quote:Risposta al messaggio di diva61 inserito in data 30/11/2012 17:29:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si mescolava bene , bastava mettere la benzina a serbatoio in riserva e poi il gasolio. Nel 1985 quando ci fu in gennaio il freddo record a MN di -25 per un due settimane e poi un mese di neve nella macchina di lavoro mettevo il 10% di gasolio o poco più 6 / 8 litri sul pieno . saluti
Al vin l'è la teta di vec quote:Risposta al messaggio di Giuseppe 32 inserito in data 30/11/2012 16:24:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> specialmente nel Ducato X250 dove c'è la pompa immersa, si può gelare la paraffina nel serbatoio e creare un tappo nel pescaggio. Di gasoli ce ne sono tre, quello ESTIVO, quello INVERNALE (mi sembra fornito ovunque dopo il 1à Novembre) e quello ALPINO (in nordeuropa c'è anche quello ARTICO ancora migliore). Normalmente durante tutto l'inverno nei fondovalle viene fornito quello INVERNALE, mentre quello ALPINO viene fornito solo nelle località di montagna e dove c'è il cartello. Però può capitare (capitato a me) che si arriva in montagna con mezzo serbatoio di gasolio ESTIVO (camper fermo da fine Agosto) e quindi, anche facendo il pieno di ALPINO, comunque l'ESTIVO presente anche in piccola quantità è sufficente a creare problemi. Come dicevo anche con soli -13° (non parlo quindi di -20) partì ma tossendo e solo dopo un ora di tentativi, e per un pelo! Anche quest'anno ho il camper con mezzo serbatoio di ESTIVO (fatto a fine agosto), ma arrivero su in riserva, poi pieno di ALPINO (in val Pusteria, non in Autostrada) e un paio di flaconi di additivo (su 90 litri uno è poco). Anni fa avevo una Mercedes fuoristrada 2400 aspirato, e ci mettevo sempre dentro anche il 10% di benzina, andava anche meglio, ma era un motoraccio vecchio da pochi giri e che digeriva tutto, ma leggevo che nei nuovi, specialmente con il common rail, la benzina non va messa perchè può causare gravissimi danni alla pompa e iniettori (confermatomi da un pompista) con spese elevatissime. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 30/11/2012 21:28:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Enzo. quando parli di riscaldatori ausiliari elettrici intendi i DEFA WarmUp?pur non conoscendoli credo siano una valida alternativa al webasto soprattutto per il prezzo..e poi mi sembra anche un buon compromesso tra riscaldatore a gasolio e lampadina nel vano motore. approposito...qualcuno saprebbe indicarmi dove acquistare DEFA warmup a milano? non ho voglia di andare a lezioni di tedesco per poterlo comprare su ebay. Grazie a chi mi darà info in merito. Buoni km a tutti
quote:Risposta al messaggio di catto inserito in data 07/12/2012 23:44:05 (> Ciao io l'ho comprato da loroVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.berardi-store.eu/nov...
Spero si possa fare [:D][:D][:D] Sono di Ancona seri e precisi Ciao JJLETOquote:Risposta al messaggio di catto inserito in data 08/12/2012 00:15:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io l'ho fatto montare da un amico meccanico camperista in provincia di Milano Ciao JJLETO
quote:Risposta al messaggio di catto inserito in data 08/12/2012 21:09:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao perdona [:I][:I][:I][:I]ho letto solo ora il tuo messaggio Se non ti crea problemi lunedì vado in ditta e ti invio il numero di telefono Scusa ancora x il ritardo[:I][:I] JJLETO
quote:Risposta al messaggio di enri976 inserito in data 09/12/2012 15:41:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao, sul Thermo Top sono state scritte molte pagine, se vai con cerca trovi tutto quello che ti serve, comunque in breve ti dico che: puoi tenerlo acceso per tutto il tempo che vuoi, puoi preriscaldare il motore, puoi utilizzarlo per il riscaldamento cellula anche in alternativa alla Truma, il costo da nuovo è sui 1200 euro completo, è facile reperirlo usato, con costi molto abbordabili, un saluto Enzo
quote:Risposta al messaggio di catto inserito in data 08/12/2012 21:09:24 (> si, il lavoro è teoricamete semplice, ma dovendo vuotare il Paraflu e poi tornare a riempirlo, concordo che è meglio farlo fare da chi lo fa sempre. Però, se fornivo alla officina FIAT di Bologna le istruzioni in Inglese e Norvegese, non ero convino che le sapessero leggere, per questo ho fatto una chiara traduzione in Italiano in PDF. Non saprei come mettere la istruzione in Italiano, ma per le foto le trovi qui sulle istruzioni originali:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.defa.com/file/736286...
Come vedi questo modello di resistenza va sul Ducato 3.0 ma anche su altre auto, quindi, per non ingenerare confusione a chi me lo doveva montare, ho estrapolato tradotto e messo le foto solo esclusivamente che riguardano il Ducato 3.0. Poi casomai il meccanico sa l'Inglese meglio di me, ma non volevo contarci troppo [:D] Qui anche le istruzioni del cablaggio, ma quello me lo sono poi montato da solo:http://www.defa.com/file/646786...
__________________ Tommaso IZ4DJIquote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 09/12/2012 18:08:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ok, ma già la vedo troppo difficile per me..appena mi dai il numero del meccanico vedo di farmelo montare da lui..visto che ne ha montati altri,il mio è un 28 idtdi ma credo non ci sia molta differenza visto che bisogna essenzialmente agire su un tubo dell'acqua che va al radiatore (almeno così mi è sembrato..)inoltre non credo che funzioni come un thermo top (ovvero sia che puoi scaldare anche la cabina o se hai lo scambiatore di calore puoi scaldare anche la cellula..) ma almeno eviti di fare partenze al gelo con evidenti problemi ai poveri motori.
quote:Risposta al messaggio di enri976 inserito in data 09/12/2012 17:36:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>