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centralina x ducato (2500td)& altre modifiche

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dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 30/08/2014 alle: 10:51:32
No, il kat toglie e molto, io sull'aspirato a parità di taratura ho visto un calo della fumosità (opacità) da circa 1.6 a 1. L'odoraccio da incombusti a freddo tipico dell'Euro Zero con 200'000km spariva dopo 200metri dall'avviamento, appena il kat si scaldava un pelo. I motori tranquilli non sentono o sentono molto, molto poco la contropressione data da un catalizzatore allo scarico...specialmente i diesel sovralimentati vecchio stampo, che hanno sempre abastanza aria da bruciare tutta la nafta e avanzarne parecchia. Il problema è diverso nei motori a benzina, perchè mettere (o anche togliere, sui motori fatti per averlo) un kat non limita l'ingresso e il deflusso di aria pura che comunque è in eccesso, ma influisce direttamente sulla quantità di ENERGIA che entra nel ciclo di combustione. Tappare lo scarico, o "stapparlo" troppo, significa impedire a parte della miscela aria/benzina di entrare nel motore, o farla sfuggire dallo scarico. Ogni motore eroga potenza a seconda di quanto combustibile brucia. Il diesel eroga potenza a seconda di quanta nafta si inietta a fine compressione (quando, a livello di fluidi entranti e uscenti, i giochi sono già conclusi), se c'è abbastanza aria eroga potenza, se no eroga potenza e particolato :D
15
gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 31/08/2014 alle: 12:13:08
dadovrc , allora molto meglio tenermelo il CAT su questo motore considerando anche la diminuzione degli inquinanti e rischio sanzioni . Se ho capito bene neanche allontanarlo un po' dal motore serve ad abbassare temperatura del turbo e allungarne la vita . A questo punto si potrebbe pensare a trasformarlo in euro 3 o 4 se non penalizzasse minimamente consumi e prestazioni . Dietro a tutti i miei ragionamenti in realtà covava la speranza che ci potesse essere un metodo - con la tecnica di oggi - x migliorare l'efficienza e lo sfruttamento del gasolio che il mio motore utilizza attualmente , prima di modificare turbina/pompa e mandata gasolio etc. ma ho capito che non c'è . Giuseppe

Modificato da gundu60 il 31/08/2014 alle 21:47:58
15
gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 31/08/2014 alle: 12:22:28
" Il 2.5 sofim e' lo stesso motore delle Thema e Croma 2.5 td(questa pero' non aveva l'intercooler) che avevano di serie circa 120-125cv...le uniche modifiche erano appunto a livello di taratura della pompa e di turbina (sulle thema era piu' grossa, ma aveva comunque una pressione bassa...sul tuo puoi risolvere alzando la pressione in modo da ripristinare i cv della thema senza pero' rinunciare alla spinta in basso) Luca19 " Arrivare ai 125cv della Thema sarebbe sufficiente per me ma perché la Fiat non l'ha fatto già di fabbrica ? Sia per un furgone che a maggior ragione x un camper quasi sempre a pieno carico , disporre di un po' di potenza e coppia in più ai bassi sarebbe stato solo utile . Mettere invece la turbina più grossa del 2800td sul 2500td come consigliava poweranto , cosa comporta ? I pesi aumentano , i consumi e affidabilità ? Giuseppe
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 31/08/2014 alle: 14:50:39
quote:Risposta al messaggio di gundu60 inserito in data 31/08/2014  12:22:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se ricordo bene, non è proprio lo stesso motore, quello della Tema, Croma e Safrane (lo utilizzava anche la Renault) oltre all'albero motore molto più leggero, aveva altre differenze, tra cui il comando della distribuzione che era del tipo misto, ingranaggi più cinghia. Sempre se ricordo bene, di quel motore, esisteva una versione (non per veicoli) che superava abbastanza facilmente i 100 Cv. Pertanto se vuoi, puoi far "pompare" un po il tuo, restando nei limiti di affidabilità, ma sempre aumentando mandata gasolio e pressione del turbo. Poi, i motivi per cui non fu fatto l'aumento di potenza sui furgoni dell'epoca, furono di natura commerciale, legati alla nuova famiglia di motori ID che stava nascendo anche per far fronte alle nuove normative sull'inquinamento, e ai nuovi veicoli commerciali in fase di allestimento. Ciao Federico

Modificato da Federthago il 31/08/2014 alle 14:59:26
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Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 31/08/2014 alle: 16:07:00
quote:Risposta al messaggio di gundu60 inserito in data 31/08/2014  12:22:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La Croma Nasceva con il Motore dell'Argenta TD, quindi a Precamera più Turbo, e senza intercooler, poi è stato montato l'intercooler e mi pare sia passata a ID...ma lasciamo stare le vetture, che avevano altre caratteristiche seppure la struttura era alquanto simile[;)] Montare una Turbina più grossa, significa avere giranti più grandi, significa più inerzia, significa più ritardo nel riempimento (Turbolag) ma più portata in alto... cosa si vuole ottenere [?] Più Tiro in basso ? più prontezza in basso ? allora, gioco forza, serve una Turbina più piccola, che riempia subito e che vada a regime subito [;)] Se si vuole dare più gasolio in alto, e la vettura deve girare più in alto, allora Turbina più grande ma...Tutto dimensionato e regolato di conseguenza [;)] Alcuni preparatori (fra i...Precusrsori mi ci metto pure io...nel 1980-82---) hanno iniziato a fare innesti, come...Turbina Grande e Compressore Piccolo, oppure viceversa, a seconda del tipo di risposta ed utilizzo si voleva del motore, ricordo che in quegli anni, si espandeva a macchia d'olio il Turbo, ma fra i motori a Benzina, i Diesel erano ancora Aspirati (e quasi Tutti, tranne i grossi, a Precamera [;)]) l'esperienza si è poi espansa anche nel mondo del Turbo Diesel [;)] Le Geometrie Variabili, si sono viste Molto dopo, mi pare di Ricordare con la Tempra di Fiat, ma con problemi...non di poco conto... Ciao Gianfranco
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 31/08/2014 alle: 16:54:45
quote:Risposta al messaggio di gundu60 inserito in data 31/08/2014  12:13:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'euro4 non lo fa solo il kat. Il kat ossidante montato sui diesel fa da "bruciatore" per gli incombusti e parte del particolato utilizzando l'aria in eccesso. Altri inquinanti, come i NOx, che già sono ossidati, non vengono ridotti. Per i NOx è stata prima usata l'EGR, poi si è aggiunta la maggior precisione d'iniezione per "spalmare" la combustione limitando i picchi di temperatura, si è lavorato sulle turbolenze e sulle camere di combustione per migliorarne l'efficienza, adesso c'è la tendenza ad eliminare o ridurre l'EGR, e usare kat ad ossidazione + kat "De Nox" con aggiunta di urea (sistema SCR). Non credo sia possibile "in casa" trasformare un vecchio motore TD ID in euro4 senza penarci dietro parecchio, forse con un turbo a geometria variabile, common-rail, oxicat+scr, ma è fantascienza... :D
15
gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 31/08/2014 alle: 21:16:02
Forse cambio il titolo della discussione in "Ducato 230 , 2500td sofim 8140.47 /modifiche e caratteristiche , essendosi incrementato il valore tecnico . utile guida per i neofiti mal consigliati come per quelli più pratici . Darò il buon esempio depurando la discussione da alcune mie repliche stizzite . Avevo provato in Lombardia un 2500td come il mio trasformato da euro 2 in e.3 , certificato . Giuseppe

Modificato da gundu60 il 31/08/2014 alle 21:47:16
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 03/09/2014 alle: 18:16:12
@ Speedy e Federthago: Le primissime Croma se non ricodo male avevano il motore dell' argenta (lo stesso 2.5 td a precamera dei primissimi ducato TD, anni '85/'86 e dei primi daily 35.10, cilindrata 2477cc se non sbaglio) ma le successive avevano quello ad iniezione diretta come quello montato poi sul ducato successivo e sulla thema (il 2499cc a iniezione diretta). Turbine a geometria variabile: se non erro le primissime sono arrivate sulle Marea e Alfa 156/166 2.4 jtd...i primi motori avevano 136/140cv ed erano pneumatiche, le successive a controllo elettronico.
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 03/09/2014 alle: 18:36:32
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 03/09/2014  18:16:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, vado a memoria. Tema Croma e Safrane, avevano un motore "derivato" da quello dell'argenta, 132, e 131. Pero, alquanto differente, in quanto cambiava sostanzialmente il basamento che era fatto per alloggiare la distribuzione che era ad ingranaggi e poi con corta cinghia. Inoltre era privo del Gruppo Organi Ausiliari (il meccanismo laterale da cui partivano tutti i comandi utilizzati anche per il 2800), la pompa dell'olio era del tipo trocloidale e non ad ingranaggi, ed altri ammennicoli vari. Poi, è sempre stato 2500 TD a precamera, solo la Croma ha utilizzato un motore ID, ma era 2000 cc. di un altro progetto. Per quanto mi ricordo, ciao Federico
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 03/09/2014 alle: 19:27:31
quote:Risposta al messaggio di Federthago inserito in data 03/09/2014  18:36:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, la Distribuzione a Catena ce l'aveva SOLO la Campagnola Diesel, e poi il Daily 4X4, le Croma erano la Prima a Precamera e poi ID come la Thema, le Prime Geometrie Variabili, NON mi ricordo se la Tempra (mi pare) o la Dedra ! Ciao Gianfranco
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 03/09/2014 alle: 19:46:55
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 03/09/2014  19:27:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Gianfranco, non parlavo di catena che come giustamente dici era una prerogativa della Campagnola e del Daily 4x4, ma i motori per Croma e Tema, erano chiamati "Distribuzione mista" perchè avevano ingranaggi sino alla Pompa Iniezione e Cinghia dalla P.I. all'albero a camme, e ricordo che avevano anche un ingranaggio intermedio a recupero di gioco per abbassare la rumorosità sel "treno". Altro aneddoto, sulle prime versioni, avevano l'ingranaggio dell'albero motore con un trattamento superficiale, così duro che consumava i denti del "coniugato", visto i danni lo chiamavano il "Killer". Federico
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 03/09/2014 alle: 19:52:06
quote:Risposta al messaggio di Federthago inserito in data 03/09/2014  19:46:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sai che adesso...NON mi ricordo la distribuzione Mista ? Mi viene in mente il motore Citroen ma...NON quello che dici[:I] L'Alzheimer...Avanza [:D][:D][:D] [:o)][:o)][:o)] Ciao Gianfranco
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 03/09/2014 alle: 20:10:51
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 03/09/2014  19:52:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sei in buona compagnia[;)][;)][;)][;)]o Di questo furum dovremmo fare una sottocategoria[:D][:D][:D][:D][:D] Ciao Federico
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