Inserito il 15/03/2012 alle: 12:38:57
Luca, non so che ducato tu abbia, ma la centralina lucas è molto semplice, penso ti sia capitato di vedere un diagramma di iniezione ad 8 bit, puoi fare ben poco se non intervenire sui picchi, eliminare i limitatori di coppia e magari anticipare un poco l'iniezione. Il picco quando è al massimo è al massimo, non è un fatto relativo ma assoluto. Fatto è che nella versione originale ford con intercooler la casa dichiara 115 cv, sarebbe bello agire su un trimmer e regolare la potenza a nostro piacimento. Un motore endotermico è una macchina termodinamica piuttosto complessa, fatta di tanti compromessi tra curve di coppia, consumi, inquinamento, affidabilità; noi possiamo sbilanciare il sistema verso l'uno o l'altro parametro ma dobbiamo essere consapevoli che tutto il resto si adeguerà ad i nuovi parametri appunto. Non cadiamo nel tranello che alcuni blasonati preparatori traggono, del tipo io ti faccio guadagnare 50 cv. solo attraverso una riprogrammazione di una centralina.
La turbina del transit é quella, è fissa quando arriva più gasolio si crea una maggiore quantità di gas e la turbina aumenta la pressione, tu puoi fare intervenire il limitatore anche a 2 bar, ma ti servono a 4.000 giri?
Anche quest'organo è un compromesso, il suo massimo rendimento lo raggiunge in un range di giri intermedio, altrimenti non avrebbero senso le tgv o sistemi a doppia turbina, una più piccola per i bassi ed una più grande per medi ed alti, vedi nuovo daily.
L'elettronica può far miracoli ma accoppiata alla meccanica ha dei parametri fisici dai quali non può prescindere a meno di riscrivere la fisica moderna.
Altro discorso è cominciare a cambiare qualche organo meccanico, allora si che i limiti si alzano in maniera significativa.
Io attualmente sono a circa 120 cv ovvero il 20% in più dell'originale, e comunque un valore più alto della versione ufficiale ford, non male. Ma, mi riferisco alle persone in procinto di rimappare, non aspettatevi stravolgimenti prestazionali, parliamo sempre di mezzi con motorizzazioni abbondantemente sottodimensionate rispetto al peso da gestire.
Il mio sia chiaro vuole essere solo un'amichevole scambio di opinioni non arroccate su posizioni prestabilite.
Sergio.
Estote parati