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seiperdue
seiperdue
-
Inserito il 09/11/2015 alle: 18:53:53

Ho acquistato alla fine di maggio  la Pewag Brenta-C 4x4 .............. ad un prezzo "estivo" !!
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salito
salito
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21/03/2009 28522
Inserito il 10/11/2015 alle: 08:28:23

Lo spazio disponibile per la "" catenabilita' """ delle ruote e' quello interno tra la ruota e le parti meccaniche " amortizzatori tubi tubetti freni e sopratutto i tiranti dello sterzo
per i tiranti dello sterzo il problema la misura e' quando si è sotto sterzo

​lo spazio sul lato esterno della ruota e' abbondante sempre e comunque non è lui il problema
seiperdue
seiperdue
-
Inserito il 10/11/2015 alle: 09:19:27
In risposta al messaggio di salito del 10/11/2015 alle 08:28:23

Lo spazio disponibile per la catenabilita' delle ruote e' quello interno tra la ruota e le parti meccaniche amortizzatori tubi tubetti freni e sopratutto i tiranti dello sterzo per i tiranti dello sterzo il problema la misura e' quando si è sotto sterzo ​lo spazio sul lato esterno della ruota e' abbondante sempre e comunque non è lui il problema

Forse mi sono espresso "male" nel mio post del 09/11/2015 :12:54:27. Per parafango intendo TUTTO il parafango e non solo il bordino esterno che in ogni caso nel Ducato furgone impedisce di fatto il montaggio delle catene alle ruote posteriori se si hanno i paraspruzzi , in quanto lo spazio che rimane con la lamiera del parafango è di 13/14 mm. Ho scritto di averle montate , e che non ci sono problemi.Ritengo inutile precisare che se uno monta le catene per prova lo fa nelle condizioni in cui di solito si montano e non sul ponte sollevatore dal meccanico. La precisazione che "lo spazio sul lato esterno della ruota è abbondante sempre e comunque" la trovo sbagliata per il semplice motivo che sul lato esterno esterno di una ruota non c'è niente ................. 
Tu scrivi:"per i tiranti dello sterzo il problema la misura è quando si è sotto sterzo" , non ci ho capito molto ma credo che sottosterzo sia quando un mezzo tende ad allargare la traiettoria nella percorrenza di una curva , nell'altro caso ....... "sotto sterzo" ........... faccio notare che sotto i tiranti dello sterzo non c'è niente.
18
Marlu48
Marlu48
19/01/2007 175
Inserito il 10/11/2015 alle: 14:42:27
Per sottosterzo intendeva dire quando la ruota è tutta sterzata, allora potrebbe andare a toccare gli ammortizzatori o altri ammenicoli. Io avevo preso queste perchè all'interno non hanno niente.
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salito
salito
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21/03/2009 28522
Inserito il 10/11/2015 alle: 15:11:19
...quando si fa manovra o si fa fare manovra e senti vai tutto sotto sterzo si intende gira tutto il volante fino a fine corsa ...
​...bene tu hai guardato quanto spazio c'è trala ruota gomma cerchio e il tirante dello sterzo sulla ruota al lato i terno Dell sterzata curva ... ? ...prova e poi raccontami ...
​...se muovi il veicolo in quella situazione vedi di farlo avanzare o retrocedere a millimetri..dopo aver fatto la verifica sulla curva sottosterzo a destra fallo anche dall altra parte perché non sono simmetriche...poi raccontaci se sei fortunato da avere " luce"

​io sul mio che lo Danno catenabile " con la misura zxyxz "" non ho mai raccontato che misura di gomme ne di catene uso per non indurre in falso acquisto un altro con stesso veicolo

Modificato da salito il 10/11/2015 alle 15:19:42
seiperdue
seiperdue
-
Inserito il 10/11/2015 alle: 18:35:53
In risposta al messaggio di salito del 10/11/2015 alle 15:11:19

...quando si fa manovra o si fa fare manovra e senti vai tutto sotto sterzo si intende gira tutto il volante fino a fine corsa ... ​...bene tu hai guardato quanto spazio c'è trala ruota gomma cerchio e il tirante dello
sterzo sulla ruota al lato i terno Dell sterzata curva ... ? ...prova e poi raccontami ... ​...se muovi il veicolo in quella situazione vedi di farlo avanzare o retrocedere a millimetri..dopo aver fatto la verifica sulla curva sottosterzo a destra fallo anche dall altra parte perché non sono simmetriche...poi raccontaci se sei fortunato da avere luce ​io sul mio che lo Danno catenabile con la misura zxyxz non ho mai raccontato che misura di gomme ne di catene uso per non indurre in falso acquisto un altro con stesso veicolo
...

La prima bella giornata di sole monterò le catene e farò un giro in centro paese e poi un'escursione su per i tornanti stretti e ripidi che portano in collina !!
A pag. 193 del libretto di uso e manutenzione la Fiat raccomanda di montare catene con spessore massimo di 16 mm con pneumatici di misura 225/75/16,  e le mie hanno spessore di 16 mm. Il Ducato Maxi viene consegnato dal 2006 con ruote da 16" e pneumatici 225/75 ......................
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28522
Inserito il 10/11/2015 alle: 19:34:51
In risposta al messaggio di seiperdue del 10/11/2015 alle 18:35:53

La prima bella giornata di sole monterò le catene e farò un giro in centro paese e poi un'escursione su per i tornanti stretti e ripidi che portano in collina !! A pag. 193 del libretto di uso e manutenzione la Fiat raccomanda
di montare catene con spessore massimo di 16 mm con pneumatici di misura 225/75/16,  e le mie hanno spessore di 16 mm. Il Ducato Maxi viene consegnato dal 2006 con ruote da 16 e pneumatici 225/75 ......................
...

...e allora...
​se tu non hai contro indicazioni che stai babare con chi le ha.
goditi e ....
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Marlu48
Marlu48
19/01/2007 175
Inserito il 10/11/2015 alle: 20:01:21
In risposta al messaggio di seiperdue del 10/11/2015 alle 18:35:53

La prima bella giornata di sole monterò le catene e farò un giro in centro paese e poi un'escursione su per i tornanti stretti e ripidi che portano in collina !! A pag. 193 del libretto di uso e manutenzione la Fiat raccomanda
di montare catene con spessore massimo di 16 mm con pneumatici di misura 225/75/16,  e le mie hanno spessore di 16 mm. Il Ducato Maxi viene consegnato dal 2006 con ruote da 16 e pneumatici 225/75 ......................
...

Se è scritto sul libretto Uso e manutenzione allora si può.
Sul mio era specificato chiaramente che non era possibile, anche se qualcuno le aveva montate.
grazie mille
seiperdue
seiperdue
-
Inserito il 10/11/2015 alle: 20:49:11
In risposta al messaggio di salito del 10/11/2015 alle 19:34:51

...e allora... ​se tu non hai contro indicazioni che stai babare con chi le ha. goditi e ....

La richiesta di Marlu48 si riferiva al fatto che le ruote 225/75/16 del Ducato fossero catenabili o meno. A quella domanda io ho risposto.

PS: non so  cosa significhi "babare".......... e il tuo post del 10/11/2015 : 15:11:19 in quale strana lingua è scritto ??
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 10/11/2015 alle: 21:01:08
Confermo che le catene da 16mm vanno benissimo sul Ducato Maxi con 225/75R16.

A proposito di catene, ho appena comperato due paia di catene da 16MM che hanno un prezzo molto conveniente ma avute in mano una costruzione e qualità (almeno all'apparenza) che non sembra differente da catene che costano parecchie volte di piu.

Ovviamente avevo gia un paio di catene, KONIG T2 da 16mm  sia per la auto, che monta 205/75-15 e sia per il camper nuovo che monta 225/75-16 (come il precedente). Però essendo entrambi 4x4 ho voluto avere per entrambe la seconda coppia di catene per condizioni dove si richiedono.

Ho preso quindi come seconda coppia, queste per l'auto e queste per il camper. In offerta a ottimo prezzo, e dopo che le ho avute in mano mi sento di consigliarle.

PS: in quelle del camper non era indicato il 225/75-16 ma ho mandato email e mi hanno detto che questa è la misura giusta.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




 

Modificato da IZ4DJI il 10/11/2015 alle 21:03:04
16
delfi1909
delfi1909
24/01/2009 1168
Inserito il 10/11/2015 alle: 22:26:52
ciao tommaso,il camper di prima era con i cerchi da 15 ora da 16 con misure gomma come le tue.Mi puoi dire dove le hai prese anche se in quello di prima mai adoperate ma forse averle è meglio
Andrea
seiperdue
seiperdue
-
Inserito il 11/11/2015 alle: 09:27:04
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/11/2015 alle 21:01:08

Confermo che le catene da 16mm vanno benissimo sul Ducato Maxi con 225/75R16. A proposito di catene, ho appena comperato due paia di catene da 16MM che hanno un prezzo molto conveniente ma avute in mano una costruzione e
qualità (almeno all'apparenza) che non sembra differente da catene che costano parecchie volte di piu. Ovviamente avevo gia un paio di catene, KONIG T2 da 16mm  sia per la auto, che monta 205/75-15 e sia per il camper nuovo che monta 225/75-16 (come il precedente). Però essendo entrambi 4x4 ho voluto avere per entrambe la seconda coppia di catene per condizioni dove si richiedono. Ho preso quindi come seconda coppia, queste per l'auto e queste per il camper. In offerta a ottimo prezzo, e dopo che le ho avute in mano mi sento di consigliarle. PS: in quelle del camper non era indicato il 225/75-16 ma ho mandato email e mi hanno detto che questa è la misura giusta.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

Ammetto la mia ignoranza ............ ma qual'è il metodo per capire se le catene da neve sono buone o meno solo dopo averle prese in mano? A me sembrano tutte simili , cambia soprattutto la confezione, sono tutte da 16 mm , da nuove luccicano tutte e la differenza di peso non credo sia indice di robustezza. Alcune hanno degli anellini anche sulle maglie della catena ............... ma bisogna fare un mutuo perchè hanno costi elevati.
13
Simon 722
Simon 722
20/02/2012 709
Inserito il 12/11/2015 alle: 23:39:47
Aspettare l'omologazione NAD dei cerchi da 16" per DOVER montare le gomme 205/65 R16 107  indice di carico 107 kg 975 mi tengo i miei cerchi da 15 con le gomme 215/70 R15 109  indice di carico 109 kg 1030 
Io se cambio lo faccio solo per aumentare la portata a questo punto aspetto l'omologazione NAD dei cerchi da 15"solo se posso montare i  225/70 R15 112 indice di carico 112 kg 1120 
Oltre la portata manterrei  anche un confort  di marcia che andrebbe un po a scadere con gomme con la spalla da 65 

Ad oggi è così, se ci saranno omologazioni cerchi da 16" con gomme 225/75 R16 118 indice di carico 118 kg 1320 sarò contento di poterle montare
Ciao 

 

Simon722

Modificato da Simon 722 il 13/11/2015 alle 08:37:53
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 13/11/2015 alle: 09:45:40
In risposta al messaggio di Simon 722 del 12/11/2015 alle 23:39:47

Aspettare l'omologazione NAD dei cerchi da 16 per DOVER montare le gomme 205/65 R16 107  indice di carico 107 kg 975 mi tengo i miei cerchi da 15 con le gomme 215/70 R15 109  indice di carico 109 kg 1030  Io se cambio
lo faccio solo per aumentare la portata a questo punto aspetto l'omologazione NAD dei cerchi da 15solo se posso montare i  225/70 R15 112 indice di carico 112 kg 1120  Oltre la portata manterrei  anche un confort  di marcia che andrebbe un po a scadere con gomme con la spalla da 65  Ad oggi è così, se ci saranno omologazioni cerchi da 16 con gomme 225/75 R16 118 indice di carico 118 kg 1320 sarò contento di poterle montare Ciao    Simon722
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Assolutamente non vale la pena  montare ruote con spalla / 65 ,questo peggiora il confort . Se non sarà possibile montare le 225/75/16 mi accontenterò delle 225/70/15 ,l'aumento dell'indice di carico è più che buono. Attualmente è già possibile montare le 225/65/16 omologando il mezzo come esemplare unico, chi lo ha fatto ne è rimasto deluso,oltre alla spesa ha peggiorato sensibilmente il confort sull'anteriore. Saluti. Gianni

p.s,  Ciao Simon teniamoci in contatto per le news
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 13/11/2015 alle: 10:42:28
In risposta al messaggio di nebris del 13/11/2015 alle 09:45:40

Assolutamente non vale la pena  montare ruote con spalla / 65 ,questo peggiora il confort . Se non sarà possibile montare le 225/75/16 mi accontenterò delle 225/70/15 ,l'aumento dell'indice di carico è più che buono.
Attualmente è già possibile montare le 225/65/16 omologando il mezzo come esemplare unico, chi lo ha fatto ne è rimasto deluso,oltre alla spesa ha peggiorato sensibilmente il confort sull'anteriore. Saluti. Gianni p.s,  Ciao Simon teniamoci in contatto per le news
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Ciao Gianni
non vorrei sembrarti pignolo ma, ammesso che vada tutto a buon fine, avremo la possibilità di omologare le 215/75 R16 con indice 116 e non le 225/75 R16 con indice 118 o meglio 121
Questo perché le 215/75 rientrano nella variazione del 5% della circonferenza originale che ci consente di procedere senza andare a rifare tutte le tarature (tachimetro, ABS, ...), mentre le 225/75 no
A mio avviso comunque avremo un vantaggio notevole passando dagli attuali 225/70 R15 112 (=1120 kg) ai 215/75 R16 116 (=1250 kg)
in termini di sicurezza 130kg di portata a gomma per un totale di 520kg mi sembra un bel fare, se poi c'è chi parte dalle 215/70 R15 a 109=1030kg il vantaggio sarà di 220 kg a gomma per un totale di 880 kg;
in termini di comfort ognuno la sua opinione.
Ora dobbiamo solo sperare che tutto vada a buon fine
Ciao  
Mark74
seiperdue
seiperdue
-
Inserito il 13/11/2015 alle: 14:34:11
Sul libretto del mio furgonato i pneumatici consentiti sono : 
215/70/15             circonferenza mm.   2143               
e in alternativa
225/70/15                        "                  2187       + 2,05%
225/75/16                        "                  2337       + 9,08%
235/60/17                        "                  2243       + 4,66%
Se la matematica non è un'opinione qualcosa non quadra nell'omologazione dello stesso mezzo con ruote da 15", da 16" e da 17". 
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 13/11/2015 alle: 15:01:33
in termini di sicurezza 130kg di portata a gomma per un totale di 520kg mi sembra un bel fare, se poi c'è chi parte dalle 215/70 R15 a 109=1030kg il vantaggio sarà di 220 kg a gomma per un totale di 880 kg;
in termini di comfort ognuno la sua opinione.


Aggiungerei:
In termini di frenata: l'intensità massima diminuisce (NB a parità di organi frenanti) nella stessa %le in cui aumenta il diametro.

Quindi 9% di frenata massima in meno se si passa dal 215/70R15 al 215/75 R16,  che può corrispondere a spazi di arresto maggiori del (stimato) 4-5% in  una frenata "da panico" ... nessuna differenza nelle frenate ordinarie lontane dal limite. Il discorso si attenua, o anche annulla, se l'intensità frenante sul veicolo col 15" è maggiore rispetto alla soglia di intervento dell'ABS (in particolare se maggiore del 9% annullerebbe il discorso) che quindi si attivi anche nelle frenate "al limite su asciutto" ... oppure se la centralina fosse in grado, informata sulle ruote da 16", di comandare una maggiore pressione sulle pastiglie .. ma non mi pare che si verifichino queste condizioni, ecco perchè assumo che ci sia un'intensità frenante massima esercitabile sui freni Light, che costituisca il limite della frenata e che non vari cambiando da 15" a 16".
Avevo esposto la cosa più indietro e poco fa ho letto, tardivamente, un'obiezione fatta a suo tempo, che riporto:

L'impianto frenante è sempre lo stesso , i dischi hanno lo stesso diametro e credo che anche le pastiglie siano sempre le stesse quindi serve maggior pressione tra materiale frenante e disco a parità di frenata. La coppia esercitata dalla ruota/disco è maggiore (aumento del raggio del 9,08%) ma  il tempo di applicazione della forza diminuisce (le ruote fanno meno giri, quindi il tempo per cui si tiene premuto il pedale diminuisce del 9,08%). L'energia cinetica che il mezzo ha ad una data velocità rimane sempre la stessa , quindi la forza da dissipare con la frenata rimane la stessa ( il mezzo con le ruote da 16" pesa un po' di più, perchè le ruote hanno dimensioni maggiori). 

Non mi pare corretto. Non è il tempo di applicazione della forza che diminuisce ma (a pari percorso sull'asfalto effettuato in frenata) è l'arco che il disco percorre davanti alla pastiglia a diminuire, appunto perchè essendo il raggio ruota maggiore, a pari distanza su strada la ruota gira di di un angolo minore. Quindi, a pari forza tangenziale pastiglie-disco, un arco minore significa minore lavoro effettuato dal freno (ricordo: Lavoro = Forza x Spostamento) . Dato che il lavoro del freno deve dissipare l'energia cinetica del mezzo, uguale nei due casi (o casomai maggiore col 16" soprattutto per l'energia cinetica di rotazione di ruote più pesanti) servirà un maggiore tragitto su strada per dissipare quell'energia, cioè si richiederà un aumento degli spazi di frenata.
Questa considerazione, di tipo energetico, conferma quelle che appare già dalla valutazione delle forze che fa concludere che la forza tang.  tra pneumatico e terreno è minore nel caso del 16" e quindi la frenata si allunga (spesso si possono affrontare situazioni meccaniche sia dal punto di vista energetico sia da quello   "più meccanico" di forze, momenti, accelerazioni, ecc, .... ovviamente entrambe le vie dovrebbero portare a risultati coerenti).

Con questo non voglio dire che le 16" siano una scelta sbagliata: come detto dietro, se si vuole o se si deve privilegiare la portata, OK. Tanto più che variazioni degli spazi di frenata dell'ordine di qualche % rientrano tranquillamente tra le differenze di veicoli diversi, o tra gomme diverse (quanti di noi giustificano l'andare sulla neve con le gomme normali e con le 4st anzichè con le invernali? Lì ci sono differenze di frenata ben maggiori, eppure si fa).
Però non mi sembra nemmeno corretto ignorare del tutto la cosa, ecco perchè mi permetto di ricordarlo
Dopo di che ognuno sceglie quel che ritiene meglio e più sicuro per il suo veicolo.


http://elladamas.forumup.it/


Modificato da Armando il 13/11/2015 alle 15:16:02
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 13/11/2015 alle: 16:14:36
come da altro mio post ho chiesto a mak per omologazione nad camper....dicono che nn hanno previsioni a breve....a questo punto rimango sulle mie 15" cambio il cerchio e magari monto il 225 che ha un indice di carico 112....

mi confermate che (la solita fesseria italiana) i cerchi non omologati nad non si possono montare da ora in poi anche se adatti e se trascritti nel libretto?cioe' se io voglio montare i cerchi mak fuoco per intenderci da 15 quindi perfettamente riportati nel libretto in teoria se mntati prima del 30 sett era ok da ottobre non posso se nn specificatamente nad??Vi chiedo anche se nn c'entra troppo con il post quali i vantaggi dei cerchi in lega  aparita' di misura?Il peso nn varia molto mi pare,la larghezza del canale dicono sia un vantaggio e la dissipazione del calore (ma e' vero)??
seiperdue
seiperdue
-
Inserito il 13/11/2015 alle: 18:12:34
In risposta al messaggio di Armando del 13/11/2015 alle 15:01:33

in termini di sicurezza 130kg di portata a gomma per un totale di 520kg mi sembra un bel fare, se poi c'è chi parte dalle 215/70 R15 a 109=1030kg il vantaggio sarà di 220 kg a gomma per un totale di 880 kg; in termini di
comfort ognuno la sua opinione. Aggiungerei: In termini di frenata: l'intensità massima diminuisce (NB a parità di organi frenanti) nella stessa %le in cui aumenta il diametro. Quindi 9% di frenata massima in meno se si passa dal 215/70R15 al 215/75 R16,  che può corrispondere a spazi di arresto maggiori del (stimato) 4-5% in  una frenata da panico ... nessuna differenza nelle frenate ordinarie lontane dal limite. Il discorso si attenua, o anche annulla, se l'intensità frenante sul veicolo col 15 è maggiore rispetto alla soglia di intervento dell'ABS (in particolare se maggiore del 9% annullerebbe il discorso) che quindi si attivi anche nelle frenate al limite su asciutto ... oppure se la centralina fosse in grado, informata sulle ruote da 16, di comandare una maggiore pressione sulle pastiglie .. ma non mi pare che si verifichino queste condizioni, ecco perchè assumo che ci sia un'intensità frenante massima esercitabile sui freni Light, che costituisca il limite della frenata e che non vari cambiando da 15 a 16. Avevo esposto la cosa più indietro e poco fa ho letto, tardivamente, un'obiezione fatta a suo tempo, che riporto: L'impianto frenante è sempre lo stesso , i dischi hanno lo stesso diametro e credo che anche le pastiglie siano sempre le stesse quindi serve maggior pressione tra materiale frenante e disco a parità di frenata. La coppia esercitata dalla ruota/disco è maggiore (aumento del raggio del 9,08%) ma  il tempo di applicazione della forza diminuisce (le ruote fanno meno giri, quindi il tempo per cui si tiene premuto il pedale diminuisce del 9,08%). L'energia cinetica che il mezzo ha ad una data velocità rimane sempre la stessa , quindi la forza da dissipare con la frenata rimane la stessa ( il mezzo con le ruote da 16 pesa un po' di più, perchè le ruote hanno dimensioni maggiori).  Non mi pare corretto. Non è il tempo di applicazione della forza che diminuisce ma (a pari percorso sull'asfalto effettuato in frenata) è l'arco che il disco percorre davanti alla pastiglia a diminuire, appunto perchè essendo il raggio ruota maggiore, a pari distanza su strada la ruota gira di di un angolo minore. Quindi, a pari forza tangenziale pastiglie-disco, un arco minore significa minore lavoro effettuato dal freno (ricordo: Lavoro = Forza x Spostamento) . Dato che il lavoro del freno deve dissipare l'energia cinetica del mezzo, uguale nei due casi (o casomai maggiore col 16 soprattutto per l'energia cinetica di rotazione di ruote più pesanti) servirà un maggiore tragitto su strada per dissipare quell'energia, cioè si richiederà un aumento degli spazi di frenata. Questa considerazione, di tipo energetico, conferma quelle che appare già dalla valutazione delle forze che fa concludere che la forza tang.  tra pneumatico e terreno è minore nel caso del 16 e quindi la frenata si allunga (spesso si possono affrontare situazioni meccaniche sia dal punto di vista energetico sia da quello   più meccanico di forze, momenti, accelerazioni, ecc, .... ovviamente entrambe le vie dovrebbero portare a risultati coerenti). Con questo non voglio dire che le 16 siano una scelta sbagliata: come detto dietro, se si vuole o se si deve privilegiare la portata, OK. Tanto più che variazioni degli spazi di frenata dell'ordine di qualche % rientrano tranquillamente tra le differenze di veicoli diversi, o tra gomme diverse (quanti di noi giustificano l'andare sulla neve con le gomme normali e con le 4st anzichè con le invernali? Lì ci sono differenze di frenata ben maggiori, eppure si fa). Però non mi sembra nemmeno corretto ignorare del tutto la cosa, ecco perchè mi permetto di ricordarlo Dopo di che ognuno sceglie quel che ritiene meglio e più sicuro per il suo veicolo.
...

Concordo con l'affermazione che con le ruote da 16", a parità di diametro dei dischi freno e con lo stesso impianto, la forza da applicare sulla pastiglia deve essere maggiore che nello stesso mezzo con ruote da 15". L'energia che l'impianto frenante deve smaltire è praticamente la stessa in quanto se lavoro = forza x spostamento, con le ruote da 16" la forza sarà maggiore ma lo spostamento (giri del disco) sarà minore. L'energia cinetica di una ruota da 16" non è poi tanto più elevata di quella di una da 15" da provocare un allungamento degli spazi di frenata del 9%, e se mai è la massa del mezzo il dato più importante e preponderante in una frenata panico !!
Quindi la frenata si allungherà solo se l'impianto frenante è stato progettato al limite per le ruote da 15" e un carico di 35 Q.li . 
Personalmente non ho trovato problemi in frenata , anzi in qualche caso è intervenuto l'ABS e la strada era in buone condizioni.
I problemi in frenata li ho avuti con auto leggere e senza servofreno : una Ritmo 60 (non avevo soldi e comperai il modello più economico possibile, il motore era prodotto in Brasile) e una Panda 4x4 (le prime della prima serie erano senza servofreno ........... bisognava attaccarsi al volante anche a 50 Kmh. e pregare  ma poi feci montare il servofreno e inchiodava solo a sfiorare il pedale)
 
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 13/11/2015 alle: 19:14:34
Ciao
le considerazioni di Armando sono fondate e per quanto mi riguarda ne tengo conto, sommando ai dati considerati le masse in gioco e le velocità mi sento del tutto tranquillo nel sostenere che l'impianto frenante sia adeguato a sostenere la variazione e la semplice applicazione di maggior forza sul pedale del freno sia sufficiente a riportare il sistema in equilibrio. Come detto più volte sono notevolmente più importanti e tangibili i benefici del cambio da 15" a 16" (sempre secondo la mia opinione)

@qwertyz
la fesseria sta nel fatto che la MAK non può vendere cerchi nuovi se non coperti da NAD per il veicolo in questione da ottobre 2015 (se non erro), ma se il mio mezzo è immatricolato prima di questa data chi può stabilire quando li ho montati?
Ergo il mercato è pieno di gente che vende cerchi " USATI" wink

@seiperdue
la variazione consentita è +/- 5%
quindi tutto dipende da quale misura si prende come quota 0
prova a rifare i conti con 225/70 R15 come quota 0, vedrai che rientrano molte misure da -5% a +5% wink

Ciao
Mark74
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