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dRIKYZ
dRIKYZ
08/04/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2023 alle: 11:46:37
In risposta al messaggio di Paolo62 del 22/09/2023 alle 08:26:25

Io non capisco il senso di chiudere la EGR. Sono  anni che giro con auto e camper con EGR, mai avuto un problema. 
Per la EGR so che tanti con la mia specifica motorizzazione l'hanno chiusa per via del fatto che genera delle morchie nei condotti di aspirazione e per migliorare l'erogazione. Il mio ha effettivamente leggeri problemi di seghettamento in erogazione (se sei lì in un falsopiano con accelleratore a metà, non al minimo e non in spinta piena, senti in motore che continua a spinger / mollare in alternato da solo) e il meccanico lo ha imputato alla EGR.
Riccardo
dRIKYZ
dRIKYZ
08/04/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2023 alle: 11:48:58
In risposta al messaggio di Frank Blue del 22/09/2023 alle 09:02:31

Fammi sapere quando fai il viaggio e che tragitto fai! Cosi ti evito! L'idea di incrociare mezzi in quelle condizioni mi preoccupa e vedere che in tanti  sono pure d'accordo mi terrorizza. Quale sarebbe il vantaggio di un
operazione del genere? RIsparmiare 250eur di carro attrezzi? 1000 di meccanico? Ho fatto ing meccanica..non farlo per favore, corri un rischio enorme per te e per gli altri. A me è successo e ti assicuro che il pedale del freno ache affonda ad un incrocio è un esperienza da cardiopalma..mi sono fermato col freno a mano atraversando l'incrocio per fortuna vuoto. Ero studente e poverello rimandavo sempre la riparazione ala plerdita di liquido dot4..ha mollato di colpo senza alcun preavviso..pedale giu e auto che frena zero..immagina la scena..e i danni che fai con un camper..e l'assicurazione che non apga quindi perdi la casa o peggio la denuncia di ooicidio colposo perchè l'hai pure postato che vuoi fare una follia del genere. Se lo fai mi raccomando vai sopra i 130 così almeno si attiva l'angelo custode :D
...
In realtà sono a casa di più di un mese; prima di partire ho appurato con aiuto del forum e di un meccanico che non vi fossero problemi al sistema dei freni...quindi al massimo restavo bloccato in una marcia casuale e chiamavo il carroattrezzi, senza alcun problema di sicurezza.
Riccardo
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2023 alle: 11:57:29
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 22/09/2023 alle 11:46:37

Per la EGR so che tanti con la mia specifica motorizzazione l'hanno chiusa per via del fatto che genera delle morchie nei condotti di aspirazione e per migliorare l'erogazione. Il mio ha effettivamente leggeri problemi di
seghettamento in erogazione (se sei lì in un falsopiano con accelleratore a metà, non al minimo e non in spinta piena, senti in motore che continua a spinger / mollare in alternato da solo) e il meccanico lo ha imputato alla EGR.
...
Buongiorno;

chiudere la valvola egr, se fatta ad un kilometraggio basso può mantenere i condotti di aspirazione più puliti, ma se fatta dopo gli 70.000/80.000km i condotti sono già belli intasati.

saluti

Giorgio

 
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2023 alle: 12:05:28
In risposta al messaggio di Frank Blue del 22/09/2023 alle 09:02:31

Fammi sapere quando fai il viaggio e che tragitto fai! Cosi ti evito! L'idea di incrociare mezzi in quelle condizioni mi preoccupa e vedere che in tanti  sono pure d'accordo mi terrorizza. Quale sarebbe il vantaggio di un
operazione del genere? RIsparmiare 250eur di carro attrezzi? 1000 di meccanico? Ho fatto ing meccanica..non farlo per favore, corri un rischio enorme per te e per gli altri. A me è successo e ti assicuro che il pedale del freno ache affonda ad un incrocio è un esperienza da cardiopalma..mi sono fermato col freno a mano atraversando l'incrocio per fortuna vuoto. Ero studente e poverello rimandavo sempre la riparazione ala plerdita di liquido dot4..ha mollato di colpo senza alcun preavviso..pedale giu e auto che frena zero..immagina la scena..e i danni che fai con un camper..e l'assicurazione che non apga quindi perdi la casa o peggio la denuncia di ooicidio colposo perchè l'hai pure postato che vuoi fare una follia del genere. Se lo fai mi raccomando vai sopra i 130 così almeno si attiva l'angelo custode :D
...
Hai scritto che hai fatto ing. meccanica, benissimo...  poi un conto è dire che hai fatto e un altro laurearsi.. a parte questo mio dubbio in base a quello che hai scritto, mi spieghi questa tua uscita per me infelice... infelice per i miei parametri di educazione e rispetto verso il prossimo, invitandolo anche di andare anche a 130km/h. 

"Se lo fai mi raccomando vai sopra i  130 così almeno si attiva l'angelo custode".. 

e siccome sono uno di quelli che ti terrorizza, che molto probabilmente ti toglie anche il sonno di notte, per quello che hai scritto... 

"mi preoccupa e  vedere che in tanti  sono pure d'accordo mi terrorizza."

Con i tuoi studi, mi spieghi com'è fatto l'impianto frenante di un auto o furgone con la frizione che per azionaria ha anch'esso un circuito idraulico... 
ti faccio questa domanda perché nonostante i miei 42 anni di lavoro, quasi sempre in questo settore, settore scelto solo per passione smisurata che ho per la meccanica... se mi è sfuggito qualcosa, sarei molto contento ad apprendere nuove nozioni.
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 22/09/2023 alle 16:40:46
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dRIKYZ
dRIKYZ
08/04/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2023 alle: 12:30:04
In risposta al messaggio di oigroig del 22/09/2023 alle 11:57:29

Buongiorno; chiudere la valvola egr, se fatta ad un kilometraggio basso può mantenere i condotti di aspirazione più puliti, ma se fatta dopo gli 70.000/80.000km i condotti sono già belli intasati. saluti Giorgio  
ecco, io ho proprio 80.000 km, dici che facendo così peggioro la situazione? o ne interrompo il peggioramento? grazie
Riccardo
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2023 alle: 21:19:42
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 22/09/2023 alle 12:30:04

ecco, io ho proprio 80.000 km, dici che facendo così peggioro la situazione? o ne interrompo il peggioramento? grazie
ciao . eviti che la situazione peggiori
se poi vuoi fare ancora meglio smonti l'aspirazione e la pulisci per ripristinare l'efficienza .
prova a sincerarti dei lavori che ti farà il meccanico.
di sicuro hai problema su cuscinetto reggi spinta  e frizione forse finita. ma di sicuro non hai il volano bimassa rotto!
saresti rimasto a piedi. marcia inserita e le ruote non girano.
per gli scienziati studiati, il circuito è fatto in modo tale che quando manca olio per la frizione e le marce non entrano, ce n'è ancora per l'uso dei freni in sicurezza 
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2023 alle: 10:55:41
In risposta al messaggio di turbinello del 22/09/2023 alle 21:19:42

ciao . eviti che la situazione peggiori se poi vuoi fare ancora meglio smonti l'aspirazione e la pulisci per ripristinare l'efficienza . prova a sincerarti dei lavori che ti farà il meccanico. di sicuro hai problema su cuscinetto
reggi spinta  e frizione forse finita. ma di sicuro non hai il volano bimassa rotto! saresti rimasto a piedi. marcia inserita e le ruote non girano. per gli scienziati studiati, il circuito è fatto in modo tale che quando manca olio per la frizione e le marce non entrano, ce n'è ancora per l'uso dei freni in sicurezza 
...
esatto a me successo col doblò che gommino o or non teneva più ma prima veniva duro il pedale frizione quindi ne mettevi un pochino ma frenavi sempre.non sono meccanico quindi capisco poco ma a volte mi par di saperne di più di tanti.io es di elettricità o gas capisco na mazza quindi zitto.
nonno pat 49
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2023 alle: 10:58:43
In risposta al messaggio di damasi del 22/09/2023 alle 08:13:40

Spero che tu abbia riportato in modo errato, la diagnosi del problema del tuo camper..   estremamente dura per via del volano bimassa (rotto) Perché se così non fosse, quanto vorrei farmi spiegare dal tuo meccanico
quello che ha detto a te utilizzando questa frase. Quando il volano bimassa è rotto, come sembra che lui ti abbia specificato... il mezzo non si muove, invece quando comincia ad avere problemi i sintomi sono: - Maggiore vibrazione del motore che lo si avverte nei pedali e allo sterzo  -motore acceso con il cambio in folle, premendo leggermente il pedale della frizione si nota dei leggeri sobbalzi del pedale, che di avvertono anche quando si innesta una marcia del cambio -quando di spegne il motore si avvertono dei leggeri colpi e vibrazioni provenienti dal motore -in fase di avviamento di avvertono dei colpi provenienti dal motore -Con il motore in moto al minimo e cambio in folle si nota ogni tanto, dei piccoli spostamenti laterali dell'asta del cambio  Ovviamente questi sintomi con il passare dei chilometri, porta inevitabilmente alla rottura definitiva del volano, con la conseguenza che il mezzo non di muove più. Quando molti anni fa cambiai per la prima volta un ripetitore a questa motorizzazione, capii il motivo della prematura rottura,  corpo cilindro in plastica... vicino al motore, che gli trasmette il suo calore... comunque il lato positivo è il prezzo non esagerato della pompa e la facilità della sostituzione.  
...
spero non gli faccia pagare il volano senza cambiarlo
nonno pat 49
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2023 alle: 11:56:45
In risposta al messaggio di ex camionaro del 23/09/2023 alle 10:58:43

spero non gli faccia pagare il volano senza cambiarlo
Certo... tutto dipende da l'onestà e serietà del titolare dell'officina meccanica...  
Comunque se fosse stato il mio camper, gli avrei fatto sostituire solo il cilindro ripetitore e eventualmente in un secondo tempo, anche dopo averlo portato anche in Ford, dove avrei fatto valutare anche a loro l'eventuale problema, avrei deciso sul da farsi... 
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 23/09/2023 alle 12:08:39
dRIKYZ
dRIKYZ
08/04/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2023 alle: 09:44:29
In risposta al messaggio di damasi del 23/09/2023 alle 11:56:45

Certo... tutto dipende da l'onestà e serietà del titolare dell'officina meccanica...   Comunque se fosse stato il mio camper, gli avrei fatto sostituire solo il cilindro ripetitore e eventualmente in un secondo tempo, anche dopo averlo portato anche in Ford, dove avrei fatto valutare anche a loro l'eventuale problema, avrei deciso sul da farsi... 
Certamente e spero sia onesto il meccanico; è la prima volta che mi rivolgo a lui, proprio perchè gli altri che ho usato in passato mi avevano dato impressione di non ascoltare. Invece questa volta avevo bisogno di essere capito anche per altre questioni. Mi è stato consigliato da altri camperisti di zona Alessandria, visto che lavora da anni su furgoni.
Per il volano lui imputava un suo possibile danneggiamento al fatto che in rilascio delle frizione strappava parecchio.
Inoltre il ripetitore sul mio mezzo è interno (anche io seguendo i vostri consigli l'ho cercato fuori ma non l'ho visto).
Domani o dopo lo mette sul ponte e inizia ad aprirlo e mi darà il responso sulla frizione, a sto punto guardando tutti i componenti, e spero che onestamente mi dica cosa è necessario sostituire e cose invece è consigliato sostituire visto che già ha aperto tutto, e cosa no.

PS: qualcuno sa come aggiornare / modificare il titolo del post?
Riccardo

Modificato da dRIKYZ il 26/09/2023 alle 09:48:44
dRIKYZ
dRIKYZ
08/04/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2023 alle: 09:53:42
In risposta al messaggio di turbinello del 22/09/2023 alle 21:19:42

ciao . eviti che la situazione peggiori se poi vuoi fare ancora meglio smonti l'aspirazione e la pulisci per ripristinare l'efficienza . prova a sincerarti dei lavori che ti farà il meccanico. di sicuro hai problema su cuscinetto
reggi spinta  e frizione forse finita. ma di sicuro non hai il volano bimassa rotto! saresti rimasto a piedi. marcia inserita e le ruote non girano. per gli scienziati studiati, il circuito è fatto in modo tale che quando manca olio per la frizione e le marce non entrano, ce n'è ancora per l'uso dei freni in sicurezza 
...
Leggendo anche vari post su questa motorizzazione mi piacerebbe fare il lavoro che dici, smontando aspirazione per ripristinarla e pulire anche gli iniettori (ha una fumosità eccessiva secondo me).
Io però di manualità / tempo / posto per farlo sono messo molto male e quindi tutto si tramuta in una bella spesa.
Quindi al momento farò i lavori previsti con l'idea di fare anche questi in futuro (spero non siano cose da farti rimanere a piedi che è la cosa che vorrei evitare sempre).
Ma la parte da pulire per l'aspirazione sarebbe il famoso collettore in plastica termosaldata che capita pure che si apra / crepi?
Riccardo
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2023 alle: 14:07:59
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 26/09/2023 alle 09:44:29

Certamente e spero sia onesto il meccanico; è la prima volta che mi rivolgo a lui, proprio perchè gli altri che ho usato in passato mi avevano dato impressione di non ascoltare. Invece questa volta avevo bisogno di essere
capito anche per altre questioni. Mi è stato consigliato da altri camperisti di zona Alessandria, visto che lavora da anni su furgoni. Per il volano lui imputava un suo possibile danneggiamento al fatto che in rilascio delle frizione strappava parecchio. Inoltre il ripetitore sul mio mezzo è interno (anche io seguendo i vostri consigli l'ho cercato fuori ma non l'ho visto). Domani o dopo lo mette sul ponte e inizia ad aprirlo e mi darà il responso sulla frizione, a sto punto guardando tutti i componenti, e spero che onestamente mi dica cosa è necessario sostituire e cose invece è consigliato sostituire visto che già ha aperto tutto, e cosa no. PS: qualcuno sa come aggiornare / modificare il titolo del post?
...
Ciao Riccardo, non voglio insistere perché sono molti anni che non li riparo più... ma da quello che ricordo, il motore duratorq 2402 16v tdde con il cambio 5 msrce, dall'anno 2000 fino a metà 2005 ha il ripetitore esterno, invece il modello successivo  tdci, sigla del della motorizzazione dotata dell'impianto d'iniezione common rail, ha il ripetitore interno sul cuscinetto reggispinta, ed è stato montato dal cambio 6 marce... 

Poi se ti vuoi togliere il dubbio, basta fare una ricerca su internet nei siti di vendita ricambi, dove devi inserire la targa del tuo mezzo, automaticamente ti dicono che tipo di ripetitore ti occorre.
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 26/09/2023 alle 14:13:53
dRIKYZ
dRIKYZ
08/04/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2023 alle: 14:54:36
In risposta al messaggio di damasi del 26/09/2023 alle 14:07:59

Ciao Riccardo, non voglio insistere perché sono molti anni che non li riparo più... ma da quello che ricordo, il motore duratorq 2402 16v tdde con il cambio 5 msrce, dall'anno 2000 fino a metà 2005 ha il ripetitore esterno,
invece il modello successivo tdci, sigla del della motorizzazione dotata dell'impianto d'iniezione common rail, ha il ripetitore interno sul cuscinetto reggispinta, ed è stato montato dal cambio 6 marce...  Poi se ti vuoi togliere il dubbio, basta fare una ricerca su internet nei siti di vendita ricambi, dove devi inserire la targa del tuo mezzo, automaticamente ti dicono che tipo di ripetitore ti occorre.
...
Hai ragione è esterno. Me lo ha confermato anche il meccanico che l'ho chiamato apposta. 

Comunque gli ho detto di aprire lo stesso la frizione visto che comunque è evidente che c'è un problema che causa un indurimento: è il secondo guasto ad un elemento del circuito idraulico della frizione in 6 mesi.

Siti che metti la targa per i pezzi di ricambio mi dicono sempre che la targa non è riconosciuta purtroppo.
Riccardo
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2023 alle: 20:42:04
si è corretto . 
al di la della perdita olio , io prima di cambiare pezzi a caso, faccio delle prove. 
il ripetitore bisogna comunque cambiarlo e ci va un momento visto che è esterno. dopodichè avrei riprovato la frizione se si è ammorbidita, se strappa, saltella 
e solo dopo avrei chiamato il cliente dicendo se c'è da cambiare la frizione
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2023 alle: 22:55:52
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 22/09/2023 alle 11:48:58

In realtà sono a casa di più di un mese; prima di partire ho appurato con aiuto del forum e di un meccanico che non vi fossero problemi al sistema dei freni...quindi al massimo restavo bloccato in una marcia casuale e chiamavo il carroattrezzi, senza alcun problema di sicurezza.
oh bene in tal caso molto meglio, mi era sembrato diversamente.

Modificato da Frank Blue il 27/09/2023 alle 23:00:15
dRIKYZ
dRIKYZ
08/04/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2023 alle: 11:41:33
Arrivato responso del meccanico: per la frizione ha sostituito cuscinetto spingi disco e disco, nonché il ripetitore frizione guasto.

Il volano era già stato sostituito da precedente proprietario con volano monomassa, che si è rivelato integro quindi non è stato cambiato.
Riccardo

Modificato da dRIKYZ il 28/09/2023 alle 23:38:37
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