Inserito il 13/05/2013 alle: 16:15:24
Che sappia io non e' digitale (anche se qualcunoi spaccia le analogiche per digitali visto che il 90% delle persone non ne capisce un tubo) ERGO altro non e' che una semplice resistenza con un potenziometro (roba di 5€ la tonnellata) con un paio di fili che puoi benissimo farti anche in casa: anzi, ti basta prendere una resistenza da 155ohm e metterla su uno dei fili del rail e sei a posto (se ritrovo il vecchio moduletto ti dico anche quale e' il filo): non andare oltre i 155 ohm perche' il 127cv va in recovery.
Alla luce di questo il prezzo richiesto, foss'anche 80€ e' troppo!
Per esperienza (soprattutto sul mio 2.8 jtd 127cv) ti dico Rimappa!
Il costo e' simile ad un modulaccio o al max ad una centralina aggiuntiva digitale programmabile, pero' si ha il vantaggio di lavorare su piu' parametri invece che su uno solo.
Un'aggiuntiva lavora infatti solitamente solo sulla pressione del rail, aumentandola indiscriminatamente su tutto l'arco di giri: questo vuol dire che non fai altro che aumentare il gasolio di x su tutto l'arco senza personalizzare nulla.
Così da sola qualcosa fa, ma non troppo con lo svantaggio di stressare la pompa ad alta pressione (passa da 1350bar a circa 1600bar, mica bruscolini!): se invece la abbini all' aumento della pressione del turbo ottieni di piu' avendo anche una maggior elasticita' e coppia e riducendo anche un po' i consumi.
Una mappa invece ha il vantaggio di lavorare su piu' parametri (tempi di iniezione , fasi, anticipi, limitatori di coppia, risposta del pedale acceleratore ecc.ecc.) col risultato che puoi personalizzarti la mappa, lavorare davvero dove hai necessita', ottenendo molto di piu', stressando meno la meccanica (perche' "lo stress generale" viene ripartito su piu' componenti) e a limitare i consumi (sicuramente piu' di quello che puoi fare con una centralina aggiuntiva).
Se poi abbini il tutto all' aumento della pressione del turbo riesci veramente ad avere un mostro con consumi anche inferiori a quelli che hai ora.
Ti porto la mia esperienza (Laika mansardato, 7 metri, 40q.li in ordine di marcia):
-Originale (con prex turbo a 1.2bar perche' i laika uscivano gia' pressionati): Velocita' max 120, 5a lunghissima che costringeva a usare spessissimo la 4a, consumi a 100 orari 7,5-8km/l
-Con modulo + prex turbo a 1.2bar: Velocita' max 145km/h, riduzione dell' uso della 4a marcia (ma sempre presente), consumi a 100 orari 8,3-8,5km/l
- Con mappa + pressione 1,2bar: Velocita' max 150-155km/h, praticamente non uso piu' la 4a, metto la 5a lunga dai 55-60 orari, consumo a 100 orari 8,5-8,7km/l con punte anche di 9km/l...nelle strade di montagna a pieno carico tra una curva e l'altra lascio indietro le auto che mi seguono!
Premetto che ho una mappa abbastanza spinta a livello di incrementi, pero' anche col modulo ero molto spinto visto che il mio era tarato a 158ohm (e da 155 a 158 che e' il limite massimo cambia tanto perche' la quantita' di gasolio e' molto di piu' di quello che si puo' pensare!)