CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Centralina fatta o no? Come scoprirlo?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
5
peugeot106
peugeot106
19/09/2020 190
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2023 alle: 21:41:20
Ciao amici sul mio challenger 5,99mt mansardato ho il 2.3 JTD 110cv.

Ho letto tanto qui sul forum ma mi sento di scrivere ancora per analizzare il mio caso specifico.

Ho la 5 lunga senza dubbio, calo di mille giri tra IV e V mentre altre marcie di circa 500.

​​​il motore non fuma, va in moto alla prima, non ha alcun rumore strano, nessun vuoto di erogazione, non perde olio, consuma poco e....non va una mazza!

​​​​​​qUesta estate 6800km in Norvegia avrò visto i 105km/h una volta e forse i 100km/h cinque volte per brevi tratti. Un pianto totale.
Ogni secondo inserisco la quarta, si può dire senza retorica che ho fatto l'intera Germania a 90km/h alternando 4a e 5a in continuazione...

La signora che me lo ha venduto, al quale è deceduto il marito, mi disse che lui si lamentava di questo e fece la centralina.

Ma mi chiedo..fece fare, o voleva far fare?

È stata fatta forse fatta "male"? Come posso scoprire questo? 

Leggo che il 2.3 ha grinta dai proprietari qui sul forum...130km/h agevoli, 140km/h poi ho alzato il piede..sono commenti scritti, ma io se cado dal ponte forse faccio questa velocità...

​​​​​​Il 2.5 dell'Arca da 115cv va molto meglio...ho anche quello e so cosa dico.

Che ne dite?
​​​​​
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2023 alle: 22:33:28
Il 110 cv è una motorizzazione onesta .  Con prestazioni sufficienti   . Anche se con mansarda penso che i 120 km/h di tachimetro li dovresti vedere senza problemi .
se vuol sapere se è stato fatto qualcosa , portalo da uno che elabora centraline è gli chiedi di verificare se ha ancora la.mappa originale ( credo di sì) e il.problema va ricercato altrove 
5
peugeot106
peugeot106
19/09/2020 190
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2023 alle: 14:33:16
Ma portarlo non saprei proprio da chi, fiducia nei meccanici meno di zero, in virtù di pregresse esperienze. I conti li sanno fare,.i lavori no, motivo per il quale mi guardo bene dal sostituire la 5 marcia che ne avrebbe bisogno.e parimenti sono restio al tuning elettronico.

Semmai a basso prezzo un modulo aggiuntivo.

Ma questo come funziona? Va a riprogrammare i dati originali, cioè parte da essi e se trova dato discordanti non funziona?

Il dubbio è quello. Se qualcuno ha già messo mano alla centralina e ci metto modulo aggiuntivo che combino?
22
PDR
PDR
01/12/2003 6019
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2023 alle: 14:52:01
In risposta al messaggio di peugeot106 del 16/10/2023 alle 14:33:16

Ma portarlo non saprei proprio da chi, fiducia nei meccanici meno di zero, in virtù di pregresse esperienze. I conti li sanno fare,.i lavori no, motivo per il quale mi guardo bene dal sostituire la 5 marcia che ne avrebbe
bisogno.e parimenti sono restio al tuning elettronico. Semmai a basso prezzo un modulo aggiuntivo. Ma questo come funziona? Va a riprogrammare i dati originali, cioè parte da essi e se trova dato discordanti non funziona? Il dubbio è quello. Se qualcuno ha già messo mano alla centralina e ci metto modulo aggiuntivo che combino?
...
da quello che so alla fine è un adattatore che inganna il sensore rail e fa aumentare la mandata di gasolio
Paolo DR
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 765
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2023 alle: 08:57:22
Se hai un conoscente che abbia la spina OBD2 da inserire su quella del camper e con il software multiecuscan si riesce a vedere se la centralina è stata rimappata , perché da quanto ne so si dovrebbe vedere una voce del menù dove è scritto modifica, salvataggio o cose del genere. C'è una voce specifica, che ad ogni apertura e chiusura sale di 1.

Moduli aggiuntivi, non ne ho mai sentito parlare bene. I JTD se non erro avevano la EGR senza controllo elettronico, dovrebbe essere un euro3, giusto? non è che per caso sia sporca?  Parlo da ignorante ed è solo una supposizione.

Se la devi comperare questa spina verifica che vada bene su Fiat.
Massimo

Modificato da speedy13 il 17/10/2023 alle 08:58:45
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 765
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2023 alle: 11:34:01
20231018_113225.jpgIn una schermata di multiecuscan vecchia, dove c'è scritto appunto :
Numero programmazione 

Non mi carica la foto, e non so il motivo. Appena posso la carico.
Massimo

Modificato da speedy13 il 18/10/2023 alle 13:17:36
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2491
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2023 alle: 12:29:04
In risposta al messaggio di peugeot106 del 15/10/2023 alle 21:41:20

Ciao amici sul mio challenger 5,99mt mansardato ho il 2.3 JTD 110cv. Ho letto tanto qui sul forum ma mi sento di scrivere ancora per analizzare il mio caso specifico. Ho la 5 lunga senza dubbio, calo di mille giri tra
IV e V mentre altre marcie di circa 500. ​​​il motore non fuma, va in moto alla prima, non ha alcun rumore strano, nessun vuoto di erogazione, non perde olio, consuma poco e....non va una mazza! ​​​​​​qUesta estate 6800km in Norvegia avrò visto i 105km/h una volta e forse i 100km/h cinque volte per brevi tratti. Un pianto totale. Ogni secondo inserisco la quarta, si può dire senza retorica che ho fatto l'intera Germania a 90km/h alternando 4a e 5a in continuazione... La signora che me lo ha venduto, al quale è deceduto il marito, mi disse che lui si lamentava di questo e fece la centralina. Ma mi chiedo..fece fare, o voleva far fare? È stata fatta forse fatta male? Come posso scoprire questo?  Leggo che il 2.3 ha grinta dai proprietari qui sul forum...130km/h agevoli, 140km/h poi ho alzato il piede..sono commenti scritti, ma io se cado dal ponte forse faccio questa velocità... ​​​​​​Il 2.5 dell'Arca da 115cv va molto meglio...ho anche quello e so cosa dico. Che ne dite? ​​​​​
...
Sicuro che sia il 2.3 e non il 2.0?
Perchè 2.0 non va na mazza e su un mansardato e come se avesse l'ancora fuori. angry
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 540
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2023 alle: 16:27:11
Per prima cosa dovresti accertarti se la centralina è stata o meno riprogrammata e se si non è detto che il lavoro sia stato fatto bene.
Altro punto riguarda lo stato di salute del motore in particolare degli iniettori e del turbo.
Certo dovrai spenderci una cifra, ma si sa che il camper non è una scelta di vacanza economica.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link