quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 24/01/2014 13:43:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Laikista Ecovipparo x passione quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 24/01/2014 16:03:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Laikista Ecovipparo x passione quote:Risposta al messaggio di Robir inserito in data 24/01/2014 17:32:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok, hai preso gli aggeggi per i sensori di temperatura... o meglio il gioielliere che te li ha consigliati e venduti ha il portafoglio un po' più gonfio del tuo. Mai pensato che 'sti aggeggi proprio non fanno bene? Una batteria caricata normalmente e regolarmente non ha motivo di scaldare. Scalda se caricata ingannando la normale carica. Ed è quello che fanno i due aggeggi. I sensori di temperatura non sono messi li per nulla, intervengono se la batteria si surriscalda. Maaa... mmagina cosa può succedere se il sensore si guasta, si stacca o semplicemente si scollega per le vibrazioni della marcia... _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 25/01/2014 19:44:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Laikista Ecovipparo x passione quote:Risposta al messaggio di Robir inserito in data 26/01/2014 09:17:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, quando sei in marcia, l'unica fonte di energia è il generatore mosso dal motore. Togliendo gli assorbimenti interni: fanali, centraline, ricarica della batteria motore...ecc. abbiamo a disposizione per la ricarica della batteria servizi non molta corrente, in media 3A. 3A entrano nel CTEK, se va bene ne vengono messi a disposizione della batteria 2,8A (circa 200mA sono assorbiti dal CTEK stesso). Dirai che la corrente è un poco bassa... Per far "digerire tutta" la corrente a disposizione, il CTEK varia la tensione di carica della batteria abbassandola, come ho detto sopra, ingannando l'accumulatore. Quindi tutta la corrente "passa" dalla batteria, anche se questa è completamente carica... se la batteria è carica e passa più corrente del necesasario, quasta si trasforma in calore surriscaldando l'accumulatore. Per questo ci sono i sensori di temperatura, per evitare danni alla batteria ma soprattutto al CTEK. Immegina cosa possa succedere al CTEK se ad una batteria va in corto circuito un elemento. "Sente" una batteria scarica e cerca di fornire più corrente, cosa che non deve fare per la sua e tua salute. I sensori di temperatura son li anche per evitare questa fatalità. La stessa cosa succede con il CTEK a 230V, solo che li le correnti in gioco sono maggiori. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di Robir inserito in data 26/01/2014 09:17:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:chi mi ha consigliato le caratteristiche del carica è un nostro collega tecnico in impianti industriali>> e ti ha consigliato benissimo. L'unico neo, volendolo cercare a tutti i costi è che un impianto fatto in quel modo ha un costo più elevato, ma come dici tu
quote:ora le batterie in sosta 220V e in marcia hanno una ricarica IUoU ottimale >> e questo è il massimo che si possa fare. Bravo! www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 26/01/2014 10:42:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Laikista Ecovipparo x passione quote:Risposta al messaggio di Robir inserito in data 26/01/2014 18:54:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sei proprio convinto... ma devi essere molto convinto... che il tuo alternatore da 90A... eroghi sempre e comunque quella corrente... Controlla per bene la sezione dei cavi di collegamento... troverai delle sorprese. Poi se sei convinto di cosa ti dicono gli altri alzo le mani e mi arrendo. In fondo, non ho mai capito nulla... P.S. se non mi sono spiegato prima lo riscrivo: i 3A erano un'ipotesi realistica. Prova a misurare la corrente, troverai anche li sorprese. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 26/01/2014 10:42:41 Togliendo gli assorbimenti interni: fanali, centraline, ricarica della batteria motore...ecc. abbiamo a disposizione per la ricarica della batteria servizi non molta corrente, in media 3A. 3A entrano nel CTEK, se va bene ne vengono messi a disposizione della batteria 2,8A (circa 200mA sono assorbiti dal CTEK stesso). Dirai che la corrente è un poco bassa... Per far "digerire tutta" la corrente a disposizione, il CTEK varia la tensione di carica della batteria abbassandola, come ho detto sopra, ingannando l'accumulatore. Quindi tutta la corrente "passa" dalla batteria, anche se questa è completamente carica... se la batteria è carica e passa più corrente del necesasario, quasta si trasforma...>>Alvaro, sei ottimista. Un alternatore da 90A, d'estate, se hai il frigo a 12v e ti parte la ventola di raffreddamento del radiatore, avrai un prelievo di corrente dalle batterie (in quel momento batteria servizi e batteria motore in parallelo tramite il solito relais parallelatore che hanno tutti i camper) e non una carica delle batterie. L'ho provato sul precedente camper che aveva quell'alternatore e, da quando ho scoperto ciò, il mio frigo è sempre a gas ma lo nego categoricamente. I vari cosi da oreficeria che si montano per avere una presunta maggiore carica delle batterie non abbassano la tensione della batteria (varia la tensione di carica della batteria abbassandola, come ho detto sopra, ingannando l'accumulatore) ma elevano la tensione della fonte energetica (tensione in uscita dall'alternatore) ampliando la differenza fra questa tensione e la tensione della batteria stessa ingannandola e, di conseguenza, costringerla a richiedere più corrente. Naturalmente il coso non inventa nulla, l'energia elettrica bisogna produrla da qualche parte, per cui se l'alternatore, in quel momento può mettere a disposizione delle batterie 3A, 3A restano e, come dici tu giustamente, 3A meno quello che il coso si mangia per se. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di Robir inserito in data 26/01/2014 18:54:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> in effetti colcolando gli eventuali consumi si fa fatica ad arrivare a 60A, per cui se anche vi fossero 10A di dispersione 20 ti rimarrebbero comuqnue. Anche fossero solo 10 sarebbero già abbastanza[;)] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di unknow inserito in data 27/01/2014 15:02:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao , se ho ben compreso , ti stai ancora chiedendo se l'uso di questi accessori sia utile o meno[?][?][:0][:0] Credo che la risposta al tuo quesito sia ovvia , non ti servono a nulla [:D][:D] Così come non ti servirà quel regolatore Mppt MARINE , la stessa Western & co , ha in catalogo un ottimo Mppt da 15A , che ti farà risparmiare soldini , funzionando ottimamente [;)] Spero vorrai perdonare la franchezza[:I] Mar..cucciolo[:)][:)]
in questa foto ho acceso alcune utenze in cellula per dare assorbimento alle BS ( 2 da 100 A in parallero secco )
in questa foto ho acceso tutte le utenze in cellula compreso un frigo a compressore
in questa foto sempre con tutte la utenze accese il motore era già acceso da alcuni minuti ( al minimo di 800 RPM ) , come puoi notare l'assobimento delle BS e diminuito,le BS iniziano ad accumulare nonostante il carico
non è magia e la prova che questo convertitore DC/DC fà il suo dovere ben oltre le tue ipotetiche 3 A
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 26/01/2014 23:13:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Laikista Ecovipparo x passione quote:Risposta al messaggio di Robir inserito in data 27/01/2014 18:08:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai acquistato un oggetto che ovviamente come da specifiche del costruttore fornirà, se le BS lo richiedono, fino a 20A, attenzione però che al minimo quando l'alternatore non è in grado di produrre tutta la corrente richiesta viene scaricata la batteria motore. PS: per evitare fraentendimenti io ho un booster e sono convinto della sua utilità per il mio stile di uso del camper (poca colonnina).
quote:Risposta al messaggio di unknow inserito in data 26/01/2014 20:29:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Laikista Ecovipparo x passione quote:Risposta al messaggio di Robir inserito in data 27/01/2014 18:38:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ops![;)] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 27/01/2014 18:54:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Laikista Ecovipparo x passione quote:Risposta al messaggio di Robir inserito in data 27/01/2014 19:07:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> cavi corti o cavi lunghi poco cambia se di giusta sezione. Però funziona! Penso inoltre che quei 13,6 non siano il massimo che può dare. ricompliementi, perché quel sistema di ricarica è il più adatto a ricaricare le batterie e nel migliore dei modi. Unico neo, il costo... ma come dico io, ci saranno soldi che non ci saremo più noi[:D][:D][:D] www.susezzapasa.it