CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Caricabatterie e batterie AGM

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
3 20 71
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13497
Inserito il 27/01/2014 alle: 19:28:12
quote:Risposta al messaggio di Robir inserito in data 27/01/2014  18:08:06 la sezione del morsetto popstivo BM al realis parellaratore poi all'ingresso + Ctek a da 8 mm quadri secondo me più che sufficente per un tratto di 20/25 cm ... in questa foto il Ctek si è attivato,il motore è al minimo, tutte le utenze della cellula sono spente foto display amperometro: 4.77 A in questa foto ho acceso alcune utenze in cellula per dare assorbimento alle BS ( 2 da 100 A in parallero secco ) foto display amperometro: 10.65 A in questa foto ho acceso tutte le utenze in cellula compreso un frigo a compressore foto display amperometro: 13.63 A in questa foto sempre con tutte la utenze accese il motore era già acceso da alcuni minuti ( al minimo di 800 RPM ) , come puoi notare l'assobimento delle BS e diminuito,le BS iniziano ad accumulare nonostante il carico non è magia e la prova che questo convertitore DC/DC fà il suo dovere ben oltre le tue ipotetiche 3 A>
>La prova che hai fatto non dice nulla. Certamente, se colleghi qualcosa alle batteria, la sua tensione scende, aumenta la differenza di potenziale con la fonte che la sta caricando, quindi chiede più corrente; il limite massimo della corrente possibile è data dalla potenza della fonte stessa: nel tuo caso l'alternatore e non il coso. Potresti fare la controprova: partire con la batteria servizi allo stesso identico stato di carica, escludere il coso, e ripetere le varie situazioni e vedrai che le differenze ci saranno, ovviamente, e sarebbe interessante per tutti noi per valutare obiettivamente la bontà di questi attrezzi. Nella prova che hai fatto, non stai caricando la batteria, stai solo controllando quanta corrente esce dall'alternatore tramite il coso verso la cellula. Prova a scollegare il malloppo dei fili sul positivo della batteria motore servizi e metti l'amperometro tra questo malloppo ed il positivo della batteria servizi e, vedrai, che i valori saranno completamente differenti. Nella situazione in cui leggi 13.63 potresti trovarti con un valore negativo. Naturalmente, e questo era quello che volevamo farti comprendere, quei valori che leggi sono depurati del consumo interno del coso che, comunque, l'alternatore è chiamato a produrre. Giovanni Edit: scusate l'errore!

Modificato da Giovanni il 27/01/2014 alle 19:56:55
17
feynman
feynman
28/09/2008 1325
Inserito il 27/01/2014 alle: 19:44:12
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 27/01/2014  19:28:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La batteria motore è in parallelo all'alternatore.
19
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 27/01/2014 alle: 19:45:29
le 2 BS l'ho cambiate a giugno,dopo le vacanze di agosto spesso in libera mi trovavo di sera con le batterie a poco più di 12 V nonostante 2 pannelli sotto il sole Siciliano,in colonnina il carica batterie Laika anche lui non faceva al caso delle moderne AGM, da quando ho montato i 2 nuovi caricabatterie l'ho usato un paio di volte con ottimi risultati,credo che quando sia a regime pieno arrivi ai 20A se le batterie lo consentono, certo sono oggetti che se li fanno pagare cari ma almeno funzionano [:D]
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 27/01/2014  19:16:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Laikista Ecovipparo x passione
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13497
Inserito il 27/01/2014 alle: 19:58:25
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 27/01/2014  19:44:12 La batteria motore è in parallelo all'alternatore>
>Grazie per la segnalazione; ho corretto l'errore. Chiedo scusa per l'errore! Giovanni
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
20
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13384
Inserito il 27/01/2014 alle: 20:09:31
quote:Risposta al messaggio di Robir inserito in data 27/01/2014  18:08:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quello che volevo scrivere l'ha scritto l'amico Giovanni. Aggiungo: non esiste il cavo da 8mmq. Ti prego di controllare. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT

Modificato da alva.it il 27/01/2014 alle 20:12:47
20
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 27/01/2014 alle: 20:36:14
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 27/01/2014  20:09:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> infatti da me sui pannelli o si mettevano da 6 mmq o da 10 mmq Raimondo & Giovanna
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20268
Inserito il 27/01/2014 alle: 20:42:08
... si sarà sbagliato... mamma mia... avrà pensato 6-10 e digitato 8... www.susezzapasa.it
18
unknow
unknow
29/02/2008 296
Inserito il 27/01/2014 alle: 21:33:55
quote:Risposta al messaggio di Robir inserito in data 27/01/2014  18:38:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie, lo avevo immaginato ma volevo la conferma. Cosi ad occhio direi che hai fatto un buon lavoro! Saluti
19
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 27/01/2014 alle: 22:48:53
ciao, domani se ho tempo faccio una prova diversa per il cavo da 8mmq guarda qui http://www.ebay.it/sch/i.html?_nkw=cavo%208mmq&clk_rvr_id=578681260083&adpos=1t1&MT_ID=64&crlp=37968357491_2420816&device=c&geo_id=33486&keyword=cavo+8mmq&crdt=0
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 27/01/2014  20:09:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Laikista Ecovipparo x passione
20
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13384
Inserito il 28/01/2014 alle: 02:04:54
quote:Risposta al messaggio di Robir inserito in data 27/01/2014  22:48:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Usi cavi per casse acustiche? Complimentoni[:(][:(][|)][|)] _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
19
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 28/01/2014 alle: 10:05:39
Alva, leggi bene non ti fermare al primo link, il cavo " Alimentazione " da 8mmq esiste in genere è poco usato ma in impianti di bordo è largamente usato per contenere i costi dell'oro rosso da 10 mmq http://www.ebay.it/itm/CW1080-N-cavo-alimentazione-8-mmq-/190576683022?pt=Monitor_Caricatori_ed_Accessori&hash=item2c5f41680e http://www.ebay.it/itm/CW1080-N-cavo-alimentazione-8-mmq-flessibile-nero-/400580799217?pt=Cavi_Prolunghe_Convertitori&hash=item5d4479eaf1
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 28/01/2014  02:04:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Laikista Ecovipparo x passione
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20268
Inserito il 28/01/2014 alle: 10:09:40
quote:Risposta al messaggio di Robir inserito in data 28/01/2014  10:05:39 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
>

http://www.youtube.com/watch?v=...

www.susezzapasa.it
20
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13384
Inserito il 28/01/2014 alle: 10:22:12
quote:Risposta al messaggio di Robir inserito in data 28/01/2014  10:05:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Leggi bene tu! RIPETO! Sono cavi per casse acustiche! Non sono fatti per alimentare apparati! Su ebay possono scrivere quello che vogliono, tanto ci sono quelli che credono agli asini che volano. Le norme sono una cosa seria. Mi avvalgo di quelle, e non delle castronate che si leggono in giro. Il cavo da alimentazione con sezione da 8mmq NON ESISTE! Non ciurlare nel manico come l'altro... quello fa pubblicità gratuita su questo forum! _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
19
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 28/01/2014 alle: 13:56:13
ok,... non esiste,tralascio e vado avanti [:D] oggi ho fatto la prova con 2 vecchie BS ferme da giugno, in parallero volts iniziali 12.6 ( neanche tanto scariche ) in carica dal " Coso " tramite alternatore o BM in parallero e senza CARICO, posso confermare che il "coso" caricava oltre 9,5 A, 3 volte in più della vostra convinzione
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 28/01/2014  10:22:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Laikista Ecovipparo x passione
20
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13384
Inserito il 28/01/2014 alle: 14:12:16
quote:Risposta al messaggio di Robir inserito in data 28/01/2014  13:56:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se sei contento vai avanti così, nel peggiore dei modi. La corrente di carica è fasulla e artificiosa. Se poi le batterie ingannate presto si ribellano... non tornare qui a lamentarti, vai da chi ti ha spennato! Proprio vero...: non c'è più sordo di chi non vuol sentire[:D] _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20268
Inserito il 28/01/2014 alle: 14:17:06
quote:Risposta al messaggio di Robir inserito in data 28/01/2014  13:56:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non puoi neanche infrangere così i sogni di una vita[:D][:D] non ci credo! fammi vedere le foto del tester mentre fa quella misurazione, poi metti la fotocopia della CI e del passaporto. Se non sappiamo chi sei non ci crediamo a ciò che scrivi! PS: non è che sei l'AD della Ctek e vuoi fare pubblicità per vendere i tuoi prodotti qui sul forum?[;)] www.susezzapasa.it
20
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13384
Inserito il 28/01/2014 alle: 14:41:37
Venghino signori, venghino! Più gente entra, più bestie si vedono! Ladies and gentleman welcome to the Barnum Mega show! _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13497
Inserito il 28/01/2014 alle: 14:42:06
quote:Risposta al messaggio di Robir inserito in data 28/01/2014 13:56:13 oggi ho fatto la prova con 2 vecchie BS ferme da giugno, in parallero volts iniziali 12.6 ( neanche tanto scariche ) in carica dal " Coso " tramite alternatore o BM in parallero e senza CARICO, posso confermare che il "coso" caricava oltre 9,5 A, 3 volte in più della vostra convinzione>
>Non ho capito il senso letterale di questo intervento. Puoi essere più chiaro? Si riferisce al precedente test? Cosa significa 'in carica dal " Coso " tramite alternatore o BM in parallero e senza CARICO'? Io credo che se vuol proporre un test credibile devi ripetere le due prove alle stesse condizioni e non con due vecchie BS ferme da giugno, messe in parallelo solo adesso per la prova. Anche il numberOne dice che le batterie, stando ferme, perdono una certa percentuale di potenza ogni mese... 12.6 volt non dice nulla, occorre sapere qual è la potenza disponibile dietro a quei 12.6 volt. La tensione non dice quanta potenza c'è, ma quale potrebbe essere lo stato di carica di una batteria. Comunque sia le batterie del camper (compresa batteria motore) della prima prova erano ferme ed in parallelo da giugno? Eppoi, son certo perché ne ho esperienza, che con 12.6v di batteria, anche con un misero alternatore da 90A, all'inizio passano anche 10A per scendere, poi, in base allo stato di carica della batteria. Per esempio, se nella prima prova hai misurato dopo 10 secondi dalla messa in moto e nel secondo caso, dopo 30 secondi, i valori, a pari condizioni, sarebbero molto diversi. Le prove, i test, si fanno a pari condizioni, sia come apparecchi utilizzati che come tempi di lettura. Fare questi test non è semplice e non ci si può improvvisare tecnici specializzati. Giovanni
19
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 28/01/2014 alle: 14:44:41
Alva, nun me fà così, ma che stai a rosicà [:D]
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 28/01/2014  14:41:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Laikista Ecovipparo x passione
20
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13384
Inserito il 28/01/2014 alle: 14:47:00
quote:Risposta al messaggio di Robir inserito in data 28/01/2014  14:44:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non è indirizzato a te...[8D] _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Altro sui camper
Ho un sospetto
Ciao a tutti, da un po' di tempo sul cellulare ed ora anche su questo sito compare la pubb...
ciano46
Oggi alle 19:08
Cellula abitativa
Climatizzatore da fermo
Due anni fa mi sono fatto montare un climatizzatore da fermo dometic fin da subito mi ha d...
Anchecamperista
Oggi alle 17:59
Cellula abitativa
Piattello copertura ghigliottina cassetta C 200
Pulendo a fondo la cassetta Thetford C200 delle nere, mi si è staccato il coperchio inter...
norbidic
Oggi alle 17:57
Cellula abitativa
Rifare tetto camper
Salve devo rifare il tetto al camper purtroppo in economia, ho un mirage del 2004 con tett...
Anchecamperista
Oggi alle 17:42
Compagni di viaggio
Agosto con bimbo (3 anni e mezzo) e cane.
Ciao a tutti, siamo una famiglia camperista con bambino di 3 anni e mezzo e un cane e stia...
WhaleCamper
Oggi alle 16:36
Viaggi in Italia
Zona B Milano
Salve. In Luglio dovrei fare una sosta a Milano in Zona B. Sono a conoscenza del fatto che...
OnTheRoadAgain
Oggi alle 11:08
Fiere ed eventi
26 Lug Palio SS Flora e Lucilla Santa Fiora (Gr)
Palio delle Sante Flora e Lucilla 26 Luglio a Santa Fiora (Gr) uno dei Borghi più Belli d'...
MM_RO
Oggi alle 09:48
Cellula abitativa
Sostituzione cb
Salve sono nuovo del forum , volevo chiedere informazioni per sostituire il mio cb ‘vecchi...
camminolento
Oggi alle 06:03
Meccanica
Cerchio acciaio Fiat Ducato x250
Salve a tutti, oggi sono andato in rimessaggio a fare alcuni lavori sul mio camper chausso...
mammuth
Oggi alle 00:02
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Ieri alle: 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
26/06/26 - 17:32
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link