quote:Originally posted by andylama> Di che zona dsi Roma sei? Se non sei troppo distante dall'Eur ti posso mostrare direttamente come fare e, se vuoi, lo possiamo fare insieme. Io ho il camper forzosamente fermo causa incidente (e mancanza quattrini per rapido ripristino), per cui mi farebbe anche piacere darti una mano. Ciao, Aldo
Grazie per le delucidazioni, si potrebbe avere uno schema per poter applicare i consigli dati? Un abbraccio Andrea RM >
quote:Originally posted by ilnicolaldo> Devo realizzarlo anche io e ti ringrazio per la dritta: ho lo stesso mezzo di andylama e ovviamente lo stesso problema. Suppongo (e ti chiedo conferma): il diodo bisogna metterlo col catodo sul positivo della batteria servizi e con l'anodo verso il positivo della batteria motore, interponendo in serie la resistenza. Giusto? Ma così facendo, quando la 220 è staccata e il quadro è spento, se la batteria servizi è perfettamente carica (14 volt o più), essa tenderà a riversare la sua carica in quella del motore (che sarà ipoteticamente a 12 - 12,5 volt). Come si può fare per evitare questo inconveniente? Grazie e buoni km. Mauro
Nel caso dei camper in cui non è possibile caricare la batteria di avviamento, spendendo appena pochissimi Euro, e' possibile mettere tra il positivo della batteria servizi e quello della batteria di avviamento un diodo da 20/25 A (basta anche da meno ma melius est abundare quam deficere) e una resistenza da 0,33 Ohm 30/50 W. Con questo semplicissimo circuito la batteria motore si carica, seppure con una corrente molto modesta, ogni volta che la tensione ai capi della batteria servizi e' superiore di almeno 0,7 V, vale a dire ogni qualvolta la batteria servizi e' in carica. Io consiglio anche, se tieni normalmente il camper allo scoperto, il montaggio di un pannello solare, che ti permette di partire, dopo soste lunghe, sempre con le batterie già cariche. Ciao, Aldo >
quote:Originally posted by carpediem61> No, il collegamento corretto è con l'anodo sul positivo della BS e il catodo su quello della BM, con la resistenza in serie, in modo che, quando la tensione ai capi della BS sia superiore a quella della BM di un valore almeno pari alla caduta di tensione sul diodo vi sia passaggio di corrente verso la BM. Per quanto riguarda il travaso di corrente quando si è collegati alla 220V non vedo il problema: se la BS è totalmente carica, il caricabatterie fornirà una piccola corrente che manterrà cariche sia la BS che la BM attraverso la serie di diodo e resistenza, non esiste il pericolo di sovraccaricare la BM in quanto la caduta di tensione sul diodo (circa 0,7/0,8V con le modeste correnti di fine carica) è tale da evitarlo assolutamente. Il solo possibile inconveniente è che, in caso di corto circuito in una delle celle della BM (evento molto raro, particolarmente in batterie mantenute sempre cariche senza mai sovraccaricarle e con il livello dell'elettrolito a posto), le BS possano scasricarsi parzialmente a causa della bassa tensione ai capi della BM. Spero di essere stato chiaro, ma se ci sono altri dubbi puoi scrivermi direttamente che ti do il cellulare e possiamo parlare direttamente. Ciao, Aldo
quote:Originally posted by ilnicolaldo> Devo realizzarlo anche io e ti ringrazio per la dritta: ho lo stesso mezzo di andylama e ovviamente lo stesso problema. Suppongo (e ti chiedo conferma): il diodo bisogna metterlo col catodo sul positivo della batteria servizi e con l'anodo verso il positivo della batteria motore, interponendo in serie la resistenza. Giusto? Ma così facendo, quando la 220 è staccata e il quadro è spento, se la batteria servizi è perfettamente carica (14 volt o più), essa tenderà a riversare la sua carica in quella del motore (che sarà ipoteticamente a 12 - 12,5 volt). Come si può fare per evitare questo inconveniente? Grazie e buoni km. Mauro
Nel caso dei camper in cui non è possibile caricare la batteria di avviamento, spendendo appena pochissimi Euro, e' possibile mettere tra il positivo della batteria servizi e quello della batteria di avviamento un diodo da 20/25 A (basta anche da meno ma melius est abundare quam deficere) e una resistenza da 0,33 Ohm 30/50 W. Con questo semplicissimo circuito la batteria motore si carica, seppure con una corrente molto modesta, ogni volta che la tensione ai capi della batteria servizi e' superiore di almeno 0,7 V, vale a dire ogni qualvolta la batteria servizi e' in carica. Io consiglio anche, se tieni normalmente il camper allo scoperto, il montaggio di un pannello solare, che ti permette di partire, dopo soste lunghe, sempre con le batterie già cariche. Ciao, Aldo >
>