quote:Risposta al messaggio di zacchy inserito in data 08/08/2010 17:52:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se si tratta di un dometic, i punti di alimentazione sono 2: uno di potenza per la resistenza riscaldante ed il secondo per l'alimentazione schede elettronica di controllo. Normalmente la parte di potenza dovrebbe essere collegata mediante linea protetta da fusibile alla BM. La linea di alimentazione elettronica invece, connessa all'impianto cellula ed alla BS. Se avessi installato un convertitore DC/DC con isolamento galvanico (booster anche chiamato) e correttamente collegato, quest'ultimo avrebbe provveduto a mantenere stabile la tensione in uscita verso la cellula a 14.1V accettando in ingresso tensioni fino anche a 18/19V. Questa installazione avrebbe protetto tutto l'impianto cellula essendo il convertitore isolato galavanicamente non permettendo quindi il diretto collegamento con l'impianto "motrice". in ogni caso una elevazione di tensione a tale livello è indice di problemi al regolatore di tensione o alla BM (elemento in corto o interrotto) altrimenti non si giustifica una tensione del genere. Sempre che poi la scheda comando frigo sia "bruciata" per questo motivo... Parere personale Dodo
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 08/08/2010 18:21:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Sempre che poi la scheda comando frigo sia "brucia" per questo motivo...>> infatti e' questo il punto, pur considerando qualche anomalia al regolatore dell'alternatore/batteria, questo non toglie che anche altre elettroniche del veicolo (centralina motore, autoradio, ecc) dovrebbero subire danni...ma se l'unica centralina a danneggiarsi e quella del frigo penso sia complicato dare la colpa ad altro [?][;)] Giordano