quote:Originally posted by nebris> Appena possibile rispondo . ora ho gente in negozio .
Vorrei capirci qualcosa! Intanto non capisco perchè se è possibile consumare meno con centraline varie o modifiche al SW non lo faccia la casa costruttrice,vorrei inoltre che mi venisse dato qualche numero,Soundmachine tu dici di cosumare meno con questa centralina,potresi dirmi per cortesia quanto fai con un litro di gasolio? (alle andature che tu citi). Grazie. Ciao. Giovanni >
quote:Originally posted by nebris> Perche' altrimenti come farebbero le case costruttrici a tirarti fuori un restyling ogni 2 anni con piu' cv e meno consumi e a vendertelo a 1000€ in piu'? Di solito, quando un motore viene sviluppato e progettato si tende subito a svilupparlo in modo tale da poter esprimere la maggior potenza e coppia possibile (dimensionando quindi tutti gli organi motore), dopodiche' si "depotenzia" il motore ad un livello tale da avere caratteristiche simili a quelle dei concorrenti, ma tenendosi comunque un gran margine da poter utilizzare in futuro per i vari aggiornamenti di meccanica e design del mezzo. In alcuni casi-ma rari- durante la vita del prodotto, si possono trovare nuove soluzioni che possono variare sensibilmente il progetto iniziale (ad es. doppie turbine, turbine twin scroll, multijet, ecc.), ma che comunque non richiedono sostaziali cambiamenti dei materiali o dei componenti iniziali di base. Di solito modifiche di questo genere si possono presentare quando un per ritirare fuori i cv precedentemente tolti si corre il rischio di andare fuori dei parametri delle norme antinquinamento (che nel frattempo possono essere cambiate rispetto al momento in cui il motore e' stato progettato). Piu' spesso invece si hanno gli incrementi di potenza attraverso diverse tarature dell' elettronica che alla fine e' la via piu' semplice. La riduzione dei consumi invece si puo' ottenere poiche' a pari velocita' con una potenza maggiore si preme meno sull' acceleratore ottimizzando il rendimento del motore. Non si pensi di poter passare da 7km/l a 12 km/l, ma un miglioramento medio di 1/1.5km/l e' possibile ottenerlo. Certo che se si sfrutta la potenza, beve piu' che da originale, ma questo e' ovvio. Ciao Luca
Vorrei capirci qualcosa! Intanto non capisco perchè se è possibile consumare meno con centraline varie o modifiche al SW non lo faccia la casa costruttrice... >
quote:Originally posted by nebris> Credo che molto dipenda anche dal modo di guidare. Dopo aver montato la centralina aggiuntiva ho praticamente cambiato modo di guidare, cercando di essere sempre il piu' dolce possibile con il gas (essendo facilitato dalla maggior quantita' di coppia) ed ho notato un lieve miglioramento sui consumi (circa 0.8/1km/l con punte a 1.5km/l). Logicamente se schiacci beve. Altri amici hanno provato a montare dei modulini sull'auto ed hanno avuto miglioramenti un po' piu' alti, ma va detto che un'auto e' palesemente piu' leggera ed aerodinamica di un camper per cui e' piu' facile ottenere miglioramenti. Ciao Luca
Posso in parte essere d'accordo che spesso i motori hanno ancora un margine da tirare fuori in un secondo temo. Non lo sono assolutamente per quanto riguarda i consumi,specialmente di questi tempi poter battagliare con la concorrenza dimostrando consumi inferiori non è cosa da poco,sono comunque molto perplesso che spremendo cavalli da un motore si ottenga un consumo inferiore. Con il precedente Ducato 2,8 JTD avevo montato una centralina ( mipare AMH tedesca) si sentiva che il motore dava più cavalli,il consumo aumentato se sfuttavo i cavalli, invariato se non spingevo. Ciao. giovanni >
quote:Originally posted by nebris> Quando dico che ho cambiato modo di guidare dico solo che mi sono trovato nella condizione di poter evitare di spingere meno sul gas o scalare in qualche punto per poter tenere la stessa velocita'. Ho la centralina con l'interruttore on/off ed ho fatto la prova in autostrada, nello stesso tratto piazzandomi alla stessa velocita'(100 spaccati). Differenze di circa 1km/l in piu' con modulino acceso. Sulle statali (soprattutto su quelle francesi) arrivi anche a 1.5km/l in piu' con punte di 1.8 km/l di differenza in piu' con modulino attaccato. Mi sono accorto che per tenere la stessa velocita'(es. 100 orari) con il modulino acceso sto ad un filo di gas contro meta' acceleratore senza modulino. Incredulo ho fatto anche questa prova: 100 orari senza modulino e meta' acceleratore poi senza togliere il piede dal gas ho acceso il modulino e sono passato da 100 a 120 in un batter d'occhio. Sicuramente non e' che passi immediatamente dal fare 8 al fare 10km/l (per me tutt'ora un miraggio), ma con il piede che ho io e la V lunga ti assicuro che a 110 senza modulino non faccio piu' di 7.5/7.8km/l, mentre con il modulino acceso faccio quasi sempre (a parte le volte che per disimpegnarmi faccio qualche km a 120/130) 8.5/8.7 km/l, comunque mai sotto 8km/l. Al contario mio padre che ha un piede piu' lineare con lo stesso camper, nelle stesse condizioni(velocita', tipo di strada), senza modulino a 100/110 fa tranquillamente 8/8.5 mentre nelle statali tocca anche i 10km/l(io manco col modulino li faccio). Con modulino non ha mai provato poiche' lui lo usa solo per avere un po' piu' di coppia nelle salite o per evitare (in autostrada) di dover scalare in IV o perdere velocita'. Non lo ha mai provato sulle lunghe distanze, dovro' insistere per farglielo provare. Ciao Luca
Luca hai cambiato modo di guidare( lo dici tu) cercando di essere più dolce con l'acceleratore,non è che sia questo il motivo del miglioramento dei consumi? Io proverei a togliere la centralina e guidare sempre senza spingere.Probabilmente arrivi allo stesso risultato! Ciao. Giovanni >
quote:Originally posted by soundmachine> [:D][:D][:D][:D][:D][;)][;)][;)]
Luca 19 ... inizio a preoccuparmi . Mi stai rubando le risposte . Quoto è confermo tutto quello che dici . I miglioramenti dei consumi sono nell'ordine dei 0.8/1.5 kml . Si guadagna in elasticità , di conseguenza non devi far uscire il piede dalla scocca per far andare il mezzo . Filo di gas ... in qualsiasi marcia , quando serve , senza scalare affondi un pelo è via ... Più veloce della luce [:p][;)][:p] . Gianfranco >
quote:Originally posted by nebris> Sì ducato 2.8 jtd 127cv V lunga e te l'avevo anche detto all' inizio[;)]. Pero' non credere che la cosa sul 3.0 157cv sia tanto diversa... Il miglioramento in consumi e in prestazioni ce l'hai comunque. Ciao Luca
Scusami Luca me forse qualcosa mi sfugge,stiamo parlando di Ducato3.0 157CV,tu mi nomini la V lunga ma allora hai il 2,8 JTD? Ciao. Giovanni >
quote:Originally posted by nebris> Non sono pienamente d'accordo. Anche sul 2.8 jtd con V intermedia ci sono dei vantaggi. Conosco molte persone con quella meccanica e quel cambio, alcune anche del forum, che hanno montato modulini o rimappato ed hanno comunque avuto dei benefici. Certo per quantificarli bisognerebbe montare la centralina aggiuntiva e fare delle prove per avere dei riscontri. Così a parole o sulla carta e' facile ragionare, ma certe cose si valutano "sul campo" facendo delle prove. Certo che non si puo' permettere di volare a 150 e consumare pococ con i mezzi che abbiamo, ma risparmiare qualcosa alle velocita' che di solito teniamo e' possibile. Ciao Luca
Allora la questione è un pò diversa,ho avuto anch'io il 2,8 con V lunga ,V corta e V intermedia,sono d'accordo che con la V lunga se non rimappavi o mettevi una centralina non riuscivi a tenere la V dentro,spingevi sull'acceleratore e consumavi di più,in definitiva la centralina ti migliorava i consumi. Con una situazione diciamo ideale cioè con la V intermedia sul vecchio ducato o sul 3.0 non sono convinto,anzi sul 2,8 con la V intermedia la centralina non mi aveva portato miglioramenti. Sull'attuale 3.0 non vedo necessità di aumentare ne cavalli ne coppia e sono convinto che il miglioramento dei consumi non sia possibile con una centralina e tantomeno con una rimappatura,purtroppo i nostri mezzi pesano,hanno una penetrazione aerodinamica da schifo. Ciao. Giovanni >