CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ce la faccio a tornare a casa così?[Ce l'ho fatta]

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 56
dRIKYZ
dRIKYZ
08/04/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2023 alle: 15:43:13
Ciao a tutti.

Ford 2003 125T350, sono fermo sopra Pescara per guai alla frizione.

Ieri per ripartire dall'area di sosta mi sono accorto che innestava a fatica prima e retromarcia, ma con marcia innestata la frizione stacca normalmente. Parcheggiandolo però per scaricare l'acqua in posizione particolarmente inclinata verso in avanti si è creata una bella pozza di olio del circuito idraulico sotto il mezzo, che gocciola proprio nel punto centrale di contatto tra il blocco del cambio e la frizione.

Una volta rimesso in Piano dopo aver riempito la vaschetta del circuito idraulico, in comune a frizione e freni, non sembra perdere stando Fermo, mentre invece perde se pompo sul pedale della frizione.

Penso sia il ripetitore della frizione posto dentro il blocco del cambio che è andato o si è danneggiata qualche sua guarnizione, molto probabilmente a causa del fatto che la frizione è alla fine.

La mia idea è quella di partire di notte e spararmela fino a Milano, fermandosi ogni due ore a rabboccare la vaschetta.

Secondo voi è fattibile o ci sono dei rischi che non ho preso in considerazione? Per quanto ho capito il circuito dei freni è separato dal circuito idraulico della frizione nonostante partano dalla stessa vaschetta, quindi non dovrei in alcun modo perdere i freni visto che il circuito dedicato ai freni non ha perdite, è corretto?

Grazie
Riccardo

Modificato da dRIKYZ il 28/09/2023 alle 10:12:45
21
walter2
walter2
09/09/2004 1038
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2023 alle: 16:06:41
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 16/08/2023 alle 15:43:13

Ciao a tutti. Ford 2003 125T350, sono fermo sopra Pescara per guai alla frizione. Ieri per ripartire dall'area di sosta mi sono accorto che innestava a fatica prima e retromarcia, ma con marcia innestata la frizione
stacca normalmente. Parcheggiandolo però per scaricare l'acqua in posizione particolarmente inclinata verso in avanti si è creata una bella pozza di olio del circuito idraulico sotto il mezzo, che gocciola proprio nel punto centrale di contatto tra il blocco del cambio e la frizione. Una volta rimesso in Piano dopo aver riempito la vaschetta del circuito idraulico, in comune a frizione e freni, non sembra perdere stando Fermo, mentre invece perde se pompo sul pedale della frizione. Penso sia il ripetitore della frizione posto dentro il blocco del cambio che è andato o si è danneggiata qualche sua guarnizione, molto probabilmente a causa del fatto che la frizione è alla fine. La mia idea è quella di partire di notte e spararmela fino a Milano, fermandosi ogni due ore a rabboccare la vaschetta. Secondo voi è fattibile o ci sono dei rischi che non ho preso in considerazione? Per quanto ho capito il circuito dei freni è separato dal circuito idraulico della frizione nonostante partano dalla stessa vaschetta, quindi non dovrei in alcun modo perdere i freni visto che il circuito dedicato ai freni non ha perdite, è corretto? Grazie Riccardo
...
Dovrebbe perdere solo quando usi la frizione. Munisciti di liquido per freni e buon viaggio!
dRIKYZ
dRIKYZ
08/04/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2023 alle: 16:10:52
In risposta al messaggio di walter2 del 16/08/2023 alle 16:06:41

Dovrebbe perdere solo quando usi la frizione. Munisciti di liquido per freni e buon viaggio!
Ti ringrazio, quello che mi ha stupito è che ha perso un sacco mentre era parcheggiato inclinato in avanti fermo spento, magari un accumulo di olio che ha spurgato mettendosi in quella posizione.
Riccardo
21
walter2
walter2
09/09/2004 1038
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2023 alle: 17:03:24
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 16/08/2023 alle 16:10:52

Ti ringrazio, quello che mi ha stupito è che ha perso un sacco mentre era parcheggiato inclinato in avanti fermo spento, magari un accumulo di olio che ha spurgato mettendosi in quella posizione.
Ho lo stesso problema con il Ducato 3000. Anche lui ha il ripetitore all'interno della campana. Per 30 euro di pezzo dovremo spenderne un migliaio (frizione completa più volano bimassa). Dai, l'importante è la salute. O no!?laugh
dRIKYZ
dRIKYZ
08/04/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2023 alle: 17:15:20
In risposta al messaggio di walter2 del 16/08/2023 alle 17:03:24

Ho lo stesso problema con il Ducato 3000. Anche lui ha il ripetitore all'interno della campana. Per 30 euro di pezzo dovremo spenderne un migliaio (frizione completa più volano bimassa). Dai, l'importante è la salute. O no!?
Certamente hai ragione, il mio messaggio era appunto anche per capire se potevo avere altri problemi anche di sicurezza a marciare cosí
Riccardo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2023 alle: 17:33:05
Se il viaggio è prettamente autostradale, potresti anche fare a meno di fermarti per rabboccare, perde solo se pompi, sono in dubbio se si svuota la vaschetta non incida anche sui freni, se non c'è olio, non c'è olio nemmeno per i freni
probabilmente il circuito dei freni, con vaschetta vuota, non gli farà prendere aria, ma se manca olio, manca olio
Comunque,io non partirei di notte, se dovesse succedere qualcosa , è più pericoloso fermarsi in mezzo alla strada con il buio
Silvio
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2023 alle: 17:43:36
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 16/08/2023 alle 17:15:20

Certamente hai ragione, il mio messaggio era appunto anche per capire se potevo avere altri problemi anche di sicurezza a marciare cosí
Sicuramente il problema sicurezza, riguardo ai freni soprattutto... è importante, anche perchè potresti coinvolgere altre persone in un incidente, oltre al fatto che, consapevolmente..., butti olio per strada a causa del problema.
Ragionaci un attimo, si tratta della tua incolumità e di quella degli altri.
Saluti. 
Ezio55
21
walter2
walter2
09/09/2004 1038
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2023 alle: 18:03:13
Se perde più di un bicchiere di olio gli si accende la spia rossa di insufficiente olio nella vaschetta, nel ducato appare anche una scritta. Comunque la quantità di olio persa non mette di sicuro a rischio la sicurezza agli altri.
Se non si usa la frizione non c'è perdita. 
21
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2023 alle: 18:14:41
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 16/08/2023 alle 15:43:13

Ciao a tutti. Ford 2003 125T350, sono fermo sopra Pescara per guai alla frizione. Ieri per ripartire dall'area di sosta mi sono accorto che innestava a fatica prima e retromarcia, ma con marcia innestata la frizione
stacca normalmente. Parcheggiandolo però per scaricare l'acqua in posizione particolarmente inclinata verso in avanti si è creata una bella pozza di olio del circuito idraulico sotto il mezzo, che gocciola proprio nel punto centrale di contatto tra il blocco del cambio e la frizione. Una volta rimesso in Piano dopo aver riempito la vaschetta del circuito idraulico, in comune a frizione e freni, non sembra perdere stando Fermo, mentre invece perde se pompo sul pedale della frizione. Penso sia il ripetitore della frizione posto dentro il blocco del cambio che è andato o si è danneggiata qualche sua guarnizione, molto probabilmente a causa del fatto che la frizione è alla fine. La mia idea è quella di partire di notte e spararmela fino a Milano, fermandosi ogni due ore a rabboccare la vaschetta. Secondo voi è fattibile o ci sono dei rischi che non ho preso in considerazione? Per quanto ho capito il circuito dei freni è separato dal circuito idraulico della frizione nonostante partano dalla stessa vaschetta, quindi non dovrei in alcun modo perdere i freni visto che il circuito dedicato ai freni non ha perdite, è corretto? Grazie Riccardo
...
La vaschetta olio freni, possiamo dire sia divisa in due, una per la frenata anteriore, l'altro per la posteriore, a meno che non sia in croce, cosa mooolto rara. Il tubo che manda olio alla frizione, è si in quella vaschetta ma nella parte alta, in nessun caso ti farebbe restare senza olio dei freni, a meno che non capovolgi il mezzo. Il problema potrebbe essere che se finisce completamente l'olio nella parte frizione, per ripristinare potrebbe essere difficoltoso, alcuni mezzi si deve fare lo spurgo, altri premere il pedale diverse volte. Cerca di usare poco la frizione e controlla sovente il livello dell'olio, mettemdolo al max e non fidandoti di quello che vedi nella vaschetta, La parte bassa serve per i freni. Auguri...
good office
jordanbullon
13
Renzodb
Renzodb
30/01/2012 66
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2023 alle: 18:24:16
dRikyz- Ti porto la mia esperienza personale in merito, Ducato 250  130CV Km 76.000.
Anno 2022 stesso guasto Susa-Belluno però ritorno di giorno, riempito di olio la vachetta freni, indeciso sul da farsi se chiamare il 
caro atrezzi o provare il rinpatrio, a me il pedale della frisione non ritornava indierto perciò avevo deciso di ripararlo in zona.
Sul piazzale provo con le mani a rialzare il pedale vedo che funziona: decido di provare ad proseguire con le dovute cautele sono arrivato a casa, cambiando il meno possibile in autostrada per non interagire sulla pompa.
Questa e la mia esperienza poi ogni caso e a se, in quanto la perdita inniziale e olio che era depositato  nella campana frizione,
poi capisco anche tutte le perplessita dei colleghi, sempre un mezzo in strada non efficente, se non usi tanto il pedale,io arrivato a casa la vaschetta non era ancora arrivata al minimo, Buona fortuna.
Sostituendo tutto  anche pompa pedale oramai una bella botta, non pesavo di cambiare la frizzione cosi presto.
Curiosita personale ma sei radiomatore, dal nominativo un pò camufatto, IK...YZ ciao buon viaggio
renzodb
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2023 alle: 18:41:39
Diciamo, che una volta partito, si può cambiare tranquillamente senza usare la frizione
ovviamente bisogna esserne capaci, ma è fattibile
Più facile cambiare a salire,meno a scalare, ma si fa
Silvio
dRIKYZ
dRIKYZ
08/04/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2023 alle: 18:46:31
In risposta al messaggio di Renzodb del 16/08/2023 alle 18:24:16

dRikyz- Ti porto la mia esperienza personale in merito, Ducato 250  130CV Km 76.000. Anno 2022 stesso guasto Susa-Belluno però ritorno di giorno, riempito di olio la vachetta freni, indeciso sul da farsi se chiamare il 
caro atrezzi o provare il rinpatrio, a me il pedale della frisione non ritornava indierto perciò avevo deciso di ripararlo in zona. Sul piazzale provo con le mani a rialzare il pedale vedo che funziona: decido di provare ad proseguire con le dovute cautele sono arrivato a casa, cambiando il meno possibile in autostrada per non interagire sulla pompa. Questa e la mia esperienza poi ogni caso e a se, in quanto la perdita inniziale e olio che era depositato  nella campana frizione, poi capisco anche tutte le perplessita dei colleghi, sempre un mezzo in strada non efficente, se non usi tanto il pedale,io arrivato a casa la vaschetta non era ancora arrivata al minimo, Buona fortuna. Sostituendo tutto  anche pompa pedale oramai una bella botta, non pesavo di cambiare la frizzione cosi presto. Curiosita personale ma sei radiomatore, dal nominativo un pò camufatto, IK...YZ ciao buon viaggio
...
Grazie a tutti, a me il pedale al momento funziona normalmente, ho provato anche a dare una decina di pompate e non è sceso il livello in vaschetta.
​
Il viaggio in notturna era per non trovare code. Farò una via di mezzo partendo pomeriggio tardi e fermandomi per mezzanotte a fare un riposino per ripartire mattina molto presto.

Dovrò fare soste sicuramente per riposare e per rabboccare, alla velocità di crociera sugli 80 km/ora sono quasi otto ore di viaggio.

Se vedo che peggiora nel viaggio chiamerò carro attrezzi.

​​​​​​Non sono radioamatore comunque.
Riccardo

Modificato da dRIKYZ il 16/08/2023 alle 18:47:15
13
Renzodb
Renzodb
30/01/2012 66
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2023 alle: 19:13:11
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 16/08/2023 alle 18:46:31

Grazie a tutti, a me il pedale al momento funziona normalmente, ho provato anche a dare una decina di pompate e non è sceso il livello in vaschetta. ​ Il viaggio in notturna era per non trovare code. Farò una via di mezzo
partendo pomeriggio tardi e fermandomi per mezzanotte a fare un riposino per ripartire mattina molto presto. Dovrò fare soste sicuramente per riposare e per rabboccare, alla velocità di crociera sugli 80 km/ora sono quasi otto ore di viaggio. Se vedo che peggiora nel viaggio chiamerò carro attrezzi. ​​​​​​Non sono radioamatore comunque.
...
Ciaooo Buon viaggio, vedrai che va tutto ok-
Era solo una curiosita nel nominativo niete di personale, da ex .
Renzodb
renzodb
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2023 alle: 22:58:12
Il tubo che porta olio al pistoncino frizione resta sopra a quelli che portano l'olio ai freni, quindi quando non ci sarà più olio per fare lavorare il cilindretto frizione, per i freni ci sarà comunque. Quindi vai tranquillo che se mai non lavorerà più la frizione per mancanza d'olio,ma i freni funzioneranno come al solito
Comiii
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2023 alle: 23:43:49
Il discorso fatto freni frizione è corretto .
verifica solo che nn sia il tubo freno anteriore che perde !
una volta che sei sicuro che i freni sono ok. Puoi partire tranquillo.  Tirando le marce riesci a fare anche prima terza quinta . E risparmi 2 cambiate . Per arrivare in autostrada fai tutto di terza . Rotonde etc . 
per stare più tranquillo in autostrada ogni tanto dai un colpo ai freni per vedere se frena correttamente 
dRIKYZ
dRIKYZ
08/04/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2023 alle: 09:51:10
In risposta al messaggio di turbinello del 16/08/2023 alle 23:43:49

Il discorso fatto freni frizione è corretto . verifica solo che nn sia il tubo freno anteriore che perde ! una volta che sei sicuro che i freni sono ok. Puoi partire tranquillo.  Tirando le marce riesci a fare anche prima
terza quinta . E risparmi 2 cambiate . Per arrivare in autostrada fai tutto di terza . Rotonde etc .  per stare più tranquillo in autostrada ogni tanto dai un colpo ai freni per vedere se frena correttamente 
...
Grazie a tutti, pensavo di fare così.
La perdita è proprio dal punto di contatto centrale sotto, tra campana cambio e frizione.
IMG_20230817_094839.jpg
Riccardo
21
walter2
walter2
09/09/2004 1038
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2023 alle: 11:27:44
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 17/08/2023 alle 09:51:10

Grazie a tutti, pensavo di fare così.La perdita è proprio dal punto di contatto centrale sotto, tra campana cambio e frizione.
È un accoppiamento metallo metallo, non c'è guarnizione. Solo da lì può uscire.
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2023 alle: 11:51:52
Con il traffico che c'è c'è da sperare di non dover far code in autostrada, altrimenti ti fermi e non riparti più. Io cercherei una officina e lo farei riparare in loco o nelle sue vicinanze, dormendo se necessario nel camper vicino ad essa. Non sei il primo che adotta questa soluzione, poi parliamo di pescara e dintorni  mica dell'africa, vuoi che non ci sia una officina in grado di sistemare il problema. 
dRIKYZ
dRIKYZ
08/04/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2023 alle: 13:26:03
In risposta al messaggio di Rascal del 17/08/2023 alle 11:51:52

Con il traffico che c'è c'è da sperare di non dover far code in autostrada, altrimenti ti fermi e non riparti più. Io cercherei una officina e lo farei riparare in loco o nelle sue vicinanze, dormendo se necessario nel
camper vicino ad essa. Non sei il primo che adotta questa soluzione, poi parliamo di pescara e dintorni  mica dell'africa, vuoi che non ci sia una officina in grado di sistemare il problema. 
...
Ci ho provato ma i pochi che mi hanno risposto anche se in ferie mi hanno detto come minimo una settimana da lunedì prossimo tra ordinare il pezzo e fare il lavoro.
Io lunedì riprendo a lavorare.
Quindi alla fine preferisco provarci e se mai chiamerò carro attrezzi e quel punto farò così per forza.
Riccardo
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2023 alle: 14:56:55
ok stabilito da dove perde puoi partire.
visto il traffico che potrai incontrare , ti consiglio la partenza intorno al'ora di cena di venerdì per  evitare coloro che rientrano dalle ferie nel weekend 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2023 alle: 15:02:01
In risposta al messaggio di turbinello del 17/08/2023 alle 14:56:55

ok stabilito da dove perde puoi partire. visto il traffico che potrai incontrare , ti consiglio la partenza intorno al'ora di cena di venerdì per  evitare coloro che rientrano dalle ferie nel weekend 
Io sarei partito anche subito ieri, in modo da , non trovare traffico, e in caso di blocco del mezzo, avete tutto il tempo di organizzarsi per poter rientrare a casa
certo che se vuole stare in ferie fino all'ultimo momento in queste condizioni...
Silvio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link