CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

centralina x ducato (2500td)& altre modifiche

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 53
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 14/08/2014 alle: 11:56:37
quote:Risposta al messaggio di gundu60 inserito in data 14/08/2014  10:37:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa, ti comporti come quando un malato va dal medico, vorrebbe sempre sentirsi dire che non ha niente o che non c'è nulla di grave. In tre ti abbiamo detto le stesse cose, pompa e turbo, tutto il resto vale tanto poco quanto niente. Quello è un motore che gira poco, pertanto, ottimizzare aspirazione e scarico, non può dare gli stessi risultati che si avrebbero su un benzina che gira ad altri regimi. Scusa la franchezza. Federico
morodirho
morodirho
-
Inserito il 14/08/2014 alle: 12:05:03
quote:Risposta al messaggio di gundu60 inserito in data 14/08/2014  10:37:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>quando è uscito il motore in questione non era previsto il catalizzatore, aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
12
corsaro81
corsaro81
10/03/2013 191
Inserito il 17/08/2014 alle: 00:37:01
Ciao, io ho avuto il motore Sofim 8140.47 2500 TDI Cat. su un CI Mizar 150 di fine '95. Gran bel motore sotto tutti gli aspetti. Mai avuto un problema, ci ho fatto più di 50 mila km sopra (e l'ho preso che ne aveva già 120 mila!) e l'ho rivenduto ancora che andava alla grande. Onestamente per il mezzo che era (un mansardato con un peso di circa 34 q.li a pieno carico), le prestazioni erano ottime sia come coppia in generale sia come velocità. I consumi per essere un mansardato del '95 mi son sempre sembrati buoni (facevo 8,5-9 km/l circa con punte anche di 10 km/l se stavo sotto i 100 km/h). Un giorno mi è venuta voglia di andare alla ricerca di maggiori prestazioni, ho parlato con il mio meccanico di fiducia (un veterano di motori di furgoni, camion, ecc) e mi ha sconsigliato vivamente di fargli modifiche a quel motore poichè mi ha detto che le possibilità di aumentare un po' la coppia e la potenza in generale c'erano, ma il rischio di accorciargli la vita, specialmente agli organi della trasmissione (frizione e cambio in particolare) erano elevati e me lo sconsigliò. L'unica consiglio era eventualmente di cambiargli il cambio con uno a 6 rapporti, per diminuire un po' i consumi sulle lunghe percorrenze ed avere una marcia "da riposo" per stare un po' più basso di giri sulle lunghe percorrenze, ma visti i costi dell'operazione evitai! :) L'unica cosa che feci, su suo consiglio, è una pulizia degli iniettori con uno di quei liquidi "miracolosi" tipo STP... ad essere sincero ero scettico. Beh il risultato fu sorprendente, probabilmente non l'aveva mai fatto nessuno in 150 mila km su quel motore!! Risultato da 8 km/l son passato sui 9 km/l costanti, fumosità ridotta moltissimo specialmente a motore freddo (a caldo già fumava pochissimo!). Ora ho un Iveco Daily 35C13 del 2000, su motore 2800 JTD 127 cv. Ottimo mezzo, estremamente "obeso" (ma questa è un'altra storia), assetato di gasolio (7-7,5 km/l, massimo 8!), anche se su questo mezzo le possibilità di elaborazione vista la centralina elettronica ci sono eccome, io resto dello stesso parere del mio fidato meccanico... preferisco la durata del motore rispetto a qualche prestazione in più, tanto i consumi non cambiano vista la tipologia dei mezzi che guidiamo!! ;) Ciaooooo Paolo
15
gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 27/08/2014 alle: 21:56:17
Premesso che questo motore è già ottimo , mi accontenterei di lievi miglioramenti . Continuo a pensare che se un motore non è stato concepito per il cat può lavorare solo meglio senza tale tappo e nessuno a fornito elementi per confutare tale tesi . Che sia illegale o aumenti l'inquinamento è un' altro discorso . lascerei per ultime modifiche alla turbina/pompa etc. proprio per essere più conforme al progetto originale di tale motore . Cos'è la " taratura della pompa con una TKU differente " ? Giuseppe

Modificato da gundu60 il 31/08/2014 alle 21:25:37
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
17
powermanto
powermanto
20/02/2008 475
Inserito il 27/08/2014 alle: 22:12:54
ciao, leggo solo ora questo post,e posso dirti che la tua meccanica la conosco molto bene,perchè ho lo stesso motore sul mio daily. parto dal fatto che sul mio ho montato pompa del 2.8 e turbo a gometria variabile e come potenza massima sono circa 170cv,modifica fatta 6 anni fa e ho fatto più di 60.000 km in piena affidabilità. questo per farti capire che è un motore super affidabile. mi sono venuti a trovare diversi camperisti,provenienti da tutta italia,con la meccanica come la tua o 2.8 su ducato o su daily e sono tutti rimasti molto soddisfatti. io la chiamo messa a punto,ma se vuoi migliorare le prestazioni devi aumentare sia il gasolio che la pressione del turbo. per la marmitta se il tuo monta il cat,esiste il tubo intercabiabile senza cat,perchè fino al 2006 alcuni lo montavano,moltissimi no. ciao.. andrea... mai discutere con un ignorante,prima ti porta al suo livello,poi ti batte con l'esperienza!
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 27/08/2014 alle: 22:42:03
quote:Risposta al messaggio di powermanto inserito in data 27/08/2014  22:12:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> UNA turbina a geom variabile? e come hai fatto per il comando di apertura palette[?][?] su quello è a depressione, di la WG ? e poi hai fatto anche la mappa in centralina della gestione turbina? mi interessa sta cosa[:p][:p]
17
powermanto
powermanto
20/02/2008 475
Inserito il 27/08/2014 alle: 22:44:28
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 27/08/2014  22:42:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ho montato una westgate a pressione... mai discutere con un ignorante,prima ti porta al suo livello,poi ti batte con l'esperienza!
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 27/08/2014 alle: 22:58:10
quote:Risposta al messaggio di powermanto inserito in data 27/08/2014  22:44:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:p][:p] hai qualche link?
17
powermanto
powermanto
20/02/2008 475
Inserito il 27/08/2014 alle: 23:28:09
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 27/08/2014  22:58:10 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
>

https://forum.camperonline.it/#...

mai discutere con un ignorante,prima ti porta al suo livello,poi ti batte con l'esperienza!
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 27/08/2014 alle: 23:32:46
quote:Risposta al messaggio di powermanto inserito in data 27/08/2014  23:28:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ti ringrazio vado a leggere
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 28/08/2014 alle: 13:51:03
quote:Risposta al messaggio di gundu60 inserito in data 27/08/2014  21:56:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciò che tu ipotizzi, andrebbe bene su un motore aspirato e che girasse ad un numero di giri abbastanza elevato, li si che eliminare gli ostacoli allo scarico e all'aspirazione, accordando i due sistemi, significherebbe migliorare le vene fluidodinamiche del sistema e che influenzano il riempimento della camera di combustione, comportando di conseguenza un miglior rendimento della combustione e forse qualche Cv in più. Invece, sui motori turbodiesel, si lavora su pressione del turbo mandata gasolio e temperatura dell'aria di aspirazione. I consigli che ti sono stati dati da più persone, anche piuttosto preparate, vanno nella direzione sopra esposta. Invece, insisti col parlare di ottimizzzione dello scarico e dell'aspirazione, e più volte cerchi qualcuno che ti dia ragione e ti assecondi su questi argomenti ma purtroppo così non è. Come vedi la metafora non è sbagliata, ma ciò non la devi ritenere un'offesa, perchè offesa non è, nè nel contenuto e nè nell'intenzione, ma solo un modo di esporre i fatti. PS. La TKU è il protocollo BOSCH di taratura e controllo della Pompa Iniezione, e che solo su un banco prova per pompe si può verificare ed eventualmente modificare, ma ci vorrebbe un pompista con i baffi. Cordilamente Federico

Modificato da Federthago il 28/08/2014 alle 18:01:46
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 28/08/2014 alle: 19:44:27
Partiamo da un principio semplice semplice: Un motore per andare ha bisogno di aria e combustibile (benzina o diesel che sia). Per andare di piu' ha bisogno di piu' aria e piu' combustibile. Per far questo si puo' agire in 3 modi a seconda del tipo di motore che abbiamo e del risultato che vogliamo ottenere: a) Lavorare sulla distribuzione (diverso profilo degli alberi a camme): obbligatorio su motori aspirati per ottenere qualcosa...sui benzina mettiamoci anche una rimappatura o ricarburare se a carburatori o ad iniezioni meccaniche per adeguare le nuove alzate/incroci/fasi delle camme ed ovviamente lavorare sugli anticipi di accensione b) Lavorare su pressione del turbo e iniezione (sia essa modificare una pompa, sia essa modificare una centralina) se i motori sono turbocompressi...sui benzina si rifanno anche gli anticipi di accensione per evitare detonazioni c) il connubio di A+B se si vuole esagerare Su un motore aspirato e' molto importante anche lo scarico,i inteso pero' come collettori di aspirazione perche' avendo delle fasature delle camme molto piu' spinte rispetto ad un turbo (che servono a far aspirare piu' aria possibile al motore) ha necessita' anche di uno scarico che sia in grado di risucchiare fuori i gas e nel frattempo tirare dentro aria/benzina per il ciclo successivo (fase di incrocio delle valvole in gergo). Sui turbo la cosa e' molto differente perche' c'e' la turbina che pensa a metter dentro aria...ed infatti gli incroci sono molto ridotti per evitare che la carica "buona" venga dispersa nello scarico Poi siamo tutto d'accordo che ottimizzare anche il resto, come aspirazione, scarico, profilo delle valvole, conformazione della camera di scoppio ecc. ecc. possa dare qualcosa in piu', ma sono sempre "rifiniture" al lavoro di base. Discorso diverso per i motori 2T che non hanno la distribuzione (albero a camme, valvole ecc.) ed in cui lo scarico serve per creare delle onde tali che permettano l'estrazione dei gas di scarico dal cilindro e dove la conformazione delle pance (ove presenti) ha un connotato strategico (ed infatti sui motorini la prima cosa che si faceva era mettere lo scarico) Per capirsi se dobbiamo fare un bilancio dei risultati, con la taratura della pompa e della pressione del turbo ottieni 10, impieghi 1 ora e spendi 50€, mentre lavorando sullo scarico guadagni 1 impiegandoci 3 ore e spendendo 150€ se va bene...e soprattutto quei 10 li senti tutti, mentre quell 1 va visto dove lo guadagni e sicuramente non lo senti se non in maniera molto molto lieve Poi ognuno e' liberissimo di fare tutte le prove che vuole e spendere i suoi soldi come meglio crede...togliere il cat sicuramente non porta altro che benefici, ma sempre inferiori a quelli che puo' portare l'altro intervento. Riguardo all' affidabilita' beh...quel motore e' molto robusto, e' la stessa base su cui hanno fatto il 2.8 jtd da 146cv (il 2.5 ne ha 115 se non erro) e con pochissimi interventi (su pompa e turbo ovviamente) riesce ad ottenere ottimi incrementi di coppia senza rischi e con un'affidabilita' a prova di bomba.

Modificato da Luca19 il 28/08/2014 alle 19:54:18
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 28/08/2014 alle: 22:41:23
E con quest'ultimo intervento siamo arrivati a sei a dire le stesse cose. Purtroppo, su quel motore la ricetta giusta è quella dettata dai diversi interventi. Per avere più Cv, chi in un modo, chi in un altro, si è sempre agito sulla quantità di combustibile e sulla pressione di alimentazione ma questa è una semplice regola della fisica. Cordialmente, Federico
15
gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 28/08/2014 alle: 23:24:44
Ci sono anche soluzioni alternative come quella di powermanto . Giuseppe

Modificato da gundu60 il 31/08/2014 alle 21:28:25
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 28/08/2014 alle: 23:50:47
quote:Risposta al messaggio di gundu60 inserito in data 28/08/2014  23:24:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quella di powermanto, non è assolutamente un'alternativa a quanto sin'ora asserito, bensì l'apoteosi del concetto. Più gasolio e più pressione danno più cavalli. (Il come è un dettaglio) Poi, certamente mi piace anche scherzare, ma non sono l'unico. Con stima, Federico
15
gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 29/08/2014 alle: 00:24:57
Ringrazio tutti gli esperti . Luca19 hai fatto una esaustiva divulgazione che poi era quello che mi serviva ma avevo detto chiaramente nella 1° pagina che pur essendo consapevole che l'intervento decisivo era il lavoro su pompa turbina e mandata gasolio preferivo lasciarlo come ultima opzione e del resto qualcuno dice anche che potrebbe limitarne l'affidabilità nel tempo su questo motore . So che ci sono in questo forum utilizzatori di ducato sofim td modificati in questo senso con tanti km sul groppone senza problemi ma ribadisco di tenerla come ultima opzione , aumentando eventualmente di poco la pressione turbina e nel frattempo mi accontento come detto di piccoli miglioramenti se fossero possibili . Anche se hanno un rapporto costo/risultato non conveniente . Rimane il fatto che anche Morodhino - altra persona che stimo molto con Gianfranco(speedy3) e Luca19 - dice che questo motore è stato progettato senza CAT . A te Luca19 chiedo dove potrebbe essere il minimo beneficio della modifica del CAT ; agli alti o bassi regimi ? Giuseppe

Modificato da gundu60 il 31/08/2014 alle 11:37:51
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 29/08/2014 alle: 17:05:15
quote:Risposta al messaggio di gundu60 inserito in data 29/08/2014  00:24:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sul discorso affidabilita' nel tempo ti dico che: - Il Sofim 2.5 o 2.8 che sia e' sovradimensionato rispetto a quello che esprime in termini di potenza e coppia da originale - Il 2.5 e' la stessa base (con cilindrata inferiore ovviamente) del 2.8 jtd power da 146cv (il quale ha diversa turbina perche' a geom variabile ed elettronica) - Il 2.5 sofim e' lo stesso motore delle Thema e Croma 2.5 td(questa pero' non aveva l'intercooler) che avevano di serie circa 120-125cv...le uniche modifiche erano appunto a livello di taratura della pompa e di turbina (sulle thema era piu' grossa, ma aveva comunque una pressione bassa...sul tuo puoi risolvere alzando la pressione in modo da ripristinare i cv della thema senza pero' rinunciare alla spinta in basso) Sul discorso cat sì cat no: toglierlo non da chissa' quali vantaggi in termini di potenza: semmai puoi guadagnare qualcosa in erogazione (pero' sfido chiunque con 30-35q.li ad accorgersi di variazioni significative), ma coppia e cv rimangono invariati Per farti capire ho tolto il cat alla moto che ha 100cv su 180kg (quindi un rapporto peso/potenza che un camper si sogna!) e a parte una maggior fluidita' ai bassi regimi e l'eliminazione di un piccolo vuoto a bassi giri (e' Euro3 quindi abbastanza strozzata) non ho notato alcun miglioramento a livello prestazionale. Detto questo, su quel motore (e su tutti alla fine) esiste un'unica ricetta valida: modifica alla pompa + prex turbo. Poi quanto modifichi queste due cose porta ad avere piu' o meno incrementi rispetto a quelle che sono le tue esigenze.
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 29/08/2014 alle: 17:17:22
quote:Risposta al messaggio di corsaro81 inserito in data 17/08/2014  00:37:01 (Ciao, io ho avuto il motore Sofim 8140.47 2500 TDI Cat. su un CI Mizar 150 di fine '95. Gran bel motore sotto tutti gli aspetti. Mai avuto un problema, ci ho fatto più di 50 mila km sopra (e l'ho preso che ne aveva già 120 mila!) e l'ho rivenduto ancora che andava alla grande. Onestamente per il mezzo che era (un mansardato con un peso di circa 34 q.li a pieno carico), le prestazioni erano ottime sia come coppia in generale sia come velocità. I consumi per essere un mansardato del '95 mi son sempre sembrati buoni (facevo 8,5-9 km/l circa con punte anche di 10 km/l se stavo sotto i 100 km/h). Un giorno mi è venuta voglia di andare alla ricerca di maggiori prestazioni, ho parlato con il mio meccanico di fiducia (un veterano di motori di furgoni, camion, ecc) e mi ha sconsigliato vivamente di fargli modifiche a quel motore poichè mi ha detto che le possibilità di aumentare un po' la coppia e la potenza in generale c'erano, ma il rischio di accorciargli la vita, specialmente agli organi della trasmissione (frizione e cambio in particolare) erano elevati e me lo sconsigliò. L'unica consiglio era eventualmente di cambiargli il cambio con uno a 6 rapporti, per diminuire un po' i consumi sulle lunghe percorrenze ed avere una marcia "da riposo" per stare un po' più basso di giri sulle lunghe percorrenze, ma visti i costi dell'operazione evitai! :) L'unica cosa che feci, su suo consiglio, è una pulizia degli iniettori con uno di quei liquidi "miracolosi" tipo STP... ad essere sincero ero scettico. Beh il risultato fu sorprendente, probabilmente non l'aveva mai fatto nessuno in 150 mila km su quel motore! Risultato da 8 km/l son passato sui 9 km/l costanti, fumosità ridotta moltissimo specialmente a motore freddo (a caldo già fumava pochissimo!). Ora ho un Iveco Daily 35C13 del 2000, su motore 2800 JTD 127 cv. Ottimo mezzo, estremamente "obeso" (ma questa è un'altra storia), assetato di gasolio (7-7,5 km/l, massimo 8!), anche se su questo mezzo le possibilità di elaborazione vista la centralina elettronica ci sono eccome, io resto dello stesso parere del mio fidato meccanico... preferisco la durata del motore rispetto a qualche prestazione in più, tanto i consumi non cambiano vista la tipologia dei mezzi che guidiamo! ;) Ciaooooo Paolo)>
> Rileggevo ora i vari post e mi sono imbattuto sul tuo: Ho letto la proposta del meccanico e devo dire che e' stata veramente economica come proposta! Considerando che: - La 5a di quel mezzo e' gia' lunga di suo - Cambi 6m non ne fanno per quel motore - Adattare un cambio 6m di altra provenienza a quella meccanica ha un costo vicino a quello di progettare e realizzare un altro cambio (in pratica costa piu' il cambio che il camper!) - Ci sarebbero stati problemi di compatibilita' di coppie coniche e semiassi A fronte di questo non c'e' che dire...proprio un bel consiglio! Personalmente fossi stato in lui ti avrei solo sconsigliato e basta, senza tirar fuori una proposta come questa che, per sua stessa ammissione, per vari motivi e' impraticabile. Il tutto considerando che, come dicevo prima, lo stesso motore sulle Thema sviluppava 120-125cv AFFIDABILISSIMI soltanto ritoccando la pompa ed al limite sostituendo la turbina con quella della thema (ma si poteva evitare ritarando la sua e beneficiando di maggior coppia ai bassi regimi). L'unica osservazione a mio avviso giusta e' stata quella di prestare attenzione alla trasmissione, ma se uno ti fa una modifica e ti spiega come usare quella modifica argini un buon 90% dei problemi. Al contrario, anche un mezzo di serie, condotto in modo non appropriato alle sue caratteristiche, puo' dare delle noie...non a caso c'e' gente che sui ducato tutti originali ha triturato la 5a marcia lunga o rifatto frizioni in 50.000km ed altri con mezzi elaborati anche in modo piuttosto consistente (ma che sanno gestire il surplus dato) che non hanno mai avuto problemi nonostante chilometraggi spesso anche alti.

Modificato da Luca19 il 29/08/2014 alle 17:26:13
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 29/08/2014 alle: 17:41:53
Il kat a quei motori non toglie nulla, a parte un pò di inquinanti allo scarico. Camme tranquille, (stessi diagrammi dell'aspirato...) poca alzata (la stessa dell'aspirato...), regimi ridotti, turbo compressori tranquilli. Io addirittura (sull'aspirato :D ) l'avevo messo il kat...incredibile, andava uguale. Sulla Punto TD (e quella rasentava i 6000rpm...) il kat non l'avevo tolto, lavoravo a pressione libera, intorno a 1.8-2bar a seconda del carico, con o senza, non cambiava nulla. Anzi, forse senza il turbo era meno "sveglio" (non ho idea del perchè).
15
gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 29/08/2014 alle: 23:18:14
Sinceramente non potrei chiedere di più e questa discussione me la stampo . Luca19 e tutti voi avete aiutato uno come me a digiuno di tecnica a capire cosa è razionalmente conveniente per il mio motore . Ho fatto anche un po' di pulizia su certe idee fisse . Sull'ultima di Dadovrc mi viene da dire che se il CAT non toglie ne aggiunge niente a questi motori forse il suo effetto antinquinamento è molto limitato . Grazie ragazzi Giuseppe

Modificato da gundu60 il 29/08/2014 alle 23:20:47
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link