quote:Risposta al messaggio di gundu60 inserito in data 14/08/2014 10:37:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa, ti comporti come quando un malato va dal medico, vorrebbe sempre sentirsi dire che non ha niente o che non c'è nulla di grave. In tre ti abbiamo detto le stesse cose, pompa e turbo, tutto il resto vale tanto poco quanto niente. Quello è un motore che gira poco, pertanto, ottimizzare aspirazione e scarico, non può dare gli stessi risultati che si avrebbero su un benzina che gira ad altri regimi. Scusa la franchezza. Federico
quote:Risposta al messaggio di gundu60 inserito in data 14/08/2014 10:37:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>quando è uscito il motore in questione non era previsto il catalizzatore, aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
quote:Risposta al messaggio di powermanto inserito in data 27/08/2014 22:12:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> UNA turbina a geom variabile? e come hai fatto per il comando di apertura palette[?][?] su quello è a depressione, di la WG ? e poi hai fatto anche la mappa in centralina della gestione turbina? mi interessa sta cosa[:p][:p]
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 27/08/2014 22:42:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ho montato una westgate a pressione... mai discutere con un ignorante,prima ti porta al suo livello,poi ti batte con l'esperienza!
quote:Risposta al messaggio di powermanto inserito in data 27/08/2014 22:44:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:p][:p] hai qualche link?
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 27/08/2014 22:58:10 (>Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://forum.camperonline.it/#...
mai discutere con un ignorante,prima ti porta al suo livello,poi ti batte con l'esperienza!quote:Risposta al messaggio di powermanto inserito in data 27/08/2014 23:28:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ti ringrazio vado a leggere
quote:Risposta al messaggio di gundu60 inserito in data 27/08/2014 21:56:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciò che tu ipotizzi, andrebbe bene su un motore aspirato e che girasse ad un numero di giri abbastanza elevato, li si che eliminare gli ostacoli allo scarico e all'aspirazione, accordando i due sistemi, significherebbe migliorare le vene fluidodinamiche del sistema e che influenzano il riempimento della camera di combustione, comportando di conseguenza un miglior rendimento della combustione e forse qualche Cv in più. Invece, sui motori turbodiesel, si lavora su pressione del turbo mandata gasolio e temperatura dell'aria di aspirazione. I consigli che ti sono stati dati da più persone, anche piuttosto preparate, vanno nella direzione sopra esposta. Invece, insisti col parlare di ottimizzzione dello scarico e dell'aspirazione, e più volte cerchi qualcuno che ti dia ragione e ti assecondi su questi argomenti ma purtroppo così non è. Come vedi la metafora non è sbagliata, ma ciò non la devi ritenere un'offesa, perchè offesa non è, nè nel contenuto e nè nell'intenzione, ma solo un modo di esporre i fatti. PS. La TKU è il protocollo BOSCH di taratura e controllo della Pompa Iniezione, e che solo su un banco prova per pompe si può verificare ed eventualmente modificare, ma ci vorrebbe un pompista con i baffi. Cordilamente Federico
quote:Risposta al messaggio di gundu60 inserito in data 28/08/2014 23:24:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quella di powermanto, non è assolutamente un'alternativa a quanto sin'ora asserito, bensì l'apoteosi del concetto. Più gasolio e più pressione danno più cavalli. (Il come è un dettaglio) Poi, certamente mi piace anche scherzare, ma non sono l'unico. Con stima, Federico
quote:Risposta al messaggio di gundu60 inserito in data 29/08/2014 00:24:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sul discorso affidabilita' nel tempo ti dico che: - Il Sofim 2.5 o 2.8 che sia e' sovradimensionato rispetto a quello che esprime in termini di potenza e coppia da originale - Il 2.5 e' la stessa base (con cilindrata inferiore ovviamente) del 2.8 jtd power da 146cv (il quale ha diversa turbina perche' a geom variabile ed elettronica) - Il 2.5 sofim e' lo stesso motore delle Thema e Croma 2.5 td(questa pero' non aveva l'intercooler) che avevano di serie circa 120-125cv...le uniche modifiche erano appunto a livello di taratura della pompa e di turbina (sulle thema era piu' grossa, ma aveva comunque una pressione bassa...sul tuo puoi risolvere alzando la pressione in modo da ripristinare i cv della thema senza pero' rinunciare alla spinta in basso) Sul discorso cat sì cat no: toglierlo non da chissa' quali vantaggi in termini di potenza: semmai puoi guadagnare qualcosa in erogazione (pero' sfido chiunque con 30-35q.li ad accorgersi di variazioni significative), ma coppia e cv rimangono invariati Per farti capire ho tolto il cat alla moto che ha 100cv su 180kg (quindi un rapporto peso/potenza che un camper si sogna!) e a parte una maggior fluidita' ai bassi regimi e l'eliminazione di un piccolo vuoto a bassi giri (e' Euro3 quindi abbastanza strozzata) non ho notato alcun miglioramento a livello prestazionale. Detto questo, su quel motore (e su tutti alla fine) esiste un'unica ricetta valida: modifica alla pompa + prex turbo. Poi quanto modifichi queste due cose porta ad avere piu' o meno incrementi rispetto a quelle che sono le tue esigenze.
quote:Risposta al messaggio di corsaro81 inserito in data 17/08/2014 00:37:01 (Ciao, io ho avuto il motore Sofim 8140.47 2500 TDI Cat. su un CI Mizar 150 di fine '95. Gran bel motore sotto tutti gli aspetti. Mai avuto un problema, ci ho fatto più di 50 mila km sopra (e l'ho preso che ne aveva già 120 mila!) e l'ho rivenduto ancora che andava alla grande. Onestamente per il mezzo che era (un mansardato con un peso di circa 34 q.li a pieno carico), le prestazioni erano ottime sia come coppia in generale sia come velocità. I consumi per essere un mansardato del '95 mi son sempre sembrati buoni (facevo 8,5-9 km/l circa con punte anche di 10 km/l se stavo sotto i 100 km/h). Un giorno mi è venuta voglia di andare alla ricerca di maggiori prestazioni, ho parlato con il mio meccanico di fiducia (un veterano di motori di furgoni, camion, ecc) e mi ha sconsigliato vivamente di fargli modifiche a quel motore poichè mi ha detto che le possibilità di aumentare un po' la coppia e la potenza in generale c'erano, ma il rischio di accorciargli la vita, specialmente agli organi della trasmissione (frizione e cambio in particolare) erano elevati e me lo sconsigliò. L'unica consiglio era eventualmente di cambiargli il cambio con uno a 6 rapporti, per diminuire un po' i consumi sulle lunghe percorrenze ed avere una marcia "da riposo" per stare un po' più basso di giri sulle lunghe percorrenze, ma visti i costi dell'operazione evitai! :) L'unica cosa che feci, su suo consiglio, è una pulizia degli iniettori con uno di quei liquidi "miracolosi" tipo STP... ad essere sincero ero scettico. Beh il risultato fu sorprendente, probabilmente non l'aveva mai fatto nessuno in 150 mila km su quel motore! Risultato da 8 km/l son passato sui 9 km/l costanti, fumosità ridotta moltissimo specialmente a motore freddo (a caldo già fumava pochissimo!). Ora ho un Iveco Daily 35C13 del 2000, su motore 2800 JTD 127 cv. Ottimo mezzo, estremamente "obeso" (ma questa è un'altra storia), assetato di gasolio (7-7,5 km/l, massimo 8!), anche se su questo mezzo le possibilità di elaborazione vista la centralina elettronica ci sono eccome, io resto dello stesso parere del mio fidato meccanico... preferisco la durata del motore rispetto a qualche prestazione in più, tanto i consumi non cambiano vista la tipologia dei mezzi che guidiamo! ;) Ciaooooo Paolo)>> Rileggevo ora i vari post e mi sono imbattuto sul tuo: Ho letto la proposta del meccanico e devo dire che e' stata veramente economica come proposta! Considerando che: - La 5a di quel mezzo e' gia' lunga di suo - Cambi 6m non ne fanno per quel motore - Adattare un cambio 6m di altra provenienza a quella meccanica ha un costo vicino a quello di progettare e realizzare un altro cambio (in pratica costa piu' il cambio che il camper!) - Ci sarebbero stati problemi di compatibilita' di coppie coniche e semiassi A fronte di questo non c'e' che dire...proprio un bel consiglio! Personalmente fossi stato in lui ti avrei solo sconsigliato e basta, senza tirar fuori una proposta come questa che, per sua stessa ammissione, per vari motivi e' impraticabile. Il tutto considerando che, come dicevo prima, lo stesso motore sulle Thema sviluppava 120-125cv AFFIDABILISSIMI soltanto ritoccando la pompa ed al limite sostituendo la turbina con quella della thema (ma si poteva evitare ritarando la sua e beneficiando di maggior coppia ai bassi regimi). L'unica osservazione a mio avviso giusta e' stata quella di prestare attenzione alla trasmissione, ma se uno ti fa una modifica e ti spiega come usare quella modifica argini un buon 90% dei problemi. Al contrario, anche un mezzo di serie, condotto in modo non appropriato alle sue caratteristiche, puo' dare delle noie...non a caso c'e' gente che sui ducato tutti originali ha triturato la 5a marcia lunga o rifatto frizioni in 50.000km ed altri con mezzi elaborati anche in modo piuttosto consistente (ma che sanno gestire il surplus dato) che non hanno mai avuto problemi nonostante chilometraggi spesso anche alti.