quote:Originally posted by roblungh>
rientro a casa domenica sera. comunque con le catene davanti si corrono dei rischi di sbandata del posteriore. ciao nè >
quote:Originally posted by itosal> Scusa se mi permetto qualche ragguaglio sul freno di stazionamento delle Citroen. 1) riguarda solo le C5 e C6 con sospensione pneumatica. 2) è tanto potente da frenare l'auto in corsa da solo con spazi accettabili 3) è una scelta obbligata: avendo gli ammortizzatori posteriori orizzontali che hanno una (ormai piccola) escursione anche da fermo, quando l'impianto si scarica (e l'auto si abbassa) il freno sulle posteriori impedirebbe alla sospensione di abbassarsi (e quindi al circuito di scaricarsi) trattenendola in alto (quando scendi l'auto si alza più delle tradizionali). 4) è noto che se c'è una cosa che un veicolo non deve mai fare in corsa è quella di bloccare le ruote posteriori, pena il testa-coda immediato. C'è da chiedersi perchè la stessa scelta (come le vecchie Alfasud) non la facciano gli altri costruttori. E qui ho la presunzione di conoscere la risposta: semplicemente nessun sistema tradizionale consente di mantenere a terra le ruote posteriori in frenata quanto quello made in Citroen, per cui non possono permettersi la stessa potenza frenante sull'asse. Quanto alle catene, il gusto di lasciare sbigottito il resto del mondo viaggiando SENZA sulla neve, non ha paragoni.[;)] Ovviamente guido (e amo) Citroen se non si fosse capito. [:D] [:D] [:D] [:D] Ciao Plinio P.S. grazie a tutti per gli spunti di riflessione sulle catene all'asse anteriore in discesa: non ci avevo mai pensato.
P.S. Attenzione con le vetture!!. Qualche modello di vettura CITROEN il freno di stazionamento(abitualmente detto freno a mano) agisce (stranamente) sull'asse anteriore!!!!.Controllare. >
quote:Originally posted by cle971> Ciao, se tu pensi di esagerare, io che devo dire? faccio così da 4 anni, catene dietro e calze davanti (Mercedes sprinter) ... e sia per la mia auto che per quella di mia moglie, due Subaru Forester, gomme termiche su tutte le ruote. [:)] ciao, Corrado (BG)
Io, visto che ho un traz. post gemellato, sto pensando (a dire il vero da ormai un anno e non l'ho ancora fatto) di prendere le "coperte da neve" in aggiunta alle catene ... quindi: catene al posteriore e coperte all'anteriore ... forse esagero ma ... non si sa mai Ciao Clé >
quote:Originally posted by Panzer 49> Grazie Michele sono rimasto senza connessione per alcuni giorni (ho abusato dei clienti[:)]). Adesso tutto a posto. Plinio
bentornato Plinio ciao michele >