CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Catene o gomme da neve

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
8
Tom1
Tom1
06/11/2017 0
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2017 alle: 18:08:31
Buona sera, ho da poco comprato un Rimor del 97, che monta gomme 4 stagioni, sono indeciso se comprare gomme invernali o catene per passeggiate in montagna con la neve. Cosa mi consigliate?
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2017 alle: 19:36:31
In risposta al messaggio di Tom1 del 09/11/2017 alle 18:08:31

Buona sera, ho da poco comprato un Rimor del 97, che monta gomme 4 stagioni, sono indeciso se comprare gomme invernali o catene per passeggiate in montagna con la neve. Cosa mi consigliate?
Se frequenti spesso la montagna in inverno devi montare assolutamente le termiche e mio consiglio avere anche le catene dietro..wink

Modificato da Faoo il 09/11/2017 alle 20:27:40
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2017 alle: 19:42:26
In risposta al messaggio di Tom1 del 09/11/2017 alle 18:08:31

Rimor come? Gemellato a trazione posteriore? Perchè cambia tanto.

Secondo me avere le gomme invernali non comporta non avere le catene che quele comunque meglio averele se serve.

Se hai un TP gemellato quindi gia di suo molto piu avvantaggiato e sicuro su fondi sdrucciolevoli, e se hai gome 4 stagioni ciè marcate M+S e che siano ancora buone , penso che mi procurerei un paio di catene da 16mm da camper/SUV.
Gia con la trazione posteriore sali dove un TA non sale neppure con le catene, ma in cas di ghiaccio o situazione particolare monti le catene.

Ovvio che la gomma invernale vera aiuta, e nel momento che dovrai cambiare gomme puoi anche metterle invernali (come ho fatto io che tengo sempre e solo invernali) ma le catene comunque le ho e ben due paia perchè con la TP se devi scendere discesa ripida su ghiaccio serve averle anche davanti per stare piu tranquilli....ma parliamo di situazioni tremende e non comuni dove il buon senso direbbe di fermarsi e aspettare il migioramento.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 09/11/2017 alle 19:44:21
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2017 alle: 20:42:56
D'inverno con la neve e il ghiaccio il problema non è andare avanti ma ... fermarsi.  Con le gomme M+S e il simbolo del fiocco di neve dentro la montagna ti fermi sicuramente prima che con le 4 stagioni indipendentemente dalla strada che percorri , ovviamente d'inverno e con temperature invernali !
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2017 alle: 21:05:59
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 09/11/2017 alle 20:42:56

D'inverno con la neve e il ghiaccio il problema non è andare avanti ma ... fermarsi.  Con le gomme M+S e il simbolo del fiocco di neve dentro la montagna ti fermi sicuramente prima che con le 4 stagioni indipendentemente dalla strada che percorri , ovviamente d'inverno e con temperature invernali !
...non solo fermarsi...non solo neve +ghiaccio ma pure la brina ..non solo in montagna anche nella bassa ti tirano delle belle brinate+ghiacciate....ma pure riuscire a fare la curva restando in carreggiata...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2017 alle: 11:26:08
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 09/11/2017 alle 20:42:56

infatti a me fa piu paura la discesa che la salita, io ho sempre e solo avuto auto (e ora anche il camper) 4x4 e sempre pneumatici invernali VERI, quindi in salita vado sempre e comunque, in discesa, specialmente se molto ripida e quano il mezzo è pesante, non mi fido delle sole gomme invernali ma preferisco metteer ANCHE le catene a scanso di guai.

Qui per esempio, si vede che nonostante 4 gomme invernali e gomme M+S nel rimorchio, ho messo anche un paio di catene anteriormente (ero in dubbio se montarle su tutte le 4 ruote) in quanto avevo nel rimorchio uno spazzaneve cingolato e dovevo scedere da casa mia dove ho mezzo KM con pendenza 20% e tre tornanti stretti e con il peso se si parte non ci si ferma piu.
Idem con il camper, dove in quella condizione avrei messo 4 catene e non solo due in quanto sulla strada c'èra 5cm di neve pressata e ghiacciata e se non hai il metallo che intacca la superficie si fa poco.

In caso di discesa fino a circa il 10% o con veicoli leggeri cambia tutto e si puo andare tranquilli con le sole gomme invernali, ma con discesa sopra al 10% e tantopeggio al 20% e mezzi pesanti è un altra situazione molto critica.
Avessi avuto l'auto da sola e non con altri 750kg dietro, con le gomme invernali sarei andato tranquillo come sull asfalto wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 10/11/2017 alle 11:31:40
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link