questa è la scheda elettronica originale ma smontata con i mosfet tolti , un po' di bruciature e piste interrotte ...
utile per recuperare le dimensioni
eberspacher rimontato (senza elettronica a bordo)
Se alimento direttamente:
la candeletta assorbe e si scalda
la ventola gira forte e veloce senza arrotamenti strani
c'e' un sensore presenza fiamma che a freddo misura 1000 ohm circa e a caldo (scaldato con accendino) da circa 2000 ohm
sul webasto la stessa candeletta faceva anche da sensore fiamma
c'e' sensore surriscaldamento che a freddo è un circuito chiuso e a caldo (forse 170 ° C) da circuito aperto
un po di cose sono diverse, staremo a vedere
saluti a tutti, Paolo
lupo5
Sembra poi che l'Eberspacher D1LE abbia solo tre situazioni: accensione, spegnimento e funzionamento a piena potenza (1800W), In pratica non modula o forse non ho tutta la documentazione. Comunque ho due sensori:
- sensore di surriscaldamento (è un allarme) che sotto a una certa
temperatura (penso 170°C) è un circuito chiuso, sopra è un circuito aperto
quindi informazione ON OFF
- sensore di fiamma che è una PTC . a temp ambiente presenta circa 1000 ohm
poi man mano che sale la temperatura la resistenza aumenta. Ho messo
sotto l'accendino acceso e sono arrivato a 2200 ohm
quindi tramite un canale ADC posso non solo capire se si sta scaldando
(fiamma accesa) ma anche tentare di modulare il bruciatore in base ad una
sonda di temperatura nell'abitacolo dell'auto
la pompa gasolio é la classica pompa impulsi. nel grafico pone gli impulsi a circa 3.9 Hz fissi. Variando la frequenza in accordo con la velocità della ventola aria posso modulare.
La ventola è calettata assialmente ad un motore 12 V dc che piloto in PWM
Alla prossima
lupo5