CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Centralina aggiuntiva Transit 2500 td

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 141
21
le petit vagabond
le petit vag...
14/01/2004 125
Inserito il 09/03/2012 alle: 08:22:56
vedo chè l'argomento si sta un pò ammosciando,possibile chè nessuno abbia aperto la borsa degli utensili,non ci posso credere,allora vi porto le mie impressioni dopo aver fatto le varie modifiche del caso,... mappatura,aumento pressione da 0.6 originale a 1.0 sostituito il filtro aria con un filtro della bmc,messo intercooler ,be vi posso garantire di avere tra le mani un'altro mezzo da quello originale il tutto provato nel viaggio fatto a barcellona per capodanno,a parte i consumi 8 al litro,ragazzzzzi chè bello fare il salitone che da nizza ti porta verso l'italia in terza senza il timore che i camion ti suonino,anzi il contrario.I consumi non so forse ti fai prendere la mano....il piede,non mi sembra che cosumi meno,però è un'altro viaggiare ve lo assicuro e mi sento anche piu sicuro.FATELO FATELO FATELO,vi devo lasciare mi stanno chiamando al lavoro saluti da giorgio.
bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 09/03/2012 alle: 11:50:11
Concodo pienamente, La rimappatura e' essenziale...-io ho messo la centralina aggiuntiva ma non vedo miglioramenti degni di nota. Sono alla ricerca di chi lavori su queste centraline nel centro Italia, ma per ora non ne' ho trovati! Saluti Saluti a tutti
angelox
angelox
-
Inserito il 09/03/2012 alle: 13:01:42
quote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 09/03/2012  11:50:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao io contattai un annetto fa una società di roma... Ti mando via mail il nome. Saluti. Angelo.
17
gericoland
gericoland
18/09/2008 62
Inserito il 14/03/2012 alle: 12:41:19
Salve, ho rimappato oramai da circa un mesetto, premetto di avere già montato l'intercooler. Le impressioni sono di aver guadagnato una mezza marcia o poco più, sicuramente più brioso e rapido nel salire di giri. il problema è che anche 20 cv. in più su un mezzo che pesa quel che pesa sono un guadagno irrisorio. Abbiamo provato tre mappe con diverse regolazioni ed alla fine vista la scarsa fumosità abbiamo scelto la più spinta ovvero apertura massima degli iniettori, ovviamente eliminando tutti i limitatori di coppia. La centralina lucas è molto semplice, 8 bit abbiamo fatto in modo che ci sia la possibilità di ripristinare l'originale in qualunque momento. E' stata portata la pressione della turbina ad un valore di circa 0.8 rispetto agli 0.6 di serie, oltre ci sembrava che cavitasse, anche la turbina è un collo di bottiglia di questo motore, si riempie troppo in alto, dove, visto l'utilizzo, serve meno. Il mezzo va sicuramente meglio e non tornerei indietro, ma devo dire che è ancora lontano da quello che potrebbe esprimere con una turbina a geometria variabile ed un intercooler di dimenzioni adeguate, il mio l'ho dimenzionato grossomodo simile a quellom che monta la ford sulla versione provvista. Per quanto riguarda la pompa lucas, è un mio pensiero, si è fatto tanto terrorismo ed in particolare penso che montare una bosh meccanica sia decisamente un passo indietro. Il transit di quegli anni è un progetto decisamente valido ed affidabile, la pompa forse ha quel poco di affidabilità in meno, ma è facilmente revisionabile, il problema è trovare la persona capace di farlo e che abbia anche l'attrezzatura lucas poco diffusa ma esiste, dalle mie parti ne ho trovati un paio. In definitiva ho l'impressione che si sostituisca la pompa la dove non si riesca a metterci le mani e paradossalmente c'è chi la sostituisce prima di una presunta rottura che potrebbe non arrivatre mai. Saluti, Sergio. Estote parati
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 14/03/2012 alle: 21:36:18
quote:Risposta al messaggio di gericoland inserito in data 14/03/2012  12:41:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> proprio in questo giorni stò valuntando la rimappa. oggi ho fatto fare la diagnostica della pompa, sembra tutto in regola, non da errori. ho fatto misurare anche la pressione del turbo, fino ai 2000 giri è pressochè zero, inizia a salire in modo evidente dai 2500 giri per arrivare a 0.85 a circa 2800/3000 giri, regime mai fruttabile per il mio stile di guida. Con la rimappa che hai fatti tu la coppia si è abbassata? Mi mandi in privato dove hai fatto fare l'intervento, io cerco qualcuno nel centro-italia. Ciao Roberto Saluti a tutti
17
gericoland
gericoland
18/09/2008 62
Inserito il 14/03/2012 alle: 22:34:27
Il problema è proprio la coppia in basso, qualcosa guadagni ma non molto, come dicevo ci vorrebbe un'altra turbina. Ti consiglio di fare anche il lavoro dell'intercooler, aiuta a mantenere le temperature in un range più fresco e fa respirare meglio il motore. Il il lavoro l'ho eseguito a Salerno. Estote parati
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 14/03/2012 alle: 23:58:04
Su questo motore potete spingervi tranquillamente a pressioni anche superiori a 1 bar. Conte68 ce l'ha tarata a 1,3bar ed il motore tira proprio bene, anche in basso. SE in basso carica poco la pressione vuol dire che siete ancora tutto sommato magri di carburazione e potete spingervi anche oltre con l'iniezione. Scusate, ma stasera sono cotto e di poche parole: vado a letto. Ciao Luca
bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 15/03/2012 alle: 07:11:14
quote:Risposta al messaggio di gericoland inserito in data 14/03/2012  22:34:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> per l'intecooler ....sono alla ricerca di informazioni, da quanto capito il radiatore della scenic è adatto alla modifica. anche quello della grande punto sembra adatto, ma forse un pò piccolo. manderesti alcune foto del tuo lavoro e del materiale usato? ciao Saluti a tutti
17
gericoland
gericoland
18/09/2008 62
Inserito il 15/03/2012 alle: 08:41:32
Luca ho notato che la mappa originale è già piuttosto spinta, ho fatto aprire al massimo gli iniettori, che più di tanto non possono fare, è sempre un progetto degli anni 90, il turbo lo puoi portare anche ad 1.5 ma più di tanto non può dare anche lui, io dagli iniziali 1.1 sono sceso a 0.8 senza cambiamenti, come dicevo, penso che oltre una certa soglia vada in cavitazione e non spinga più e comunque si riempie troppo in alto ma è sempre un'aiuto in più specie nelle lunghe salite autostradali, ti permette di tenere una marcia più alta senza perdere giri. Per le foto appena posso le posto, la scelta dell'intercooler deve essere appropriata, non limitatevi sollo alla dimensione della massa radiante, la sezione dei tubi interni è fondamentale, come fondamentale è la posizione delle uscite dello stesso scambiatore, per non allungare troppo i tubi e creare un ritardo di risposta del motore molto fastidioso e deleterio. ciao, Sergio Estote parati
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 15/03/2012 alle: 09:27:24
Il piuttosto spinto e' relativo...sul ducato chi sentivo sentivo aveva fatto la mappa piu' spinta di questo mondo, chissa' perche' pero' erano tutte meno spinte della mia e la mia abbiamo provato che puo' avere settaggi ancor piu' spinti di quelli che uso io rimanendo ancora ottima a livello di affidabilita' (pero' anche se da piu' prestazioni ha la contropartita di consumi piu' alti, iniettori piu' rumorosi e fumosita' ben piu' presente anche col turbo a 1,5bar). Anche sul fatto di "aver fatto aprire al massimo gli iniettori" beh, vuol dire ben poco. Gli iniettori sono aperti al massimo o anche oltre quando fanno rumore, quando il motore fuma, ed anche la definizione e' relativa: possono essere aperti al massimo per pressione, per portata di gasolio o al massimo relativamente ai tempi ed alle fasi di iniezione. Di solito pero' si portano al loro limite solo in preparazioni spinte ed in presenza di alte quantita' di gasolio iniettate che come detto portano ad una fumosita' esagerata, al limite dell' indecenza e dell' arresto per inquinamento ambientale e soprattutto con pressioni turbo elevate. Non per sminuire un lavoro senz'altro fatto benissimo, ma se il tuo mezzo non fuma come una ciminiera soprattutto con una pressione di 0.8 bar e soprattutto se non senti differenze tra 0.8 e 1,1 bar su quel motore vuol dire che a livello di iniezione sei ancora ben lontano dall' ottenere il massimo e che gli iniettori certamente non sono aperti al massimo e nemmeno al massimo rispetto ai parametri impostati. Che il turbo oltre certe pressioni possa andare in cavitazione siamo d'accordo, soprattutto in presenza di turbine piccole, ma ti assicuro che se rimappato a dovere su quel mezzo la presenza si sente fino ad oltre 1.3bar..se non si sente o entra in pressione troppo tardi vuol dire che ci sono altri problemi: uno di questi potrebbe essere l'intercooler troppo grande o le tubazioni troppo lunghe oppure al contrario potrebbero esserci i primi sintomi di necessita' di revisione del turbo. Ripeto, conte68 (che non ricordo chi gli ha fatto la mappa) e tutti quelli che hanno rimappato da tuonomotori hanno ottenuto prestazioni molto vigorose sin dai bassi giri e in abbinamento a pressioni turbo nell' ordine degli 1.2-1.3 bar hanno sentito una differenza notevole a livello di prestazioni. Un saluto Luca
bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 15/03/2012 alle: 09:37:25
Forse dico una cavolata....Luca se cosi' fosse intervieni in aiuto! Aumentando la pressione del turbo con il metodo della fuga d'aria il turbo potrebbe entrare in funzione e farsi sentire a reginmi più' bassi? Ciao Roberto Sergio, attendo tue indicazioni per l'intercoller che secondo me e' essenziale per non avere cali di prestazioni con alte temperatura! Ciao e Grazie Roberto Saluti a tutti
17
gericoland
gericoland
18/09/2008 62
Inserito il 15/03/2012 alle: 12:38:57
Luca, non so che ducato tu abbia, ma la centralina lucas è molto semplice, penso ti sia capitato di vedere un diagramma di iniezione ad 8 bit, puoi fare ben poco se non intervenire sui picchi, eliminare i limitatori di coppia e magari anticipare un poco l'iniezione. Il picco quando è al massimo è al massimo, non è un fatto relativo ma assoluto. Fatto è che nella versione originale ford con intercooler la casa dichiara 115 cv, sarebbe bello agire su un trimmer e regolare la potenza a nostro piacimento. Un motore endotermico è una macchina termodinamica piuttosto complessa, fatta di tanti compromessi tra curve di coppia, consumi, inquinamento, affidabilità; noi possiamo sbilanciare il sistema verso l'uno o l'altro parametro ma dobbiamo essere consapevoli che tutto il resto si adeguerà ad i nuovi parametri appunto. Non cadiamo nel tranello che alcuni blasonati preparatori traggono, del tipo io ti faccio guadagnare 50 cv. solo attraverso una riprogrammazione di una centralina. La turbina del transit é quella, è fissa quando arriva più gasolio si crea una maggiore quantità di gas e la turbina aumenta la pressione, tu puoi fare intervenire il limitatore anche a 2 bar, ma ti servono a 4.000 giri? Anche quest'organo è un compromesso, il suo massimo rendimento lo raggiunge in un range di giri intermedio, altrimenti non avrebbero senso le tgv o sistemi a doppia turbina, una più piccola per i bassi ed una più grande per medi ed alti, vedi nuovo daily. L'elettronica può far miracoli ma accoppiata alla meccanica ha dei parametri fisici dai quali non può prescindere a meno di riscrivere la fisica moderna. Altro discorso è cominciare a cambiare qualche organo meccanico, allora si che i limiti si alzano in maniera significativa. Io attualmente sono a circa 120 cv ovvero il 20% in più dell'originale, e comunque un valore più alto della versione ufficiale ford, non male. Ma, mi riferisco alle persone in procinto di rimappare, non aspettatevi stravolgimenti prestazionali, parliamo sempre di mezzi con motorizzazioni abbondantemente sottodimensionate rispetto al peso da gestire. Il mio sia chiaro vuole essere solo un'amichevole scambio di opinioni non arroccate su posizioni prestabilite. Sergio. Estote parati
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15237
Inserito il 15/03/2012 alle: 13:35:12
quote:Risposta al messaggio di gericoland inserito in data 15/03/2012  12:38:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Interessante la discussione, non vorrei dire caxx.ate, ma non è che il problema è che tu vuoi ottenere delle cose con la Lucas, mentre gli altri le ottengono con Bosch? Il turbo non parte ad un regime di giri preciso, ma parte in base allo sforzo del motore ed alla pressione dell'acceleratore, perciò la pressione massima la si può avere anche ai bassi.(almeno nel mio Ducato è così). Interessante la domanda di Bexwiller per Luca19, se aumentado la pressione da fuga d'aria si ha l'intervento anticipato del turbo, la cosa interessa anche a mè Ivo
bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 15/03/2012 alle: 14:08:13
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 15/03/2012  13:35:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sarebbe molto utile montare un manometro per vedere come lavora il turbo! Aspettiamo Luca per capire come interviene il turbo con la modifca pneumatica. Saluti Saluti a tutti
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15237
Inserito il 15/03/2012 alle: 14:19:51
quote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 15/03/2012  14:08:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ho il manometro, mi sembrano cose ovvie quelle di provare il turbo con manometro e motore in marcia variando i carichi di sforzo. L'aumento da WG dà la classica botta di coppia, bella da sentire ma che non fà bene alla frizione. Ivo
bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 15/03/2012 alle: 14:34:31
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 15/03/2012  14:19:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> certamente mi sono espresso male, per quanto mi riguarda parlavo di istallarlo fisso a bordo, per fare le prove ho usato quello volante del meccanico. L'incremento della pressione del turbo tramite il sistema pneumatico dovrebbe rendere l'erogazione del turbo più provressiva... Saluti a tutti
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2494
Inserito il 15/03/2012 alle: 15:13:21
Domanda banale: tutti a parlare di montare il manometro; ma quale e' il tipo giusto da montare e dove si compra? Visto che tutti ne parlano ma nessuno dice quale ha usato o sta utilizzando. La definizione da meccanico e un poco generica.... Giorgio La sente..... guardalo dall'alto SIC
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 15/03/2012 alle: 15:28:01
quote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 15/03/2012  09:37:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Roby, per far entrare in funzione prima il turbo si deve dare gasolio perche' e' l'unico modo per creare gas di scarico che poi fanno girare il turbo e lo fanno entrare in pressione. Cosa diversa e' invece "sentire" piu' o meno la presenza del turbo. Agendo con fuga d'aria si ha una risposta piu' blanda e progressiva perche' la molla dell' attuatore ha sempre lo stesso carico. Per avere piu' vigore in basso devi agire direttamente dal registro della wastegate così che caricando la molla si abbia piu' resistenza e la wastegate apra piu' tardi e piu' violentemente in modo tale che finche' rimane chiusa si abbia un picco di pressione piu' alto. Spero di aver spiegato la cosa. Un saluto Luca

Modificato da Luca19 il 15/03/2012 alle 15:34:30
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 15/03/2012 alle: 15:33:19
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 15/03/2012  15:28:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [;)][;)][;)] [:D][:D][:D] [8D] Ciao Gianfranco
bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 15/03/2012 alle: 15:48:42
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 15/03/2012  15:28:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Luca Tu sei stato chiaro. E' che spoeravo il contrario!! Credo che questi mezzi sia destinati a girare allegri di giri! Grazie per l'intervento Saluti a tutti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link