quote:Risposta al messaggio di gundu60 inserito in data 31/08/2014 12:22:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se ricordo bene, non è proprio lo stesso motore, quello della Tema, Croma e Safrane (lo utilizzava anche la Renault) oltre all'albero motore molto più leggero, aveva altre differenze, tra cui il comando della distribuzione che era del tipo misto, ingranaggi più cinghia. Sempre se ricordo bene, di quel motore, esisteva una versione (non per veicoli) che superava abbastanza facilmente i 100 Cv. Pertanto se vuoi, puoi far "pompare" un po il tuo, restando nei limiti di affidabilità, ma sempre aumentando mandata gasolio e pressione del turbo. Poi, i motivi per cui non fu fatto l'aumento di potenza sui furgoni dell'epoca, furono di natura commerciale, legati alla nuova famiglia di motori ID che stava nascendo anche per far fronte alle nuove normative sull'inquinamento, e ai nuovi veicoli commerciali in fase di allestimento. Ciao Federico
quote:Risposta al messaggio di gundu60 inserito in data 31/08/2014 12:22:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La Croma Nasceva con il Motore dell'Argenta TD, quindi a Precamera più Turbo, e senza intercooler, poi è stato montato l'intercooler e mi pare sia passata a ID...ma lasciamo stare le vetture, che avevano altre caratteristiche seppure la struttura era alquanto simile[;)] Montare una Turbina più grossa, significa avere giranti più grandi, significa più inerzia, significa più ritardo nel riempimento (Turbolag) ma più portata in alto... cosa si vuole ottenere [?] Più Tiro in basso ? più prontezza in basso ? allora, gioco forza, serve una Turbina più piccola, che riempia subito e che vada a regime subito [;)] Se si vuole dare più gasolio in alto, e la vettura deve girare più in alto, allora Turbina più grande ma...Tutto dimensionato e regolato di conseguenza [;)] Alcuni preparatori (fra i...Precusrsori mi ci metto pure io...nel 1980-82---) hanno iniziato a fare innesti, come...Turbina Grande e Compressore Piccolo, oppure viceversa, a seconda del tipo di risposta ed utilizzo si voleva del motore, ricordo che in quegli anni, si espandeva a macchia d'olio il Turbo, ma fra i motori a Benzina, i Diesel erano ancora Aspirati (e quasi Tutti, tranne i grossi, a Precamera [;)]) l'esperienza si è poi espansa anche nel mondo del Turbo Diesel [;)] Le Geometrie Variabili, si sono viste Molto dopo, mi pare di Ricordare con la Tempra di Fiat, ma con problemi...non di poco conto... Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di gundu60 inserito in data 31/08/2014 12:13:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'euro4 non lo fa solo il kat. Il kat ossidante montato sui diesel fa da "bruciatore" per gli incombusti e parte del particolato utilizzando l'aria in eccesso. Altri inquinanti, come i NOx, che già sono ossidati, non vengono ridotti. Per i NOx è stata prima usata l'EGR, poi si è aggiunta la maggior precisione d'iniezione per "spalmare" la combustione limitando i picchi di temperatura, si è lavorato sulle turbolenze e sulle camere di combustione per migliorarne l'efficienza, adesso c'è la tendenza ad eliminare o ridurre l'EGR, e usare kat ad ossidazione + kat "De Nox" con aggiunta di urea (sistema SCR). Non credo sia possibile "in casa" trasformare un vecchio motore TD ID in euro4 senza penarci dietro parecchio, forse con un turbo a geometria variabile, common-rail, oxicat+scr, ma è fantascienza... :D
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 03/09/2014 18:16:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, vado a memoria. Tema Croma e Safrane, avevano un motore "derivato" da quello dell'argenta, 132, e 131. Pero, alquanto differente, in quanto cambiava sostanzialmente il basamento che era fatto per alloggiare la distribuzione che era ad ingranaggi e poi con corta cinghia. Inoltre era privo del Gruppo Organi Ausiliari (il meccanismo laterale da cui partivano tutti i comandi utilizzati anche per il 2800), la pompa dell'olio era del tipo trocloidale e non ad ingranaggi, ed altri ammennicoli vari. Poi, è sempre stato 2500 TD a precamera, solo la Croma ha utilizzato un motore ID, ma era 2000 cc. di un altro progetto. Per quanto mi ricordo, ciao Federico
quote:Risposta al messaggio di Federthago inserito in data 03/09/2014 18:36:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, la Distribuzione a Catena ce l'aveva SOLO la Campagnola Diesel, e poi il Daily 4X4, le Croma erano la Prima a Precamera e poi ID come la Thema, le Prime Geometrie Variabili, NON mi ricordo se la Tempra (mi pare) o la Dedra ! Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 03/09/2014 19:27:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Gianfranco, non parlavo di catena che come giustamente dici era una prerogativa della Campagnola e del Daily 4x4, ma i motori per Croma e Tema, erano chiamati "Distribuzione mista" perchè avevano ingranaggi sino alla Pompa Iniezione e Cinghia dalla P.I. all'albero a camme, e ricordo che avevano anche un ingranaggio intermedio a recupero di gioco per abbassare la rumorosità sel "treno". Altro aneddoto, sulle prime versioni, avevano l'ingranaggio dell'albero motore con un trattamento superficiale, così duro che consumava i denti del "coniugato", visto i danni lo chiamavano il "Killer". Federico
quote:Risposta al messaggio di Federthago inserito in data 03/09/2014 19:46:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sai che adesso...NON mi ricordo la distribuzione Mista ? Mi viene in mente il motore Citroen ma...NON quello che dici[:I] L'Alzheimer...Avanza [:D][:D][:D] [:o)][:o)][:o)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 03/09/2014 19:52:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sei in buona compagnia[;)][;)][;)][;)]o Di questo furum dovremmo fare una sottocategoria[:D][:D][:D][:D][:D] Ciao Federico