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Carthago 144, dove si trova il filtro gasolio?

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1 20 21
meo1
meo1
20/04/2021 5
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2023 alle: 11:42:06
Non riesco proprio a trovare il filtro gasolio del Carthago 144 ci sono un ammasso si tubi e piastre ma non lo vedo. Nemmeno da sotto si riesce a vedere. L'officina diat che ho fatto il tagliando solo adesso vedo che non lo hanno cambiato fordse per lo stesso motivo.
fiat ducato 160cv 2020. grazie
Boscolo Meo Giampaolo
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2023 alle: 12:01:02
Buongiorno:

Che un officina FIAT non trovi il filtro gasolio su un ducato, non è un officina.
 è un motorhome sicuramente non lo trovano x la scomodità nella sostituzione,come gran parte dei lavori sui motorhome.

una volta aperto il cofano il filtro e sulla parte destra dietro al filtro aria.

saluti

Giorgio

Modificato da oigroig il 25/09/2023 alle 12:03:50
16
salito
salito
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21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2023 alle: 13:41:29
è lui che non lo trova per controllare se in officina glielo hanno cambiatto 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2023 alle: 14:21:07
È fissato, in verticale, sul divisorio abitacolo/vano motore. Aprendo il cofano, lo devi cercare a dx di servofreno/pompa freni, in zona motorino tergicristalli. Davanti al filtro gasolio è anche fissata, un po piu in basso, la centralina elettronica del common rail.
In un MH sarà,  penso, piuttosto difficile da raggiungere in quanto l'accessibilità al motore è molto limitata. Questa è una delle ragioni per cui, avutone già uno, ho cancellato dai miei desideri i MH. Vittorio.
Dimemticavo...:  è cilindrico, in materiale sintetico nero. All"estremita' inferiore ha un esagono da 50 mm per svitare il "bicchiere" e cambiare la cartuccia filtrante.

Modificato da vadopiano il 25/09/2023 alle 14:35:36
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2023 alle: 17:00:51
È  questo, ma non riesco a raddrizzare la foto....
20230925_165836.jpg
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cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2023 alle: 17:34:08
In risposta al messaggio di vadopiano del 25/09/2023 alle 17:00:51

È  questo, ma non riesco a raddrizzare la foto....
filtro(3).jpg

Raddrizzata la foto
Ciao
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2023 alle: 17:57:43
In risposta al messaggio di meo1 del 25/09/2023 alle 11:42:06

Non riesco proprio a trovare il filtro gasolio del Carthago 144 ci sono un ammasso si tubi e piastre ma non lo vedo. Nemmeno da sotto si riesce a vedere. L'officina diat che ho fatto il tagliando solo adesso vedo che non lo hanno cambiato fordse per lo stesso motivo. fiat ducato 160cv 2020. grazie Boscolo Meo Giampaolo
Mitici!
Si vede il bassotto che ti passa avanti.
ma poi non si vede e trova più il filtro del gasolio. 
Roberto 
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2023 alle: 18:56:30
In risposta al messaggio di cinquantuno del 25/09/2023 alle 17:34:08

Raddrizzata la foto
Grazie Cinquantuno... Brutta bestia la vecchiaia.
Vittorio.
15
cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2023 alle: 08:39:42
In risposta al messaggio di vadopiano del 25/09/2023 alle 18:56:30

Grazie Cinquantuno... Brutta bestia la vecchiaia. Vittorio.
Non è vecchiaialaugh io ne ho 72, basta sapere come si fa ed allora diventa tutto facileyes
Diciamo che poi la tecnologia ci mette del suo per metterci in difficoltà...crying
Ciao

Modificato da cinquantuno il 26/09/2023 alle 08:41:39
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2023 alle: 08:54:02
Per cinquantuno e vadopiano, avete per caso un Carthago? Tanto per capire del problema "accesso vano motore" e non solo.
Roberto 
PS, ho già dato. 

Modificato da latrofa124 il 26/09/2023 alle 08:55:23
17
franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2023 alle: 10:23:15
Bello e comodo sarebbe averlo come su Audi e VW
in bella vista e pratico .
immagine(5731).png
Franco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57949
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2023 alle: 10:43:49
Se a qualcuno serve cambiarlo nello Sprinter, dopo essermi fatto spiegare in officina MB (mi hanno permeso di partecipare al cambio del filtro) ho fatto una specie di tutorial per condividere questa conoscenza acquisita:

http://www.iz4dji.it/Lavori/Sos...



Sembra complicato, ma molto piu comodo che nel precedente MH su Ducato, che bisognava fare lo speleologo introducendosi nel vano e strisciando sopra al motore per raggiungerlo laugh
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




22
Armando
Armando
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11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2023 alle: 11:00:00
Chi fa i MH, al di là della marca della meccanica, spesso se ne frega di queste attività di manutenzione e della relativa accessibità, che è invece più facile su furgoni e semintegrali.
Io ho fatto cambiare olio e filtro in un'officina in Molise al rientro dalla Grecia, quindi ero presente all'operazione, che è stata del tutto lineare e senza il minimo problema. (Semint. su Ducato)
 
_____________ Armando
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57949
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2023 alle: 11:25:51
In risposta al messaggio di Armando del 26/09/2023 alle 11:00:00

Chi fa i MH, al di là della marca della meccanica, spesso se ne frega di queste attività di manutenzione e della relativa accessibità, che è invece più facile su furgoni e semintegrali. Io ho fatto cambiare olio e filtro
in un'officina in Molise al rientro dalla Grecia, quindi ero presente all'operazione, che è stata del tutto lineare e senza il minimo problema. (Semint. su Ducato)  
...
Certo, leggevo che in certi MH per certi lavori che sarebbero semplici, bisogna sfilare il motore da sotto, altrimenti non ci se la fa, con spese enormi.
Dopo avere fatto lo sbaglio in passato di comperare un MH, mai piu e ora solo mezzi con la cabina di serie, per questo e tanti altri motivi.
Il filtro gasolio nel Ducato di serie è raggiungibilissimo, nella versione X250 leggevo che per fare prima e con piu spazio, smontavano il faro sinistro, cosa che penso sia superata nel X290 che ha fari piu sottili.

Daltronde se fior fiore di progettisti di case automobilistiche studiano le cose per anni, poi arriva il "falegname" di turno e ci fa attorno la cabina posticcia, guardando solo al look accattivante, forse qualcosa non è sempre ottimizzato.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2023 alle: 11:39:34
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/09/2023 alle 10:43:49

Se a qualcuno serve cambiarlo nello Sprinter, dopo essermi fatto spiegare in officina MB (mi hanno permeso di partecipare al cambio del filtro) ho fatto una specie di tutorial per condividere questa conoscenza acquisita:
20filtro%20gasolio%20Sprinter.pdf Sembra complicato, ma molto piu comodo che nel precedente MH su Ducato, che bisognava fare lo speleologo introducendosi nel vano e strisciando sopra al motore per raggiungerlo
...
Aspetta Tommaso, il tuo caso è come il mio, alzi il cofano e ci lavori comodo, non hai idea di quello che lo aspetta ad uno che ha un motorhome con meccanica Mercedes Sprinter, non ne parliamo poi di un premium che ha la bocca di accesso talmente stretta che non riesci a guardare dentro, devi armeggiare come un mago bendato, non so come e cosa debbono fare per estrarre la scatola filtro aria che è la prima cosa da togliere, Vabbè Mercedes prevede la sostituzione dopo 45k km, a quel punto lo hanno già ceduto. 
Roberto 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57949
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2023 alle: 12:06:01
In risposta al messaggio di latrofa124 del 26/09/2023 alle 11:39:34

Aspetta Tommaso, il tuo caso è come il mio, alzi il cofano e ci lavori comodo, non hai idea di quello che lo aspetta ad uno che ha un motorhome con meccanica Mercedes Sprinter, non ne parliamo poi di un premium che ha la
bocca di accesso talmente stretta che non riesci a guardare dentro, devi armeggiare come un mago bendato, non so come e cosa debbono fare per estrarre la scatola filtro aria che è la prima cosa da togliere, Vabbè Mercedes prevede la sostituzione dopo 45k km, a quel punto lo hanno già ceduto.  Roberto 
...
Vidi un MH che bisognava smontare il cruscotto per sostituire la BM che nei primi Sprinter era nel vano motore.
Mi meraviglio che le case madri diano il nullaosta per queste oscenità sui loro veicoli.

O meglio, a loro gliene frega niente, anzi, quando avevo il MH alla FIAT raddoppiavano sepre i tempari di certi interventi (anche un semplice tagliando) perchè era un MH angry
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2023 alle: 14:23:01
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/09/2023 alle 12:06:01

Vidi un MH che bisognava smontare il cruscotto per sostituire la BM che nei primi Sprinter era nel vano motore. Mi meraviglio che le case madri diano il nullaosta per queste oscenità sui loro veicoli. O meglio, a loro gliene
frega niente, anzi, quando avevo il MH alla FIAT raddoppiavano sepre i tempari di certi interventi (anche un semplice tagliando) perchè era un MH
...
Ho posseduto un VAS motorhome su Mercedes Sprinter fine anni90, si accedeva al vano motore anche dalla cabina, c'era una grande botola ermetica sul cruscotto, fatto anche manutenzione sotto la pioggia.
Roberto 
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2023 alle: 18:31:45
Buonasera;


come già scritto per me i motorhome non andrebbero nemmeno prodotti, visto i tempari che FIAT impone sui lavori.
in un motorhome è difficile anche aggiungere acqua sul lavavetri,  figuriamoci fare certi lavori.

saluti

Giorgio
16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2023 alle: 19:33:52
ne ho avuti due di MH, tutti e due su Mercedes, dipende molto da chi li allestisce, il primo era un Hymer serie S, il secondo un N+B flair, tutti e due avevano l’accesso dall’abitacolo, in officina Mercedes mi avevano chiesto 50 euro in più perchè di difficile accesso, preciso che cambio olio e filtri la facevo io, e non era tutto questo strazio, in Mercedes mi avevano cambiato i tubi di ritorno gasolio al primo, al secondo candelette e ricarica clima e un sensore, forse il lavoro più complicato è la sostituzione di una lampadina, io in quel caso le sostituivo tutte, si dovevano togliere i fari, niente di drammatico comunque
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2023 alle: 07:53:50
Buongiorno;

Un camper è come una casa.
entrare in un camper x fare dei lavori preclude certi accorgimenti,figuriamoci in un motorhome con accesso al motore dalla cabina.
mi sembra il minimo chiedere  50€ in più.

Non voglio polemizzare con nessuno ma i motorhome non sono visti bene in nessuna officina proprio x la difficoltà create dalla allestitore.


saluti

Giorgio
15
cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2023 alle: 09:59:59
In risposta al messaggio di latrofa124 del 26/09/2023 alle 08:54:02

Per cinquantuno e vadopiano, avete per caso un Carthago? Tanto per capire del problema accesso vano motore e non solo. Roberto  PS, ho già dato. 
Come puoi vedere sul mio profilo io ho un semintegrale Laika no Carthago ne motorhome!

I motorhome non mi piacciono per vari motivi:
- Robustezza struttura anteriore fortemente ridotta per la mancanza di pezzi di lamiera studiati allo scopo dell'urto frontale e laterale *
- Prezzo esagerato dei ricambi specifici ( ad esempio cristallo anteriore )
- Scarsa reperibilità dei ricambi soprattutto se il motorhome è datato o se si è in posti " sperduti "
- Manutenzione decisamente più difficile, quindi maggiore spesa
- La cabina di guida è una raffazzonatura fatta con pezzi di materiali disparati che portano rumori all'interno.
- Riscaldamento eccessivo zona anteriore in caso di alte temperature
- Zona anteriore fredda e difficile da riscaldare in caso di basse temperature

* ho lavorato in Fiat 43 anni e conosco benissimo il contributo strutturale dei pezzi mancanti di uno scudato rispetto ad un cabinato.

telaio(1).jpg

Concentrati sulla cabina, mancano parti importantissime atte a smorzare gli effetti di un urto anteriore/laterale
Mancano:
Anello vano porte composto da vari pezzi di spessori importanti e con acciai altoresistenziali ad esempio il montante attacco cerniere porte, il rinforzo montante posteriore, etc.
Il montante posteriore ( protezione urto laterale )
Le porte che svolgono il lavoro contro l'urto anteriore ( travi interne ) e laterale
Il Brancardo inferiore con il suo rinforzo interno ( struttura e urto laterale )
Ciao
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