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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58101
Inserito il 07/09/2015 alle: 11:38:59

Grazie, mi era sfuggito quanto mi riporti, ora mi è tutto chiarissimo. Ovvio la mia è solo curiosità, non avendo piu a che fare con il Ducato wink, ma mi piace tenermi comunque informato un po su tutto.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





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Armando
Armando
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11/08/2003 7408
Inserito il 07/09/2015 alle: 23:46:48
Forse x l'apertura di un secondo forum analogo ha influito che il primo fosse in Accessori mentre chi tocca questo argomento più probabilmente lo cerca in Meccanica. Per chi fa il moderatore, magari su altri siti, è un classico spostare argomenti nella zona più adatta... e un certo grado di ripetizioni nei forum è inevitabile.
 

http://elladamas.forumup.it/

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nanonet
nanonet
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27/02/2006 11348
Inserito il 08/09/2015 alle: 09:21:50
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/09/2015 alle 11:38:59

Grazie, mi era sfuggito quanto mi riporti, ora mi è tutto chiarissimo. Ovvio la mia è solo curiosità, non avendo piu a che fare con il Ducato , ma mi piace tenermi comunque informato un po su tutto. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

wink

Bentornato, attendo il diario di tutte le isole che hai visitato...

yes
Davide
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58101
Inserito il 08/09/2015 alle: 14:02:19
In risposta al messaggio di nanonet del 08/09/2015 alle 09:21:50

Bentornato, attendo il diario di tutte le isole che hai visitato... Davide

Grazie, ci sto lavorando, prima o poi il diario arriva, poi ho da lavorare e scremare oltre 1500 foto, e li è un lavorone di mesi sad.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





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seiperdue
seiperdue
-
Inserito il 09/09/2015 alle: 09:42:15

Tu scrivi :" se dimezzi la velocità aumenti la possibilità di carico sulla gomma". Quindi una gomma con indice di carico 109 (vale a dire 1030 Kg) e velocità massima R (170 Kmh)  se va a 85 Kmh  (170 : 2) quanto può sopportare come carico ? Forse il doppio (2060 Kg) visto che la velocità è stata dimezzata?
Ho riguardato i fianchi delle gomme sul mio camper è c'è scritto  225/75 R 16 CP 116 R . Non ho trovato scritto , e neanche sul libretto, che diminuendo un fattore si può aumentare l'altro. Se quella fosse un'equazione matematica  (116 x R = ............) alla fine ci sarebbe stato il risultato finale ...............
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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63247
Inserito il 09/09/2015 alle: 11:16:03

Aspetta non è una equazione matematica.
Indice di carico ed indice di velocità vanno a braccetto, questo per dire (ad esempio)  che la gomma sopporta un carico da 1030 Kg a 160 KM/h.

Io l'hanno scorso dovevo trasportare un peso eccessivo, oltre l'indice di carico della gomma, sentendo un esperto del settore mi ha consigliato di percorrere i 100 Km (questo era il tragitto da fare) non superando i 70 Km/h.

E' anche ovvio che molto spesso sul posteriore, in particolare con le ruote da 15 pollici ci sono ben oltre di 2060 Kg quindi la gomma è sempre oltre il suo indice di carico.

Non ho mai detto ne consiglio di raddoppiare il carico massimo della gomma diminuendo sensibilmente la velocità, ma che indice di carico va a baccetto con indice di velocità, ovvio che ne consegue che diminuendo la velocità la gomma sopporta più carico ma di quanto non lo so, io avevo un carico sul posteriore di quasi 2700 Kg in quel viaggio.
Da tener presente che esiste anche il limite del telaio, non è che se la gomma regge 2000 Kg si possono mettere 4000 Kg su posteriore, forse il telaio non regge.
 
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È tutto un equilibrio sopra la follia
Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo

Modificato da Grinza il 09/09/2015 alle 11:21:07
seiperdue
seiperdue
-
Inserito il 09/09/2015 alle: 12:14:39
In risposta al messaggio di Grinza del 09/09/2015 alle 11:16:03

Aspetta non è una equazione matematica. Indice di carico ed indice di velocità vanno a braccetto, questo per dire (ad esempio)  che la gomma sopporta un carico da 1030 Kg a 160 KM/h. Io l'hanno scorso dovevo trasportare
un peso eccessivo, oltre l'indice di carico della gomma, sentendo un esperto del settore mi ha consigliato di percorrere i 100 Km (questo era il tragitto da fare) non superando i 70 Km/h. E' anche ovvio che molto spesso sul posteriore, in particolare con le ruote da 15 pollici ci sono ben oltre di 2060 Kg quindi la gomma è sempre oltre il suo indice di carico. Non ho mai detto ne consiglio di raddoppiare il carico massimo della gomma diminuendo sensibilmente la velocità, ma che indice di carico va a baccetto con indice di velocità, ovvio che ne consegue che diminuendo la velocità la gomma sopporta più carico ma di quanto non lo so, io avevo un carico sul posteriore di quasi 2700 Kg in quel viaggio. Da tener presente che esiste anche il limite del telaio, non è che se la gomma regge 2000 Kg si possono mettere 4000 Kg su posteriore, forse il telaio non regge.   È tutto un equilibrio sopra la follia Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo
...

Quanto detto dall'esperto del settore non trova nessun riscontro scritto da nessuna parte. Ora per quanto riguarda il carico ammesso , il componente principale sono il numero di tele, la loro disposizione e il materiale con cui le tele vengono costruite. E' ovvio che la loro resistenza deve essere tale anche alla velocità massima raggiungibile. Per quanto riguarda al velocità massima , invece, il componente principale è la mescola del battistrada che con l'attrito con il suolo si riscalda e che per la forza centrifuga tende a staccarsi dalla carcassa. Di solito i pneumatici vengono testati alla velocità massima con il carico massimo, ma non vengono omologati per carichi superiori a velocità inferiori .............. che poi possano resistere .........bene.
Tenuto conto che su questo post si scrive è meglio che le proprie affermazioni possano essere dimostrate e non solo riferite da "esperto del settore" e se è un esperto sa benissimo che non esiste nessuna norma che si chiama "andare a braccetto".

 
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63247
Inserito il 09/09/2015 alle: 12:25:32
In risposta al messaggio di seiperdue del 09/09/2015 alle 12:14:39

Quanto detto dall'esperto del settore non trova nessun riscontro scritto da nessuna parte. Ora per quanto riguarda il carico ammesso , il componente principale sono il numero di tele, la loro disposizione e il materiale con
cui le tele vengono costruite. E' ovvio che la loro resistenza deve essere tale anche alla velocità massima raggiungibile. Per quanto riguarda al velocità massima , invece, il componente principale è la mescola del battistrada che con l'attrito con il suolo si riscalda e che per la forza centrifuga tende a staccarsi dalla carcassa. Di solito i pneumatici vengono testati alla velocità massima con il carico massimo, ma non vengono omologati per carichi superiori a velocità inferiori .............. che poi possano resistere .........bene. Tenuto conto che su questo post si scrive è meglio che le proprie affermazioni possano essere dimostrate e non solo riferite da esperto del settore e se è un esperto sa benissimo che non esiste nessuna norma che si chiama andare a braccetto.  
...

Quindi per te non c'è nessuna relazione tra indice di carico ed indice di velocità?
Una gomma sopporta 1030 Kg sia che si vada a 150 o che si vada a 100 Km/h.
Però anche te hai parlato di surriscaldamento dovuto al rotolamento ed alla velocità ed hai anche detto che si stacca la carcassa.
Nessuno ti dirà che sia possibile.....
Ho riportato quanto mi è stato riferito, avevo bisogno di fare un "trasporto eccezionale" e mi sono consigliato con un esperto del settore, ho fatto quei 100 Km in tutta sicurezza, le gomme (ho i sensori) non hanno mai superato i 43 gradi di temperatura.
Non ho consigliato ne consiglio di viaggiare oltre i limiti però sono sempre convinto che i due indici sono correlati, comunque sempre pronto a sapere cose nuove.
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È tutto un equilibrio sopra la follia
Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo
seiperdue
seiperdue
-
Inserito il 09/09/2015 alle: 14:28:00
In risposta al messaggio di Grinza del 09/09/2015 alle 12:25:32

Quindi per te non c'è nessuna relazione tra indice di carico ed indice di velocità? Una gomma sopporta 1030 Kg sia che si vada a 150 o che si vada a 100 Km/h. Però anche te hai parlato di surriscaldamento dovuto al rotolamento
ed alla velocità ed hai anche detto che si stacca la carcassa. Nessuno ti dirà che sia possibile..... Ho riportato quanto mi è stato riferito, avevo bisogno di fare un trasporto eccezionale e mi sono consigliato con un esperto del settore, ho fatto quei 100 Km in tutta sicurezza, le gomme (ho i sensori) non hanno mai superato i 43 gradi di temperatura. Non ho consigliato ne consiglio di viaggiare oltre i limiti però sono sempre convinto che i due indici sono correlati, comunque sempre pronto a sapere cose nuove. È tutto un equilibrio sopra la follia Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo
...

Io ho scritto che il battistrada si stacca dalla carcassa per effetto della temperatura e della forza centrifuga e non che si stacca la carcassa e poi da cosa ..... dal cerchio in ferro. Non scrivere cose che non ho scritto.
Quando hai caricato i 2700 Kg sull'asse posteriore (penso che tu sia passato per la pesa !!) hai misurato la pressione dei pneumatici ? Comunque sicuramente era aumentata, rispetto alla pressione con il carico di 2060 Kg. La temperatura di 43° non comporta un notevole aumento di pressione di un gas rispetto ad esempio a 20°.Lo scoppio della gomma è legato all'aumento della pressione interna. Tenuto conto della legge dei gas, in un contenitore perfettamente rigido un aumento di temperatura di 23° (da 20° a 43°) l'aumento di pressione sarebbe del 7% circa.(pV=nRT). Ma le gomme non sono rigide per cui l'aumento di pressione, che è una delle cause di scoppio, è assai inferiore. Forse l'aumento di temperatura di un pneumatico non è tanto legato al rotolamento, quanto alla temperatura esterna.  Se uno si ferma d'estate dopo aver percorso un centinaio di Km a 100 all'ora troverà la temperatura della gomma elevata, ma con minima differenza qualora lo stesso percorso fosse stato fatto a 50 Kmh ............. la temperatura dell'ambiente esterno è forse più importante della trasformazione in calore dell'energia consumata per la continua deformazione del pneumatico legata al rotolamento. Le gomme del mio camper se esposte al sole mi sembrano molto ma molto calde anche se il camper è fermo da giorni !!

 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58101
Inserito il 09/09/2015 alle: 14:44:04
secondo me, tra indice di carico e di velocità, la relazione c'è eccome, anche se non certo lineare.

I miei attuali pneumatici di serie, Continental Vanco2 , hanno la così detta "doppia identificazione" come hanno anche altri pneumatici.

La misura è 225/75R16 116/114R (118/116P)

http://www.gommadiretto.it/cgi-bin/rshop.pl?dsco=130&cart_id=9205059.130.11287&Breite=225&Quer=75&Felge=16&Speed=&kategorie=6&Marke=Continental&ranzahl=4&tyre_for=LLKW&x_tyre_for=&Herst=Continental&rsmFahrzeugart=LLKW&search_tool=standard&Label=C-C-72-2&details=Ordern&typ=R-148185

Cioè la gomma, viaggiando a R=170km/h sopporta il peso 116=1250kg  , mentre viaggiando alla velocità P=150km/h, sopporta il peso 118=1320kg

cioè calando la velocità di 20Km/h aumenta la portata di 70kg ogni gomma.  Questo comunque vale per tutti i pneumatici, anche se non scritto, casomai non sarà una variazione identica per tutti, ma c'è.

Sicuramente alla velocità consona per un camper, cioè 90/110 (per me oltre è follia) sicuramente i pneumatici tecnicamente portano ben di piu che il loro indice di carico scritto. Ovviamente la pressione corretta e tanto maggiore quanto piu è il peso.


 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




 

Modificato da IZ4DJI il 09/09/2015 alle 14:48:42
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Grinza
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16/02/2006 63247
Inserito il 09/09/2015 alle: 15:08:14
Ah vedo che Tommaso mi ha anticipato.
INdice di carico ed indice di velocità, come mi ha detto l'esperto di settore sono correlate, diminuendo la velocità si aumenta il carico.
Nessuno dirà che è legale, a nessuno consiglio di farlo a me serviva e prima di rischiare mi sono informato.
Per fortuna non vado oltre 110 Km/h....


ontinental VancoWinter 2 Continental VancoWinter 2 225/75 R16C 116/114R 8PR Doppelkennung 118/116P BSW
225/75 R16C 116/114R doppia indentificazione 118/116P


 
Fulda Conveo Trans
Fulda Conveo Trans 225/75 R16C 121/120M 12PR , Doppelkennung 118/116N
225/75 R16C 121/120M doppia indentificazione 118/116N

 
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seiperdue
seiperdue
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Inserito il 09/09/2015 alle: 15:15:50
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/09/2015 alle 14:44:04

secondo me, tra indice di carico e di velocità, la relazione c'è eccome, anche se non certo lineare. I miei attuali pneumatici di serie, Continental Vanco2 , hanno la così detta doppia identificazione come hanno anche
altri pneumatici. La misura è 225/75R16 116/114R (118/116P) Cioè la gomma, viaggiando a R=170km/h sopporta il peso 116=1250kg  , mentre viaggiando alla velocità P=150km/h, sopporta il peso 118=1320kg cioè calando la velocità di 20Km/h aumenta la portata di 70kg ogni gomma.  Questo comunque vale per tutti i pneumatici, anche se non scritto, casomai non sarà una variazione identica per tutti, ma c'è. Sicuramente alla velocità consona per un camper, cioè 90/110 (per me oltre è follia) sicuramente i pneumatici tecnicamente portano ben di piu che il loro indice di carico scritto. Ovviamente la pressione corretta e tanto maggiore quanto piu è il peso.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

Quello è uno dei pneumatici di quella ditta con la doppia identificazione, ma la stessa ditta ha anche due diverse scale di pressioni a seconda del diverso indice di carico.(più basse con indice di carico più elevato e velocità più bassa). In pratica è un 8 tele con indice di carico 118/116 ma che a carichi inferiori e con pressioni di gonfiaggio più elevate permette una velocità superiore. La ditta non scrive che a 70 Kmh , se lo sgonfi ci puoi caricare altri 300 Kg !!
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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63247
Inserito il 09/09/2015 alle: 15:17:47
In risposta al messaggio di seiperdue del 09/09/2015 alle 15:15:50

Quello è uno dei pneumatici di quella ditta con la doppia identificazione, ma la stessa ditta ha anche due diverse scale di pressioni a seconda del diverso indice di carico.(più basse con indice di carico più elevato e
velocità più bassa). In pratica è un 8 tele con indice di carico 118/116 ma che a carichi inferiori e con pressioni di gonfiaggio più elevate permette una velocità superiore. La ditta non scrive che a 70 Kmh , se lo sgonfi ci puoi caricare altri 300 Kg !!
...

O non ho capito o non mi torna, più bassa è la pressione maggiore è l'indice di carico o meglio in carico che si può caricare?
Avrei giurato il contrario
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seiperdue
seiperdue
-
Inserito il 09/09/2015 alle: 18:33:44
In risposta al messaggio di Grinza del 09/09/2015 alle 15:17:47

O non ho capito o non mi torna, più bassa è la pressione maggiore è l'indice di carico o meglio in carico che si può caricare? Avrei giurato il contrario È tutto un equilibrio sopra la follia Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo


Mi sono incartato da solo : con più basse intendevo portata più bassa a pari pressione nonostante indice di carico più elevato e velocità inferiore.
Difatti per i 225/75 R 16 C la Conti prevede alla pressione di gonfiaggio  i seguenti carichi (pag. 82/83 guida tecnica 2014/15)
                               3,5 Atm                                      4,5 Atm                            5,25 Atm
116/114 R             1960 Kg per asse                        2395 Kg per asse
118/116 P             1910 Kg per asse                        2335 Kg per asse                 2640 Kg per asse
Quindi si gonfia di più la gomma con indice di carico maggiore e si corre di meno .
Per le gomme Van/trasporto leggero la ditta mantiene la stessa pressione sia sull'asse anteriore che sul posteriore, mentre per le 116 R CP (camping?) sempre sulla stessa tabella consiglia 0,5 Atm di più al posteriore.
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63247
Inserito il 09/09/2015 alle: 19:01:08

Ok ora mi torna.
tornando agli indici di carico/velocitá il fatto che non venga scritto non significa non sia vero, poi da lì a farlo ce ne corre.
Personalmente ho messo gomme piú larghe con indici maggiori proprio per stare tranquillo.
grazie
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Modificato da Grinza il 09/09/2015 alle 19:04:58
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IZ4DJI
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12/11/2006 58101
Inserito il 09/09/2015 alle: 19:01:44
In risposta al messaggio di seiperdue del 09/09/2015 alle 15:15:50

Quello è uno dei pneumatici di quella ditta con la doppia identificazione, ma la stessa ditta ha anche due diverse scale di pressioni a seconda del diverso indice di carico.(più basse con indice di carico più elevato e
velocità più bassa). In pratica è un 8 tele con indice di carico 118/116 ma che a carichi inferiori e con pressioni di gonfiaggio più elevate permette una velocità superiore. La ditta non scrive che a 70 Kmh , se lo sgonfi ci puoi caricare altri 300 Kg !!
...

no, ovvio c'è un limite.

Io sto pensando di passare a pneumatici della stessa misura ma con indice  120R che dovrebbero essere 10 tele, per avere piu margine visto che sull'asse posteriore ho 2400kg o forse appena di piu, ovviamente a massimo carico.

http://www.gommadiretto.it/cgi-bin/rshop.pl?dsco=130&cart_id=39638579.130.30797&Breite=225&Quer=75&Felge=16&Speed=&kategorie=6&Marke=Michelin&ranzahl=4&tyre_for=LLKW&x_tyre_for=&Herst=Michelin&rsmFahrzeugart=LLKW&search_tool=standard&Label=C-B-71-2&details=Ordern&typ=R-252437

 
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Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





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Marlu48
Marlu48
19/01/2007 175
Inserito il 09/11/2015 alle: 11:10:00
Buongiorno a tutti.
C'è qualcuno che potrebbe dirmi se gli pneumatici  sul ducato 225/75 R 16 C  sono catenabili?
Grazie in anticipo. luigi
seiperdue
seiperdue
-
Inserito il 09/11/2015 alle: 12:54:27
In risposta al messaggio di Marlu48 del 09/11/2015 alle 11:10:00

Buongiorno a tutti. C'è qualcuno che potrebbe dirmi se gli pneumatici  sul ducato 225/75 R 16 C  sono catenabili? Grazie in anticipo. luigi

SI' .......... senza problemi. Se si osserva bene lo spazio "libero" del parafango anteriore e quello del posteriore, si nota che davanti c'è più spazio. Io le ho montate , per prova, e non ci sono problemi.
18
Marlu48
Marlu48
19/01/2007 175
Inserito il 09/11/2015 alle: 18:08:01
Buongiorno a tutti.
C'è qualcuno che potrebbe dirmi se gli pneumatici  sul ducato 225/75 R 16 C  sono catenabili?
Grazie in anticipo. luigi
18
Marlu48
Marlu48
19/01/2007 175
Inserito il 09/11/2015 alle: 18:16:20
In risposta al messaggio di seiperdue del 09/11/2015 alle 12:54:27

SI' .......... senza problemi. Se si osserva bene lo spazio libero del parafango anteriore e quello del posteriore, si nota che davanti c'è più spazio. Io le ho montate , per prova, e non ci sono problemi.

Mille grazie.
Per il camper attuale (Ford 140CV T.A.) ho dovuto comprare le Maggi Trak che costano un occhio.
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