CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Catalizzatore x244 2.3 JTD va manutenuto?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
5
peugeot106
peugeot106
19/09/2020 190
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2025 alle: 20:30:55
Ciao Amici, sempre alla ricerca del perché il mio camper col motore in questione sia così lento (2.3 JTD 110cv) , sebbene lo usi per circa 10mila km l'anno (quindi il problema è superabile e superato semplicemente...andando piano) mi chiedevo stavolta se il catalizzatore potesse essere un problema. Questo componente va manutenuto? Sostituito? Si può "attappare" ovviamente in modo parziale e ridurre le prestazioni?  Il mezzo ha fatto oggi il compleanno dei 140mila km.
Parlo di sola manutenzione O sostituzione : non lo voglio rimuovere , non voglio fare Tuning, non voglio rimappare (sono soddisfattissimo di affidabilità e consumo e non voglio mettere in bilico questo equilibrio), solo sapere se eventualmente può aver senso indagare su questo componente.

GRAZIE!
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2025 alle: 20:42:14
In risposta al messaggio di peugeot106 del 24/04/2025 alle 20:30:55

Ciao Amici, sempre alla ricerca del perché il mio camper col motore in questione sia così lento (2.3 JTD 110cv) , sebbene lo usi per circa 10mila km l'anno (quindi il problema è superabile e superato semplicemente...andando
piano) mi chiedevo stavolta se il catalizzatore potesse essere un problema. Questo componente va manutenuto? Sostituito? Si può attappare ovviamente in modo parziale e ridurre le prestazioni?  Il mezzo ha fatto oggi il compleanno dei 140mila km. Parlo di sola manutenzione O sostituzione : non lo voglio rimuovere , non voglio fare Tuning, non voglio rimappare (sono soddisfattissimo di affidabilità e consumo e non voglio mettere in bilico questo equilibrio), solo sapere se eventualmente può aver senso indagare su questo componente. GRAZIE!
...
Manutenzione non se ne può fare, si si può intasare e ridurre le prestazioni, ma sentiresti il rumore soffocato e insorgerebbero altri problemi 
Toglierlo ha lo stesso valore legale di riappare , e  in fase di revisione i valori sarebbero sballati non facendo passare il veicolo
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 24/04/2025 alle 20:43:45
5
peugeot106
peugeot106
19/09/2020 190
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2025 alle: 22:04:22
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/04/2025 alle 20:42:14

Manutenzione non se ne può fare, si si può intasare e ridurre le prestazioni, ma sentiresti il rumore soffocato e insorgerebbero altri problemi  Toglierlo ha lo stesso valore legale di riappare , e  in fase di revisione i valori sarebbero sballati non facendo passare il veicolo
Non prendo in considerazione come scritto sopra, il toglierlo e rimappare.
Puoi specificarmi gentilmente meglio il rumore che produrrebbe un catalizzatore intasato? Può essere cmq che abbia iniziato ad intasarsi ed in "attesa" del rumore menzionato, già funzioni peggio diminuendo le prestazioni? Perché si intasa in ogni caso? Qualche attenzione mancata? Grazie 

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2025 alle: 22:26:57
In risposta al messaggio di peugeot106 del 24/04/2025 alle 22:04:22

Non prendo in considerazione come scritto sopra, il toglierlo e rimappare. Puoi specificarmi gentilmente meglio il rumore che produrrebbe un catalizzatore intasato? Può essere cmq che abbia iniziato ad intasarsi ed in attesa del rumore menzionato, già funzioni peggio diminuendo le prestazioni? Perché si intasa in ogni caso? Qualche attenzione mancata? Grazie   
Un rumore di intasamento si sente, non so spiegartelo
I catalizzatori si intasano per cattiva combustione 
Cercare di viaggiare con laarcia più alta e basso numero di giri per risparmiare qualche centesimo di gasolio, è uno dei principali motivi, problemi di iniezione, problemi di bassa compressione
Silvio
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2025 alle: 01:41:51
Non so di che catalizzatore stiamo parlando, forse l' EGR?
Ho anch'io quel 2300 jtd, e va benissimo, forse perché lo uso come se il gasolio me lo regalassero laugh...è un motore 4 valvole per cilindro, che ogni tanto ha bisogno di girare alto.

Poi ovvio, anche il peso incide, il mio camper sta sui 32-33 q. e va pure visto cosa si pretende.
Ivo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2025 alle: 10:19:41
Quando parli di catalizzatore immagino ti riferisca al FAP antiparticolato, con 140 mila chilometri non mi stupirei che sia intasato ma dovrebbe darti sul cruscotto un segnale di guasto. Comunque dal meccanico col pc e apposita presa facendo una dianiostica non è difficile scoprire cosa non va. Il FAP per come è stato progettato e costruito è una vera trappola per i diesel , il processo di rigenerazione spesso non da l'efficienza iniziale, un mio conoscente l'ha neutralizzato svuotandolo e da allora consuma meno e il motore risponde di più, è illegale pero a tutela dei consumatori dovevano obbligare le case a costruire sistemi che dessero meno problemi.

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2025 alle: 11:26:23
Se uno parla di catalizzatore, è il catalizzatore

https://www.ebay.it/itm/1663095...

EGR e DPF o fap sono cose diverse, e questultimo, sul camper dell'autore, non era ancora previsto
Anche i più moderni motori hanno il.catalixzatore
Il catalizzatore serve per ridurre, insieme all'egr e all' adblue (nei motori per cui è previsto) le sostanze nocive
Il fap o DPF solo le particelle di particolato
Poi, magari, ci sono sistemi che racchiudono nello stesso involucro, entrambi i sistemi, ma in tutti i motori diesel ci sono sia il catalizzatore che il fap
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 25/04/2025 alle 11:27:45
5
peugeot106
peugeot106
19/09/2020 190
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2025 alle: 09:23:21
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/04/2025 alle 11:26:23

Se uno parla di catalizzatore, è il catalizzatore  EGR e DPF o fap sono cose diverse, e questultimo, sul camper dell'autore, non era ancora previsto Anche i più moderni motori hanno il.catalixzatore Il catalizzatore serve
per ridurre, insieme all'egr e all' adblue (nei motori per cui è previsto) le sostanze nocive Il fap o DPF solo le particelle di particolato Poi, magari, ci sono sistemi che racchiudono nello stesso involucro, entrambi i sistemi, ma in tutti i motori diesel ci sono sia il catalizzatore che il fap
...
Si si parlo proprio del catalizzatore perché ero già venuto a conoscenza, qui sul forum in altra discussione, che il mio modello non ha il Fap. 

Quindi sostanzialmente per validare l'eventuale vantaggio del cambio catalizzatore...va cambiato! Non essendoci elettronica è l'unico modo,sbaglio?
Il catalizzatore postato è di medio prezzo, su AitoDoc ci sono da meno ed a di più. Ma presumo siano tutti omologati, oppure con uno economico magari non passa la revisione? Cosa monta Fiat originale?
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2025 alle: 11:07:03
Catalizzatore sul diesel senza trattenere il particolato credo duri molto poco e si intasi presto sarà un sistema misto filtro antiparticolato all'entrata e catalizzatore dopo. Devi sentire fiat per sapere all' origine cosa veniva montato poi verificare se è intasato, visto che non hai sensori che ti danno indicazioni l'unico e verificare purtroppo smontandolo.  
9
Wibos
Wibos
16/11/2016 430
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2025 alle: 15:07:41
Probabilmente non è mai stato un veicolo agile, 110 Cv con 33/35 Q e forse anche qualche Kg in più, sono pochini.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2025 alle: 15:47:44
In risposta al messaggio di Rascal del 26/04/2025 alle 11:07:03

Catalizzatore sul diesel senza trattenere il particolato credo duri molto poco e si intasi presto sarà un sistema misto filtro antiparticolato all'entrata e catalizzatore dopo. Devi sentire fiat per sapere all' origine cosa veniva montato poi verificare se è intasato, visto che non hai sensori che ti danno indicazioni l'unico e verificare purtroppo smontandolo.  
Beh ,se per poco intendi più di 500000 km, credo che tu debba rivedere il concetto di poco
Il catalizzatore non ha maglie così sottili da trattenere il particolato, anzi deve poter fare passare bene i gas di scarico per poter abbassare le sostanze nocive
Silvio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2025 alle: 15:49:04
In risposta al messaggio di Wibos del 26/04/2025 alle 15:07:41

Probabilmente non è mai stato un veicolo agile, 110 Cv con 33/35 Q e forse anche qualche Kg in più, sono pochini.
Mah, avevo il 100cv e pesavo 3600kg con il precedente camper, mai avuto problemi di agilità 
Bisogna capire anche il metro di valutazione
Silvio
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2025 alle: 18:21:59
In risposta al messaggio di Rascal del 25/04/2025 alle 10:19:41

Quando parli di catalizzatore immagino ti riferisca al FAP antiparticolato, con 140 mila chilometri non mi stupirei che sia intasato ma dovrebbe darti sul cruscotto un segnale di guasto. Comunque dal meccanico col pc e apposita
presa facendo una dianiostica non è difficile scoprire cosa non va. Il FAP per come è stato progettato e costruito è una vera trappola per i diesel , il processo di rigenerazione spesso non da l'efficienza iniziale, un mio conoscente l'ha neutralizzato svuotandolo e da allora consuma meno e il motore risponde di più, è illegale pero a tutela dei consumatori dovevano obbligare le case a costruire sistemi che dessero meno problemi.  
...
Io ho avuto diverse auto a gasolio con FAP, a partire dalla Mazda 6 2° serie con FAP che mi ha dato parecchie noie, ma quel filtro funzionava male, tanto che fu oggetto di richiamo (dopo che io la vendetti dalla disperazione) , per proseguire con  2 Volkswagen, 1 BMW, 1 Volvo ed 1 Mercedes, tutte, salvo l'ultima, portate tra i 170 ed i 210.000 km senza mai avere un minimo problema.  Questi oggetti funzionano se si adoperano correttamente o se si fanno controllare qualora non funzionino. Anche su 2 camper ho avuto il FAP. Il primo su Transit Euro 4 e l'attuale su Ducato Euro 6b. Anche con i camper, nessun problema. Tra l'altro con i camper si fanno normalmente percorrenze lunghe, spesso autostradali, ed è estremamente difficile che si intasi il FAP-DPF. Io credo che, nel caso del tuo conoscente e di tanti che sento fanno le peggiori cose sui sistemi di alimentazione e scarico, il problema andrebbe analizzato da officine competenti con personale formato che è in grado di effettuare gli interventi previsti per ripristinarne la funzionalità, e non semplicemente eliminati. La cosa strana è che alle revisioni passano ugualmente, e questo non va bene e non è giusto !   
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 26/04/2025 alle 18:23:04
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2025 alle: 20:48:02
In risposta al messaggio di peugeot106 del 24/04/2025 alle 22:04:22

Non prendo in considerazione come scritto sopra, il toglierlo e rimappare. Puoi specificarmi gentilmente meglio il rumore che produrrebbe un catalizzatore intasato? Può essere cmq che abbia iniziato ad intasarsi ed in attesa del rumore menzionato, già funzioni peggio diminuendo le prestazioni? Perché si intasa in ogni caso? Qualche attenzione mancata? Grazie   
Ti chiedo: consuma olio il motore?
Il mio 2300 jtd, quasi 150milakm non consuma quasi niente.

Io nemmeno sapevo avesse il catalizzatore il 2300 jtd,....ho chiesto lumi al meccanico, mi ha detto che quel catalizzatore dovrebbe durare finché non si fora o rompe, senza avere problemi di intasamento.
Per intasare quel catalizzatore, deve entrarci olio, cioè avere problemi al turbo o alla tenuta pistoni, oppure usare un gasolio veramente pessimo assieme ad una cattiva combustione.
Ivo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link