Grazie, mi era sfuggito quanto mi riporti, ora mi è tutto chiarissimo. Ovvio la mia è solo curiosità, non avendo piu a che fare con il Ducato
, ma mi piace tenermi comunque informato un po su tutto.
http://elladamas.forumup.it/
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/09/2015 alle 11:38:59
Grazie, mi era sfuggito quanto mi riporti, ora mi è tutto chiarissimo. Ovvio la mia è solo curiosità, non avendo piu a che fare con il Ducato , ma mi piace tenermi comunque informato un po su tutto. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Davide In risposta al messaggio di nanonet del 08/09/2015 alle 09:21:50
Bentornato, attendo il diario di tutte le isole che hai visitato... Davide
Grazie, ci sto lavorando, prima o poi il diario arriva, poi ho da lavorare e scremare oltre 1500 foto, e li è un lavorone di mesi
.
Tu scrivi :" se dimezzi la velocità aumenti la possibilità di carico sulla gomma". Quindi una gomma con indice di carico 109 (vale a dire 1030 Kg) e velocità massima R (170 Kmh) se va a 85 Kmh (170 : 2) quanto può sopportare come carico ? Forse il doppio (2060 Kg) visto che la velocità è stata dimezzata?
In risposta al messaggio di Grinza del 09/09/2015 alle 11:16:03
Aspetta non è una equazione matematica. Indice di carico ed indice di velocità vanno a braccetto, questo per dire (ad esempio) che la gomma sopporta un carico da 1030 Kg a 160 KM/h. Io l'hanno scorso dovevo trasportareun peso eccessivo, oltre l'indice di carico della gomma, sentendo un esperto del settore mi ha consigliato di percorrere i 100 Km (questo era il tragitto da fare) non superando i 70 Km/h. E' anche ovvio che molto spesso sul posteriore, in particolare con le ruote da 15 pollici ci sono ben oltre di 2060 Kg quindi la gomma è sempre oltre il suo indice di carico. Non ho mai detto ne consiglio di raddoppiare il carico massimo della gomma diminuendo sensibilmente la velocità, ma che indice di carico va a baccetto con indice di velocità, ovvio che ne consegue che diminuendo la velocità la gomma sopporta più carico ma di quanto non lo so, io avevo un carico sul posteriore di quasi 2700 Kg in quel viaggio. Da tener presente che esiste anche il limite del telaio, non è che se la gomma regge 2000 Kg si possono mettere 4000 Kg su posteriore, forse il telaio non regge. È tutto un equilibrio sopra la follia Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo
Quanto detto dall'esperto del settore non trova nessun riscontro scritto da nessuna parte. Ora per quanto riguarda il carico ammesso , il componente principale sono il numero di tele, la loro disposizione e il materiale con cui le tele vengono costruite. E' ovvio che la loro resistenza deve essere tale anche alla velocità massima raggiungibile. Per quanto riguarda al velocità massima , invece, il componente principale è la mescola del battistrada che con l'attrito con il suolo si riscalda e che per la forza centrifuga tende a staccarsi dalla carcassa. Di solito i pneumatici vengono testati alla velocità massima con il carico massimo, ma non vengono omologati per carichi superiori a velocità inferiori .............. che poi possano resistere .........bene.
In risposta al messaggio di seiperdue del 09/09/2015 alle 12:14:39
Quanto detto dall'esperto del settore non trova nessun riscontro scritto da nessuna parte. Ora per quanto riguarda il carico ammesso , il componente principale sono il numero di tele, la loro disposizione e il materiale concui le tele vengono costruite. E' ovvio che la loro resistenza deve essere tale anche alla velocità massima raggiungibile. Per quanto riguarda al velocità massima , invece, il componente principale è la mescola del battistrada che con l'attrito con il suolo si riscalda e che per la forza centrifuga tende a staccarsi dalla carcassa. Di solito i pneumatici vengono testati alla velocità massima con il carico massimo, ma non vengono omologati per carichi superiori a velocità inferiori .............. che poi possano resistere .........bene. Tenuto conto che su questo post si scrive è meglio che le proprie affermazioni possano essere dimostrate e non solo riferite da esperto del settore e se è un esperto sa benissimo che non esiste nessuna norma che si chiama andare a braccetto.
Quindi per te non c'è nessuna relazione tra indice di carico ed indice di velocità?
In risposta al messaggio di Grinza del 09/09/2015 alle 12:25:32
Quindi per te non c'è nessuna relazione tra indice di carico ed indice di velocità? Una gomma sopporta 1030 Kg sia che si vada a 150 o che si vada a 100 Km/h. Però anche te hai parlato di surriscaldamento dovuto al rotolamentoed alla velocità ed hai anche detto che si stacca la carcassa. Nessuno ti dirà che sia possibile..... Ho riportato quanto mi è stato riferito, avevo bisogno di fare un trasporto eccezionale e mi sono consigliato con un esperto del settore, ho fatto quei 100 Km in tutta sicurezza, le gomme (ho i sensori) non hanno mai superato i 43 gradi di temperatura. Non ho consigliato ne consiglio di viaggiare oltre i limiti però sono sempre convinto che i due indici sono correlati, comunque sempre pronto a sapere cose nuove. È tutto un equilibrio sopra la follia Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo
Io ho scritto che il battistrada si stacca dalla carcassa per effetto della temperatura e della forza centrifuga e non che si stacca la carcassa e poi da cosa ..... dal cerchio in ferro. Non scrivere cose che non ho scritto.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/09/2015 alle 14:44:04
secondo me, tra indice di carico e di velocità, la relazione c'è eccome, anche se non certo lineare. I miei attuali pneumatici di serie, Continental Vanco2 , hanno la così detta doppia identificazione come hanno anchealtri pneumatici. La misura è 225/75R16 116/114R (118/116P) Cioè la gomma, viaggiando a R=170km/h sopporta il peso 116=1250kg , mentre viaggiando alla velocità P=150km/h, sopporta il peso 118=1320kg cioè calando la velocità di 20Km/h aumenta la portata di 70kg ogni gomma. Questo comunque vale per tutti i pneumatici, anche se non scritto, casomai non sarà una variazione identica per tutti, ma c'è. Sicuramente alla velocità consona per un camper, cioè 90/110 (per me oltre è follia) sicuramente i pneumatici tecnicamente portano ben di piu che il loro indice di carico scritto. Ovviamente la pressione corretta e tanto maggiore quanto piu è il peso. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Quello è uno dei pneumatici di quella ditta con la doppia identificazione, ma la stessa ditta ha anche due diverse scale di pressioni a seconda del diverso indice di carico.(più basse con indice di carico più elevato e velocità più bassa). In pratica è un 8 tele con indice di carico 118/116 ma che a carichi inferiori e con pressioni di gonfiaggio più elevate permette una velocità superiore. La ditta non scrive che a 70 Kmh , se lo sgonfi ci puoi caricare altri 300 Kg !!
In risposta al messaggio di seiperdue del 09/09/2015 alle 15:15:50
Quello è uno dei pneumatici di quella ditta con la doppia identificazione, ma la stessa ditta ha anche due diverse scale di pressioni a seconda del diverso indice di carico.(più basse con indice di carico più elevato evelocità più bassa). In pratica è un 8 tele con indice di carico 118/116 ma che a carichi inferiori e con pressioni di gonfiaggio più elevate permette una velocità superiore. La ditta non scrive che a 70 Kmh , se lo sgonfi ci puoi caricare altri 300 Kg !!
O non ho capito o non mi torna, più bassa è la pressione maggiore è l'indice di carico o meglio in carico che si può caricare?
In risposta al messaggio di Grinza del 09/09/2015 alle 15:17:47
O non ho capito o non mi torna, più bassa è la pressione maggiore è l'indice di carico o meglio in carico che si può caricare? Avrei giurato il contrario È tutto un equilibrio sopra la follia Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo
In risposta al messaggio di seiperdue del 09/09/2015 alle 15:15:50
Quello è uno dei pneumatici di quella ditta con la doppia identificazione, ma la stessa ditta ha anche due diverse scale di pressioni a seconda del diverso indice di carico.(più basse con indice di carico più elevato evelocità più bassa). In pratica è un 8 tele con indice di carico 118/116 ma che a carichi inferiori e con pressioni di gonfiaggio più elevate permette una velocità superiore. La ditta non scrive che a 70 Kmh , se lo sgonfi ci puoi caricare altri 300 Kg !!
no, ovvio c'è un limite.
In risposta al messaggio di Marlu48 del 09/11/2015 alle 11:10:00
Buongiorno a tutti. C'è qualcuno che potrebbe dirmi se gli pneumatici sul ducato 225/75 R 16 C sono catenabili? Grazie in anticipo. luigi
SI' .......... senza problemi. Se si osserva bene lo spazio "libero" del parafango anteriore e quello del posteriore, si nota che davanti c'è più spazio. Io le ho montate , per prova, e non ci sono problemi.
In risposta al messaggio di seiperdue del 09/11/2015 alle 12:54:27
SI' .......... senza problemi. Se si osserva bene lo spazio libero del parafango anteriore e quello del posteriore, si nota che davanti c'è più spazio. Io le ho montate , per prova, e non ci sono problemi.
Mille grazie.