le modifiche consigliate da Emme48 potrei essere relativamente tranquillo? carico ogni tanto le BS con il 220 tramite il caricaB originale e con parallelatore (resist+diodo) mi tengo la carica della BM senza perdite eccessive.. 2 - La BS originale era in condizioni pietose, è possibile capire la condizone effettiva di tale batteria tramite misurazioni volt o qualcosa di simile? sempre per lo stesso motivo sarebbe possibile mettere qualcosa di fisso per monitorare voltaggio di ogni singola batteria? 3 - dopo avere letto centinaia di post sulla modifica er avviamento di emergenza con BS, dovrei fare passare un cavettino di 50mmq dalle BS sotto la dinette alla BM nel vano motore? ci vuole per forza un cavo di quelle dimensioni? GRAZIE[:D][:D] i miei problemucci sembrano essere cospicui, e posso rompere le scatole solo a voi[:D][:D] Pinozo
17
Pinozo
Pinozo
04/09/2008 26
Inserito il 20/01/2009 alle: 22:05:20
p.s. le BS purtroppo non sono AGM[V] Pinozo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link