CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

carica batteria motore

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
21
le petit vagabond
le petit vag...
14/01/2004 125
Inserito il 12/04/2007 alle: 08:04:45
settimana scorsa mi sono ritrovato la batteria del motore scarica,per avere lasciato accesa la luce in cabina.VISTO che il carica batterie in dotazzione del camper,non carica la batteria del motore,nè ho istallato uno io,costo 60 euro, funziona bene,carica appena cè un piccolo assorbimento.
glen430
glen430
-
Inserito il 12/04/2007 alle: 08:32:18
Ciao mi spiegheresti come hai fatto ?, io ho lo stesso problema Grazie
21
le petit vagabond
le petit vag...
14/01/2004 125
Inserito il 13/04/2007 alle: 07:35:41
IL lavoro è abbastanza semplice,devi trovare un carica batteria automatico,collegarlo al 220v dentro al camper dopo collega i cavi del caricabatteria,alla batteria del motore.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 13/04/2007 alle: 10:24:56
Spendendo appena pochissimi Euro e' possibile mettere tra il positivo della batteria servizi e quello della batteria di avviamento un diodo da 20/25 A (basta anche da meno ma melius est abundare quam deficere) e una resistenza da 0,33 Ohm 30/50 W. Con questo semplicissimo circuito la batteria motore si carica, seppure con una corrente molto modesta, ogni volta che la tensione ai capi della batteria servizi e' superiore di almeno 0,7 V, vale a dire ogni qualvolta la batteria servizi e' in carica. Ciao, Aldo
alexia76
alexia76
-
Inserito il 13/04/2007 alle: 12:27:27
Io non mi sono mai posta il problema della batteria motore perche' quando inserisco il cavo alla colonnina 220 ho sempre visto caricarsi entrambe le batterie che da poco cariche automaticamente passano al max. Eppure c'e' un trabiccolo la' blue sotto la dinette con tanti fusibili e tante altre cose che nemmeno so. Anche i pannelli le ricaricano entrambe. Perche' dite che i camper di serie non hanno questa utilita'? Mi sembrerebbe automatico e spontaneo il fatto che quando collego il cavo della 220 e' meglio ricaricare sia la BS quanto la BM.... Mah.. misteri dei costruttori che devono essere dei gran camperisti DOC... [xx(]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 13/04/2007 alle: 13:09:18
quote:Originally posted by alexia76
Io non mi sono mai posta il problema della batteria motore perche' quando inserisco il cavo alla colonnina 220 ho sempre visto caricarsi entrambe le batterie che da poco cariche automaticamente passano al max. Eppure c'e' un trabiccolo la' blue sotto la dinette con tanti fusibili e tante altre cose che nemmeno so. Anche i pannelli le ricaricano entrambe. Perche' dite che i camper di serie non hanno questa utilita'? Mi sembrerebbe automatico e spontaneo il fatto che quando collego il cavo della 220 e' meglio ricaricare sia la BS quanto la BM.... Mah.. misteri dei costruttori che devono essere dei gran camperisti DOC... [xx(] >
> Su alcuni camper costruiti negli ultimi tempi, non tutti, manca la possibilita' di ricaricare la batteria motore quando viene caricata quella dei servizi per scelta da parte dei costruttori di lasciare completamente indipendenti tra loro gli impianti elettrici del carro e della cellula. Per sopperire a tale problema e' sufficiente spendere pochi euro, montando un diodo e una resistenza tra positivo della BS e positivo della BM. Ciao, Aldo
18
Parsi
Parsi
19/03/2007 830
Inserito il 13/04/2007 alle: 14:44:46
Io ho risolto il problema di carica dell BM prelevando il 12V dalla BS e tramite un interruttore mando il segnale al piedino del +12V motore della centralina di alimentazione che in pratica alimenta il parallelatore che permette la carica a motore acceso di entrambe le batterie. Ovviamente prima ho verificato la presenza e efficenza del ponte diodi a valle dell'alternatore onde evitare danni. Ogni tanto pigio l'interruttore e metto in carica anche la BM.
alessandro antola
alessandro a...
-
Inserito il 13/04/2007 alle: 14:55:42
quote:Originally posted by ilnicolaldo Per sopperire a tale problema e' sufficiente spendere pochi euro, montando un diodo e una resistenza tra positivo della BS e positivo della BM. Ciao, Aldo >
> Intervento semplice ed utile, aggiungerei anche affidabile poichè semplicità ed affidabilità spesso viaggiano a braccetto. Preciserei, per i non addetti, che il diodo è l'equivalente elettrico della valvola di non-ritorno idraulica, l'acqua (l'elettricità) può percorrerla solo in un senso. Niente paura, quindi, di restare a piedi con la batteria motore scarica dato che la corrente potrà viaggiare solo dalla BS alla BM. Saluti, alessandro
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link