CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cavalletti sull'asse anteriore

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2019 alle: 20:46:22
Ciao a tutti, oggi, in previsione di una lunghissima sosta (almeno fino a gennaio 2020) ho alzato il mio camper con il crick in dotazione e messo l'asse anteriore alzato di circa 10/15cm, manovra che mi ha permesso anche di livellare perfettamente il veicolo che "picchia" molto in avanti.
Vorrei sapere se i punti in cui ho piazzato i cavalletti sono idonei o possono col tempo causare danni al telaio, li ho messi subito vicino al punto in cui bisogna piazzare il crick per il cambio gomma.
Allego delle foto
20190928_173252-372x806.jpg
20190928_173203-372x806.jpg
20190928_173231-640x480.jpg
20190928_173220-640x480.jpgCiaowink
Viaggiare apre la mente...

Modificato da camperistadoc il 28/09/2019 alle 20:49:45
15
maxserra
maxserra
05/03/2010 541
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2019 alle: 07:10:20
In risposta al messaggio di camperistadoc del 28/09/2019 alle 20:46:22

Ciao a tutti, oggi, in previsione di una lunghissima sosta (almeno fino a gennaio 2020) ho alzato il mio camper con il crick in dotazione e messo l'asse anteriore alzato di circa 10/15cm, manovra che mi ha permesso anche
di livellare perfettamente il veicolo che picchia molto in avanti. Vorrei sapere se i punti in cui ho piazzato i cavalletti sono idonei o possono col tempo causare danni al telaio, li ho messi subito vicino al punto in cui bisogna piazzare il crick per il cambio gomma. Allego delle foto Ciao Viaggiare apre la mente...
...
Ciao, io quando non uso il camper lo metto spesso sui cavalletti, però li posiziono all’esatto contrario, cioè utilizzo il punto dove tu li hai messi per appoggiare il sollevatore e li metto nella struttura a fianco che si vede nella foto, inoltre li posiziono anche dietro perché il peso maggiore è proprio li. 
MaxSerra
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2019 alle: 11:25:08
cavalletto.jpeg
Meglio così: cavalletto che supporta la testa di un bullone che fissa il telaietto supporto motore. Con Tappo di coca-cola infilato su testa bullone per protezione della stessa... non ridete, danke!
Saluto da Vittorio (MI)
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2019 alle: 16:34:12
In risposta al messaggio di maxserra del 29/09/2019 alle 07:10:20

Ciao, io quando non uso il camper lo metto spesso sui cavalletti, però li posiziono all’esatto contrario, cioè utilizzo il punto dove tu li hai messi per appoggiare il sollevatore e li metto nella struttura a fianco che si vede nella foto, inoltre li posiziono anche dietro perché il peso maggiore è proprio li. 
Infatti prenderò altri 2 cavalletti per alleggerire un po anche il posteriore. yes

Ciaowink
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2019 alle: 16:36:14
In risposta al messaggio di vadopiano del 29/09/2019 alle 11:25:08

Meglio così: cavalletto che supporta la testa di un bullone che fissa il telaietto supporto motore. Con Tappo di coca-cola infilato su testa bullone per protezione della stessa... non ridete, danke! Saluto da Vittorio (MI)
Per quale motivo sarebbe meglio supportare il peso in quel punto?
Bello il cavalletto che usi, è a vite giusto? Ci alzi direttamente il camper o hai bisogno lo stesso del crick?

Ciaowink
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2019 alle: 16:50:50
io sotto a quei cavalletti ci metterei questi supporti in gomma 

https://www.ebay.it/itm/Car-Slo...

per il resto se lo alzi dagli appositi punti giusto sollevare le gomme dal peso  senza esagerare  facendogli fare contorsioni alla scocca ,non ci vedo nessun problema ...
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 29/09/2019 alle 16:53:27
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2019 alle: 19:15:04
In risposta al messaggio di camperistadoc del 29/09/2019 alle 16:36:14

Per quale motivo sarebbe meglio supportare il peso in quel punto? Bello il cavalletto che usi, è a vite giusto? Ci alzi direttamente il camper o hai bisogno lo stesso del crick? Ciao
I punti di fissaggio alla scocca del telaietto di supporto motore sono punti certamente solidi, visto che sono gli unici collegamenti tra il gruppo propulsore (motore-cambio/differenziate/semiassi) e la scocca stessa. All'interno dei bulloni che ho indicato ci sono robuste bussole che appoggiano su longheroni strutturati appositamente per vincolare il telaietto supporto motore con tutto quello a questo supporta.
I punti di appoggio che hai scelto tu per tenere sollevato il camper non sono stati previsti per questo uso e (io) non conosco la resistenza di quella porzione di longheroni.
I cavalletti che uso sono quelli della Fiamma. Supportano poco (max 1.000 kg cad) ma io il camper non lo alzo da terra: scarico solo un po' sospensioni e gomme. Alzarlo totalmente  e lasciarlo così per lungo tempo (il mio ci sta anche 6 mesi di fila) vuol dire sollecitare troppo le cuffie dei semiassi, che restano troppo angolate.
Buona serata  - Vittorio (MI)    
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2019 alle: 19:32:26
In risposta al messaggio di vadopiano del 29/09/2019 alle 19:15:04

I punti di fissaggio alla scocca del telaietto di supporto motore sono punti certamente solidi, visto che sono gli unici collegamenti tra il gruppo propulsore (motore-cambio/differenziate/semiassi) e la scocca stessa. All'interno
dei bulloni che ho indicato ci sono robuste bussole che appoggiano su longheroni strutturati appositamente per vincolare il telaietto supporto motore con tutto quello a questo supporta. I punti di appoggio che hai scelto tu per tenere sollevato il camper non sono stati previsti per questo uso e (io) non conosco la resistenza di quella porzione di longheroni. I cavalletti che uso sono quelli della Fiamma. Supportano poco (max 1.000 kg cad) ma io il camper non lo alzo da terra: scarico solo un po' sospensioni e gomme. Alzarlo totalmente  e lasciarlo così per lungo tempo (il mio ci sta anche 6 mesi di fila) vuol dire sollecitare troppo le cuffie dei semiassi, che restano troppo angolate. Buona serata  - Vittorio (MI)    
...
Buono a sapersi, anche il mio è solo alleggerito appena 10/12cm non voglio tenerlo completamente sollevato.
Ora però mi sono fissato con i cavalletti a vite che mi eviterebbero l'uso del crick...devil

Ciaowink
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2019 alle: 20:24:12
In risposta al messaggio di camperistadoc del 28/09/2019 alle 20:46:22

Ciao a tutti, oggi, in previsione di una lunghissima sosta (almeno fino a gennaio 2020) ho alzato il mio camper con il crick in dotazione e messo l'asse anteriore alzato di circa 10/15cm, manovra che mi ha permesso anche
di livellare perfettamente il veicolo che picchia molto in avanti. Vorrei sapere se i punti in cui ho piazzato i cavalletti sono idonei o possono col tempo causare danni al telaio, li ho messi subito vicino al punto in cui bisogna piazzare il crick per il cambio gomma. Allego delle foto Ciao Viaggiare apre la mente...
...
Il posizionamento che hai fatto, sulle traverse, va benissimo. Se vuoi evitare il cric + cavalletto, più che prendere 4 cavalletti a vite io prenderei 4 martinetti ad olio ( 21 euro alla lidl ) ed userei direttamente quelli.
Se hai già i cavalletti utilizzali pure e, come ripeto, il posto in cui poggiano va benissimo.
Davide
Dielle family
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2019 alle: 20:36:08
In risposta al messaggio di camperistadoc del 30/09/2019 alle 19:32:26

Buono a sapersi, anche il mio è solo alleggerito appena 10/12cm non voglio tenerlo completamente sollevato. Ora però mi sono fissato con i cavalletti a vite che mi eviterebbero l'uso del crick... Ciao
Ciao, con i cavalletti a vite  (almeno, con quelli come i miei) non si riesce a sollevare.
Buona serata da Vittorio (MI)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link