CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Centralina Ducato cc. 2.200 anno 2022 CV. 140

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
16
pupo46
pupo46
02/04/2009 240
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2024 alle: 12:26:16
Buongiorno, ho chiesto a off. autorizzata Fiat di voler aumentare la potenza del mio Ducato anno 2022 - cc. 2200 - 140 cv. (Chiaramente una volta uscito dalla garanzia, novembre 2024). Purtroppo il loro tecnico, il quale si dovrebbe occupare di questa "modifica", mi ha detto che al momento non è possibile. Non ho ben capito il motivo puramente tecnico. Mi e stato detto che gli ingegneri della Fiat hanno messo un sistema al computer della Centralina Ducato ultima versione che, al momento, non dà la possibilità di modificarla. Risulta a qualcuno di voi...? 
Pupo 46
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2024 alle: 12:59:40
Forse perché la cosa è illegale e finalmente hanno provveduto a non fare metterci mano?
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 31/08/2024 alle 13:04:09
Canca53
Canca53
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2024 alle: 13:22:10
In risposta al messaggio di pupo46 del 31/08/2024 alle 12:26:16

Buongiorno, ho chiesto a off. autorizzata Fiat di voler aumentare la potenza del mio Ducato anno 2022 - cc. 2200 - 140 cv. (Chiaramente una volta uscito dalla garanzia, novembre 2024). Purtroppo il loro tecnico, il quale
si dovrebbe occupare di questa modifica, mi ha detto che al momento non è possibile. Non ho ben capito il motivo puramente tecnico. Mi e stato detto che gli ingegneri della Fiat hanno messo un sistema al computer della Centralina Ducato ultima versione che, al momento, non dà la possibilità di modificarla. Risulta a qualcuno di voi...?  Pupo 46
...
Non toccare quel gioiellino di motore per qualche cavallo in più.
E poi se non aumenta la coppia è perfettamente inutile.
Lascia stare. Credimi.
21
polmauro
polmauro
05/11/2004 164
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2024 alle: 14:02:41
In risposta al messaggio di pupo46 del 31/08/2024 alle 12:26:16

Buongiorno, ho chiesto a off. autorizzata Fiat di voler aumentare la potenza del mio Ducato anno 2022 - cc. 2200 - 140 cv. (Chiaramente una volta uscito dalla garanzia, novembre 2024). Purtroppo il loro tecnico, il quale
si dovrebbe occupare di questa modifica, mi ha detto che al momento non è possibile. Non ho ben capito il motivo puramente tecnico. Mi e stato detto che gli ingegneri della Fiat hanno messo un sistema al computer della Centralina Ducato ultima versione che, al momento, non dà la possibilità di modificarla. Risulta a qualcuno di voi...?  Pupo 46
...
Stessa cosa mi anno detto a me' 2.2cc 140cv ,pare che sui nuovi ci sono dei blocchi che per il momento non si possono eludere.
Nel frattempo ho cambiato camper e son passato al 2.2cc 180cv.
Il 140 e prontissimo si muove velocemente pero' poi manca di potenza sopra , a differenza del 180 e' un po sornione sotto ma poi spinge tantissimo sopra.
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2024
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2024 alle: 14:34:10
Confermo anch'io, per il momento non si può riprogrammare la centralina del 2,2.
E sono d'accordo anche sul fatto che, se una volta era uso intervenire con queste modifiche, sui motori attuali, con tutti i sistemi antinquinamento dei quali sono dotati per rispettare le normative, si rischia di fare più danno che altro, a meno di fare interventi piuttosto pesanti a livello di modifiche ed eliminazione di parti (esperienze fatte).
C'è anche un altro problema nel Ducato, il cambio manuale sopporta al massimo 380 Nw di coppia, il 140 cv ne dispone  già di  350. Superare quel valore può alla lunga essere deleterio per la meccanica.
Riguardo alle differenze tra il 140 e il 180 parlano i numeri, quest'ultimo di coppia ne ha 460 Nw (+30% rispetto al 140cv) oltre a 40 cv in più.  I dati del 180 si  riferiscono a motori accoppiati al cambio automatico ZF9 ( ora 8), altrimenti con il cambio manuale il motore viene mortificato abbassando la coppia a 380 Nw, la massima  sopportabile da quest'ultimo.
I paragoni sulle sensazioni di guida tra i due motori vanno fatti mettendo al confronto mezzi della stessa tipologia, dello stesso peso e anche con un simile chilometraggio (questi motori impiegano parecchio a slegarsi e a fornire le massime prestazioni, anche 15/20 mila km).
Solo con questi parametri i confronti (che ho fatto) risultano veritieri, e il 180 non risulta per niente sornione, anzi, il motore ti porta via dai bassi regimi in modo che sembra di avere sotto un motore di cubatura superiore. 
Puuttosto che toccare il motore, sarebbe meglio per chi può togliere del peso, 100kg in meno su un mezzo si sentono e fanno le stesso risultato di una riprogrammazione di una centralina, anzi fanno anche meno danno.
Furio

Modificato da Furio59 il 31/08/2024 alle 14:37:09
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
pupo46
pupo46
02/04/2009 240
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2024 alle: 19:50:23
Grazie a tutti per i sempre buoni pareri/consigli. Di sicuro non ci dormo la notte per il fatto che, al momento, tale modifica alla centralina non è fattibile. Dato che avevo sentito diversi camperisti che avevano modificato le loro centraline e che le prestazioni (ripresa e consumi) erano  migliorate, ero "tentato" anch'io. Anche perché il motorhome Rapido è lungo 7,50. E in certi casi una 20tina di cv. in più fanno comodo. Ma a questo punto desisto tranquillamente. P. S. Ho dimenticato di dire che il mio Ducato ha il cambio automatico. Ed è una meraviglia... Saluti.
Pupo 46
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2024 alle: 20:33:05
In risposta al messaggio di Furio59 del 31/08/2024 alle 14:34:10

Confermo anch'io, per il momento non si può riprogrammare la centralina del 2,2. E sono d'accordo anche sul fatto che, se una volta era uso intervenire con queste modifiche, sui motori attuali, con tutti i sistemi antinquinamento
dei quali sono dotati per rispettare le normative, si rischia di fare più danno che altro, a meno di fare interventi piuttosto pesanti a livello di modifiche ed eliminazione di parti (esperienze fatte). C'è anche un altro problema nel Ducato, il cambio manuale sopporta al massimo 380 Nw di coppia, il 140 cv ne dispone  già di  350. Superare quel valore può alla lunga essere deleterio per la meccanica. Riguardo alle differenze tra il 140 e il 180 parlano i numeri, quest'ultimo di coppia ne ha 460 Nw (+30% rispetto al 140cv) oltre a 40 cv in più.  I dati del 180 si  riferiscono a motori accoppiati al cambio automatico ZF9 ( ora 8), altrimenti con il cambio manuale il motore viene mortificato abbassando la coppia a 380 Nw, la massima  sopportabile da quest'ultimo. I paragoni sulle sensazioni di guida tra i due motori vanno fatti mettendo al confronto mezzi della stessa tipologia, dello stesso peso e anche con un simile chilometraggio (questi motori impiegano parecchio a slegarsi e a fornire le massime prestazioni, anche 15/20 mila km). Solo con questi parametri i confronti (che ho fatto) risultano veritieri, e il 180 non risulta per niente sornione, anzi, il motore ti porta via dai bassi regimi in modo che sembra di avere sotto un motore di cubatura superiore.  Puuttosto che toccare il motore, sarebbe meglio per chi può togliere del peso, 100kg in meno su un mezzo si sentono e fanno le stesso risultato di una riprogrammazione di una centralina, anzi fanno anche meno danno.
...
Quindi Furio qualche speranza me la dai , visto che il 2.2 che ho 140 cavalli mi sembra quasi aspirato tanto piatta è l'erogazione. 
Mi pareva avesse più tiro il 2.3 sul camper di prima che però pesava di più ed era 7.5 mt contro i 6.41 di questo...
Ho ancora poco più di 7000 km.
Aldo
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 532
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2024 alle: 21:28:39
Condivido le considerazioni sin qui fatto sull'opportunità di non fare modifiche alle mappature delle centraline su veicoli di ultima generazione, ma per pura informazione mi risulta che Top Tunnig rimappa anche il 2,2.
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2024 alle: 01:18:13
In risposta al messaggio di polmauro del 31/08/2024 alle 14:02:41

Stessa cosa mi anno detto a me' 2.2cc 140cv ,pare che sui nuovi ci sono dei blocchi che per il momento non si possono eludere. Nel frattempo ho cambiato camper e son passato al 2.2cc 180cv. Il 140 e prontissimo si muove velocemente pero' poi manca di potenza sopra , a differenza del 180 e' un po sornione sotto ma poi spinge tantissimo sopra.
Essendo la cilindrata uguale questo non mi sorprende.
Per aumentare la potenza a bassi giri ci vogliono tre cose: cilindrata, cilindrata e cilindrata.
Con le turbine a variazione geometrica hanno fatto miracoli, ma un 3.000 e' ancora il Top
Giorgio
7
Volante 21
Volante 21
19/06/2018 493
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2024 alle: 08:30:39
In risposta al messaggio di mausone46 del 01/09/2024 alle 01:18:13

Essendo la cilindrata uguale questo non mi sorprende. Per aumentare la potenza a bassi giri ci vogliono tre cose: cilindrata, cilindrata e cilindrata. Con le turbine a variazione geometrica hanno fatto miracoli, ma un 3.000 e' ancora il Top
Salve a me è successo l'inverso 
, nel senso motore 2.3 ducato del 2018 motore 180 cavalli brillantissimo fino ad aprile che ho fatto la distribuzione, e me lo hanno ridato un po impolmonito. Non ho avuto tempo ancora di parlare con l'officina Fiat. Ma possibile che abbiano rimappato la centralina in modo errato, che so con i parametri del 150 cv?
Volante 21
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2024 alle: 09:11:09
Ma, non ho capito se col camper andate in vacanza o ci fate le gare di velocità sul tipo F1, poi col traffico bestiale che ormai quotidianamente c'è sulle strade dove volete volare, pensate alla sicurezza e di portare la famiglia a destinazione sana piuttosto che aumentare i Cv e correre. 
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2024
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2024 alle: 09:11:29
In risposta al messaggio di Volante 21 del 01/09/2024 alle 08:30:39

Salve a me è successo l'inverso  , nel senso motore 2.3 ducato del 2018 motore 180 cavalli brillantissimo fino ad aprile che ho fatto la distribuzione, e me lo hanno ridato un po impolmonito. Non ho avuto tempo ancora di parlare con l'officina Fiat. Ma possibile che abbiano rimappato la centralina in modo errato, che so con i parametri del 150 cv?
Parlaci e chiedi cosa hanno fatto.  A me era successo con una focus td nel 2001, appena comprata andava come un razzo, grande accelerazione e quando entrava in coppia a  olte sgommava in terza. Dopo pochi mesi mi chiamarono in Ford per un richiamo, quando la ritirai l'avevano addormentata, sigh. La tenni  un anno e la vendetti.
Furio
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2024 alle: 09:38:15
In risposta al messaggio di Volante 21 del 01/09/2024 alle 08:30:39

Salve a me è successo l'inverso  , nel senso motore 2.3 ducato del 2018 motore 180 cavalli brillantissimo fino ad aprile che ho fatto la distribuzione, e me lo hanno ridato un po impolmonito. Non ho avuto tempo ancora di parlare con l'officina Fiat. Ma possibile che abbiano rimappato la centralina in modo errato, che so con i parametri del 150 cv?
E perché avrebbero mappato la centralina nel fare la distribuzione, tra l’altro i due motori non sono nemmeno gli stessi
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2024 alle: 11:47:46
In risposta al messaggio di Grinza del 01/09/2024 alle 09:38:15

E perché avrebbero mappato la centralina nel fare la distribuzione, tra l’altro i due motori non sono nemmeno gli stessi
il suo dubbio è la (somarite) o comunque aggiornamenti segretissimi
nonno pat 49
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 532
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2024 alle: 11:59:39
Sono aggiornamenti post vendita che servono a fare rientrare nei parametri antinquinamento.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link