quote:Risposta al messaggio di il mizariano inserito in data 22/12/2009 20:43:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come ha detto cuart1 il positivo lo trovi dentro il coperchio di plastica, il negativo ce una specie di bullone a destra del cofano sul d'avanti.Il capo officina mi ha detto che si puo anche caricare la batteria con moderazione(a basso voltaggio). Saluti ED
quote:Risposta al messaggio di tupazinho inserito in data 22/12/2009 21:02:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I cavi batteria piu grossi sono e meglio è,io me li sono fatti fare. Saluti ED
http://www.m48.it/backupcamper.htm
"LA" soluzione [;)] Cordialmente, Marco.quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 23/12/2009 10:20:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Permettimi di dissentire sul tuo dissenso [:D] Ho due baterie in AGM in parallelo diretto da 120 amperora ciascuna capaci di erogare insieme 1600 ampere per 5 secondi. Te dici che bastano per far partire un Ducato 2800?[;)] Una batteria Optima Red non è mica magica, è semplicemente una buonissima batteria in tecnologia AGM. Se va a zero (e con l'autoradio rimasta accesa va a zero anche Optima Red) non rimetti in moto. L'unica vera sicurezza è avere un'altra carta da giocare. Le AGM sono batterie dotate di bassissima resistenza interna e tutte quante sono adatte ANCHE per la messa in moto. Quelle costruite con molto piombo (piastre spesse) vanno benissimo per la trazione leggera. Quelle in AGM costruite con piastre più sottili di superficie maggore hanno elevatissime correnti di spunto che le fanno funzionare anche in condizioni di carica molto scarsa visto che sono sovradimensionate per la correne di spunto. Ma tutto lì, questa mistificazione delle Optima (chi io reputo le migliori in assoluto) deve essere ridimensionata per non creare false aspettative. Se la batteria del motore (normale ad acido liquido) è guasta (non solo scarica) ad esempio con un elemento in corto, usando i cavi si rimane lì e ci vuole il carro attrezzi. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 23/12/2009 21:37:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Va bene, acconsento al tuo dissenso.[:)] Pero' dopo una bella caricata la mia optima red di 10 anni e' ripartita perfettamente! Di nuovo! Quindi un po' di merito a queste batterie va dato certamente. Poi se anche NON OPTIMA ma di uguale tecnologia durano anche loro 10 anni.. ben venga. Tecnologia indovinatissima!
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 23/12/2009 21:39:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si concordo. Le Optima a volte sorprendono. Solo che il loro costo è molto elevato, la soluzione che propongo io si riduce a due staccabatterie ed un pezzo di filo... meno di così non mi riesce [:D] Marco.
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 23/12/2009 21:54:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono poche amperora però, parlo di quelle dei servizi che per quel prezzo (di più in realtà) arrivano a 75 amperora. E non provate a dirmi che le Optima in AGM con poche amperora fanno come le normali AGM da più amperora altrimenti vi chiedo se pesa di più un kilo di lana o un kilo di piombo [:D] Marco.