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Bandw
Bandw
11/01/2017 108
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2019 alle: 12:40:03
In risposta al messaggio di il tornitore del 08/10/2019 alle 20:05:10

Dipende sempre ora a che velocità vai e relativi giri motore... Mettendo una ruota da 16'' il motore gira più basso del 9,1% e di conseguenza la frizione viene più sollecitata poichè il motore va a lavorare più in coppia. Poi il problema sono le ripartenze... bisogna sfrizionare di più (peggio ancora se in salita)
Grazie della risposta/conferma, in linea di massima era come pensavo, ma non penso  che nei lunghi viaggi la frizione negli spostamenti sia sollecitata così tanto da comprormetterla
10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5840
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2019 alle: 13:39:23
In risposta al messaggio di Bandw del 09/10/2019 alle 12:40:03

Grazie della risposta/conferma, in linea di massima era come pensavo, ma non penso  che nei lunghi viaggi la frizione negli spostamenti sia sollecitata così tanto da comprormetterla
Però nel tuo caso c'è il 3000 e non il 2300, motore che vanta molta coppia in basso; a livello meccanico il 9% in meno di giri è tanto. Nell'immediato sembra andar tutto bene... ma a distanza di km si possono presentare problemi prima del previsto.

Io ti posso dire che sono passato dalle 15 alle 16'' e la differenza l'ho sentita molto specie partire da fermo, fare le manovre e in montagna... Poi prima ai 90 di tachimetro (80km/h reali) mettevo la 6a, ora alla stessa velocità (ora il tachimetro segna la velocità reale co scarto di 1km/h circa) lascio la 5a perchè sono a 2000 giri.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
11
LorenzoFirenze
LorenzoFirenze
02/03/2014 424
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2019 alle: 15:53:11
In risposta al messaggio di Bandw del 09/10/2019 alle 12:40:03

Grazie della risposta/conferma, in linea di massima era come pensavo, ma non penso  che nei lunghi viaggi la frizione negli spostamenti sia sollecitata così tanto da comprormetterla
Stai attento perché una delle situazioni in cui la frizione è sottoposta al maggior carico sono le salite leggere in autostrada, quelle che puoi continuare a fare in sesta, ma che per mantenere la velocità di crociera ti costringono a premere sull'acceleratore, a volte anche senza accorgersene. Se poi hai il cruise control non ti accorgi proprio di niente e la frizione soffre terribilmente, con il rischio che inizi a slittare...
Se passi da 15 a 16" dovrai avere qualche accortezza in più, scalando in quinta un po' più spesso.
Lorenzo - Firenze
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2019 alle: 17:42:39
In risposta al messaggio di LorenzoFirenze del 09/10/2019 alle 15:53:11

Stai attento perché una delle situazioni in cui la frizione è sottoposta al maggior carico sono le salite leggere in autostrada, quelle che puoi continuare a fare in sesta, ma che per mantenere la velocità di crociera
ti costringono a premere sull'acceleratore, a volte anche senza accorgersene. Se poi hai il cruise control non ti accorgi proprio di niente e la frizione soffre terribilmente, con il rischio che inizi a slittare... Se passi da 15 a 16 dovrai avere qualche accortezza in più, scalando in quinta un po' più spesso.
...
Il conducente accorto dovrebbe scalare in 5a ma se serve anche in 4a appena vede la salitina e portare il motore a girare allegro.
I 2000 giri di crociera vanno bene in pianura, ma se c'è un po di salita, anche lieve, meglio stare sui 2500 o 3000 che il motore e trasmissione soffe meno.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2019 alle: 12:26:41
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/10/2019 alle 17:42:39

Il conducente accorto dovrebbe scalare in 5a ma se serve anche in 4a appena vede la salitina e portare il motore a girare allegro. I 2000 giri di crociera vanno bene in pianura, ma se c'è un po di salita, anche lieve, meglio stare sui 2500 o 3000 che il motore e trasmissione soffe meno.
Questa cosa è molto importante, anche io che viaggio sempre con il cruise ogni tanto lascio fare e faccio le salite sotto sforzo mentre bisognerebbe scalare prima della salita e cominciare a farla con il motore già ai giri corretti per non morire
Semi
8
Bandw
Bandw
11/01/2017 108
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2019 alle: 13:13:44
Grazie a tutti per le risposte comunque non è mia intenzione al momento cambiare i cerchi e quindi i pneumatici, più che altro era un dubbio che volevo chiarirmi e molte vostre risposte lo hanno fatto, ma hanno sottolineato anche i probabili rischi da tenere seriamente in considerazione, grazie ancora
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6996
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2019 alle: 15:04:24
Io onestamente non mi farei troppi problemi. Se è vero che con le ruote da 16" aumenta il comfort soprattutto perchè si può abbassare la pressione in funzione degli indici di carico, è anche vero che ci sono migliaia di mezzi con ruote da 15" che fanno milioni di Km. senza problemi. Anche tra gli pneumatici da 15"  ci sono indici di carico esuberanti e quindi, a mio parere, non rischi nulla.  Solo qualche "scossone" in più, ma dal punto di vista della sicurezza rischi "0". Io ho un Ducato lightì, la versione 2,3 da 177 CV con i cerchi da 16" ed effettivamente la prima è un po' lunga, ma questo impatta sulla guida solamente quando traino. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
6
Maverick 69
Maverick 69
10/04/2019 76
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2019 alle: 21:58:55
In risposta al messaggio di il tornitore del 07/10/2019 alle 23:23:03

Questa è una domanda che in molti si pongono... Ma neanche io trovo una motivazione valida.
9EB1FA58-B74A-41E4-9ADB-4764E9F54C00.jpegComunque sul listino Hymer c’è scritto che le ruote complete 235/60R17 pesano 2kg in meno delle 225/75R16

Modificato da Maverick 69 il 16/10/2019 alle 22:00:43
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2019 alle: 08:36:54
In risposta al messaggio di Maverick 69 del 16/10/2019 alle 21:58:55

Comunque sul listino Hymer c’è scritto che le ruote complete 235/60R17 pesano 2kg in meno delle 225/75R16
Sono pneumatici a spalla bassa, dove c'è meno gomma, e la gomma pesa tanto.
Per esempio tra le 225/75R16 116R  e le 225/75R16 121R , quindi stessa misura ma IC differente, c'è una enorme differenza di peso, che si sente benissimo anche solo a prenderla in mano, perchè carcassa e fianchi sono molto piu spessi e c'è molta gomma in piu.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Kurt
Kurt
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2019 alle: 13:56:58
Esperienza personale Kreos 4012 su ducato  light e ruote da 215 (70 ?) 15 Vanco "camper" 
Erano dure come sassi rispettando le atm di  gonfiaggio
Sostituite con le Pirelli Carrier 225 (70) 15  la situazione è cambiata radicalmente in meglio tanto che ora con
il Carthago che ha le 225 75 16  MS  Michelin  vado peggio .( parlo solo di puro confort)
slt
 (?)   scusate ma non ricordo con certezza, in ogni caso parlo della fornitura standard ed opzionale 
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.

Modificato da Kurt il 17/10/2019 alle 14:05:23
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