In risposta al messaggio di salito del 10/12/2021 alle 18:05:19Ford dixit: no catene sulle 235 65 16. Quindi in teoria né 16 né 12.
Il libretto un so e manutenzine ti toglie il dubbio se puoi usare 16mm .EventualmenteTrovi scritto non catenabili . Conviene averle dietro nel corso degli anni ho constatato che in certe occasioni creano dei blocchi e ( percomodità loro , controllo se gomme m+s se lisce o altro ) chiedono di montare le catene . Su transit ( non catenabili ) dopo varie prove/controlli e piccolo adattamento transitorio monto solo se obbligato (le 16Mm)
In risposta al messaggio di Henry76 del 10/12/2021 alle 19:05:22Prova con le 12mm Potrebbero esagerare nella proibizione Con altra misura mi sono fatto le prove .
Ford dixit: no catene sulle 235 65 16. Quindi in teoria né 16 né 12. Quindi o ragno o niente. Che rottura di p...
In risposta al messaggio di Grinza del 07/12/2021 alle 12:29:40Ci sono delle catene da 12 mm. specifiche per veicoli commerciali leggeri e camper che non possono montare le 16 mm. per questione di spazio come nel caso del Transit trazione anteriore dal 2006 al 2014 con pneumatici 215/75 16 che io possiedo.Io ho delle Althura da 12 mm. che costano circa 90 euro,per chi fosse interessato sul sito speedup.it c'è una comoda funzione dove inserendo i dati del proprio mezzo vengono proposte le catene adatte.
Ciao a tutti, nell’ordine fatto non me n’ero accorto ma ho preso le catene per il camper di spessore 12 mm anziché 16 mm Da dire che ad oggi le catene non le ho mai messe nel camper però … Il camper pesa meno di 3500kg, secondo voi vanno bene o è assolutamente necessario prendere quelle da 16 mm? Ovvio che da 16 sono meglio ma chiedo se è necessario e se qualcuno ha utilizzato quelle da 12mm, ma non voglio rischiare per risparmiare 100 euro grazie
In risposta al messaggio di fabiogb del 10/12/2021 alle 21:03:49Bel consiglio! Adesso mi ci metto.. ;-)
Ci sono delle catene da 12 mm. specifiche per veicoli commerciali leggeri e camper che non possono montare le 16 mm. per questione di spazio come nel caso del Transit trazione anteriore dal 2006 al 2014 con pneumatici 215/7516 che io possiedo.Io ho delle Althura da 12 mm. che costano circa 90 euro,per chi fosse interessato sul sito speedup.it c'è una comoda funzione dove inserendo i dati del proprio mezzo vengono proposte le catene adatte.
In risposta al messaggio di Grinza del 11/12/2021 alle 18:07:24Ottimo acquisto. Le XB16 le ho prese per l auto di mia moglie, meglio 16mm anche sulle auto, che se serve la catena meglio che sia tosta.
Rieccomi, oggi ho acquistato quelle di seguito, anche se non le userò mai almeno so che sono adatte ai camper. Devo capire se le altre posso renderle, al limite me le tengo (two is meglio che uan)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di salito del 13/12/2021 alle 09:33:07Ciao Salito, ma c'è quel crostone di ghiaccio sulle strade a Merano o è roba vecchia o di altri lidi? Devo venire venerdi prossimo.
...behh montarle sulle posteriori era più difficoltoso oppure è un antesignano TA di Mercedes ?
In risposta al messaggio di Groningen del 13/12/2021 alle 20:12:51No la foto è di un posteggio,sotto alla strada, Bolzano periferia nord strada per Sarentino ... trascurato infatti sarebbero in multa l 80% visto che vige Max 12h .
Ciao Salito, ma c'è quel crostone di ghiaccio sulle strade a Merano o è roba vecchia o di altri lidi? Devo venire venerdi prossimo.
In risposta al messaggio di Tanin57 del 12/12/2021 alle 09:25:20meno male che c'è qualcuno che mi quota anche se le ha usate sull'auto...confermo che sono ottime e si montano davvero in un minuto e sono super sicure...Koning è una garanzia in fatto di catene...poi se parliamo del prezzo, è un altro argomento ma se non le conoscete non scrivete cose che non avete provato...
Io ho queste catene che vedete in foto e mi trovo benissimo...si montano in un minuto senza sporcarsi ed in un altrettanto minuto si tolgono...sono della Koning ...mi avevano sconsigliato per via dei tornanti che si possonostaccare dalla gomma... Io ho questo modello di catene per la mia auto e vi garantisco che sono ...superlative ! Velocissime da montare e super sicure, è praticamente impossibile che si tolgano in quanto il sistema è tenuto bloccato da un dado fissato a sua volta ad uno dei bulloni del cerchio. Ovvio che va rispettata una modesta velocità, ovvero non oltre i 50-60 kmh. Unico difetto...è il costo. A proposito che le catene sui nostri camper difficilmente le utilizzeremo, non è poi tanto vero. Proprio in questi giorni ero in campeggio a San Vigilio di Marebbe: sono stato obbligato dalla situazione del terreno a montarle per poter raggiungere la piazzola ed affrontare una breve salitella. Anche altri camperisti che hanno provato a salire sulle piazzole più belle si sono arresi e si sono accontentati di sostare sulle piccole piazzole in piano che non hanno attacchi per acqua e scarichi grigie (come invece avevo voluto io visto che rimanevo per più giorni).

In risposta al messaggio di maxime del 09/12/2021 alle 09:35:49Questo tipo di catena è molto utilizzato sui grossi suv e su tutte le auto con gommature estreme, occorre solo prestare molta attenzione alle partenza a ruote sterzate perchè se sollecitate molto tendono a uscire e aggrovigliarsi con conseguenze poco simpatiche!
io ho queste catene che vedete in foto e mi trovo benissimo...si montano in un minuto senza sporcarsi ed in un altrettanto minuto si tolgono...sono della Koning ...mi avevano sconsigliato per via dei tornanti che si possonostaccare dalla gomma....mai successo ....costano un po' care ma cercando in rete, io , 3 anni fa, le ho pagate meno di 200 € ma non ci sono paragoni per il montaggio e lo smontaggio rispetto alle tradizionali, specialmente se deve capitare di notte e sotto una bella tormenta... Massimo P.S. oltretutto per chi ha i cerchi in lega non li sciupa minimamente....
In risposta al messaggio di salito del 13/12/2021 alle 21:34:18Benissimo, grazie per l'info
No la foto è di un posteggio,sotto alla strada, Bolzano periferia nord strada per Sarentino ... trascurato infatti sarebbero in multa l 80% visto che vige Max 12h . Quel camper lo ho visto li quando andai prima volta quattrogiorni fa. A BZ non hanno pulizia strade ogni settimana quindi se ci sono veicoli posteggiati non riescono a togliere la neve.Differenza a Merano e le strade Principali per arrivare pulite come in salotto devi andare in quelle dei campi per dire toh qui ha nevicato .ovvio che Qualche traccia c'è Nel nostro cortile condominio c'è pure ghiaccio ma il marciapiede asciutto per paura di essere multati .