CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Caricare la BM su motore euro 5 multijet

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
eccomi
eccomi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2020 alle: 19:44:15
Ciao a tutti,  come da info sul libretto istruzioni, prima di attaccare le pinze del caricabatteria  esterno ( Lidl ), ho staccato dalla batteria il polo negativo denominato da info con la sigla cavo B, ( che non ho ben capito a cosa serve...) come da info lasciando attaccato alla batteria il sensore IBS C che a sua volta è attaccato al polo negativo...una volta caricata  la B M ho riattaccato il cavo B, ma ho dovuto ripristinare l'orologio e rimemorizzare  le stazioni dell'autoradio... mi stavo chiedendo se è fondamentale staccare il cavo B, anche in considerazione che usando poco l'auto era mia intenzione mantenere carica la batteria con frequenti cariche di mantenimento...premetto che mi riferisco a una Qubo con motore 1300 Multijet, del 2011 euro 5 con start&stop e filtro antiparticolato..grazie in anticipo per le info...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2020 alle: 21:06:58
In risposta al messaggio di eccomi del 01/03/2020 alle 19:44:15

Ciao a tutti,  come da info sul libretto istruzioni, prima di attaccare le pinze del caricabatteria  esterno ( Lidl ), ho staccato dalla batteria il polo negativo denominato da info con la sigla cavo B, ( che non ho ben
capito a cosa serve...) come da info lasciando attaccato alla batteria il sensore IBS C che a sua volta è attaccato al polo negativo...una volta caricata  la B M ho riattaccato il cavo B, ma ho dovuto ripristinare l'orologio e rimemorizzare  le stazioni dell'autoradio... mi stavo chiedendo se è fondamentale staccare il cavo B, anche in considerazione che usando poco l'auto era mia intenzione mantenere carica la batteria con frequenti cariche di mantenimento...premetto che mi riferisco a una Qubo con motore 1300 Multijet, del 2011 euro 5 con start&stop e filtro antiparticolato..grazie in anticipo per le info...
...
Io lascio sempre collegato quando devo caricare.
Mia moglie ha un Citroen Nemo 1.3 mjet (stesso motore tuo) del 2013 Eu5 e per fortuna senza S&S.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2020 alle: 21:27:22
In risposta al messaggio di eccomi del 01/03/2020 alle 19:44:15

Ciao a tutti,  come da info sul libretto istruzioni, prima di attaccare le pinze del caricabatteria  esterno ( Lidl ), ho staccato dalla batteria il polo negativo denominato da info con la sigla cavo B, ( che non ho ben
capito a cosa serve...) come da info lasciando attaccato alla batteria il sensore IBS C che a sua volta è attaccato al polo negativo...una volta caricata  la B M ho riattaccato il cavo B, ma ho dovuto ripristinare l'orologio e rimemorizzare  le stazioni dell'autoradio... mi stavo chiedendo se è fondamentale staccare il cavo B, anche in considerazione che usando poco l'auto era mia intenzione mantenere carica la batteria con frequenti cariche di mantenimento...premetto che mi riferisco a una Qubo con motore 1300 Multijet, del 2011 euro 5 con start&stop e filtro antiparticolato..grazie in anticipo per le info...
...
Quando usi il caricabatterie puoi lasciare la batteria collegata in qualsiasi motore.
ciao Paolo
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2020 alle: 10:16:24
Ciao, il carica batteria Lidl lo lascio collegato in modo quasi continuo alla mia Golf TDI del 2014, che uso poco, senza scollegare alcun che, mai avuto problemi, la tensione non ha picchi pericolosi e le correnti in gioco sono basse, a mio perere è inutile scollegare la batteria. Un saluto Enzo
Enzo
eccomi
eccomi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2020 alle: 18:52:43
In risposta al messaggio di enzo44 del 02/03/2020 alle 10:16:24

Ciao, il carica batteria Lidl lo lascio collegato in modo quasi continuo alla mia Golf TDI del 2014, che uso poco, senza scollegare alcun che, mai avuto problemi, la tensione non ha picchi pericolosi e le correnti in gioco sono basse, a mio perere è inutile scollegare la batteria. Un saluto Enzo
 GRAZIE...Anch'io nelle auto,furgoni e camper avuti in precedenza, ho sempre caricato la batteria senza staccare nulla, staccare e riattaccare, ritarando data e ora e risintonizzare l'autoradio è una bella scocciatura..io come da info ho staccato il cavo B  (ha un  pratico pulsante a molla) perchè con l'elettronica che c'è sui motori moderni non vorrei creare serie problematiche alla  delicata centralina..effettivamente provando col tester sembra che il caricabatteria Lidl eroghi una corrente max di 3,8 amper, con un voltaggio precisissimo e mai superiore ai 14,5 volt
P.S. ma per lasciare sempre attaccato il caricabatteria Lidl, hai portato due cavi della batteria sull'abitacolo, o lasci attaccato direttamente  sulla batteria sotto il cofano..
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2020 alle: 19:04:05
In risposta al messaggio di eccomi del 02/03/2020 alle 18:52:43

GRAZIE...Anch'io nelle auto,furgoni e camper avuti in precedenza, ho sempre caricato la batteria senza staccare nulla, staccare e riattaccare, ritarando data e ora e risintonizzare l'autoradio è una bella scocciatura..io
come da info ho staccato il cavo B  (ha un  pratico pulsante a molla) perchè con l'elettronica che c'è sui motori moderni non vorrei creare serie problematiche alla  delicata centralina..effettivamente provando col tester sembra che il caricabatteria Lidl eroghi una corrente max di 3,8 amper, con un voltaggio precisissimo e mai superiore ai 14,5 volt P.S. ma per lasciare sempre attaccato il caricabatteria Lidl, hai portato due cavi della batteria sull'abitacolo, o lasci attaccato direttamente  sulla batteria sotto il cofano..
...
I caricabatteria LIDL , i vari modelli grigi, con o senza display, caricano 3,8A come massimo, mentre l ultimo modello, quello rosso (ho appena preso anche quello per avere la collezzione completa laugh) carica 5A come massimo.

Puoi lasciare il caricabatterie dentro al cofano, collegato alla batteria e chiudere il cofano (metti che l auto è all aperto) e lasci uscire il cavo 220. Il caricabatterie è molto piccolo e un posto nel vano motore c'è. Ovviamente con il motore freddo.
Ricordati che i CB Lidl, se va via la corrente poi rimane spento e bisogna riaccenderlo con il pulsante.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

eccomi
eccomi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2020 alle: 19:13:22
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/03/2020 alle 21:06:58

Io lascio sempre collegato quando devo caricare. Mia moglie ha un Citroen Nemo 1.3 mjet (stesso motore tuo) del 2013 Eu5 e per fortuna senza S&S.
 ...e si Tommaso, effettivamente la Nemo monta lo stesso motore fiat, mi sorprende un pò che la tua essendo più recente non sia dotata dell'assurdo S&S...tuttavia  se la batteria non è caricatissima, all'accensione lo start&stop non entra in funzione...tale cosa viene immediatamente segnalata dal computerino di bordo, quindi è quasi meglio avere una batteria buona si ma non caricatissima..winkla mia Qubo è un buon usato comprato a buon prezzo da un conoscente,  fra l'altro siccome prima viaggiavo su autocarro finestrato Renalt Trafic, cercavo la qubo immatricolata autocarro, cosicchè non sono partito dalla costosa classe 14 assicurativa...e... pago solo 35 euro di bollo annuale, ho 4 posti a sedere, senza l'odiata rete di separazione fra abitacolo e vano carico,con bei finestrini fumè scuro... se non guardi sul libretto da fuori nessuno può capire se è autocarro o automobile.wink. fosse per me avrei comprato una euro4 senza S&S e soprattutto senza l'odioso  costoso e delicato filtro antiparticolato..ciao e grazie per l'intervento..
P.S. ma  sul tuo libretto info è scritto di staccare quel famoso cavo del polo negativo denominato B, fra l'altro il cavo è dotato di un comodo pulsante a molla, non serve alcun attrezzo ne per staccarlo che per riataccarlo...comunque sia come già detto è una bella rogna ritarare ogni volta  l'anno,la data,l'ora, e rimemorizzare le mie stazioni radio preferite..ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link