Ho acquistato alla fine di maggio la Pewag Brenta-C 4x4 .............. ad un prezzo "estivo" !!
Lo spazio disponibile per la "" catenabilita' """ delle ruote e' quello interno tra la ruota e le parti meccaniche " amortizzatori tubi tubetti freni e sopratutto i tiranti dello sterzo
In risposta al messaggio di salito del 10/11/2015 alle 08:28:23
Lo spazio disponibile per la catenabilita' delle ruote e' quello interno tra la ruota e le parti meccaniche amortizzatori tubi tubetti freni e sopratutto i tiranti dello sterzo per i tiranti dello sterzo il problema la misura e' quando si è sotto sterzo lo spazio sul lato esterno della ruota e' abbondante sempre e comunque non è lui il problema
Forse mi sono espresso "male" nel mio post del 09/11/2015 :12:54:27. Per parafango intendo TUTTO il parafango e non solo il bordino esterno che in ogni caso nel Ducato furgone impedisce di fatto il montaggio delle catene alle ruote posteriori se si hanno i paraspruzzi , in quanto lo spazio che rimane con la lamiera del parafango è di 13/14 mm. Ho scritto di averle montate , e che non ci sono problemi.Ritengo inutile precisare che se uno monta le catene per prova lo fa nelle condizioni in cui di solito si montano e non sul ponte sollevatore dal meccanico. La precisazione che "lo spazio sul lato esterno della ruota è abbondante sempre e comunque" la trovo sbagliata per il semplice motivo che sul lato esterno esterno di una ruota non c'è niente .................
Io avevo preso queste perchè all'interno non hanno niente. In risposta al messaggio di salito del 10/11/2015 alle 15:11:19
...quando si fa manovra o si fa fare manovra e senti vai tutto sotto sterzo si intende gira tutto il volante fino a fine corsa ... ...bene tu hai guardato quanto spazio c'è trala ruota gomma cerchio e il tirante dellosterzo sulla ruota al lato i terno Dell sterzata curva ... ? ...prova e poi raccontami ... ...se muovi il veicolo in quella situazione vedi di farlo avanzare o retrocedere a millimetri..dopo aver fatto la verifica sulla curva sottosterzo a destra fallo anche dall altra parte perché non sono simmetriche...poi raccontaci se sei fortunato da avere luce io sul mio che lo Danno catenabile con la misura zxyxz non ho mai raccontato che misura di gomme ne di catene uso per non indurre in falso acquisto un altro con stesso veicolo
La prima bella giornata di sole monterò le catene e farò un giro in centro paese e poi un'escursione su per i tornanti stretti e ripidi che portano in collina !!
In risposta al messaggio di seiperdue del 10/11/2015 alle 18:35:53
La prima bella giornata di sole monterò le catene e farò un giro in centro paese e poi un'escursione su per i tornanti stretti e ripidi che portano in collina !! A pag. 193 del libretto di uso e manutenzione la Fiat raccomandadi montare catene con spessore massimo di 16 mm con pneumatici di misura 225/75/16, e le mie hanno spessore di 16 mm. Il Ducato Maxi viene consegnato dal 2006 con ruote da 16 e pneumatici 225/75 ......................
...e allora...
In risposta al messaggio di seiperdue del 10/11/2015 alle 18:35:53
La prima bella giornata di sole monterò le catene e farò un giro in centro paese e poi un'escursione su per i tornanti stretti e ripidi che portano in collina !! A pag. 193 del libretto di uso e manutenzione la Fiat raccomandadi montare catene con spessore massimo di 16 mm con pneumatici di misura 225/75/16, e le mie hanno spessore di 16 mm. Il Ducato Maxi viene consegnato dal 2006 con ruote da 16 e pneumatici 225/75 ......................
Se è scritto sul libretto Uso e manutenzione allora si può.
In risposta al messaggio di salito del 10/11/2015 alle 19:34:51
...e allora... se tu non hai contro indicazioni che stai babare con chi le ha. goditi e ....
La richiesta di Marlu48 si riferiva al fatto che le ruote 225/75/16 del Ducato fossero catenabili o meno. A quella domanda io ho risposto.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/11/2015 alle 21:01:08
Confermo che le catene da 16mm vanno benissimo sul Ducato Maxi con 225/75R16. A proposito di catene, ho appena comperato due paia di catene da 16MM che hanno un prezzo molto conveniente ma avute in mano una costruzione equalità (almeno all'apparenza) che non sembra differente da catene che costano parecchie volte di piu. Ovviamente avevo gia un paio di catene, KONIG T2 da 16mm sia per la auto, che monta 205/75-15 e sia per il camper nuovo che monta 225/75-16 (come il precedente). Però essendo entrambi 4x4 ho voluto avere per entrambe la seconda coppia di catene per condizioni dove si richiedono. Ho preso quindi come seconda coppia, queste per l'auto e queste per il camper. In offerta a ottimo prezzo, e dopo che le ho avute in mano mi sento di consigliarle. PS: in quelle del camper non era indicato il 225/75-16 ma ho mandato email e mi hanno detto che questa è la misura giusta. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Ammetto la mia ignoranza ............ ma qual'è il metodo per capire se le catene da neve sono buone o meno solo dopo averle prese in mano? A me sembrano tutte simili , cambia soprattutto la confezione, sono tutte da 16 mm , da nuove luccicano tutte e la differenza di peso non credo sia indice di robustezza. Alcune hanno degli anellini anche sulle maglie della catena ............... ma bisogna fare un mutuo perchè hanno costi elevati.
In risposta al messaggio di Simon 722 del 12/11/2015 alle 23:39:47
Aspettare l'omologazione NAD dei cerchi da 16 per DOVER montare le gomme 205/65 R16 107 indice di carico 107 kg 975 mi tengo i miei cerchi da 15 con le gomme 215/70 R15 109 indice di carico 109 kg 1030 Io se cambiolo faccio solo per aumentare la portata a questo punto aspetto l'omologazione NAD dei cerchi da 15solo se posso montare i 225/70 R15 112 indice di carico 112 kg 1120 Oltre la portata manterrei anche un confort di marcia che andrebbe un po a scadere con gomme con la spalla da 65 Ad oggi è così, se ci saranno omologazioni cerchi da 16 con gomme 225/75 R16 118 indice di carico 118 kg 1320 sarò contento di poterle montare Ciao Simon722
Assolutamente non vale la pena montare ruote con spalla / 65 ,questo peggiora il confort . Se non sarà possibile montare le 225/75/16 mi accontenterò delle 225/70/15 ,l'aumento dell'indice di carico è più che buono. Attualmente è già possibile montare le 225/65/16 omologando il mezzo come esemplare unico, chi lo ha fatto ne è rimasto deluso,oltre alla spesa ha peggiorato sensibilmente il confort sull'anteriore. Saluti. Gianni
In risposta al messaggio di nebris del 13/11/2015 alle 09:45:40
Assolutamente non vale la pena montare ruote con spalla / 65 ,questo peggiora il confort . Se non sarà possibile montare le 225/75/16 mi accontenterò delle 225/70/15 ,l'aumento dell'indice di carico è più che buono.Attualmente è già possibile montare le 225/65/16 omologando il mezzo come esemplare unico, chi lo ha fatto ne è rimasto deluso,oltre alla spesa ha peggiorato sensibilmente il confort sull'anteriore. Saluti. Gianni p.s, Ciao Simon teniamoci in contatto per le news
Ciao Gianni
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In risposta al messaggio di Armando del 13/11/2015 alle 15:01:33
in termini di sicurezza 130kg di portata a gomma per un totale di 520kg mi sembra un bel fare, se poi c'è chi parte dalle 215/70 R15 a 109=1030kg il vantaggio sarà di 220 kg a gomma per un totale di 880 kg; in termini dicomfort ognuno la sua opinione. Aggiungerei: In termini di frenata: l'intensità massima diminuisce (NB a parità di organi frenanti) nella stessa %le in cui aumenta il diametro. Quindi 9% di frenata massima in meno se si passa dal 215/70R15 al 215/75 R16, che può corrispondere a spazi di arresto maggiori del (stimato) 4-5% in una frenata da panico ... nessuna differenza nelle frenate ordinarie lontane dal limite. Il discorso si attenua, o anche annulla, se l'intensità frenante sul veicolo col 15 è maggiore rispetto alla soglia di intervento dell'ABS (in particolare se maggiore del 9% annullerebbe il discorso) che quindi si attivi anche nelle frenate al limite su asciutto ... oppure se la centralina fosse in grado, informata sulle ruote da 16, di comandare una maggiore pressione sulle pastiglie .. ma non mi pare che si verifichino queste condizioni, ecco perchè assumo che ci sia un'intensità frenante massima esercitabile sui freni Light, che costituisca il limite della frenata e che non vari cambiando da 15 a 16. Avevo esposto la cosa più indietro e poco fa ho letto, tardivamente, un'obiezione fatta a suo tempo, che riporto: L'impianto frenante è sempre lo stesso , i dischi hanno lo stesso diametro e credo che anche le pastiglie siano sempre le stesse quindi serve maggior pressione tra materiale frenante e disco a parità di frenata. La coppia esercitata dalla ruota/disco è maggiore (aumento del raggio del 9,08%) ma il tempo di applicazione della forza diminuisce (le ruote fanno meno giri, quindi il tempo per cui si tiene premuto il pedale diminuisce del 9,08%). L'energia cinetica che il mezzo ha ad una data velocità rimane sempre la stessa , quindi la forza da dissipare con la frenata rimane la stessa ( il mezzo con le ruote da 16 pesa un po' di più, perchè le ruote hanno dimensioni maggiori). Non mi pare corretto. Non è il tempo di applicazione della forza che diminuisce ma (a pari percorso sull'asfalto effettuato in frenata) è l'arco che il disco percorre davanti alla pastiglia a diminuire, appunto perchè essendo il raggio ruota maggiore, a pari distanza su strada la ruota gira di di un angolo minore. Quindi, a pari forza tangenziale pastiglie-disco, un arco minore significa minore lavoro effettuato dal freno (ricordo: Lavoro = Forza x Spostamento) . Dato che il lavoro del freno deve dissipare l'energia cinetica del mezzo, uguale nei due casi (o casomai maggiore col 16 soprattutto per l'energia cinetica di rotazione di ruote più pesanti) servirà un maggiore tragitto su strada per dissipare quell'energia, cioè si richiederà un aumento degli spazi di frenata. Questa considerazione, di tipo energetico, conferma quelle che appare già dalla valutazione delle forze che fa concludere che la forza tang. tra pneumatico e terreno è minore nel caso del 16 e quindi la frenata si allunga (spesso si possono affrontare situazioni meccaniche sia dal punto di vista energetico sia da quello più meccanico di forze, momenti, accelerazioni, ecc, .... ovviamente entrambe le vie dovrebbero portare a risultati coerenti). Con questo non voglio dire che le 16 siano una scelta sbagliata: come detto dietro, se si vuole o se si deve privilegiare la portata, OK. Tanto più che variazioni degli spazi di frenata dell'ordine di qualche % rientrano tranquillamente tra le differenze di veicoli diversi, o tra gomme diverse (quanti di noi giustificano l'andare sulla neve con le gomme normali e con le 4st anzichè con le invernali? Lì ci sono differenze di frenata ben maggiori, eppure si fa). Però non mi sembra nemmeno corretto ignorare del tutto la cosa, ecco perchè mi permetto di ricordarlo Dopo di che ognuno sceglie quel che ritiene meglio e più sicuro per il suo veicolo.
Concordo con l'affermazione che con le ruote da 16", a parità di diametro dei dischi freno e con lo stesso impianto, la forza da applicare sulla pastiglia deve essere maggiore che nello stesso mezzo con ruote da 15". L'energia che l'impianto frenante deve smaltire è praticamente la stessa in quanto se lavoro = forza x spostamento, con le ruote da 16" la forza sarà maggiore ma lo spostamento (giri del disco) sarà minore. L'energia cinetica di una ruota da 16" non è poi tanto più elevata di quella di una da 15" da provocare un allungamento degli spazi di frenata del 9%, e se mai è la massa del mezzo il dato più importante e preponderante in una frenata panico !!

