CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

caricabatteria/batteria motore

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
paolo francesca
paolo francesca
-
Inserito il 29/12/2007 alle: 18:55:06
Ciao;una domanda che ai piu sembrerà stupida,ma per me non lo è.Per caricare la batteria motore, è indispensabile un caricabatteria o, allacciandomi alla 220 v.oltre che caricaricare la batteria della cellula si carica anche quella del motore?Possiedo da 20 giorni un adria coral 650 su nuovo ducato x250 130 cv:Grazie Paolo
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 29/12/2007 alle: 20:12:50
Ciao , se hai un parallelatore carichi tutte le batterie, altrimenti solo al bs. Ciao Paolo
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 30/12/2007 alle: 01:23:04
quote:Originally posted by paolo francesca
Ciao;una domanda che ai piu sembrerà stupida,ma per me non lo è.Per caricare la batteria motore, è indispensabile un caricabatteria o, allacciandomi alla 220 v.oltre che caricaricare la batteria della cellula si carica anche quella del motore?Possiedo da 20 giorni un adria coral 650 su nuovo ducato x250 130 cv:Grazie Paolo >
> Non so se il Coral abbia qualcosa di diverso......ma generalmente quando ti attacchi alla 220 carichi contemporaneamente tutte e due le batterie sia la BM che la BS. Alcuni mezzi hanno un interruttore sulla centralina che ti permatte di scegliere quale batteria ricaricare, nella maggior parte dei casi, se il sopracitato interruttore non c'è, si ricaricano entrambe. Ciao- Michele
paolo francesca
paolo francesca
-
Inserito il 30/12/2007 alle: 11:13:21
Grazie delle risposte:che cos'è il parallelatore,scusate la mia ignoranza,?Paolo
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 30/12/2007 alle: 12:22:18
Ciao , il parallelatore è un aggeggio elettronico che mette in parallelo le 2 batterie quando la bs è carica , (praticamente un relè) in genere viene istallato contemporaneamente al pannello solare x mantenere carica anche la bm dopo avere caricato la bs. In alcuni camper che montano centralina arsilici (vedi rimor o kentuky) il parallelatore è inserito nella centralina stessa, però è manuale e lo si richiama dal menù della centralina stessa . Molti sono convinti che collegando la 220 si carica anche la bm, ma nella maggior parte dei casi questo non avviene , lo si può controllare valutando la tensione sui polli della bm quando la 220 è collegata, se il voltaggio è pressochè uguale a quello della bs vuole dire che si carica , altrimenti no. Ciao Paolo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
paolo francesca
paolo francesca
-
Inserito il 30/12/2007 alle: 16:29:27
Ancora un grazie per la delucidazione avuta.Domani controllo.Ciao :ne approffitto per fare gli auguri di Buon 2008 con tanti km.
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6585
Inserito il 30/12/2007 alle: 17:29:47
Se vuoi esserne certo del fatto che il tuo camper carica o no anche la batteria motore, perchè a volte se salta un fusibile o per qualche altro problema potrebbe non caricare anche se è stato predisposto di farlo dopo uno o due giorni che il camper non è collegato alla corrente per e cio per far si che la tensione della batteria si abbassa un po, oppure accendi i fari per qualche minuto con motore spento, prendi un tester (se non ce l'hai, dai cinesi ne vendono uno a 6/8 euro) posiziona la rotellina del tester su 20 nella zona dove vi è il simbolo V (volts) se ne ha due di mettilo dove oltre alla V vi è il simbolo = che rappresenta la corrente continua, poi metti il puntale rosso nel tester dove vi è il simbolo V e sulla batteria sul polo positico ( + ) poi metti il puntale nero sul tester dove è scritto COM s sulla batteria sul polo negativo ( - ) e con il tester acceso ti dovrebbe misurare la tensione ad esempio 12,30 a questo punto collega la 220 senza scollegare il tester e guarda se comingia a salire gradualmente un po alla volta. questa è una maniera per essere tranquillo sulla funzionalità del caricabatteria, non lasciare la presa alla 220 sempre collegato quando sei in rimessaggio, perchè solo alcuni caricabatteria sono predisposti che ad una certa tensione staccano la carica e danno solo un po di tensione, quello che serve per il mantenimento della carica questo è il mio pensiero, ci saranno altri piu esperti di me che ti saranno spiegare meglio ciao romeo
18
piero9999
piero9999
07/09/2007 161
Inserito il 31/12/2007 alle: 04:25:26
ciao a tutti. in genere tutti i carica batterie staccano e non pompano + corrente quando la batteria è carica (forse un alimentatore che non stacca non esiste nemmeno). a tal proposito vorrei aggiungere un fatto: ho visto al mio rimor/transit che i cavi per la batteria servizi sono "solo" da 6 mm. credo che con cavi così "piccoli" la ricarica della bs sia molto ma molto lenta!!!!!! non ho ancora fatto viaggi lunghi e la mia bs non riesce a ricaricarsi nei brevi tragitti (200 km) grazie ciao [:)] p.s. al rimessaggio non ho possibilità di attaccare la 220
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 31/12/2007 alle: 09:20:18
quote:Originally posted by piero9999
ciao a tutti. in genere tutti i carica batterie staccano e non pompano + corrente quando la batteria è carica (forse un alimentatore che non stacca non esiste nemmeno). a tal proposito vorrei aggiungere un fatto: ho visto al mio rimor/transit che i cavi per la batteria servizi sono "solo" da 6 mm. credo che con cavi così "piccoli" la ricarica della bs sia molto ma molto lenta!!!!!! non ho ancora fatto viaggi lunghi e la mia bs non riesce a ricaricarsi nei brevi tragitti (200 km) grazie ciao [:)] p.s. al rimessaggio non ho possibilità di attaccare la 220 >
> Ciao è chiaro che in 200 km non carichi una batteria ,a caricare completamente una batteria da100ah ci vogliono almeno una decina di ore . Ciao Paolo
Giuseppe32
Giuseppe32
-
Inserito il 31/12/2007 alle: 17:02:01
Sul mio elnagh il caricabatteria dà la priorità alla b/s e ,se l'interruttore principale del pannello di controllo della cellula è inserito ,invia 2 ampere alla b/m . 200 km non bastano per ricaricare le batterie ,specialmente ora che si va sempre con i fari accesi.Per sopperire a questa carenza esistono appositi "survoltori" dei quali i possessori dicono un gran bene .Ciao ,auguri Giuseppe
18
piero9999
piero9999
07/09/2007 161
Inserito il 01/01/2008 alle: 07:18:25
certamente in 200 km non riesco a ricaricare una bs ma con i cavi da 6 mm, secondo me, ci vuole una vita per vedere la bs al 100%, e tenendo conto che ho anche l'inverter attaccato sulla bs in pratica non sarà mai carica. sto pensando di metterle in parallelo, solo durante la marcia, con un teleruttore (relè grande) in modo che la bs riceve la carica direttamente dall'alternatore; devo solo trovare il positivo che esce dall'alternatore da cui esce la 12 quando effettivamente carica (non so se sono stato chiaro) e dopo di che gli attacco la bobina del teleruttore a quella 12 così da non rischiare che siano in parallelo quando sono a motore spento. [:)]ciao e buon anno a tutti
19
serman
serman
20/08/2006 1457
Inserito il 01/01/2008 alle: 08:24:31
Buon Anno a tutti. Vedo che trattate con competenza l argomento e vorrei approfittarne per porvi una domanda. Ho un Laika su Ford e sono certo che collegando la 220 ricarichi soltanto la BS. La domanda e questa: avendo la BS carica mentre la BM stenta ad avviare il motore, posso (per dare quella spintarella che occorre) collegare con dei cavetti le due batterie (entrambe collocate nel vano motore) con la certezza di non far danno? Ed eventualmente,non avendo il parallelatore installato, con attenzione e sempre sotto mio controllo, si possono collegare (sempre con i cavi) le due batterie per ricaricarle contemporaneamente? (ovviamente solo in emergenza) Vi ringrazio e scusatemi se l ho detta troppo grossa ma i quanto a corrente io sono piu a terra di una batteria scarica.[:D] Serafino
paolo francesca
paolo francesca
-
Inserito il 01/01/2008 alle: 14:01:26
Una ulteriore domanda:se collego la 220 V.al camper e contemporaneamente collego il caricabatteria allacciato alla stessa tesione sulla batteria motore che succede? carico anche la batteria motore o rovino la batteria.Grazie
18
piero9999
piero9999
07/09/2007 161
Inserito il 02/01/2008 alle: 04:45:21
per serman e paolo e francesca: dalla mia esperienza collegando le due batterie non dovrebbe accadere nulla di grave tant'è vero che lo voglio fare io al + presto; comunque mi informo dal mio elettrauto (che è n°1 nel campo) se dovessero esserci problemi e vi faccio sapere (naturalmente aumentando la sezione dei cavi della bs mettendoli uguali a quelli della bm). certo che è strano che l'alimentatore alimenti solo una batteria e non tutte e due (questi costruttori non li capisco). a risentirci. ciao p.s. ribadisco che, secondo me, la ricarica dell'alimentatore che viene data alla bs è bassa e ci mette una vita ad essere al 100%[:)]
18
piero9999
piero9999
07/09/2007 161
Inserito il 02/01/2008 alle: 04:52:04
ciao per avere conferma che attaccando la 220 le batterie si ricaricano devi misurare con 1 tester digitale la tensione di una batteria, tenendo sempre il tester sulla batteria attacca la 220 e vedi se c'è un aumento della tensione; così facendo (se aumenta) avrai conferma che la batteria viene ricaricata. la stessa cosa la fai sull'altra batteria. spero sia chiaro. ciao[;)] p.s. mi raccomando tu guarda il tester ed un altro attacca la 220 perchè proprio nel momento in cui è presente la 220 ci deve essere l'aumento di tensione.[:o)]
18
piero9999
piero9999
07/09/2007 161
Inserito il 02/01/2008 alle: 05:36:03
errata corrige per serman: ho detto un stupidaggine.... quando il camper è in moto l'alternatore da corrente alla bm dalla quale viene presa l'alimentazione per l'alimentatore che carica la bs xtanto è normale che quando attacchi la 220 non si ricarica la bm (non è reversibile) (in elettrotecnica o elettronica non funziona che scambiando l'ordine degli addendi la somma non cambia[:D][:D][:D]) credo che ti conviene mettere il parallelo le due batterie manualmente (tieni conto che l'alimentatore poi dovrà ricaricare ben 2 batterie e ci vorranno giorni x ricaricare) (non ho ancora idea di quanti ampere è l'alimentatore dei camper) tieni conto che le grosse batterie che abbiamo anche da piene assorbono diversi ampere comunque (ecco xkè a qualcuno sembra che gli alimentatori non staccano) spero sia chiaro [:I][:I][:I][:I]
19
serman
serman
20/08/2006 1457
Inserito il 02/01/2008 alle: 08:16:16
[;)] OK grazie Piero 9999, avevo pensato a questa possibilita, ma il dubbio era che cosi facendo avrei potuto arrecare qualche danno ai servizi o alle stesse batterie. Ti ringrazio di nuovo. Serafino[:)] Ps: ovviamente se chiedendo al tuo elettrauto si dimostrera di parere diverso, mi faresti cosa gradita riferendomi quanto ti dira.

Modificato da serman il 02/01/2008 alle 08:19:04
18
piero9999
piero9999
07/09/2007 161
Inserito il 03/01/2008 alle: 04:47:20
ho letto il manuale istruzioni del mio alimentatore e dice che mette in parallelo le due batterie ricaricandole. c'è un relè che fa questo dopo aver ricevuto il D+ cioè la 12 v che esce dall'alternatore quando lo stesso è in fase di ricarica delle batterie (dopo che si è spenta la spia del'alternatore del cruscotto).... non ho avuto modo di chiedere al mio elettrauto per il parallelo manuale (vi faccio sapere) ciao [:)]
paolo francesca
paolo francesca
-
Inserito il 04/01/2008 alle: 00:46:18
Grazie per le risposte avute.Mi sono informato presso il rivenditore di camper dove ho comperato il mio Adria coral e presso l'officina Fiat autorizzata della mia zona.Allora: con la corrente a 220volt si carica solo la Bs,mentre la Bm è alimentata solo per 1 Ampere,che dovrebbe servire a non far scaricare la Bm.Il nuovo ducato anche se fermo e con tutto staccato consuma parecchia corrente e quindi la Bm si alimenta o correndo o con carica batteria.Si sono raccomandati comunque, di staccare il polo negativo dalla batteria, per non mettere sotto tensione l'intero circuito motore.Il ducato 130 cv,è gia predisposto, sul polo negativo della batteria, di uno stacca polo istantaneo(c'è una levetta grigia da girare)Oggi ho comperato un caricabatteria elettronico a impulsi,è piccolissimo come un pacchetto di sigarette ma costa parecchio.Ciao
18
piero9999
piero9999
07/09/2007 161
Inserito il 05/01/2008 alle: 06:45:53
ciao secondo me ti conviene comunque provare la tensione con un tester alla bm e così vedi se aumenta la tensione quando dai la 220v. come ho gia detto fai la stessa cosa con la bs. comunque mi sembra strano che l'alimentatore dia solo 1 ampere alla bm ma credo dia molto di +. prova col tester ciao [:D][:D][:D]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24200
Inserito il 05/01/2008 alle: 10:02:41
Se proprio avete questo atroce dubbio collegate il positivo della BS e della BM con un diodo da 6A con in serie una resistenza da 0,22 Ohm 5 Watt. Meno di un euro in tutto; ficcate questi due componenti in un barilotto di platica da rotolini per la macchina fotografica e cercate sulla centralina due contatti dove a centralina SPENTA vedete i due esatti valori che hanno in quel momnento le batteriie (uaste un voltmetro elettronico). Il diodo va messo nel senso che sia consentito il passaggio di corrente dalla BS alla BM. Questo circuito serve solo per compensare l'autoscarica della BM ed è più che sufficiente a svolgere questo compito. Il polo negativo della BM NON DEVE essere staccato. Rischi che una eventuale ricarica faccia schizzare in alto il valore della tensione sul +12 del motore visto che non c'è più una batteria a tenerlo a cuccia ... Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 05/01/2008 alle 10:04:47
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link