quote:Originally posted by lorenzofaidate> ma certamente, sui camper da "Formula-1" e' un contributo fondamentale nell'estenuante ricerca della riduzione di inerzia di masse sospese[;)] Cordialmente ps: il Ducato ha già tanti problemi di avantreno che allargare la carreggiata anteriore e' come dargli un colpo di grazia, visto che si va' ad incidere sul camber...
........HO AVUTO RISCRONTI MOLTO POSITIVI, .........HO ALEGGERITO DI 2.5 kg a ruota,...... >
quote:Originally posted by rovicore> nessuno ha detto che i cerchi in lega creano problemi in più rispetto al cerchio in lamiera, piuttosto spiegaci cosa intendi per far lavorare una gomma in maniera ottimale su un veicolo da 3.5tonnellate. Ciao Giordano ps: io consiglierei i dischi in carbonio invece di quelli semplicemente "baffati", l'unico problema sarebbe frenare nei primi 10-minuti di marcia...[;)]
Io ho montato i cerchi Alessio sul mio semiintegrale su meccanica Sprinter 316,il mezzo è ai limiti del peso e non ho avuto nessun tipo di problema: lo scopo del montaggio,oltre all'estetica,era quello di far lavorare le gomme(Michelin Camping)in maniera ottimale e credo di averlo raggiunto. Il collaudo dei cerchi è stato il viaggio estivo a Capo Nord,tutto ok. Cordialmente. Enrico >
quote:Originally posted by rovicore> per carità, non voglio far scaldare nessuno, ma preferirei approfondire meglio ogni questione tecnica, invece di lasciarla sospesa a semplici impressioni. Quando ho parlato di "masse sospese" ho introdotto argomentazioni più che serie; ma poi mi sento rispondere di 2,5 kg di massa risparmiati su un insieme costituito anche da un ponte posteriore rigido (solo per esempio) di un Ducato che per inerzia fa' invidia ad un cancello con la sua cinquantina di kg; non capisco perchè allora su autoveicoli come l'Audi A8 si faccia uso di costose leghe leggere per l'articolazione della sospensione (unita ovviamente ai cerchi in lega). Mi sembra una disquisizione più che seria!! Cordialmente Giordano ps: in un paese democratico la critica può essere costruttiva. Tranne che tu non abbia montato gomme di diversa prescrizione l'abbinamento delle stesse e' "omologato" su cerchioni le cui misure (canale, ecc) solitamente sono riportate sulla carta di circolazione (alcune volte mancano ma sul libretto uso e manutenzione ci stanno) e comunque sono informazioni disponibili presso gli uffici della motorizzazione. Come tale ogni misura non autorizzata dalla casa costruttrice e' soggetta a visita di collaudo...Morale della favola, ci possiamo divertire quanto ci pare purchè rispettiamo le misure di pneumatici e cerchi prescritte in fase di collaudo.
Per far lavorare meglio le gomme intendo che,con cerchi più larghi,si evita il fenomeno di restringimento della spalla della gomma quando entra nel cerchio,di conseguenza lavora più dritta e flette meno sulla spalla. A parte questa mia spiegazione,che ha ovviamente valore personale,mi sembra che tu abbia un'atteggiamento misto tra il critico totale ed il sarcastico che,a mio avviso,mal si addice allo spirito di un qualsiasi forum. Ciao >
quote:Originally posted by topdriver> sono d'accordo con te, posso solo aggiungere che: 1) i cerchi previsti per il Ducato Maxi serie "2002" sono 6J x 16” H2 (estratto del "Manuale Dati Tecnici Costruttivi" Fiat, per chi ne volesse una copia basta metterci d'accordo); 2)gli pneumatici ammessi sono "215/75 R16C 113/111 Q Camping" oppure "205/75 R16C 110/108 Q M+S" (stesso Manuale di cui sopra). Non sono aggiornato se dal 2002 ad oggi sono subentrate variazioni in merito. Esistono due possibilità per montare pneumatici o cerchi diversi: 1)aggiornamento su carta di circolazione di cerchi e pneumatici secondo le disposizioni nazionali (N.O. casa costruttrice) 2)aggiornamento su carta di circolazione con omologazione europea del cerchio con riferimento al modello omologato, sono pertanto indispensabili identificare: Marca e modello, misure (canale e diametro) oltre al ET (campanatura) Ovviamente riferito alla marca e al modello spcifico di autovettura. pensando di fare cosa gradita, per chi fosse interessato allego una lista di cosa si può collaudare in Italia: 1.a modifica del paraurti anteriore 1.a.1 con totale sostituzione 1.a.2 con apposizione di sottoparaurti all’originale 1.b applicazione di minigonne sotto porta 1.c modifica del cofano con apertura di apposite prese d’aria 1.d modifica del paraurti posteriore 1.d.1 con totale sostituzione 1.d.2 con apposizione di sottoparaurti all’originale 1.e applicazione di alettone posteriore 1.f modifica parafanghi anteriori 1.g modifica parafanghi posteriori 1.h presa d’aria su tetto 1.i convogliatori d’aria laterali 1.l impianto di illuminazione anteriore 1.m impianto di illuminazione posteriore 1.n specchietti laterali con indicatore di direzione incorporato 1.o porte verticali 1.p porte ali di gabbiano i punti che vanno da 1a ad 1i richiedono il collaudo se con l’allestimento si esce dalle dimensioni originali del veicolo comprese le tolleranze. Cordiali saluti Giordano
preciserei: i cerchi alessio sono talmente mal costruiti che il peso che risparmi lo devi mettere poi per riuscire a bilanciarli. devi seguire le misure riportate sul libretto per cio' che riguarda il diametro di calettamento. la misura del canale non e'prescritta. Usando il canale piu' largo, come dice l'amico rovicore la spalla rimane piu' rigida aumentando la stabilita' Saluti >