quote:Originally posted by alexia76> Su alcuni camper costruiti negli ultimi tempi, non tutti, manca la possibilita' di ricaricare la batteria motore quando viene caricata quella dei servizi per scelta da parte dei costruttori di lasciare completamente indipendenti tra loro gli impianti elettrici del carro e della cellula. Per sopperire a tale problema e' sufficiente spendere pochi euro, montando un diodo e una resistenza tra positivo della BS e positivo della BM. Ciao, Aldo
Io non mi sono mai posta il problema della batteria motore perche' quando inserisco il cavo alla colonnina 220 ho sempre visto caricarsi entrambe le batterie che da poco cariche automaticamente passano al max. Eppure c'e' un trabiccolo la' blue sotto la dinette con tanti fusibili e tante altre cose che nemmeno so. Anche i pannelli le ricaricano entrambe. Perche' dite che i camper di serie non hanno questa utilita'? Mi sembrerebbe automatico e spontaneo il fatto che quando collego il cavo della 220 e' meglio ricaricare sia la BS quanto la BM.... Mah.. misteri dei costruttori che devono essere dei gran camperisti DOC... [xx(] >
quote:Originally posted by ilnicolaldo Per sopperire a tale problema e' sufficiente spendere pochi euro, montando un diodo e una resistenza tra positivo della BS e positivo della BM. Ciao, Aldo >> Intervento semplice ed utile, aggiungerei anche affidabile poichè semplicità ed affidabilità spesso viaggiano a braccetto. Preciserei, per i non addetti, che il diodo è l'equivalente elettrico della valvola di non-ritorno idraulica, l'acqua (l'elettricità) può percorrerla solo in un senso. Niente paura, quindi, di restare a piedi con la batteria motore scarica dato che la corrente potrà viaggiare solo dalla BS alla BM. Saluti, alessandro