CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Catene, catene composite, calze. Ne parliamo?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 35
8
Accendino
Accendino
08/11/2017 207
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2017 alle: 12:34:46
In risposta al messaggio di Geogalle del 26/11/2017 alle 12:22:39

Sono d'accordo con te. Sto cercando di scaricare tutto ciò che pesa ferraglia compresa. Per questo sto corteggiando le composite. Che poi, quante volte abbiamo montato catene?
In vita mia solo 2 volte e solo alla macchina. Una volta a 28 anni x arrivare all'unica cosa che ha in mente un ragazzotto in piena tempesta ormonale, e un altra volta che lo spazzaneve aveva accumulato neve... Ma purtroppo l'emergenza è tale perché non arriva preceduta dalla banda musicale!

Maledetta tastiera: 18 anni!! 18, non 28!
Pio BARTOLOMEO

Modificato da Accendino il 06/12/2017 alle 22:29:56
camperlento
camperlento
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2017 alle: 19:10:20
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/11/2017 alle 11:07:40

Grazie della spiegazione, dalla foto non avevo visto che ci sono anche i clip metallici, allora se è così la mia opinione cambia un po Ma il proverbio recita san Tommaso non ci crede se non ci mette il naso  e mi piacerebbe vedere con i miei occhi come vanno.
io uso quelle dei brico, lo so sono cinesi ma per quel che devono fare lo fanno e poi visto che se le usi le catene si consumano tutte queste almeno costano poco le uso si consumano le butto e pace, quando prendevo quelle costose le usavo si cosumavano, più o meno come le cinesi, costavano un botto cercavo di farel durare il più possibile e mi incavolavo ma alla fine non facevano più di quelle dei brico, certo per gli altri mezzi pesanti uso altra roba ma li la questione e ben diversa.
camperlento
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2017 alle: 19:52:27
Le calze durano poco soprattutto se si viaggia su misto asfalto neve. Io ho risolto con le catene Trax Van. Si montano in 2 minuti e vanno benissimo. Non le regalano ma ogni tanto si riesce a trovare qualche sito con ottimi prezzi.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2017 alle: 08:54:20
Ogni materiale plastico, o tessile, ha una usura differente dal metallo.
Io uso gomme da neve, catene da neve, e smartphone. Mi sono fatto due notti in camera sull'autostrada appenninica anni fa, e da li ho imparato la lezione.
Il più utile è lo smartphone, che se da precipitazioni certe, è meglio stare a casa. Fa più miracoli quello, delle catene.

Trovo che le catene siano la soluzione migliore e più durevole, in particolare, e lo ripeto, in particolare, se si fa la prova a settembre nel montarle tre volte sul mezzo prima di trovarsi a farlo sotto una nevicata.

Le calze, per me nascono per soluzioni di emergenza, come fare la rampa di 40 metri. Per ogni altro uso dove lo smartphone dice precipitazione nevosa al oltre 50%, io suggerisco il buon senso. Sulla durata di calze e di materiali plastici oltre i 5 anni, io non ci metterei la mano. Per cui nella vita di un camper si cambiano una o due volte...

Ciao,
E

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15195
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2017 alle: 14:37:24
Ma perchè..surprise..danno la durata in anni?... se non le monti mai durano semprelaugh....se le usi male si possono rompere subito.wink.
O forse intendono la garanzia di 5 anni sul' efficienza e durata del materiale plastico....in questo caso preferirei il metallo, che se non usato non deteriora....ho 2 paia di catene nuove, mai usate, di 9 anni.
Ivo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57956
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2017 alle: 15:49:55
In risposta al messaggio di masivo del 28/11/2017 alle 14:37:24

Ma perchè....danno la durata in anni?... se non le monti mai durano sempre....se le usi male si possono rompere subito.. O forse intendono la garanzia di 5 anni sul' efficienza e durata del materiale plastico....in questo caso preferirei il metallo, che se non usato non deteriora....ho 2 paia di catene nuove, mai usate, di 9 anni.
Anch'io 4 catene, una coppia ottima KONIG T2 e una coppi economica RUTTHEN (quelle che vende CampingSportMagenta) che sono la copia sputata delle KONIG ma costano un terzo.
Si montano in un attimo, diciamo 3 o 4 minuti a ruota al massimo, senza grossa fatica.
E' importante:
- provarle a casa con comodo così si capisce come si deve fare.
- distenderle bene, e piegarle in maniera che sollevandole dalla valigetta siano gia belle distese senza nodi o accavallamenti
- avere un pezzo di vecchia moquette o altra cosa simile su cui inginocchiarsi per montarle (non plastica che scivola)
- avere una vecchia giaccavento impermeabile da dedicare al montaggio
- una volta smontate, al piu presto stenderle a asciugare e rimetterle in ordine
- una volta a casa lavarle con acqua bollente, spenderle a asciugare e poi spruzzarle con spray antiossidante tipo WD40 e stenderle su un cartone a smaltire l'eccesso, piegarle bene e riporle nella valigetta gia in posizione per usarle nuovamente.

Una cosa molto importante è la scelta del momento in cui montare le catene. La cosa peggiore è montarle nel momento in cui ci si accorge che si scivola perchè si è in mezzo alla strada con altre decine di veicoli che scivolano nello stesso punto (solitamente una salitina) quindi massimo caos e pericolo. Meglio valutare e quando si vede che la strada è brutta o se si sa che poi è salita o discesa, fermarsi in un posto comodo e pianeggiante fuori dala strada e montarle li.
Però, non è facile capire il momentogiusto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
alligator
alligator
31/12/2007 1877
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2017 alle: 16:37:58
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/11/2017 alle 15:49:55

Anch'io 4 catene, una coppia ottima KONIG T2 e una coppi economica RUTTHEN (quelle che vende CampingSportMagenta) che sono la copia sputata delle KONIG ma costano un terzo. Si montano in un attimo, diciamo 3 o 4 minuti a
ruota al massimo, senza grossa fatica. E' importante: - provarle a casa con comodo così si capisce come si deve fare. - distenderle bene, e piegarle in maniera che sollevandole dalla valigetta siano gia belle distese senza nodi o accavallamenti - avere un pezzo di vecchia moquette o altra cosa simile su cui inginocchiarsi per montarle (non plastica che scivola) - avere una vecchia giaccavento impermeabile da dedicare al montaggio - una volta smontate, al piu presto stenderle a asciugare e rimetterle in ordine - una volta a casa lavarle con acqua bollente, spenderle a asciugare e poi spruzzarle con spray antiossidante tipo WD40 e stenderle su un cartone a smaltire l'eccesso, piegarle bene e riporle nella valigetta gia in posizione per usarle nuovamente. Una cosa molto importante è la scelta del momento in cui montare le catene. La cosa peggiore è montarle nel momento in cui ci si accorge che si scivola perchè si è in mezzo alla strada con altre decine di veicoli che scivolano nello stesso punto (solitamente una salitina) quindi massimo caos e pericolo. Meglio valutare e quando si vede che la strada è brutta o se si sa che poi è salita o discesa, fermarsi in un posto comodo e pianeggiante fuori dala strada e montarle li. Però, non è facile capire il momentogiusto.  
...
le calze vanno bene per le donne!provate a fare il monginevro o il sestrier sotto una bella nevicata al primo tornante siete fermi un bel paio di catene ronboidali e salite su tranquilli senza bloccare nessuno e quasi senza rischio
8
Accendino
Accendino
08/11/2017 207
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2017 alle: 22:29:15
Signori, oggi ho comprato le catene. Trax 210, alla modica cifra di 280 eurini. Ho fatto prove di montaggio e smontaggio nonché di calibrazione, in attesa della reale prova su fondo scivoloso, ma vi giuro che è scandalosamente facile montarle e sebbene abbia percorso più di qualche metro sull'asfalto, l'acciao pare intatto. Speriamo bene. Vi terrò aggiornati.
Pio BARTOLOMEO
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2017 alle: 14:00:09
Le trax della Maggi pur essendo un prodotto italiano costano qui da noi più il doppio rispetto alla Germania.

Quelle che ho io (LT51S) pagate 193 Euro in Germania qui sono in vendita a oltre 360 Euro !

Mi piacerebbe che qualcuno mi spiegasse il motivo di prezzi cosi diversi.

Attenzione che le 210 sono da auto e non da camper e/o furgone. Anche se le misure sono compatibili.

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)

Modificato da Sergione66 il 07/12/2017 alle 14:01:52
8
Accendino
Accendino
08/11/2017 207
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2017 alle: 14:49:44
In risposta al messaggio di Sergione66 del 07/12/2017 alle 14:00:09

Le trax della Maggi pur essendo un prodotto italiano costano qui da noi più il doppio rispetto alla Germania. Quelle che ho io (LT51S) pagate 193 Euro in Germania qui sono in vendita a oltre 360 Euro ! Mi piacerebbe che
qualcuno mi spiegasse il motivo di prezzi cosi diversi. Attenzione che le 210 sono da auto e non da camper e/o furgone. Anche se le misure sono compatibili.  
...
Si da auto.
Pio BARTOLOMEO
camperlento
camperlento
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2017 alle: 19:06:06
In risposta al messaggio di franco49tn del 24/11/2017 alle 17:52:06

Anche queste sembrano una calza e hanno lo stesso disegno : Ma sono sicuramente più performanti Ma non adatte ai nostri mezzi  
io ho una pala in cava con queste catene sulle quattro ruote ed al di la del facile umorismo vi posso assicurare che sulla neve non servono ad un emerito nulla, si riempiono e il mezzo diventa una slitta, sono fatte per la roccia e non per la neve, per cui vi posso dire che la cosa non fa per niente ridere, esperienza provata e una slitta di 450 quintali e dura fermarla
camperlento
8
Accendino
Accendino
08/11/2017 207
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2017 alle: 23:18:51
In risposta al messaggio di camperlento del 08/12/2017 alle 19:06:06

io ho una pala in cava con queste catene sulle quattro ruote ed al di la del facile umorismo vi posso assicurare che sulla neve non servono ad un emerito nulla, si riempiono e il mezzo diventa una slitta, sono fatte per la
roccia e non per la neve, per cui vi posso dire che la cosa non fa per niente ridere, esperienza provata e una slitta di 450 quintali e dura fermarla
...
Certo, la catena serve solo x superare condizioni difficili poi, bisogna rintanarsi e starsene calmini, perche contro la neve e le temperature rigide, non c'è catena che serve. E come ben dici Camperlento, più è grosso il mezzo, più diventa complicato gestirlo e la maggior parte delle volte, è solo la perizia dell'operatore a scongiurare incidenti gravi. Anche io ne ho viste di palaspazzaneve che non si fermavano in nessun modo....
Pio BARTOLOMEO
Conte Oliver
Conte Oliver
13/06/2025 12
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2025 alle: 18:01:26
Riesumo questo post. Tra ottobre e novembre andrò due mesi in Norvegia con un Van a trazione integrale. Ho due set di gomme misure 225/75 R16, uno invernale su cerchi di acciaio e un altro su cerchi in lega con Goodrich AT. Pensavo di partire con le AT perché farò delle strade sterrate. Il problema sono le catene per questioni di peso e spazio. Siamo carichi di materiale e abbiamo lo spazio contato, ma visto che sulla sicurezza non si lesina pensavo di prenderne solo due da mettere sul posteriore. A questo punto sono indeciso se trak o tradizionali. Voi cosa consigliate? Ed esistono soluzioni che non rovinino i cerchi in lega?

Pensavo di prendere 4 catene della Konkg da 12 mm, le Konik XG-12

Modificato da Conte Oliver il 18/07/2025 alle 19:48:16
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4445
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2025 alle: 14:35:09
Io ho quelle della Michelin, una volta le ho usate in Austria per raggiungere un campeggio a Salisburgo su neve davvero alta e bella dura tipo 20 cm o più, una bomba! Poi ho dovuto fare un breve tratto su asfalto pulito e mi è sembrato meno tragico delle catene, non si sono rovinate affatto. Per il resto Stanno nel bagagliaio da ottobre ad aprile E comunque ho le invernali, mai più usate. Ho un piccolo furgoncino, pesa comunque quasi 3T.
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2030
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2025 alle: 16:36:13
In risposta al messaggio di Conte Oliver del 18/07/2025 alle 18:01:26

Riesumo questo post. Tra ottobre e novembre andrò due mesi in Norvegia con un Van a trazione integrale. Ho due set di gomme misure 225/75 R16, uno invernale su cerchi di acciaio e un altro su cerchi in lega con Goodrich
AT. Pensavo di partire con le AT perché farò delle strade sterrate. Il problema sono le catene per questioni di peso e spazio. Siamo carichi di materiale e abbiamo lo spazio contato, ma visto che sulla sicurezza non si lesina pensavo di prenderne solo due da mettere sul posteriore. A questo punto sono indeciso se trak o tradizionali. Voi cosa consigliate? Ed esistono soluzioni che non rovinino i cerchi in lega? Pensavo di prendere 4 catene della Konkg da 12 mm, le Konik XG-12
...
Ciao, sono stato in Lapponia con un Ducato TA in gennaio e febbraio. Le catene e le calze non ti serviranno a niente laggiù, ma quando le strade saranno ghiacciate dovrai necessariamente avere gomme chiodate. Calcola che la sulle strade ghiacciate si cammina a 70/90 kmh, anche i camion, con calze e catene non andresti avanti e sareati di impiccio a tutti. 
Io ho risolto con delle gomme chiodabili (sottomarca Michelin) a cui nel momento opportuno ho avvitato i chiodi della BestGrip. Puoi chiodare anche le tue Goodrich, purché siano ancora con un battistrada di buon spessore. Puoi contattare la BestGrip che ti daranno tutte le dritte necessarie. Ovviamente toglierai i chiodi quando tornerai indietro.
Altrimenti appena troverai le strade ghiacciate sarai costretto a cercare un gommista che ti noleggi le gomme chiodate (cosa normale laggiù) ma, oltre al costo, sarai costretto a ripassare da lui a restituirle a fine giro, cosa non sempre comoda.
Non ti consiglio di andare  con gomme non invernali o non chiodate, la ho trovato dei camper 4x4 ed erano in difficoltà. Nelle discese sarebbe ugualmente molto pericoloso. 
Resto a disposizione per altri chiarimenti, io tornerò laggiù anche quest'inverno.
Furio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link