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kf00115
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Inserito il 18/01/2015 alle: 12:23:47
Grazie al contributo degli amici del forum e specialmente di Enzo, ho realizzato una centralina per il webasto termo Z da installare sulla mia Jolly 3D (www.jolly3d.it) Ho usato una pompa acqua 12 V e un radiatore riscaldamento fiat uno completo di ventola e motorino. La vettura JOLLY 3D ha un motore raffreddato ad aria. quindi totale acqua solo per riscaldare ,circa 4 litri. A luglio impiegava circa 20 secondi ora in inverno il Webasto impiega circa 7 minuti per andare a temperatura massima e quindi a ripetizione, lo spengo, lavo il forno e attendo. Dopo 20 minuti circa riparte e poi si ripete la stessa storia. E' snervante. Allora ho cercato un Websasto ad aria, forse più adatto ma ho trovato tanti Eberspacher a 24 V. Alla fine ne ho trovato uno 12 V, a pezzi , presso un elettrauto. Ho recuperato un po' di pezzi, ho sostituito le guarnizioni interne, ho acquistato una candeletta a 12V e l' ho assemblato . Con l'esperienza maturata in ambito centralina Webasto vorrei realizzare una diversa centralina elettronica. lupo5
kf00115
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Inserito il 18/01/2015 alle: 12:35:21
Foto dello scatolone con i pezzi questa è la scheda elettronica originale ma smontata con i mosfet tolti , un po' di bruciature e piste interrotte ... utile per recuperare le dimensioni eberspacher rimontato (senza elettronica a bordo) Se alimento direttamente: la candeletta assorbe e si scalda la ventola gira forte e veloce senza arrotamenti strani c'e' un sensore presenza fiamma che a freddo misura 1000 ohm circa e a caldo (scaldato con accendino) da circa 2000 ohm sul webasto la stessa candeletta faceva anche da sensore fiamma c'e' sensore surriscaldamento che a freddo è un circuito chiuso e a caldo (forse 170 ° C) da circuito aperto un po di cose sono diverse, staremo a vedere saluti a tutti, Paolo lupo5

Modificato da kf00115 il 20/01/2015 alle 23:18:15
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enzo44
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13/12/2009 4403
Inserito il 18/01/2015 alle: 19:06:35
Ciao Paolo, il problema non è dato il tipo di riscaldatore che userai ma dall'energia termica che l'impianto riesce a smaltire, non per niente i bruciatori sono commercializzati con diverse potenze, se il tuo Eberspacher è un D4 e decidi di montarlo sarà ancora peggio, l'inerzia termica dei riscaldatori a aria e maggiore di quelli ad acqua quindi ti troverai nella condizione di morire dal caldo e poi, meno, dal freddo prima che riparta, non si può accendere una sigaretta con un lanciafiamme, tanto per far capire, con il Thermo Top almeno la temperatura la controlli al decimo di grado. Un saluto Enzo
kf00115
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Inserito il 19/01/2015 alle: 01:02:40
Ciao Enzo, ben ritrovato. E' un D1LE, dovrebbe essere uno dei più piccoli (forse). Ti faccio sapere l'evoluzione. lupo5
kf00115
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Inserito il 22/01/2015 alle: 08:44:40
Ho trovato un po' di documentazione sulla gestione del ciclo di lavoro dell' eberspacher D1LE; l' unica cosa poco chiara è sulla candela. Quando dice "ad impulsi" intende modulazione PWM oppure proprio degli impulsi veri tipo acceso esempio 1s spento 2 s etc. Ho notato che questa candela, a differenza del Webasto, impiega più tempo per scaldarsi e diventare rossa. Sembra poi che l'Eberspacher D1LE abbia solo tre situazioni: accensione, spegnimento e funzionamento a piena potenza (1800W), In pratica non modula o forse non ho tutta la documentazione. Comunque ho due sensori: - sensore di surriscaldamento (è un allarme) che sotto a una certa temperatura (penso 170°C) è un circuito chiuso, sopra è un circuito aperto quindi informazione ON OFF - sensore di fiamma che è una PTC . a temp ambiente presenta circa 1000 ohm poi man mano che sale la temperatura la resistenza aumenta. Ho messo sotto l'accendino acceso e sono arrivato a 2200 ohm quindi tramite un canale ADC posso non solo capire se si sta scaldando (fiamma accesa) ma anche tentare di modulare il bruciatore in base ad una sonda di temperatura nell'abitacolo dell'auto la pompa gasolio é la classica pompa impulsi. nel grafico pone gli impulsi a circa 3.9 Hz fissi. Variando la frequenza in accordo con la velocità della ventola aria posso modulare. La ventola è calettata assialmente ad un motore 12 V dc che piloto in PWM Alla prossima lupo5

Modificato da kf00115 il 23/01/2015 alle 16:12:13
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