http://www.lubadmin.com/Restitu...
a confrontarle, voce per voce, trovo solo a favore del Quartz 9000 una frase che non compare sul Classic: azione detergente e disperdente tutte le altre voci sono praticamente identichequote:Risposta al messaggio di trottalemme64 inserito in data 11/06/2010 20:42:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma l'ACEA è identico A3/B4 e lo devo mettere in un diesel, che sia superiore a benzina ... è cosa da apprezzare?
quote:Risposta al messaggio di baloo1 inserito in data 11/06/2010 20:35:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>...il Quartz lo sto usando nel fuoristrada per pulire l'interno del motore e non fare ostruire i fori sulle varie bronzine, la piccoletta ha 21 anni e un po di posa era presente....il meccanico mi ha consigliato di non rimboccarlo e sostituirlo ogni 3000 km con il relativo filtro. A suo dire ottimo olio che grazie all'azione detergente non provoca pose ...altro 'nsò...[:D] id="size4">id="blue">
quote:Risposta al messaggio di Ettorino inserito in data 11/06/2010 20:48:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Occhio coi detergenti: se staccano qualche lacca o sporcizia che poi magari tappa un passaggio dell' olio e' finita: Meglio avere la morchia ma ferma che polverizzare il sudiciumaio e averlo al giro per i condotti del lubrificante col rischio di fare tappo e fondere[;)] Ciao Luca
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 11/06/2010 21:10:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> tu sei un mito vivente! [:o)] condivido al 100% la tua riflessione, ed eviterò accuratamente un olio anche detergente e non mettere questo tuo contributo tra le risposte che avevo ancora a disposizione, eh! [}:)] [:D] sei intervenuto di tua sponte, a gratis! [:o)]
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 11/06/2010 21:10:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non posso che quotare! ! ! ! !
quote:Risposta al messaggio di baloo1 inserito in data 11/06/2010 20:35:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>scusami ma in che mezzo lo devi usare e poi che problemi ai il motore è con punterie idrauliche o meccaniche quanti chilometri ha ti consuma olio perche stai facendo questa schelta di olio quanti anni a il mezzo se vuoi un consiglio devi darmi queste informazzioni ciao
quote:Risposta al messaggio di qrcont inserito in data 13/06/2010 10:39:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vallo a dire a quel signore che la settimana scorsa ha preso usato un volvo v70 benzina con 200.000km, ha ben pensato di fargli il tagliando e visto che c'era della morchia in giro causata dal fatto che il precedente proprietario non cambiava l'olio da una vita, ha avuto la bella idea di mettere su un olio del tipo che dici tu... RISULTATO: 50km e dico cinquanta chilometri ed ha fuso...aperto il motore e' risultato che si era tappato un passaggi odell' olio proprio a causa del potere "detergente" e "sciogliente"(ma dde che[;)]) dell' olio in questione. Ragazzi, l'olio cambiatelo spesso invece di affidarvi a queste caxxate...e soprattutto se vedete la mal parata rompetevi le scatole, togliete la coppa, pulute il pescante dell' olio e sperate che vi vada sempre per il verso giusto[;)] Anche la storia degli olii longlife e' una caxxata immane...cambiate pure l'olio ogni 30/40.000km tanto avete il longlife, e poi ditemi la consistenza di quell' olio una volta che o togliete[;)] e pensate che se avete un motore turbo quella roba lì dovrebbe andarvi a smaltire il calore della turbina, degli organi meccanici e a lubrificare tutte le parti del motore, compreso i bilanceri delle valvole, i piattelli, le guide delle valvole, i pistoni, le bielle e chi piu' ne ha piu' ne metta[;)][;)] Poi la gente si lamenta se partono le turbine, se si fan fuori le guarnizioni della testa, se il motore e' rumoroso...ma per favore! Il business e' business, ma preferisco mettere un olio meno pregiato e meno costoso e sostituirlo piu' spesso che spendere un patrimonio per un cambio olio che deve star su 40.000km e che quando lo tolgo ha la consistenza dell' acqua colorata di nero[;)]
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 13/06/2010 11:16:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto quello che dici, un minimo di "potere detergente" e' insito in tutti gli olii, poi ci sono quelli specifici per fare i cosiddetti "lavaggi" o ancor peggio in qualche caso i veri e propri additivi per la pulizia interna, pero' e' altrettanto vero che se ci si attenesse ad una manutenzione attenta ed usando olii e metodologie corrette i suddetti problemi non sussisterebbero. Il motore della mia macchina ha quasi 200.000km...tra un cambio d'olio e l'altro tiri giu' l'olio ed e' ancora appena abbronzato...lo sostituisco ogni 10.000km o 1 anno in barba ai 30.000 che dichiara la casa. Ho dovuto togliere la coppa per sostituire la guarnizione che perdeva e dentro non c'era un filo di morchia o depositi[;)] Fare una manutenzione scrupolosa non evita problemi o formazioni di depositi ecc, ma limita molto il fenomeno. Mettiamoci in testa questo per prima cosa, poi dopo viene il resto[;)]
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 14/06/2010 11:52:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Alla fine è cio' che ho detto io...ho consigliato SOLO un buon olio di marca ...
quote:Risposta al messaggio di baloo1 inserito in data 12/06/2010 00:59:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non sono un mito vivente, sono solo una persona che si informa, che frequenta spesso le officine meccaniche (e piu' officine, non solo una) per cui gioco forza ti trovi a sapere molto sia per esperienza vissuta personalmente sia perche' riportata da altri. Di danni ne vedo tanti, e se posso dare un consiglio lo do sia in un senso che nell' altro, visto che in tasca alla fine non e' che me ne vien nulla. Per il 3°consiglio vai tranquillo, e' sempre valido visto che giustamente a 'sto giro sono intervenuto di mia spontanea volonta'[:D][:D][:D][:D] Un saluto Luca
quote:Risposta al messaggio di qrcont inserito in data 14/06/2010 11:56:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Yessssss, puro e semplice olio di buona qualita'[;)] da sostituire "spesso" (solitamente io lo faccio ogni 10.000km o 1 anno, arrivando al max a 15.000km). Un saluto Luca
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 14/06/2010 12:05:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Olio di buona qualità senza strafare, d'accordo con te ma oggi la pubblicità è veramente condizionante nella scelta. Se dai retta agli addetti ai lavori (io ho rapporti di lavoro con Mobil settore industriale) ne esci sempre più confuso... Qualche nome noto??
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 14/06/2010 16:42:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Di marche ne e' pieno il mondo...io di solito uso Castrol oppure Elf competition(su motori un po' piu' spinti) o Sint2000 (che molti denigrano) o Selenia, ma ce ne sono un'infinita' che ora nemmeno ricordo. Ultimamente sulla Twingo che dicevo in precedenza ho messo il Total Sintetico (non ricordo il nome) 10W40, in passato soprattutto in inverno ho usato anche un 5W40 quando facevo piu' km (35/40000 all' anno) e lo sostituivo piu' spesso (facevo dai 3 ai 4 cambi olio all'anno) Sulla 500 qualche volta ho usato anche il Bardhal da gara 10W60 preso da un fusto del mio meccanico che gli aveva dato un team quando preparava delle clio da corsa e che a fine rapporto (cessato perche' il suddetto meccanico aveva da avere un pozzo di soldi per lavori mai pagati[;)][;)]) non ha riconsegnato[:p][:p][:p], poi e' finito[V][V] e mi sono dovuto adattare...e' stao bello finche' e' durato: ora invece uso o il 20W50 quando lo trovo o il 15W40 classico. Ciao Luca