quote:Originally posted by and47> I caricabatteria come quello di cui parli sono idonei solo ad una carica rapida di batterie di proprietà altrui. Molti elettrauto ne hanno di analoghi, ma se le batterie dei clienti defungono prematuramente non ne hanno alcun danno economico, anzi! I caricabatteria di più moderna concezione eseguono la carica in modo più accurato e meno dannoso per le batterie, garantendo una carica in tempi non rapidissimi ma accettabili ed allungando consistentemente la vita utile delle batterie. Il caricabatteria montato su tutti i camper di nuova generazione è certamente di tipo "intelligente" e solo se disponi di un camper più vecchiotto (orientativamente di prima del 2000 o del 2001) è necessario controllare il tipo di caricabatteria esistente per decidere se integrarne la funzione con uno di caratteristiche più idoneee. Una soluzione decisamente economica, validissima per l'integrazione di un caricabatteria originale non idoneo per una carica ottimale delle batterie, particolarmente nell'ipotesi di soste collegati alla 220V solo saltuarie, ma non molto adatto nell'ipotesi di camper collegato sempre alla 220V anche durante il rimessaggio, è quella di questo caricabatteria:
Con il mio caricabatteria di casa ho” rinfrescato” una batteria da 100 A con tensione ai poli di 12,57 v. Il caricabatteria segnava inizialmente una tensione di circa 14,5 v che andava via via salendo fino a raggiungere la tensione quasi stabile di 15,83v nel giro di pochi minuti. Mi sono però preoccupato ed ho spento subito ritenendo il valore eccessivo. E’ vero? Ho fatto bene? Preciso che il caricabatteria è un po’ datato, ma credo di tipo professionale in quanto consente la cariaca anche di batterie a 24 volt. Ringrazio e saluto Andrea >
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. Questo caricabatteria ha la limitazione di non avere una curva IU0U (ovvero con un periodo di interruzione della carica, di durata variabile, dopo il raggiungimento della piena carica), ma raggiunta la piena carica continua ad alimentare la batteria a tensione costante pari a quella di mantenimento; questo modo di funzionare non comporta particolari problemi durante l'uso del mezzo, poiché il normale impiego, particolarmente se alternato a spostamenti e soste libere, evita il perdurare di un sempre identico livello elevato di tensione ai capi delle batterie che, per tempi lunghi, potrebbe portare a danneggiamenti. Caratteristica interessante di questo caricabatteria è anche il fatto che sia di dimensioni ridotte, mio fratello, sul vecchio camper, lo collegava solo al momento dell'utilizzo, quando effettuava le sue sporadiche soste in campeggio o area attrezzata, ad integrazione del suo scarsissimo caricabatteria originale (Camper Elnagh su Transit 1600 a GPL degli anni 80, dotato anche di un alternatore modestissimo). Ciao, Aldohttp://shop.paolettiferrero.it/...
Questo parametro che leggo: Tensione d'ingresso: 170-270VAC 50-60 Hz ti consente di ricaricare perfettamente anche nei campeggi dove il 220 fa schifo Cordialmente, Marcohttp://www.m48.it/diodoresisten...
Un pannello solare, anche piccolo, è tutta salute per le batterie durante il rimessaggio. p.s. Come hai fatto a scaricare la BM in campeggio se su quella batteria NON ci dovresti avere nulla attaccato? [}:)] Marco.quote:Originally posted by Emme48> Grazie Marco, ho già scaricato le tue modifiche, ma purtroppo non ho ancora installato un pannello solare, lavoro che farò per l'estate. Prima di partire il mezzo è stato fermo per un mesetto e all'accensione ha fatto fatica a girare, ho l'orologio del mezzo ma non credo sia quello che mi butti giù la batteria, proverò a scollegarlo e fare le prove con una pinza amperometrica per vedere se ho dei consumi anomali, credo che sia stato il gran freddo a buttarmela giù del tutto, una volta caricata per 3 ore è partito subito ed il giorno dopo è partito al secondo colpo, è meglio prendere un caricabatterie come quello descritto sopra ed utilizzarlo quando sono collegato alla 220v?
Fai così:http://www.m48.it/diodoresisten...
Un pannello solare, anche piccolo, è tutta salute per le batterie durante il rimessaggio. p.s. Come hai fatto a scaricare la BM in campeggio se su quella batteria NON ci dovresti avere nulla attaccato? [}:)] Marco. >
quote:Originally posted by Emme48> Complimenti Marco, avevo già visto il tuo sito ma poco fa me lo sono gustato con più attenzione e devo dire che tante cose del fai da te mi piacciono e vorrei applicarle al mio mezzo; facile non sarà perchè sono negato sul discorso elettrico ma ci proverò. Peccato che siamo a 400 km di distanza altrimenti........ ciao Antonio.
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Un pannello solare, anche piccolo, è tutta salute per le batterie durante il rimessaggio. p.s. Come hai fatto a scaricare la BM in campeggio se su quella batteria NON ci dovresti avere nulla attaccato? [}:)] Marco. >