quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 17/01/2012 19:14:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, il mio è un 2300cc Euro5 130 CV,tutto sommato non male per consumi ,ultima uscita ponte Epifania, 1.300 Km. percorsi misti, 9.7l/100Km. Quello che manca è un pò di brio,in partenza ma soprattutto nelle salite,per questo vorrei installare una centralina aggiuntiva,non certo per correre... Se hai possibilità di aspettare il 3000 sicuramente non sbagli,comunque non scendere a 130CV, ripeto soddisfatto MA... ciao
quote:Risposta al messaggio di mordente inserito in data 17/01/2012 19:28:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>grazie, quello in pronta consegna ha 150 cv che rispetto al 3.000 che ho ora ha "solo" 7 cv in meno e quindi credo che non dovrei nemmeno accorgemene. una ulteriore domanda: avevo letto che il 2300 aveva problemi di retro lunga e di saltellamenti con la retro; è stato risolto con il nuovo 2300 ? Per il 3000, vorrebbe dire consegna ad ottobre . . . . e come si fa a stare senza camper fino ad ottobre [:(!] Massimo.
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 17/01/2012 21:28:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Occhio al valore di "Coppia Massima", che cambia Notevolmente, passando dai quasi 420Nm ai 350Nm, e quello sì che si sente (lasciate perdere i cavalli che si sviluppano a 4000 e oltre giri [;)]) [;)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 18/01/2012 08:21:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>per la precisione il 3000 ha 400 come valore di coppia massima e non 420 e si sviluppa a 1400 giri anziché i 350 del 2300 150 cv che si sviluppa a 1500 giri. Massimo
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 18/01/2012 10:22:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sì, mi ricordavo qualcosa di una rullata di un Daily, ma scusa, cosa volevi dirmi, che è migliore un motore con 50Nm in meno, ad un regime più alto ? o cosa ? Ci tengo a farVi notare, che è MOLTO più importante, osservare la Curva di coppia, su mezzi come i Nostri e comunque commerciali (guidati poi entro la metà del regime massimo di giri) rispetto alla curva di potenza... anche se, (come sono bravi a farlo...) le Riviste, i Venditori ecc ecc, parlano Solo di Potenza massima, che è più facile da spiegare ma...che ai fini pratici...lascia il tempo che trova [:0][:0][:0]
Può risultare scorrevole da leggere...
http://www.omniauto.it/magazine/1403/coppia-e-potenza-vi-spieghiamo-cosa-sono
Oppure
http://www.spaziomotori.it/coppia_motrice_potenza_motore.htm
[;)]
Ciao
Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 18/01/2012 10:40:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>no assolutamente, era solo per precisare i valori che ho letto sul sito della Fiat e che erano parzialmente difformi dal tuoi. MAssimo
quote:Risposta al messaggio di yorghi inserito in data 14/01/2012 20:56:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 18/01/2012 10:40:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questo dimostra che sono anni che la Fiat ci prende per il gnao. Infatti, come dissi una volta, è impossibile che due motori che esprimono la stessa copia agli stessi giri abbiano potenze diverse come reclamizzato da Fiat per il 2300 cc 120cv furgone e il 2300 cc 130 cv camper. Luca
http://www.draketuning.com/shop...
quote:Risposta al messaggio di asia01 inserito in data 19/01/2012 12:57:44 (> Saluti GiorgioVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
quote:Risposta al messaggio di yorghi inserito in data 19/01/2012 14:41:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Giorgio, dato che ti vedo molto afferrato in merito, ti chiedo: la ditta mi ha risposto che la centralina e ok anche per euro5, il mio dubbio è sull'istallazione,come ho già scritto ho dato un occhiata nel vano motore, ma non riesco a capire dove andrebbe collegata. nella foto si vede una presa che assomiglia a una scart con altri 2 fili con relative spine [?][?][?] ma dove vanno collegate[?] ti ringrazio sin d'ora per le info ciao Marco
quote:Risposta al messaggio di D4DF inserito in data 15/01/2012 11:25:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Flavio, sul 2.8 se non tocchi la pressione turbo non risolvi niente...rischi soltanto di dare un mare di gasolio in piu' di lavorare a pressioni rail altissime, di sforzare la pompa di iniezione e tutto il sistema per ottenere poco e niente. Dai retta, monta un modulino da 80/100€ (ma se vuoi un consiglio rimappa che sul 2.8 si ottiene tantissimo senza rischiare niente e a poco prezzo in piu' ), taralo relativamente basso e sfrutta la sovralimentazione! Il turbo c'e' apposta, come vedi sui nuovi mezzi lo sfruttano a pressioni esagerate senza problemi. Taralo a 1.2bar, resti dentro i limiti di progetto della turbina, hai il massimo dell' affidabilita', riesci a limitare i consumi ed ottieni delle prestazioni decenti. Fidati da chi col 2.8 c'e' passato prima di te, le ha provate di tutte ed ha sempre messo avanti a tutto l'affidabilita' dato che come sapete il camper che uso e' dei miei che sono sempre stati titubanti su certe modifiche (salvo poi apprezzarne il risultato). Proprio a causa della titubanza dei miei ho sempre messo avanti a tutto l'affidabilita' e quello che ti ho detto ora e' stra affidabile (a parte l'uso della centralina aggiuntiva che come sapete non amo affatto). Alzare la pressione turbo e' semplice, se hai bisogno dimmelo che ti giro la guida per farlo e se non ti e' chiaro o se hai dubbi mandami una mail, ti do il mio numero, mi chiami e ti dico per filo e per segno tutto quello che ti serve. Un saluto Luca
quote:Risposta al messaggio di motty inserito in data 15/01/2012 21:52:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Rimappa, lascia stare i moduli aggiuntivi. Con la mappa riesci a lavorare anche sugli anticipi, i tempi di iniezione, i limitatori di coppia delle varie marce, riesci a personalizzarti l'erogazione, a modificare la risposta del pedale dell' acceleratore e ad ottenere molto di piu' rischiando molto di meno. Non solo! Sul tuo 2.3 puoi modificare la pressione del turbo sia sulla pressione costante che sulla pressione in overboost che sui tempi di overboost, quindi potresti per assurdo lasciare la pressione turbo originale( o meglio potresti lasciare inalterato il valore di pressione massima, ma lavorare in modo da tenere piu' alta la pressione ai carichi parziali[;)][;)][;)]) e aumentare la pressione in overboost ed allungare i tempi (proprio i secondi) in cui l'overboost e' in funzione! I costi di una rimappatura alla fine del salmo sono simili e poco superiori a quelli di un semplice modulo aggiuntivo, ma quello che si ottiene e' tutta un'altra cosa. Ti personalizzi l'erogazione (chiaramente entro certi limiti, ma i limiti sono molto elevati), hai un funzionamento piu' regolare e non sforzi e stressi oltremodo un solo parametro, ma accordi tutti i vari parametri proprio come uno strumento musicale. Spero di avervi aiutato. Un saluto Luca
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 18/01/2012 08:21:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto[;)], quello che conta e' sempre la coppia e come essa e' distribuita nell' arco di giri. La potenza in fondo e in fine non conta niente dato che spesso si trova in zone alte del contagiri che per molti utenti sono inesplorate in una intera vita di un mezzo. Della serie "pochi, male-detti e subito" Un saluto Luca
quote:Risposta al messaggio di venerdi13 inserito in data 19/01/2012 14:08:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il fatto che la coppia massima sia espressa per entrambi agli stessi giri non e' detto che al regime di potenza massima il valore di coppia sia lo stesso. Per di piu' consideriamo anche il fatto che la sovralimentazione fa il suo e che una diversa taratura dell' iniezione in un certo punto dell' arco di giri puo' far spuntare anche 10cv in piu'. MI ricordo quando uscì il 1.9jtd da 170cv sulle alfa (hai presente la 147 Q2 ducati corse?): Valori di coppia praticamente identici al 150cv (circa 2kgm scarsi di differenza erogati praticamente agli stessi giri...circa 200giri di scarto), ma ben 20cv di potenza di differenza. Riuscii a recuperare una mappa del 170 ed una del 150 ed a confrontarle...ebbene, riuscivano a tirar fuori quei valori (che su strada tra l'altro si sentivano eccome!) lavorando su due caxxate che a vederle non avresti mai e poi mai pensato che cio' fosse possibile! Oggi l'elettronica permette di fare cose fino a qualche anno fa impensabili...una volta per modificarsi un'erogazione eravamo costretti a lavorare di alberi a camme, carburazioni ecc.ecc., oggi basta toccare 2 tasti e ti da un somaro da tiro ti esce fuori un cavallo da corsa!
quote:Risposta al messaggio di mordente inserito in data 19/01/2012 22:25:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> NOn ricordo bene come e' messo a livello di carterini e coperchietti il vano motore, ma sicuramente troverai sotto qualche copertura la rampa degli iniettori: lì sotto troverai un mega bullone con dei cavi che arrivano; devi staccare quel cavetto ed interporre la centralina. Magari fai un po' di foto al vano motore e postale che ti diamo una mano. Un saluto Luca
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 19/01/2012 23:14:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Luca! [;)] Michele _____________________________________ Il diritto di ognuno si ferma dove inizia il rispetto per gli altri.
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 20/01/2012 14:23:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Puoi riutilizzarlo senz'altro...semmai devi sostituire il cablaggio perche' non credo che abbia gli stessi attacchi del fiat. Per quel che riguarda il fap non ricordo, ma mi pare che l Euro4 non lo montasse, almeno di serie...forse come optional, pero' prendilo con beneficio di inventario perche' non ricordo. Ciao Luca
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 20/01/2012 16:29:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie[;)]