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16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 12/05/2013 alle: 20:12:13
non so se qualcuno di voi ha montato la centralina aggiuntiva per potenziare il motore. sulla baya ho trovato il modello ben recensito della drake che vorrei montare su fiat ducato 2800 jtd 127 cv. qualcuno l'ha provata o montata, sono soldi ben spesi o meglio lasciare tutto com'e' ? buoni km a tutti
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 12/05/2013 alle: 20:30:51
Leggiti questi.

https://forum.camperonline.it/#...

https://forum.camperonline.it/#...

Ivo

Modificato da masivo il 12/05/2013 alle 20:38:38
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 12/05/2013 alle: 20:47:38
ma tu guarda come e' piccolo il mondo. nel 2011 risposi a quel forum dichiarando di essere pienamente contento delle prestzioni del mio 127 cv... ed ora sono passato al rovescio della medaglia... forse e' meglio che ci penso su un po' non vorrei fare come qualche nostro politico. . tutto e il contrario di tutto.! grazie masivo per avermi riportato nella retta via.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 12/05/2013 alle: 21:21:16
Devo dirti che sul mio 2300 sono 2 anni che la uso, assieme ad un filtro-aria più aperto e con pressione turbo originale (1,2) settaggio sul 8, e ne sono soddisfatto. Sul 2300 è sconsigliato l'aumento pressione, che manda in crisi la debole frizione, mentre è probabile che sul 2800 si possa arrivare tranquillamente a 1,2 senza problemi, essendo più bassa di serie. PS: non ci avevo fatto caso che avevi partecipato a quella discussione[:D] Non ti volevo portare su nessuna retta via, si può sempre cambiare idea se questo non porta danno agli altri[:D][;)] Ivo
20
xlxuxi
xlxuxi
22/09/2005 102
Inserito il 12/05/2013 alle: 22:18:18
Non voglio essere ne a favore ne contrario a questa centralina ma la mia esperienza non è stata positiva. Una l'ho montata sul camper 2800jtd 127 cv e un discreto incremento di potenza l'ho sentita ma spesso e volentieri mi si accendeva la spia iniezione, inconveniente riscontrato anche modificando le mappe. Lo stesso difetto lo ha riscontrato anche un mio amico al quale avevo montato la stessa centralina su un iveco 2800 147cv. Una l'ho montata sul mio doblò 1900jtd con non molti risultati e dopo nemmeno un anno( quindi ancora in garanzia) ha cominciato a difettare nel senso che all'improvviso il motore si spegneva per ripartire dopo alcuni minuti. Dopo varie prove ho notato che, nel momento in cui si spegneva, dando dei colpetti sulla centralina il motore ripartiva, quidi presumo ci sia stato qualche falso contatto all'interno della centralina stessa. Ma la cosa più importante è che prima degli acquisti delle centraline ho sempre ottenuto risposte più o meno esaustive ma quando li ho contattati con varie mail per i problemi riscontrati non mi hanno mai risposto. Tre centraline buttate via. Ora già da diverso tempo ho montato centraline di altra marca e oltre ai risultati ottenuti ogni volta che ho scritto all'assistenza per avere consigli o delucidazioni sono sempre stati disponibili.
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hotrod
hotrod
01/12/2008 1662
Inserito il 13/05/2013 alle: 08:31:52
Se proprio devi mettere una centralina mettila buona, in Italia abbiamo una ditta molto buona e blasonata, altrimenti rimappa.
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 13/05/2013 alle: 12:02:43
i vostri consigli sono ottimi , per chi volesse indicarmi la marca di qualcuna di queste italiane più affidabili può cortesemente inviarmi una mail in privato ? Non vorrei che il col pensasse a pubblicità occulta! Grazie a tutti
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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 13/05/2013 alle: 16:15:24
Che sappia io non e' digitale (anche se qualcunoi spaccia le analogiche per digitali visto che il 90% delle persone non ne capisce un tubo) ERGO altro non e' che una semplice resistenza con un potenziometro (roba di 5€ la tonnellata) con un paio di fili che puoi benissimo farti anche in casa: anzi, ti basta prendere una resistenza da 155ohm e metterla su uno dei fili del rail e sei a posto (se ritrovo il vecchio moduletto ti dico anche quale e' il filo): non andare oltre i 155 ohm perche' il 127cv va in recovery. Alla luce di questo il prezzo richiesto, foss'anche 80€ e' troppo! Per esperienza (soprattutto sul mio 2.8 jtd 127cv) ti dico Rimappa! Il costo e' simile ad un modulaccio o al max ad una centralina aggiuntiva digitale programmabile, pero' si ha il vantaggio di lavorare su piu' parametri invece che su uno solo. Un'aggiuntiva lavora infatti solitamente solo sulla pressione del rail, aumentandola indiscriminatamente su tutto l'arco di giri: questo vuol dire che non fai altro che aumentare il gasolio di x su tutto l'arco senza personalizzare nulla. Così da sola qualcosa fa, ma non troppo con lo svantaggio di stressare la pompa ad alta pressione (passa da 1350bar a circa 1600bar, mica bruscolini!): se invece la abbini all' aumento della pressione del turbo ottieni di piu' avendo anche una maggior elasticita' e coppia e riducendo anche un po' i consumi. Una mappa invece ha il vantaggio di lavorare su piu' parametri (tempi di iniezione , fasi, anticipi, limitatori di coppia, risposta del pedale acceleratore ecc.ecc.) col risultato che puoi personalizzarti la mappa, lavorare davvero dove hai necessita', ottenendo molto di piu', stressando meno la meccanica (perche' "lo stress generale" viene ripartito su piu' componenti) e a limitare i consumi (sicuramente piu' di quello che puoi fare con una centralina aggiuntiva). Se poi abbini il tutto all' aumento della pressione del turbo riesci veramente ad avere un mostro con consumi anche inferiori a quelli che hai ora. Ti porto la mia esperienza (Laika mansardato, 7 metri, 40q.li in ordine di marcia): -Originale (con prex turbo a 1.2bar perche' i laika uscivano gia' pressionati): Velocita' max 120, 5a lunghissima che costringeva a usare spessissimo la 4a, consumi a 100 orari 7,5-8km/l -Con modulo + prex turbo a 1.2bar: Velocita' max 145km/h, riduzione dell' uso della 4a marcia (ma sempre presente), consumi a 100 orari 8,3-8,5km/l - Con mappa + pressione 1,2bar: Velocita' max 150-155km/h, praticamente non uso piu' la 4a, metto la 5a lunga dai 55-60 orari, consumo a 100 orari 8,5-8,7km/l con punte anche di 9km/l...nelle strade di montagna a pieno carico tra una curva e l'altra lascio indietro le auto che mi seguono! Premetto che ho una mappa abbastanza spinta a livello di incrementi, pero' anche col modulo ero molto spinto visto che il mio era tarato a 158ohm (e da 155 a 158 che e' il limite massimo cambia tanto perche' la quantita' di gasolio e' molto di piu' di quello che si puo' pensare!)
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