quote:Originally posted by tomcab> Non ho esperienza diretta, ma a detta di un rappresentante di oggetti del genere, a detta quindi di una persona interessata a venderne non a tenersele per se, le cosiddette "calze da neve" sono validissime quasi sempre su autovetture, garantendo ottime prestazioni anche su ghiaccio, confinando l'uso delle catene alla sola neve molto profonda, ma hanno grossi limiti nell'impiego con mezzi pesanti. Anche il discorso che le calze si consumerebbero molto rapidamente attraversando tratti senza neve mi dicono ch enon sia vero, con un'autovettura, ma l'impiego con mezzi di un certo peso ne provocherebbe, invece, la distruzione in breve tempo anche procedendo su neve o ghiaccio. Il solo uso che questo signore raccomandava di tali calze su mezzi di un certo peso è, in abbinamento alle catene sull'asse con la trazione, quello sulle ruote non addette alla trazione per migliorare la tenuta laterale e la frenata; quindi come un ulteriore ausilio ma non come il necessario supporto alla guida su fondi a scarsa aderenza. Inoltre, le calze da neve, pur certamente idonee, su una autovettura, dal punto di vista tecnico alla marcia su neve e ghiaccio, non sono ancora riconosciute dalla legge italiana ed è quindi necessario, a meno che non si disponga di pneumatici invernali, disporre di catene al seguito, senza le quali qualche tutore dell'ordine potrebbe imporre di fermare il mezzo (oltre all'ovvia sanzione pecuniaria). Per completezza di informazione, forze dell'ordine diverse hanno diverse disposizioni in merito dovute a diverse interpretazioni e di conseguenza diversi comportamenti; tutto ciò è facilmente deducibile anche facendo la medesima domanda sull'uso delle calze da neve al sito della Polizia Stradale e a quello dei Carabinieri. Ciao, Aldo
Rispondo al volo, poi qualcun altro puntualizzerà meglio. Il tessuto ha 3 vantaggi e diversi pesanti svantaggi, rispetto alle catene. Vantaggi: -Meno peso -Più facile da montare -Meno vibrazioni Svantaggi -Costo -Inutili con ghiaccio -Inutili con neve pesante -Durata scarsa, ho sentito parlare di pochi km senza neve -Affidabilità in genere >
quote:Originally posted by Grinza> Scusami se ti contraddico ma la prova di quelle calze sul numero di quattroruote nelle nevi di Cervinia riportò il loro limite e non solo normativo di fatto non sono omologate e se c'è neve si devono averer a bordo e si devono montare catene.. Su neve soffice ricordo che erano inutili. Davano una certa trazione su neve compatta e ghiaccio pur con i limiti di un grip dovuto al "pelo" del tessuto. Confort insuperabile insieme alla facilità d'installazione. Aspetto completamente negativo il fatto che poche centinaia di metri percorse su asfalto anche bagnato le distruggono! CRedo che sui nostri mezzi la cara catena sia per ora insostituibile. Ciao Marcello
Ho una 147 non catenabile, mi hanno fornito le famose calze. Queste calze vengono usate normalmente nei paesi scandinavi sia con ghiaccio che con neve, inoltre c'è una prova comparativa su quattroruote tra catene e calze e tutti i punti sono a favore delle calze. Nell'auto non le ho mai utilizzate quindi non posso dare risposte personali. Nel camper ho sempre utilizzato le catene (anche se secondo me non fanno tanto), mi piacerebbe provare le calze. >
quote:Originally posted by Marxello> Ricordavo di aver letto su Quattroruote esattamente il contrario, a proposito del consumo su asfalto, e, non avedno ritrovato l'articolo in questione (che certamente è ancora recuperabile in rete in qualche modo) ho fatto copia e incolla del parere di un utente che ho letto in un altro sito: "Io le ho provate. Sono ottime. FAnno egregiamente il loro lavoro e si montano in un attimo. Come al solito siamo nel ridicolo paese dove le cose che funzionano sono vietate. Io me ne frego, le ruote non le posso catenare e porto queste. Almeno me ne torno a casa in caso di neve! Quattroruote le ha testate.. e sono durate 50Km senza neve alla velocità massima indicata!! " Io, non le ho mai provate e sono scettico per l'impiego su un camper visto il notevole peso, ma da tutti quelli che le hanno provate effettivamente ne ho sentito parlare in modo entusiastico, forse ne esistono anche di diverse qualità ed efficacia. A me sono sempre state consigliate le Autosock originali. Ciao, Aldo P.S.: credo non possano nulla in neve soffice molto alta, ma in tal caso neanche i pneumatici invernali possono molto e perfino con auto 4X4 con pneumatici da neve, se non ci sono le catene, possono esserci problemi (in casi estremi neanche le catene possono nulla, fino a che non viene asportata una massa eccessiva di neve dalla strada!).
quote:Originally posted by Grinza> Scusami se ti contraddico ma la prova di quelle calze sul numero di quattroruote nelle nevi di Cervinia riportò il loro limite e non solo normativo di fatto non sono omologate e se c'è neve si devono averer a bordo e si devono montare catene.. Su neve soffice ricordo che erano inutili. Davano una certa trazione su neve compatta e ghiaccio pur con i limiti di un grip dovuto al "pelo" del tessuto. Confort insuperabile insieme alla facilità d'installazione. Aspetto completamente negativo il fatto che poche centinaia di metri percorse su asfalto anche bagnato le distruggono! CRedo che sui nostri mezzi la cara catena sia per ora insostituibile. Ciao Marcello
Ho una 147 non catenabile, mi hanno fornito le famose calze. Queste calze vengono usate normalmente nei paesi scandinavi sia con ghiaccio che con neve, inoltre c'è una prova comparativa su quattroruote tra catene e calze e tutti i punti sono a favore delle calze. Nell'auto non le ho mai utilizzate quindi non posso dare risposte personali. Nel camper ho sempre utilizzato le catene (anche se secondo me non fanno tanto), mi piacerebbe provare le calze. >
>