CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Centralina Ducato 2300 jtd 110cv

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
8
wanblee
wanblee
21/11/2017 6
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2017 alle: 14:08:53
Buonasera a tutti i partecipanti al forum, vorrei comprare un mansardato usato su ducato 2300 jtd 110 cv e poi successivamente applicare una centralina aggiuntiva (presente in commercio) per aumentare i cavalli.
Considerando che il mezzo che cerco sarà al massimo di 6 mt, pensate possa portarmi vantaggi tale operazione (prestazione e soprattutto consumi)?
wanblee
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2017 alle: 15:14:21
In risposta al messaggio di wanblee del 21/11/2017 alle 14:08:53

Buonasera a tutti i partecipanti al forum, vorrei comprare un mansardato usato su ducato 2300 jtd 110 cv e poi successivamente applicare una centralina aggiuntiva (presente in commercio) per aumentare i cavalli. Considerando che il mezzo che cerco sarà al massimo di 6 mt, pensate possa portarmi vantaggi tale operazione (prestazione e soprattutto consumi)? wanblee
E' impossibile avere entrambe le cose... 

Se aumenti la "cavalleria", ci vuole più alimentazione... mentre per diminuire i consumi (in genere) devi fare i contrario. Diversamente, avremmo inventato l'uovo di Colombo.

Se ti occorre un mansardato (i più diffusi ed i meno cari nel mercato dell'usato), vai direttamente su un 130 cv.  Con dei pesi contenuti, il 130 cv è... il minimo sindacale. 
19
AA430
AA430
19/10/2006 363
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2017 alle: 15:31:29
In risposta al messaggio di Gasoline del 21/11/2017 alle 15:14:21

E' impossibile avere entrambe le cose...  Se aumenti la cavalleria, ci vuole più alimentazione... mentre per diminuire i consumi (in genere) devi fare i contrario. Diversamente, avremmo inventato l'uovo di Colombo. Se
ti occorre un mansardato (i più diffusi ed i meno cari nel mercato dell'usato), vai direttamente su un 130 cv.  Con dei pesi contenuti, il 130 cv è... il minimo sindacale. 
...
anche secondo il mio parere è meglio se cerchi di orientarti su un 130cv almeno, se sei interessato all'aumento di cavalli senza compromettere (oltre un limite accettabile di rischio) puoi dare un'occhio qui 

http://www.toptuning.it/it/cent...

personalmente posso sentirmi di consigliare la loro mappatura del 130CV e del 150cv, sul 110CV non ho molte informazioni tecniche per poterne disquisire qui nel forum.
Ovviamente il mio è un parere personale e non vuol assolutamente sostenere che sia legale, che non succede nulla ecc ecc è una valutazione personale che ognuno deve fare. Tecnicamente dopo averla analizzata mi sento di non demonizzarla come soluzione, ma per tutti gli altri aspetti libertà e scelta personale.

8
wanblee
wanblee
21/11/2017 6
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2017 alle: 15:56:02
Grazie per le risposte, insomma il mio dubbio in realtà è prendere un 2800 jtd o un 2300 jtd, purtroppo (anzi per fortuna) faccio sempre viaggi in nord europa e i consumi contano eccome partendo da Roma.
Secondo voi c'è differenza di consumi, a parità di cellula, in queste due motorizzazioni? Vengo da un camper puro 2500 tdi dove i consumi non erano un problema e non vorrei rischiare di fare la scelta sbagliata.
wanblee
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2017 alle: 17:37:12
Non taroccare, non è detto che si ottengono solo vantaggi
come ha detto gasoline, o uno o l'altro.
io aggiungo che non bisogna pensare solo al motore, ma anche alla trasmissione.
Posso aumentare i cavalli e la coppia, ma questo può essere deleterio per il cambio e la frizione che possono venire a trovarsi sotto stress.Tutto questo potrebe andare a farsi benedire con una taroccatura della centralina
In diversi casi (come ad es.nei moderni ducati x290 130 o 150 cv) non cambia solo la centralina gestione motore, ma anche il cambio, frizione più robusta, parastrappi, ecc... pensaci bene per quale motivo?
attento a modificarefrown
io personalmente ho una mansardato da 6.5m del 2006 con il 2300 JTD 110 cv e posso dirti che sono più che sufficienti per il tipo di veicolo. buone prestazioni, e di consumi...dipende solo da quanto pigi sul pedale acceleratorewink

e quì vale proprio il detto: chi va piano.....yes
saluti
Giorgio

Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2017 alle: 18:38:50
Ho sperimentato sul mio JTD 110 cv, (mansardato) una centralina, ottime prestazioni, ma la frizione non reggeva la botta di coppia del turbo e prima di fare danni l' ho tolto, il  2300 110 cv è già di suo un ottimo motore dai consumi contenuti 9-10 km/l, comunque è sempre il piede che decide i consumi.

Se proprio vuoi è meglio pensare ad una buona rimappatura, fatta da uno che conosca quel motore.

Credo che il 2800 abbia una frizione più robusta, mentre i primi 2300 130 cv (2006-2007) avevano una frizione debole che ha dato problemi.
Ivo
8
wanblee
wanblee
21/11/2017 6
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2017 alle: 17:10:31
Ancora grazie per l'aiuto, dato che prenderò un mezzo non superiore ai 6 mt a questo punto credo che mi orienterò su un 2300 jtd 110 cv. Il piede è leggero e se riuscissi a fare 9-10 km/lt già sarei felice. Il 2800 jtd, vedendo sul forum, sembra essere un motore di concezione più vecchia e dai consumi superiori. 
Eppure ho sempre ritenuto che a parità di velocità e peso, una cilindrata maggiore garantisse meno consumi.
wanblee
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link