CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Centralina impazzita -Ducato 2016

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
10
Ardemon
Ardemon
02/09/2015 20
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2023 alle: 15:33:19
Buongiorno, 
oggi io la mia famiglia volevamo partire per Vienna, per cui ieri sono andato al rimessaggio per controllare che fosse tutto a posto, però appena ho girato la chiave, niente, solo un sussulto. Ho pensato subito alla batteria e infatti controllando sul quadro strumenti ho visto che aveva solo 0,4 di carica e mi è sembrato strano perché una settimana prima il motore si era avviato senza problemi e anche il livello di carica mi pareva a posto. Di conseguenza ho collegato il camper alla rete elettrica e sono tornato a casa, stamattina ero fiducioso di vedere un numero diverso da 0,4, invece la delusione è stata tanta quando quel numero è riapparso. Ho pensato che la batteria si fosse rotta e sono andato ad acquistarne una nuova e dopo averla installata subito si sono accese alcune spie e non solo. Senza che avessi girato la chiave per accedere il quadro strumenti, la pompa del liquido lavavetri ha iniziato a funzionare e si sono accesi gli anabbaglianti. Non riuscendo a spegnerli ho tolto i fusibili di quelle utenze e riprovato ad avviare, niente, il motorino funziona, ma il motore non parte. Ho provato varie volte staccando i cavi e ricollegandoli ma niente, la centralina sembra impazzita. Qualcuno ha idea di che cosa possa essere successo?
saluti
Lorenzo 
Ardemon
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2023 alle: 18:01:40
In risposta al messaggio di Ardemon del 28/10/2023 alle 15:33:19

Buongiorno,  oggi io la mia famiglia volevamo partire per Vienna, per cui ieri sono andato al rimessaggio per controllare che fosse tutto a posto, però appena ho girato la chiave, niente, solo un sussulto. Ho pensato
subito alla batteria e infatti controllando sul quadro strumenti ho visto che aveva solo 0,4 di carica e mi è sembrato strano perché una settimana prima il motore si era avviato senza problemi e anche il livello di carica mi pareva a posto. Di conseguenza ho collegato il camper alla rete elettrica e sono tornato a casa, stamattina ero fiducioso di vedere un numero diverso da 0,4, invece la delusione è stata tanta quando quel numero è riapparso. Ho pensato che la batteria si fosse rotta e sono andato ad acquistarne una nuova e dopo averla installata subito si sono accese alcune spie e non solo. Senza che avessi girato la chiave per accedere il quadro strumenti, la pompa del liquido lavavetri ha iniziato a funzionare e si sono accesi gli anabbaglianti. Non riuscendo a spegnerli ho tolto i fusibili di quelle utenze e riprovato ad avviare, niente, il motorino funziona, ma il motore non parte. Ho provato varie volte staccando i cavi e ricollegandoli ma niente, la centralina sembra impazzita. Qualcuno ha idea di che cosa possa essere successo? saluti Lorenzo  Ardemon
...
c'era qualche tempo fa un post molto simile di un collega che ha avuto gli stessi sintomi. cercalo
mi pare fossero le masse
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2023 alle: 18:05:42
ho trovato la risposta che aveva dato

Grazie a tutti per l'interessamento e le risposta che mi avete fornito, tutto è stato utile, soprattutto in quei buissimi momenti... argh!

Fortunatamente tutto è stato risolto dal bravo elettrauto dell'officina con cui ero in contatto.
Il problema era solo un banale m... fusibilone da 50ampère, si è vero avevo detto di averli controllati tutti, anche a lui stesso ma.. con attrezzatura di fortuna, tornato lui dalle vacanze e controllato con strumento apposito era risultato solo quello il problema, sostituito, ricollegato tutto con attenzione, fatto check-up completo tramite presa diagnosi che non guasta mai e via, spesa 100 euro tuto compreso.
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2023 alle: 05:28:37
Buongiorno;

da come descrive il guasto sembra che sia entrata acqua in qualche parte.
la FIAT TIPO dei anni 90 era famosa questo inconveniente,a volte bastava solo lavarla e poi ti ritrovavi con i tergicristalli che non si fermavano più frecce che funzionavano, si bagnava la scatola fusibili dentro in auto sotto il cruscotto, e l acqua faceva corto.

saluti

Giorgio
10
Ardemon
Ardemon
02/09/2015 20
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2023 alle: 17:16:55
In risposta al messaggio di turbinello del 28/10/2023 alle 18:05:42

ho trovato la risposta che aveva dato Grazie a tutti per l'interessamento e le risposta che mi avete fornito, tutto è stato utile, soprattutto in quei buissimi momenti... argh! Fortunatamente tutto è stato risolto dal
bravo elettrauto dell'officina con cui ero in contatto. Il problema era solo un banale m... fusibilone da 50ampère, si è vero avevo detto di averli controllati tutti, anche a lui stesso ma.. con attrezzatura di fortuna, tornato lui dalle vacanze e controllato con strumento apposito era risultato solo quello il problema, sostituito, ricollegato tutto con attenzione, fatto check-up completo tramite presa diagnosi che non guasta mai e via, spesa 100 euro tuto compreso.
...
Grazie mille, mi rivolgerò ad un elettrauto 
Ardemon
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
Ardemon
Ardemon
02/09/2015 20
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2023 alle: 17:18:46
In risposta al messaggio di oigroig del 29/10/2023 alle 05:28:37

Buongiorno; da come descrive il guasto sembra che sia entrata acqua in qualche parte. la FIAT TIPO dei anni 90 era famosa questo inconveniente,a volte bastava solo lavarla e poi ti ritrovavi con i tergicristalli che non si fermavano più frecce che funzionavano, si bagnava la scatola fusibili dentro in auto sotto il cruscotto, e l acqua faceva corto. saluti Giorgio
Potrebbe essere, qualche giorno fa ha piovuto parecchio. Un po' mi pare strano perché gli anni scorsi lo tenevo a Brunico e in inverno stava all' aperto spesso coperto di neve e non è mai successo nulla 
Ardemon
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2023 alle: 19:13:07
In risposta al messaggio di Ardemon del 29/10/2023 alle 17:16:55

Grazie mille, mi rivolgerò ad un elettrauto 
puoi controllare anche tu.
apri il cofano . il box fusibili grossi è li a portata . stacca prima la batteria per non fare pasticci. e poi togli i fusibilie li controlli con un tester
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2023 alle: 09:32:54
In risposta al messaggio di turbinello del 29/10/2023 alle 19:13:07

puoi controllare anche tu. apri il cofano . il box fusibili grossi è li a portata . stacca prima la batteria per non fare pasticci. e poi togli i fusibilie li controlli con un tester
siccome sto rinc...nendo un po dici stacca la batteria ok se non hai predisposizione stacca batteria bisogna staccare un polo di conseguenza come metto mano alla batteria? a meno che il mio sia esemplare unico
nonno pat 49
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2023 alle: 09:54:10
In risposta al messaggio di ex camionaro del 30/10/2023 alle 09:32:54

siccome sto rinc...nendo un po dici stacca la batteria ok se non hai predisposizione stacca batteria bisogna staccare un polo di conseguenza come metto mano alla batteria? a meno che il mio sia esemplare unico
Sai che io  ho capito bene ciò che ha scritto Turbinello, e non ho capito il Tuo problema laugh.
Che importanza ha di come stacchi la batteria, per controllare i fusibili, mica serve collegata, o no ?
Ivo
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2023 alle: 10:23:22
In risposta al messaggio di masivo del 30/10/2023 alle 09:54:10

Sai che io  ho capito bene ciò che ha scritto Turbinello, e non ho capito il Tuo problema . Che importanza ha di come stacchi la batteria, per controllare i fusibili, mica serve collegata, o no ?
è criptico !cheeky
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2023 alle: 10:52:56
In risposta al messaggio di ex camionaro del 30/10/2023 alle 09:32:54

Se non sai dove si trova la batteria motore, se hai un Ducato, la batteria è sotto i tuoi piedi, davanti al sedile di guida, sviti le viti in plastica con una monetina da 10 cent., togli il coperchio della batteria e poi stacchi il positivo o il negativo o entrambi.

Se invece non ho capito io la tua domanda, non tener conto di questa risposta!
Ciao

Modificato da cinquantuno il 30/10/2023 alle 10:55:59
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2023 alle: 10:53:54
In risposta al messaggio di masivo del 30/10/2023 alle 09:54:10

Sai che io  ho capito bene ciò che ha scritto Turbinello, e non ho capito il Tuo problema . Che importanza ha di come stacchi la batteria, per controllare i fusibili, mica serve collegata, o no ?
va be dai io sottolineavo la comodità di accedere alla batteria va gia bene che dal comano si può fare avviamento d,emergenza mi ricordo la prima volta che ho aperto il cofano mi è venuto male a vedere quanta roba e niente spazio.capisco che il cofano e sempre quello da tanti anni e metti 2 egr ecc. OT sulla comodità moto BMW la devi smontare tutta per mettere mano alternatore quindi va sempre peggio
nonno pat 49
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2023 alle: 10:55:51
In risposta al messaggio di cinquantuno del 30/10/2023 alle 10:52:56

Se non sai dove si trova la batteria motore, se hai un Ducato, la batteria è sotto i tuoi piedi, davanti al sedile di guida, sviti le viti in plastica con una monetina da 10 cent., togli il coperchio della batteria e poi stacchi il positivo o il negativo o entrambi. Se invece non ho capito io la tua domanda, non tener conto di questa risposta!
nosmiley oggi è nuvolo e stando a casa passo il tempo così
nonno pat 49
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link