CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Caricabatterie e batterie AGM

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 71
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 24/01/2014 alle: 17:08:17
il convertitore ha 2 ingressi separati la carica della BS viene gestita da un microprocessore a secondo della fonte e stato della batteria,insonna una gestione adeguata
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 24/01/2014  13:43:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Laikista Ecovipparo x passione
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 24/01/2014 alle: 17:32:56
Buno pomeriggio anche a te, si lo sò che lo fanno anche altri, quando contattai una di queste non hanno saputo darmi delucidazioni a livello tecnico, la loro risposta è stata deve montare questo e basta [:(] [:D][:D][:D][:D] allora ho scelto il CTEK per 2 motivi, 1 ) ha il sensore di temperatura che altri non hanno per non far schiattare le batterie 2 ) se si guasta e solo lui non avendo altri ingressi tipo 220v stessa cosa per il carica batterie 220v /12v ho scelto un CBE CB522 sempre con sensore di temperatura, alla fine ho speso la stessa cifra di un blasonato N.. ma con 2 carica batterie indipendenti
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 24/01/2014  16:03:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>

Modificato da Robir il 24/01/2014 alle 17:39:40
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 25/01/2014 alle: 19:44:29
quote:Risposta al messaggio di Robir inserito in data 24/01/2014  17:32:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok, hai preso gli aggeggi per i sensori di temperatura... o meglio il gioielliere che te li ha consigliati e venduti ha il portafoglio un po' più gonfio del tuo. Mai pensato che 'sti aggeggi proprio non fanno bene? Una batteria caricata normalmente e regolarmente non ha motivo di scaldare. Scalda se caricata ingannando la normale carica. Ed è quello che fanno i due aggeggi. I sensori di temperatura non sono messi li per nulla, intervengono se la batteria si surriscalda. Maaa... mmagina cosa può succedere se il sensore si guasta, si stacca o semplicemente si scollega per le vibrazioni della marcia... _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 26/01/2014 alle: 09:17:19
Ciao Alva,chi mi ha consigliato le caratteristiche del carica è un nostro collega tecnico in impianti industriali,i carica batteria li ho comprati in posti diversi a buon prezzo,testandoli ti posso assicurare che le 3 batterie non scaldano,dovresti saperlo che è la batteria ad accumulare la corrente che gli serve per raggiungere la carica nominale i compensatori di temperatura per ora non sono mai intervenuti e se lo facessero eviterebbero di vedere le mie batterie come ho visto certe verdi qui su Col [:D][:D][:D] si ho speso un pò ma ora le batterie in sosta 220V e in marcia hanno una ricarica IUoU ottimale [;)]
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 25/01/2014  19:44:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 26/01/2014 alle: 10:42:41
quote:Risposta al messaggio di Robir inserito in data 26/01/2014  09:17:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, quando sei in marcia, l'unica fonte di energia è il generatore mosso dal motore. Togliendo gli assorbimenti interni: fanali, centraline, ricarica della batteria motore...ecc. abbiamo a disposizione per la ricarica della batteria servizi non molta corrente, in media 3A. 3A entrano nel CTEK, se va bene ne vengono messi a disposizione della batteria 2,8A (circa 200mA sono assorbiti dal CTEK stesso). Dirai che la corrente è un poco bassa... Per far "digerire tutta" la corrente a disposizione, il CTEK varia la tensione di carica della batteria abbassandola, come ho detto sopra, ingannando l'accumulatore. Quindi tutta la corrente "passa" dalla batteria, anche se questa è completamente carica... se la batteria è carica e passa più corrente del necesasario, quasta si trasforma in calore surriscaldando l'accumulatore. Per questo ci sono i sensori di temperatura, per evitare danni alla batteria ma soprattutto al CTEK. Immegina cosa possa succedere al CTEK se ad una batteria va in corto circuito un elemento. "Sente" una batteria scarica e cerca di fornire più corrente, cosa che non deve fare per la sua e tua salute. I sensori di temperatura son li anche per evitare questa fatalità. La stessa cosa succede con il CTEK a 230V, solo che li le correnti in gioco sono maggiori. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 26/01/2014 alle: 10:52:29
quote:Risposta al messaggio di Robir inserito in data 26/01/2014  09:17:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:chi mi ha consigliato le caratteristiche del carica è un nostro collega tecnico in impianti industriali>
> e ti ha consigliato benissimo. L'unico neo, volendolo cercare a tutti i costi è che un impianto fatto in quel modo ha un costo più elevato, ma come dici tu
quote:ora le batterie in sosta 220V e in marcia hanno una ricarica IUoU ottimale >
> e questo è il massimo che si possa fare. Bravo! www.susezzapasa.it
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 26/01/2014 alle: 18:54:03
non so come ti torna che il CTEK D250S dual fornisce una carica di 3A, l'alternatore del mio mezzo è da 90 A alla peggiore delle ipotesi d'assorbimento tra BM,luci, fari, e mettiamoci anche l'autoradio e CB il CTEK ha disponibile dall'aternatore almeno la corrente ( 20 A ) da convertire in 5 fasi di carica, per la 220V come già detto in precedenza ho montato un CBE da 22 A ( CB 522 )in uscita riallego il pdf per chiarirti l'ideee [;)] http://www.ctek.com/Archive/ProductPdf/D250S%20DUAL_IT.pdf
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 26/01/2014  10:42:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>

Modificato da Robir il 26/01/2014 alle 18:56:22
17
unknow
unknow
29/02/2008 296
Inserito il 26/01/2014 alle: 20:29:30
Ciao Robir posso chiederti dove hai installato il caricabatterie? Collegandoci anche il pannello solare c'è modo di collegarci un display per vedere quanta energia entra? Ho guardato sul sito della Ctek Italia ma non ho trovato nulla... Grazie
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 26/01/2014 alle: 23:13:35
quote:Risposta al messaggio di Robir inserito in data 26/01/2014  18:54:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sei proprio convinto... ma devi essere molto convinto... che il tuo alternatore da 90A... eroghi sempre e comunque quella corrente... Controlla per bene la sezione dei cavi di collegamento... troverai delle sorprese. Poi se sei convinto di cosa ti dicono gli altri alzo le mani e mi arrendo. In fondo, non ho mai capito nulla... P.S. se non mi sono spiegato prima lo riscrivo: i 3A erano un'ipotesi realistica. Prova a misurare la corrente, troverai anche li sorprese. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT

Modificato da alva.it il 27/01/2014 alle 01:38:23
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 27/01/2014 alle: 08:49:47
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 26/01/2014  10:42:41 Togliendo gli assorbimenti interni: fanali, centraline, ricarica della batteria motore...ecc. abbiamo a disposizione per la ricarica della batteria servizi non molta corrente, in media 3A. 3A entrano nel CTEK, se va bene ne vengono messi a disposizione della batteria 2,8A (circa 200mA sono assorbiti dal CTEK stesso). Dirai che la corrente è un poco bassa... Per far "digerire tutta" la corrente a disposizione, il CTEK varia la tensione di carica della batteria abbassandola, come ho detto sopra, ingannando l'accumulatore. Quindi tutta la corrente "passa" dalla batteria, anche se questa è completamente carica... se la batteria è carica e passa più corrente del necesasario, quasta si trasforma...>
>Alvaro, sei ottimista. Un alternatore da 90A, d'estate, se hai il frigo a 12v e ti parte la ventola di raffreddamento del radiatore, avrai un prelievo di corrente dalle batterie (in quel momento batteria servizi e batteria motore in parallelo tramite il solito relais parallelatore che hanno tutti i camper) e non una carica delle batterie. L'ho provato sul precedente camper che aveva quell'alternatore e, da quando ho scoperto ciò, il mio frigo è sempre a gas ma lo nego categoricamente. I vari cosi da oreficeria che si montano per avere una presunta maggiore carica delle batterie non abbassano la tensione della batteria (varia la tensione di carica della batteria abbassandola, come ho detto sopra, ingannando l'accumulatore) ma elevano la tensione della fonte energetica (tensione in uscita dall'alternatore) ampliando la differenza fra questa tensione e la tensione della batteria stessa ingannandola e, di conseguenza, costringerla a richiedere più corrente. Naturalmente il coso non inventa nulla, l'energia elettrica bisogna produrla da qualche parte, per cui se l'alternatore, in quel momento può mettere a disposizione delle batterie 3A, 3A restano e, come dici tu giustamente, 3A meno quello che il coso si mangia per se. Giovanni
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 27/01/2014 alle: 11:54:56
quote:Risposta al messaggio di Robir inserito in data 26/01/2014  18:54:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> in effetti colcolando gli eventuali consumi si fa fatica ad arrivare a 60A, per cui se anche vi fossero 10A di dispersione 20 ti rimarrebbero comuqnue. Anche fossero solo 10 sarebbero già abbastanza[;)] www.susezzapasa.it
17
unknow
unknow
29/02/2008 296
Inserito il 27/01/2014 alle: 15:02:29
Buongiorno a tutti! L'oggetto mi incuriosisce e in vista della prossima installazione del pannello solare lo sto valutando, considerato che alla fine mi verrebbe a costare qualche decina di euro in più di un buon regolatore MPPT ( della serie Western WMarine, a esempio...). Su Amazon. de ( sito già sperimentato con soddisfazione) si trova a 230 euro, spedito. Tuttavia io ho un frigo a compressore e mi sembra di ricordare ( vi prego di correggermi se sbaglio) che il frigo a compressore non permetterebbe una ricarica ottimale con la famigerata curva iuou dall'alternatore e quindi sarebbe del tutto superfluo. Grazie a quanti avranno la bontà di chiarirmi le idee. Saluti
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 27/01/2014 alle: 15:14:52
quote:Risposta al messaggio di unknow inserito in data 27/01/2014  15:02:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao , se ho ben compreso , ti stai ancora chiedendo se l'uso di questi accessori sia utile o meno[?][?][:0][:0] Credo che la risposta al tuo quesito sia ovvia , non ti servono a nulla [:D][:D] Così come non ti servirà quel regolatore Mppt MARINE , la stessa Western & co , ha in catalogo un ottimo Mppt da 15A , che ti farà risparmiare soldini , funzionando ottimamente [;)] Spero vorrai perdonare la franchezza[:I] Mar..cucciolo[:)][:)]
17
unknow
unknow
29/02/2008 296
Inserito il 27/01/2014 alle: 16:20:10
Grazie per la risposta. Nulla da farti perdonare. Io apprezzo la franchezza!
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 27/01/2014 alle: 18:08:06
Ciao Alva, hai ragione bisogna convincersi dell'acquisto del "coso" non avevo dubbi sulla bontà del CTEK D250S Dual [;)] la sezione del morsetto popstivo BM al realis parellaratore poi all'ingresso + Ctek a da 8 mm quadri secondo me più che sufficente per un tratto di 20/25 cm ho effettuato la misuazione in serie togliendo il fusible del cavo che alimenta le BS dal CTEK con un tester in Ampere con settaggio 10 A nelle foto leggerai dei valori maggiori è dovuto alla sostituzione dello shunt interno con uno da 15 A propio per questa prova in questa foto il Ctek si è attivato,il motore è al minimo, tutte le utenze della cellula sono spente in questa foto ho acceso alcune utenze in cellula per dare assorbimento alle BS ( 2 da 100 A in parallero secco ) in questa foto ho acceso tutte le utenze in cellula compreso un frigo a compressore in questa foto sempre con tutte la utenze accese il motore era già acceso da alcuni minuti ( al minimo di 800 RPM ) , come puoi notare l'assobimento delle BS e diminuito,le BS iniziano ad accumulare nonostante il carico non è magia e la prova che questo convertitore DC/DC fà il suo dovere ben oltre le tue ipotetiche 3 A
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 26/01/2014  23:13:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 27/01/2014 alle: 18:26:42
quote:Risposta al messaggio di Robir inserito in data 27/01/2014  18:08:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai acquistato un oggetto che ovviamente come da specifiche del costruttore fornirà, se le BS lo richiedono, fino a 20A, attenzione però che al minimo quando l'alternatore non è in grado di produrre tutta la corrente richiesta viene scaricata la batteria motore. PS: per evitare fraentendimenti io ho un booster e sono convinto della sua utilità per il mio stile di uso del camper (poca colonnina).
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 27/01/2014 alle: 18:38:18
Ciao, l'ho installato nel vano motore,per eventuali display la Ctek non li fornisce dovresti adattare accessori dei regolatori solari
quote:Risposta al messaggio di unknow inserito in data 26/01/2014  20:29:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 27/01/2014 alle: 18:54:14
quote:Risposta al messaggio di Robir inserito in data 27/01/2014  18:38:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ops![;)] www.susezzapasa.it
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 27/01/2014 alle: 19:07:38
ciao, nel vano del 35 12 era l'unico posto [:D] però i cavi sono corti [;)]
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 27/01/2014  18:54:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 27/01/2014 alle: 19:16:42
quote:Risposta al messaggio di Robir inserito in data 27/01/2014  19:07:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> cavi corti o cavi lunghi poco cambia se di giusta sezione. Però funziona! Penso inoltre che quei 13,6 non siano il massimo che può dare. ricompliementi, perché quel sistema di ricarica è il più adatto a ricaricare le batterie e nel migliore dei modi. Unico neo, il costo... ma come dico io, ci saranno soldi che non ci saremo più noi[:D][:D][:D] www.susezzapasa.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link