In risposta al messaggio di peugeot106 del 24/04/2025 alle 20:30:55Manutenzione non se ne può fare, si si può intasare e ridurre le prestazioni, ma sentiresti il rumore soffocato e insorgerebbero altri problemi
Ciao Amici, sempre alla ricerca del perché il mio camper col motore in questione sia così lento (2.3 JTD 110cv) , sebbene lo usi per circa 10mila km l'anno (quindi il problema è superabile e superato semplicemente...andandopiano) mi chiedevo stavolta se il catalizzatore potesse essere un problema. Questo componente va manutenuto? Sostituito? Si può attappare ovviamente in modo parziale e ridurre le prestazioni? Il mezzo ha fatto oggi il compleanno dei 140mila km. Parlo di sola manutenzione O sostituzione : non lo voglio rimuovere , non voglio fare Tuning, non voglio rimappare (sono soddisfattissimo di affidabilità e consumo e non voglio mettere in bilico questo equilibrio), solo sapere se eventualmente può aver senso indagare su questo componente. GRAZIE!
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/04/2025 alle 20:42:14Non prendo in considerazione come scritto sopra, il toglierlo e rimappare.
Manutenzione non se ne può fare, si si può intasare e ridurre le prestazioni, ma sentiresti il rumore soffocato e insorgerebbero altri problemi Toglierlo ha lo stesso valore legale di riappare , e in fase di revisione i valori sarebbero sballati non facendo passare il veicolo
In risposta al messaggio di peugeot106 del 24/04/2025 alle 22:04:22Un rumore di intasamento si sente, non so spiegartelo
Non prendo in considerazione come scritto sopra, il toglierlo e rimappare. Puoi specificarmi gentilmente meglio il rumore che produrrebbe un catalizzatore intasato? Può essere cmq che abbia iniziato ad intasarsi ed in attesa del rumore menzionato, già funzioni peggio diminuendo le prestazioni? Perché si intasa in ogni caso? Qualche attenzione mancata? Grazie
https://www.ebay.it/itm/1663095...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/04/2025 alle 11:26:23Si si parlo proprio del catalizzatore perché ero già venuto a conoscenza, qui sul forum in altra discussione, che il mio modello non ha il Fap.
Se uno parla di catalizzatore, è il catalizzatore EGR e DPF o fap sono cose diverse, e questultimo, sul camper dell'autore, non era ancora previsto Anche i più moderni motori hanno il.catalixzatore Il catalizzatore serveper ridurre, insieme all'egr e all' adblue (nei motori per cui è previsto) le sostanze nocive Il fap o DPF solo le particelle di particolato Poi, magari, ci sono sistemi che racchiudono nello stesso involucro, entrambi i sistemi, ma in tutti i motori diesel ci sono sia il catalizzatore che il fap
In risposta al messaggio di Rascal del 26/04/2025 alle 11:07:03Beh ,se per poco intendi più di 500000 km, credo che tu debba rivedere il concetto di poco
Catalizzatore sul diesel senza trattenere il particolato credo duri molto poco e si intasi presto sarà un sistema misto filtro antiparticolato all'entrata e catalizzatore dopo. Devi sentire fiat per sapere all' origine cosa veniva montato poi verificare se è intasato, visto che non hai sensori che ti danno indicazioni l'unico e verificare purtroppo smontandolo.
In risposta al messaggio di Wibos del 26/04/2025 alle 15:07:41Mah, avevo il 100cv e pesavo 3600kg con il precedente camper, mai avuto problemi di agilità
Probabilmente non è mai stato un veicolo agile, 110 Cv con 33/35 Q e forse anche qualche Kg in più, sono pochini.
In risposta al messaggio di Rascal del 25/04/2025 alle 10:19:41Io ho avuto diverse auto a gasolio con FAP, a partire dalla Mazda 6 2° serie con FAP che mi ha dato parecchie noie, ma quel filtro funzionava male, tanto che fu oggetto di richiamo (dopo che io la vendetti dalla disperazione) , per proseguire con 2 Volkswagen, 1 BMW, 1 Volvo ed 1 Mercedes, tutte, salvo l'ultima, portate tra i 170 ed i 210.000 km senza mai avere un minimo problema. Questi oggetti funzionano se si adoperano correttamente o se si fanno controllare qualora non funzionino. Anche su 2 camper ho avuto il FAP. Il primo su Transit Euro 4 e l'attuale su Ducato Euro 6b. Anche con i camper, nessun problema. Tra l'altro con i camper si fanno normalmente percorrenze lunghe, spesso autostradali, ed è estremamente difficile che si intasi il FAP-DPF. Io credo che, nel caso del tuo conoscente e di tanti che sento fanno le peggiori cose sui sistemi di alimentazione e scarico, il problema andrebbe analizzato da officine competenti con personale formato che è in grado di effettuare gli interventi previsti per ripristinarne la funzionalità, e non semplicemente eliminati. La cosa strana è che alle revisioni passano ugualmente, e questo non va bene e non è giusto !
Quando parli di catalizzatore immagino ti riferisca al FAP antiparticolato, con 140 mila chilometri non mi stupirei che sia intasato ma dovrebbe darti sul cruscotto un segnale di guasto. Comunque dal meccanico col pc e appositapresa facendo una dianiostica non è difficile scoprire cosa non va. Il FAP per come è stato progettato e costruito è una vera trappola per i diesel , il processo di rigenerazione spesso non da l'efficienza iniziale, un mio conoscente l'ha neutralizzato svuotandolo e da allora consuma meno e il motore risponde di più, è illegale pero a tutela dei consumatori dovevano obbligare le case a costruire sistemi che dessero meno problemi.
In risposta al messaggio di peugeot106 del 24/04/2025 alle 22:04:22Ti chiedo: consuma olio il motore?
Non prendo in considerazione come scritto sopra, il toglierlo e rimappare. Puoi specificarmi gentilmente meglio il rumore che produrrebbe un catalizzatore intasato? Può essere cmq che abbia iniziato ad intasarsi ed in attesa del rumore menzionato, già funzioni peggio diminuendo le prestazioni? Perché si intasa in ogni caso? Qualche attenzione mancata? Grazie