In risposta al messaggio di dRIKYZ del 16/08/2023 alle 15:43:13Dovrebbe perdere solo quando usi la frizione. Munisciti di liquido per freni e buon viaggio!
Ciao a tutti. Ford 2003 125T350, sono fermo sopra Pescara per guai alla frizione. Ieri per ripartire dall'area di sosta mi sono accorto che innestava a fatica prima e retromarcia, ma con marcia innestata la frizionestacca normalmente. Parcheggiandolo però per scaricare l'acqua in posizione particolarmente inclinata verso in avanti si è creata una bella pozza di olio del circuito idraulico sotto il mezzo, che gocciola proprio nel punto centrale di contatto tra il blocco del cambio e la frizione. Una volta rimesso in Piano dopo aver riempito la vaschetta del circuito idraulico, in comune a frizione e freni, non sembra perdere stando Fermo, mentre invece perde se pompo sul pedale della frizione. Penso sia il ripetitore della frizione posto dentro il blocco del cambio che è andato o si è danneggiata qualche sua guarnizione, molto probabilmente a causa del fatto che la frizione è alla fine. La mia idea è quella di partire di notte e spararmela fino a Milano, fermandosi ogni due ore a rabboccare la vaschetta. Secondo voi è fattibile o ci sono dei rischi che non ho preso in considerazione? Per quanto ho capito il circuito dei freni è separato dal circuito idraulico della frizione nonostante partano dalla stessa vaschetta, quindi non dovrei in alcun modo perdere i freni visto che il circuito dedicato ai freni non ha perdite, è corretto? Grazie Riccardo
In risposta al messaggio di walter2 del 16/08/2023 alle 16:06:41Ti ringrazio, quello che mi ha stupito è che ha perso un sacco mentre era parcheggiato inclinato in avanti fermo spento, magari un accumulo di olio che ha spurgato mettendosi in quella posizione.
Dovrebbe perdere solo quando usi la frizione. Munisciti di liquido per freni e buon viaggio!
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 16/08/2023 alle 16:10:52Ho lo stesso problema con il Ducato 3000. Anche lui ha il ripetitore all'interno della campana. Per 30 euro di pezzo dovremo spenderne un migliaio (frizione completa più volano bimassa). Dai, l'importante è la salute. O no!?
Ti ringrazio, quello che mi ha stupito è che ha perso un sacco mentre era parcheggiato inclinato in avanti fermo spento, magari un accumulo di olio che ha spurgato mettendosi in quella posizione.
In risposta al messaggio di walter2 del 16/08/2023 alle 17:03:24Certamente hai ragione, il mio messaggio era appunto anche per capire se potevo avere altri problemi anche di sicurezza a marciare cosí
Ho lo stesso problema con il Ducato 3000. Anche lui ha il ripetitore all'interno della campana. Per 30 euro di pezzo dovremo spenderne un migliaio (frizione completa più volano bimassa). Dai, l'importante è la salute. O no!?
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 16/08/2023 alle 17:15:20Sicuramente il problema sicurezza, riguardo ai freni soprattutto... è importante, anche perchè potresti coinvolgere altre persone in un incidente, oltre al fatto che, consapevolmente..., butti olio per strada a causa del problema.
Certamente hai ragione, il mio messaggio era appunto anche per capire se potevo avere altri problemi anche di sicurezza a marciare cosí
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 16/08/2023 alle 15:43:13La vaschetta olio freni, possiamo dire sia divisa in due, una per la frenata anteriore, l'altro per la posteriore, a meno che non sia in croce, cosa mooolto rara. Il tubo che manda olio alla frizione, è si in quella vaschetta ma nella parte alta, in nessun caso ti farebbe restare senza olio dei freni, a meno che non capovolgi il mezzo. Il problema potrebbe essere che se finisce completamente l'olio nella parte frizione, per ripristinare potrebbe essere difficoltoso, alcuni mezzi si deve fare lo spurgo, altri premere il pedale diverse volte. Cerca di usare poco la frizione e controlla sovente il livello dell'olio, mettemdolo al max e non fidandoti di quello che vedi nella vaschetta, La parte bassa serve per i freni. Auguri...
Ciao a tutti. Ford 2003 125T350, sono fermo sopra Pescara per guai alla frizione. Ieri per ripartire dall'area di sosta mi sono accorto che innestava a fatica prima e retromarcia, ma con marcia innestata la frizionestacca normalmente. Parcheggiandolo però per scaricare l'acqua in posizione particolarmente inclinata verso in avanti si è creata una bella pozza di olio del circuito idraulico sotto il mezzo, che gocciola proprio nel punto centrale di contatto tra il blocco del cambio e la frizione. Una volta rimesso in Piano dopo aver riempito la vaschetta del circuito idraulico, in comune a frizione e freni, non sembra perdere stando Fermo, mentre invece perde se pompo sul pedale della frizione. Penso sia il ripetitore della frizione posto dentro il blocco del cambio che è andato o si è danneggiata qualche sua guarnizione, molto probabilmente a causa del fatto che la frizione è alla fine. La mia idea è quella di partire di notte e spararmela fino a Milano, fermandosi ogni due ore a rabboccare la vaschetta. Secondo voi è fattibile o ci sono dei rischi che non ho preso in considerazione? Per quanto ho capito il circuito dei freni è separato dal circuito idraulico della frizione nonostante partano dalla stessa vaschetta, quindi non dovrei in alcun modo perdere i freni visto che il circuito dedicato ai freni non ha perdite, è corretto? Grazie Riccardo
In risposta al messaggio di Renzodb del 16/08/2023 alle 18:24:16Grazie a tutti, a me il pedale al momento funziona normalmente, ho provato anche a dare una decina di pompate e non è sceso il livello in vaschetta.
dRikyz- Ti porto la mia esperienza personale in merito, Ducato 250 130CV Km 76.000. Anno 2022 stesso guasto Susa-Belluno però ritorno di giorno, riempito di olio la vachetta freni, indeciso sul da farsi se chiamare ilcaro atrezzi o provare il rinpatrio, a me il pedale della frisione non ritornava indierto perciò avevo deciso di ripararlo in zona. Sul piazzale provo con le mani a rialzare il pedale vedo che funziona: decido di provare ad proseguire con le dovute cautele sono arrivato a casa, cambiando il meno possibile in autostrada per non interagire sulla pompa. Questa e la mia esperienza poi ogni caso e a se, in quanto la perdita inniziale e olio che era depositato nella campana frizione, poi capisco anche tutte le perplessita dei colleghi, sempre un mezzo in strada non efficente, se non usi tanto il pedale,io arrivato a casa la vaschetta non era ancora arrivata al minimo, Buona fortuna. Sostituendo tutto anche pompa pedale oramai una bella botta, non pesavo di cambiare la frizzione cosi presto. Curiosita personale ma sei radiomatore, dal nominativo un pò camufatto, IK...YZ ciao buon viaggio
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 16/08/2023 alle 18:46:31Ciaooo Buon viaggio, vedrai che va tutto ok-
Grazie a tutti, a me il pedale al momento funziona normalmente, ho provato anche a dare una decina di pompate e non è sceso il livello in vaschetta. Il viaggio in notturna era per non trovare code. Farò una via di mezzopartendo pomeriggio tardi e fermandomi per mezzanotte a fare un riposino per ripartire mattina molto presto. Dovrò fare soste sicuramente per riposare e per rabboccare, alla velocità di crociera sugli 80 km/ora sono quasi otto ore di viaggio. Se vedo che peggiora nel viaggio chiamerò carro attrezzi. Non sono radioamatore comunque.
In risposta al messaggio di turbinello del 16/08/2023 alle 23:43:49Grazie a tutti, pensavo di fare così.
Il discorso fatto freni frizione è corretto . verifica solo che nn sia il tubo freno anteriore che perde ! una volta che sei sicuro che i freni sono ok. Puoi partire tranquillo. Tirando le marce riesci a fare anche primaterza quinta . E risparmi 2 cambiate . Per arrivare in autostrada fai tutto di terza . Rotonde etc . per stare più tranquillo in autostrada ogni tanto dai un colpo ai freni per vedere se frena correttamente

In risposta al messaggio di dRIKYZ del 17/08/2023 alle 09:51:10È un accoppiamento metallo metallo, non c'è guarnizione. Solo da lì può uscire.
Grazie a tutti, pensavo di fare così.La perdita è proprio dal punto di contatto centrale sotto, tra campana cambio e frizione.
In risposta al messaggio di Rascal del 17/08/2023 alle 11:51:52Ci ho provato ma i pochi che mi hanno risposto anche se in ferie mi hanno detto come minimo una settimana da lunedì prossimo tra ordinare il pezzo e fare il lavoro.
Con il traffico che c'è c'è da sperare di non dover far code in autostrada, altrimenti ti fermi e non riparti più. Io cercherei una officina e lo farei riparare in loco o nelle sue vicinanze, dormendo se necessario nelcamper vicino ad essa. Non sei il primo che adotta questa soluzione, poi parliamo di pescara e dintorni mica dell'africa, vuoi che non ci sia una officina in grado di sistemare il problema.
In risposta al messaggio di turbinello del 17/08/2023 alle 14:56:55Io sarei partito anche subito ieri, in modo da , non trovare traffico, e in caso di blocco del mezzo, avete tutto il tempo di organizzarsi per poter rientrare a casa
ok stabilito da dove perde puoi partire. visto il traffico che potrai incontrare , ti consiglio la partenza intorno al'ora di cena di venerdì per evitare coloro che rientrano dalle ferie nel weekend