CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Catene da neve Ducato X250

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 29
14
lucignolo63
lucignolo63
09/07/2011 313
Inserito il 22/11/2011 alle: 12:01:39
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 22/11/2011  00:09:05 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
>non dimentichiamoci che le calze in Italia non sono riconosciute in quanto non omologate, per cui seppur funzionali devi sempre disporre di un paio di catene a bordo onde evitare delle sanzioni, e poi le catene possono servire anche per altre situazioni, ne sa qualcosa il collega che Sabato scorso a Zibello è rimasto impantanato in un prato e solo grazie alle catene ne è venuto fuori...[;)] io per il mio Ducato dotato di gomme 215/70 R15 ho acquistato queste :

http://www.snowchains.co.uk/sno...

" il sapere e la ragione parlano, l' ignoranza e il torto urlano "

Modificato da lucignolo63 il 22/11/2011 alle 12:09:55
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24203
Inserito il 22/11/2011 alle: 19:02:06
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 22/11/2011  00:09:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'autostrada del Sole da Roncobilaccio ad Arezzo con le calze a bordo non la percorri. Da Novembre a Marzo c'è l'obbligo di gomme da neve o catene OMOLOGATE a bordo anche se non c'è neve. E' così anche sull'A11 (autostrada Firenze-Mare). Calze... catene... come mai nella penisola scandinava non si usano? A Stoccolma in inverno vedi solo gomme invernali termiche, solo in Italia siamo ancora rimasti alle vecchie catene da neve.[xx(] Le gomme da neve buone hanno anche un'ottima trazione sulla melma... MArco.
15
pungitopogigio
pungitopogigio
27/06/2010 930
Inserito il 22/11/2011 alle: 19:46:49
salve, io ho delle catene comprate in fiat della CORA con maglie da 15mm. nessun problema di sfregamento e facilità di montaggio.le ho dovute montare per circa 150 km sulla neve, l anno scorso in occasione della nevicata che paralizzò la toscana,poi mai piu montate...se andate spesso a sciare ,attrezzatevi con pneumatici invernali e catene di scorta per emergenza. vi garantisco che le vibrazioni che le catene generano ,vi fanno pensare che quella è la volta che il vostro camper si sbriciolerà...dimenticavo 215/70/r15...
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 22/11/2011 alle: 20:05:37
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 22/11/2011  19:02:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa Marco, forse, Ti sfugge che, in Svezia, ed in Tutta la Scandinavia, l'inverno dura...un qualcosina in più che in Italia (Italia, Sole, Spaghetti, Mandolino, Pizza...) penso che una persona che debba attraversare giornalmente un fiume, si organizzi all'evento, chi, deve farlo...occasionalmente, o per sbaglio, risulterà...più ...sprovveduto, o no ? Se Tu proponi Gomme da neve (non Termiche, Ti prego, almeno il Nome Giusto [xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(]), su mezzi che, devono percorrere un'autostrada, da Novembre a Marzo, e magari evitano di uscire con la Neve, proponi di avere, che sò, 6 pneumatici da Neve, magari, per comodità, pure 6 cerchi (con lo spazio che serve per stoccare il tutto) per cosa ? per fare uno spostamento, in periodo invernale ? direi, e ci credo, che una coppia di catene, magari, abbondiamo, una coppia di calze (Socks, che NON in Italia, ma in altri paesi...sono omologate anche nel senso di considerate omologhe, alle catene [;)]), penso possa essere ritenuto sufficiente e bastante ! L'unica accortezza, se vuoi, è quella di...Saperle Montare le catene, cioè aver provato a montare le catene, magari in primavera od in autunno, con comodo, e saperlo fare...bene, poi anche saper guidare sulla neve (almeno informarsi delle accortezze [;)]) Questo direi importante, no ? [;)] Ciao Gianfranco
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24203
Inserito il 22/11/2011 alle: 21:09:07
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 22/11/2011  20:05:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io consiglio le gomme M+S anche termiche, tipo le Michelin Alpine per capirsi (le eredi delle Snow & Ice). In estate vanno bene le M+S non termiche per la loro capacità di lavorare bene anche sulla melma, in inverno rigorosamente le uniche gomme che soddisfano il mio concetto di sicurezza e cioè M+S "anche termiche". Di solito il servizio di stoccaggio dei pneumatici lo fanno i gommisti seri un po' "in grande". Saper montare le catene in caso di improvvisa lastra ghiacciata come è successo a mio padre a Marzo (a Greve in chianti - Firenze) non serve a nulla. Per le calze fate come vi pare, in Italia (e non solo) non sono omologate ed quindi equivalgono a "nulla" ed in caso di sinistro quello è ciò che rappresentano. L'Italia non è solo pizza e mandolino ma anche montagna come sai. Io una mattina ho trovato un lastrone improvviso di ghiaccio a Lillaz sopra Cogne dovuto ad una perdita dell'acquedotto comunale. Meno male avevo le Michelin Agilis Snow & Ice "sotto" e non le catene o le calze "nel gavone". ... dimenticavo... è successo la mattina del Ferragosto 2008. E' proprio l'impossibilità di affrontare problemi IMPROVVISI che relegano calze e catene nel mondo preistorico da quando hanno inventato le gomme termiche le uniche in grado di soddisfare i problemi improvvisi che seppur molto rari sono quelli che creano i guai più grossi. Vedi, te sostieni che per uno spostamento o due in inverno le termiche non servono, per me invece un imprevisto che mi fa uscire di strada mediamente una volta ogni 10 anni è troppo... questione di opinioni. Cordialmente, Marco.
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 22/11/2011 alle: 21:23:46
chiedo scusa se intervengo ancora, come già detto in altri forum relativi al cambio ruote in caso di foratura, per la mia schiena non fattibile, le claze riesco a montarle rapidamente e senza sforzo; e comunque io le onto su tutte e quattro le ruote in modo da avere sempre l'attrito necessario, sia in accelerazione che in decelerazione. Mi risulta che le calze siano state inventate proprio nei paese del nord europa, a quanto ne sò in scandinavia non si usano catene perchè oltre a rovinare l'asfalto sono fonte di inquinamento sonoro, e da quelle parti ci stanno attenti veramente. In 32 anni di camper ne ho macinate molte di catene, spesso con gravi danni al mezzo, ho abbracciato immediatamente l'avvento delle calze valutandone sia i costi che la praticità di montaggio, no ho mai montato gomme da neve e non tornerò certo indietro. saluti raimondo
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 23/11/2011 alle: 09:33:25
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 22/11/2011  21:09:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Marco, Lungi da me la voglia di polemizzare [;)] rispetto la Tua idea e tesi, tuttavia, non vorrei che passasse l'idea della Sicurezza e Prevenzione assoluta, che, se idealmente è legittima e pure logica, lo è appunto, solo idealmente[;)] mi spiego, o meglio, cerco di farlo[:D], è necessario essere consci del pericolo, ed attuare Tutte le operazioni che riteniamo utili acciocchè non accada un evento negativo, senza però sfociare nel paranoico, cercare di proteggersi e prevenire ogni evento (come la lastra di ghiaccio, che NON è assolutamente garantito che con pneumatici da neve possa essere attraversata agevolmente senza intoppi [:0][:0][:0]), sarebbe come partire con una benna spalaneve montata, nel caso trovassimo una slavina, portarsi un ARVA nel caso ci investisse una valanga, portare coperte termiche, nel caso rimenessimo bloccati giorni, ecc ecc, insomma, è corretto portare ed adeguare le strutture all'uso in condizioni particolari (come la Possibilità di Neve o Ghiaccio, durante il periodo invernale) ma senza esagerare [;)][;)][;)] Viaggiare con un mezzo senza fari antinebbia, è possibile, occorre adeguare l'andatura alle condizioni, se poi si entra in un banco improvviso...eh beh, l'unica soluzione era quella o di non essere partiti o quella di cercare di gestire l'evento nel migliore dei modi, capisci cosa intendo ? Vorrei che passasse il messaggio che, la prudenza non è mai troppa, ma anche l'ansia è un pericolo [;)][;)][;)] [;)] Ciao Gianfranco PS A te è successo di incontare un lastrone per perdita di un acquedotto, in estate, e l'hai superato grazie alle Snow&Ice, a mè è capitato di incontrare dietro ad una curva una pala meccanica con la benna a mezz'aria, venirmi incontro di gran carriera, e l'ho evitata schivandola, grazie ad un Grosso CUL@.... e anche se fosse stato nel gavone, solo lui mi avrebbe aiutato [:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)] [;)] Ciao Gianfranco
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24203
Inserito il 23/11/2011 alle: 10:15:06
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 23/11/2011  09:33:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, Gianfranco, si fa per dire ovviamente.[:)] E' anche vero che con le catene/calze a volte si deve agire in luoghi poco sicuri e molto scomodi. Specialmente con le catene che sono improponibili in tratti senza neve si mettono sempre a ridosso del "problema". Le gomme invernali esistono di varie categorie ma tra un'antenna a puntamento automatico (per non durare fatica a puntarla) e le gomme termiche (per non durare fatica a montare le catene) io ho già scelto.[;)] Inoltre le catene non le regalano mica... Sul mio nuovo camper avrò 4 cerchi da 16" con su le Michelin Alpin e 4 cerchi da 15" con delle normali gomme M+S moltu utili nella melma/sterrato ecc... MArco.
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 24/11/2011 alle: 15:21:45
Purtroppo non è che ho da scegliere tra termiche o parabola a puntamento automatico: nell'economia familiare, di questi tempi, 600/700 euro fanno la differenza. Non ho nè parabola, nè gomme termiche. Preferisco fare economia per comprarmi un camper e USARLO (con quel che costa il gasolio, piuttosto che spendere in dispositivi che servono -almeno in Italia- occasionalmente. Se le previsioni mettono neve, me ne sto a casa. Se capita una nevicata non prevista, pazienza: metto le catene. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link