quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 16/07/2014 01:01:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Sergio , in Italia le batterie da " avviamento " , le stesse che uso io per i servizi [:I] ...si comprano al un po' ovunque a 0,6 / 1,2 euro ad Ah [^] La tensione che hai misurato , indica una batteria al limite , solo una prova sotto carico ( avviamento/strumento ) , potrà darti info più attendibili . Se il motore , nonostante la tensione sia a limite , si avvia regolarmente , vorrà dire che la batteria è solo scarica ..è stata lasciata sullo scaffale per un bel po' [:(] Fai un bel giro in auto e vedrai che si " riprende " [:p] In ogni caso , scordati gli 8 anni di vita della batteria di primo equipaggiamento [:(!] ..queste vivono dai 7 ai 9 anni ...sperimentato[:(] Le batterie di " ricambio " , anche se fossero apparentemente identiche ( stessa marca e stesso tipo ) , purtroppo non avranno la stessa longevità [:(] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 16/07/2014 01:34:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ho pensato che voi raccontate quei prezzi, ma non c'era altro... e mi sono anche chiesto come mai quelle che usate voi sono da 100AH e li avevano solo al massimo 60Ah.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 16/07/2014 01:46:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh ...in Svizzera siete più ricchi , di noi italici [:(][:(] A noi hanno " mangiato " la nazione e ...continuano a farlo [:(!][:(!] ..dagli anni cinquanta ad oggi [:0][:0][:0] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 16/07/2014 09:57:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao alexbio , qualsiasi costruttore di batterie conosce perfettamente la materia e quali sono i materiali migliori ..è quindi in grado di costruire un accumulatore buono , medio o scarso . Gli accumulatori di " primo equipaggiamento " appartengono a quelli " buoni " [:p] La qualità ha un costo , che il mercato del ricambio , non vuole sostenere , da qui il fenomeno che tutti possiamo osservare . Personalmente , non ho mai utilizzato una batteria " originale " , sul mezzo per meno di sette anni ( Smart ) , sulla mia Jeep invece , senza particolari attenzioni ( lasciandola allacciata all'auto anche nei periodi in cui non adoperavo l'auto ) , la batteria è arrivata a nove anni [^] Il costruttore dell'auto commissiona la fornitura di un numero alto di accumulatori e pretende che rispettino delle specifiche ben precise ..nel mondo del ricambio , successivamente non è così [:(] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 16/07/2014 12:55:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La differenza possiamo farla noi , in base a come trattiamo o maltrattiamo le batterie ..sai benissimo che uso normalissime batterie da " avviamento " per i servizi , nonostante ciò , da 5 anni , e sono ancora efficienti . Per qualcuno è considerato uso improprio [:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di domiziano inserito in data 16/07/2014 20:29:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> prezzo negoziante e supermercato per la tua varta lo sai ? mi chiedo se è legale vendere una batteria con la stessa etichetta ma in 3 qualità diverse.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 17/07/2014 12:59:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Potrebbe dare avvertimento con una diminuita "prestanza" del motorino di avviamento, ma può cedere di colpo senza preavviso . Enrico
quote:Risposta al messaggio di cuart1 inserito in data 17/07/2014 13:30:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> proprio ieri ho acceso il motore del mio camper che poco prima stava collegato al caricabatterie e dopo essersi acceso si è spento. poi l'ho riacceso e il motore virava male e ho dato un mucchio di gas per questo. mai successo prima. mah, non vorrei che ora dopi la batteria dell'auto mi molla anche il camper....
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 17/07/2014 13:34:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sergio , testare la batteria motore o comunque una qualsiasi batteria ad acido libero è semplicissimo e si può procedere in ben tre modalità [^] / Utilizzando un comunissimo densimetro ( misura la densità dell'elettrolita ) // Utilizzando un tester da elettrauto ( non fa altro che inserire un carico per qualche secondo , simulando un avvio ) /// Misurando con voltmetro in serie all'impianto , nel momento in cui avviene l'avvio ...la tensione non dovrebbe scendere sotto i 10 volt In pratica vai a simulare il test con apparecchio idoneo , ma ...a costo zero [;)] Ps. per il motore , dai una controllatina al filtro gasolio Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 17/07/2014 15:47:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non so che è il filtro gasolio, forse guardo sulle istruzioni se ricordo a vedere se ne parlano....