CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

catene vs tessutto antiscivolamento

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
18
rdea52
rdea52
23/05/2007 212
Inserito il 23/10/2007 alle: 14:46:32
Sono entrato al Supermercato per acquistare le catene per il nuovo Ducato. Giunto allo scaffale mi sono travato 4/5 tipologie diverse di catene. Osservando i proodotti esposti mi sono imbattuto su una novità di una nota marca che appunto produce catene. Un tessuto elasticizzato che praticamente sostituisce le catene. Similarmente lo visto applicare alle Audi e alle VW. Grande differanzia di spesa non c'è, le catene costano 50 euro il tessuto viaggia sulle 65. Ora mi chiedo e vi chiedo, applicarlo ad un Ducato x250 omologato 35q.li è una castroneria oppure possiede una sua validità tecnica. Grazie per ogni aiuto codialità rdea
18
tomcab
tomcab
17/10/2007 524
Inserito il 23/10/2007 alle: 15:14:55
Rispondo al volo, poi qualcun altro puntualizzerà meglio. Il tessuto ha 3 vantaggi e diversi pesanti svantaggi, rispetto alle catene. Vantaggi: -Meno peso -Più facile da montare -Meno vibrazioni Svantaggi -Costo -Inutili con ghiaccio -Inutili con neve pesante -Durata scarsa, ho sentito parlare di pochi km senza neve -Affidabilità in genere
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 23/10/2007 alle: 15:37:33
quote:Originally posted by tomcab
Rispondo al volo, poi qualcun altro puntualizzerà meglio. Il tessuto ha 3 vantaggi e diversi pesanti svantaggi, rispetto alle catene. Vantaggi: -Meno peso -Più facile da montare -Meno vibrazioni Svantaggi -Costo -Inutili con ghiaccio -Inutili con neve pesante -Durata scarsa, ho sentito parlare di pochi km senza neve -Affidabilità in genere >
> Non ho esperienza diretta, ma a detta di un rappresentante di oggetti del genere, a detta quindi di una persona interessata a venderne non a tenersele per se, le cosiddette "calze da neve" sono validissime quasi sempre su autovetture, garantendo ottime prestazioni anche su ghiaccio, confinando l'uso delle catene alla sola neve molto profonda, ma hanno grossi limiti nell'impiego con mezzi pesanti. Anche il discorso che le calze si consumerebbero molto rapidamente attraversando tratti senza neve mi dicono ch enon sia vero, con un'autovettura, ma l'impiego con mezzi di un certo peso ne provocherebbe, invece, la distruzione in breve tempo anche procedendo su neve o ghiaccio. Il solo uso che questo signore raccomandava di tali calze su mezzi di un certo peso è, in abbinamento alle catene sull'asse con la trazione, quello sulle ruote non addette alla trazione per migliorare la tenuta laterale e la frenata; quindi come un ulteriore ausilio ma non come il necessario supporto alla guida su fondi a scarsa aderenza. Inoltre, le calze da neve, pur certamente idonee, su una autovettura, dal punto di vista tecnico alla marcia su neve e ghiaccio, non sono ancora riconosciute dalla legge italiana ed è quindi necessario, a meno che non si disponga di pneumatici invernali, disporre di catene al seguito, senza le quali qualche tutore dell'ordine potrebbe imporre di fermare il mezzo (oltre all'ovvia sanzione pecuniaria). Per completezza di informazione, forze dell'ordine diverse hanno diverse disposizioni in merito dovute a diverse interpretazioni e di conseguenza diversi comportamenti; tutto ciò è facilmente deducibile anche facendo la medesima domanda sull'uso delle calze da neve al sito della Polizia Stradale e a quello dei Carabinieri. Ciao, Aldo
tuono
tuono
-
Inserito il 23/10/2007 alle: 16:05:25
quoto aldo in tutto. eventualmente puoi abbinarle alle catene anteriori,montandole sul posteriore. ma sull'anteriore no!! troppo rischio a causa dell'elevato peso dei nostri mezzi. saluti TUONO
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63275
Inserito il 23/10/2007 alle: 16:50:49
Ho una 147 non catenabile, mi hanno fornito le famose calze. Queste calze vengono usate normalmente nei paesi scandinavi sia con ghiaccio che con neve, inoltre c'è una prova comparativa su quattroruote tra catene e calze e tutti i punti sono a favore delle calze. Nell'auto non le ho mai utilizzate quindi non posso dare risposte personali. Nel camper ho sempre utilizzato le catene (anche se secondo me non fanno tanto), mi piacerebbe provare le calze.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
lexion
lexion
02/04/2006 7508
Inserito il 23/10/2007 alle: 17:04:53
ma le catene le usate solo in Italia o anche all'estero? so di restrizione in terra tedesca ad esempio.
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 29/10/2007 alle: 07:35:24
quote:Originally posted by Grinza
Ho una 147 non catenabile, mi hanno fornito le famose calze. Queste calze vengono usate normalmente nei paesi scandinavi sia con ghiaccio che con neve, inoltre c'è una prova comparativa su quattroruote tra catene e calze e tutti i punti sono a favore delle calze. Nell'auto non le ho mai utilizzate quindi non posso dare risposte personali. Nel camper ho sempre utilizzato le catene (anche se secondo me non fanno tanto), mi piacerebbe provare le calze. >
> Scusami se ti contraddico ma la prova di quelle calze sul numero di quattroruote nelle nevi di Cervinia riportò il loro limite e non solo normativo di fatto non sono omologate e se c'è neve si devono averer a bordo e si devono montare catene.. Su neve soffice ricordo che erano inutili. Davano una certa trazione su neve compatta e ghiaccio pur con i limiti di un grip dovuto al "pelo" del tessuto. Confort insuperabile insieme alla facilità d'installazione. Aspetto completamente negativo il fatto che poche centinaia di metri percorse su asfalto anche bagnato le distruggono! CRedo che sui nostri mezzi la cara catena sia per ora insostituibile. Ciao Marcello
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 29/10/2007 alle: 08:40:00
quote:Originally posted by Marxello
quote:Originally posted by Grinza
Ho una 147 non catenabile, mi hanno fornito le famose calze. Queste calze vengono usate normalmente nei paesi scandinavi sia con ghiaccio che con neve, inoltre c'è una prova comparativa su quattroruote tra catene e calze e tutti i punti sono a favore delle calze. Nell'auto non le ho mai utilizzate quindi non posso dare risposte personali. Nel camper ho sempre utilizzato le catene (anche se secondo me non fanno tanto), mi piacerebbe provare le calze. >
> Scusami se ti contraddico ma la prova di quelle calze sul numero di quattroruote nelle nevi di Cervinia riportò il loro limite e non solo normativo di fatto non sono omologate e se c'è neve si devono averer a bordo e si devono montare catene.. Su neve soffice ricordo che erano inutili. Davano una certa trazione su neve compatta e ghiaccio pur con i limiti di un grip dovuto al "pelo" del tessuto. Confort insuperabile insieme alla facilità d'installazione. Aspetto completamente negativo il fatto che poche centinaia di metri percorse su asfalto anche bagnato le distruggono! CRedo che sui nostri mezzi la cara catena sia per ora insostituibile. Ciao Marcello
>
> Ricordavo di aver letto su Quattroruote esattamente il contrario, a proposito del consumo su asfalto, e, non avedno ritrovato l'articolo in questione (che certamente è ancora recuperabile in rete in qualche modo) ho fatto copia e incolla del parere di un utente che ho letto in un altro sito: "Io le ho provate. Sono ottime. FAnno egregiamente il loro lavoro e si montano in un attimo. Come al solito siamo nel ridicolo paese dove le cose che funzionano sono vietate. Io me ne frego, le ruote non le posso catenare e porto queste. Almeno me ne torno a casa in caso di neve! Quattroruote le ha testate.. e sono durate 50Km senza neve alla velocità massima indicata!! " Io, non le ho mai provate e sono scettico per l'impiego su un camper visto il notevole peso, ma da tutti quelli che le hanno provate effettivamente ne ho sentito parlare in modo entusiastico, forse ne esistono anche di diverse qualità ed efficacia. A me sono sempre state consigliate le Autosock originali. Ciao, Aldo P.S.: credo non possano nulla in neve soffice molto alta, ma in tal caso neanche i pneumatici invernali possono molto e perfino con auto 4X4 con pneumatici da neve, se non ci sono le catene, possono esserci problemi (in casi estremi neanche le catene possono nulla, fino a che non viene asportata una massa eccessiva di neve dalla strada!).

Modificato da ilnicolaldo il 29/10/2007 alle 08:43:32
birdman1
birdman1
-
Inserito il 29/10/2007 alle: 08:45:41
x rdea52: sicuramente con 50 euro acquisti catene non per camper ma da autovettura, x il tuo camper dovresti acquistare le catene per furgoni maggiorate nei diametri dei materiali (catene da 14 mm). Ne ho appena acquistate misura 225/75 r16 ad € 109,00. Un saluto Birdman
18
biaso60
biaso60
24/09/2007 3130
Inserito il 29/10/2007 alle: 09:03:33
[quote]Originally posted by birdman1 [i]Ne ho appena acquistate misura 225/75 r16 ad € 109,00. idem per me io sabato all'iper catene waisse...ls dedicate camper, trasporto leggero ecc misura 215 70 15 € 90
21
cionni
cionni
02/03/2004 148
Inserito il 29/10/2007 alle: 10:16:22
Le "calze anche se ottime non sono omologate almeno a mio sapere come altri dispositivi sostitutivi delle catene, per questo per evitare grane consiglio le catene, ciao a tutti Daniele[:)][:)]
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 29/10/2007 alle: 11:43:42
Catene Konig 225/65 R16C, attacco facilitato senza muovere il mezzo (ma non ci credo!), anello da 16 mmq per mezzi trasporto leggero, 109 Euro. Spero di non usarle mai come non ho usato mai, per undici anni, quelle del precedente camper. Ma averle dà un po' di sicurezza in più, almeno virtuale! Elio
19
Orso Roby
Orso Roby
23/05/2006 484
Inserito il 29/11/2007 alle: 19:40:29
Oggi sono andato al supermercato e le ho prese (le calze)magari potrebbero tornarmi utili in quelle situazioni in cui è sufficente un piccolo aiuto tipo uscire da un park ghiacciato o cose simili(avrò fatto una "bischerata?"[:D][:D][:D])e poi per quello che pesano. Comunque continuo a portarmi dietro anche le catene per situazioni più serie.Spero comunque di non doverle mai provare.Ciao a tutti Roby orso[:)]
18
dovero
dovero
15/03/2007 144
Inserito il 30/11/2007 alle: 17:12:13
Salve, io possiedo le calze autosock per la mia auto le ho provate in inverno sull'Etna in mezzo ad una bufera e devo dire che si sono dimostrate all'altezza della situazione sia dove era passato lo spazzaneve che dove non era passato. Per quanto riguarda il deterioramento ho continuato a camminare per circa 500/600 metri su asfalto bagnato prima di smontarle e non ho visto alcun segno di consumo o strappo. L'unico problema è che non sono ancora omologate in Italia ( ma lo sono in altri paesi europei) percui se c'è obbligo di catene si può essere sanzionati, inoltre quando si parcheggia per lungo tempo su superfice innevata o ghiacciata non vanno tenuti ma sfilati di quel tanto che non le faccia aderire al suolo. Io le tengo per la macchina perche non è catenabile, per il camper non ho ancora avuto modo di provarle, però le monterei anche sulle ruote non motrici, giusto per un senzo di maggiore sicurezza.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link