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cerchi in lega "alessio"

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giampi1586
giampi1586
15/02/2006 23
Inserito il 14/05/2006 alle: 21:24:08
salve sono intenzionato a sostituire sul mio laika ecovip 1r,i crchi originali con circhi in lega di alluminio marca "alessio"vorrei sapere se qualcuno lo ah gia fatto? come si è trovato? grazie il mezzo è un ducato maxi 18 quintali del 2000

Modificato da giampi1586 il 14/05/2006 alle 21:56:02
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jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 14/05/2006 alle: 23:00:47
quale mio umile parere, magari investi i soldi necessari in qualche accessorio più utile [;)]. A parte il discorso estetico, i cerchi in lega sono più un problema che una utilità sulla stragrande maggioranza delle automobili (tranne le supersportive dove si può trovare una sicura giustificazione...), figuriamoci sotto un veicolo commerciale che pesa almeno tre volte! Buoni km Giordano ps: per quanto riguarda una valutazione sul marchio Alessio (nata nel '92) produce cerchi che saranno pure carini da vedere, ma non ha certo il know-how di Campagnolo, Cromodora, BBS, OZ e Sparco
grazianosara
grazianosara
-
Inserito il 15/05/2006 alle: 12:27:03
UN gommista amico mi ha sconsigliato il cerchio in lega sia per il costo, sia per il problema peso del camper. Forse bisogna trovare gli originali Fiat o quelli montati dai costruttori di VR Io non gli ho montati ciao
19
lorenzofaidate
lorenzofaidate
21/02/2006 59
Inserito il 16/05/2006 alle: 22:04:47
alessio ok. promossi.[:)]io ho scelto di istallare quel tipo di cerchi.con il consiglio professionale del mio gommista di fiducia 24 anni da cliente .la alessio da quel prodotto specifico per autocarri a trasporto leggero fino a 35 quintali ,poi ho notato la mobilvetta lo monta sui suoi costosi motorhome NAZCA,PER IL TUO DUCATO BISOGNA SENTIRE UN GOMMISTA ,SERIO, SE SI POSSONO ISTALLARE. NEL MIO CASO MONTATI SU UN CAMPER DEL 3/2005, HO AVUTO RISCRONTI MOLTO POSITIVI, OLTRE AL'ESTETICA HO ALEGGERITO DI 2.5 klili a ruota,ma il dato piu' inportante che ho allargato la carreggiata passando da 172 cm a 177 cm , [;)]incredibile 5 cm. la prova su strada in 2.000 kml ,molta piu'stabilita',specialmente nei tratti veloci,un saluto.[^]
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jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 16/05/2006 alle: 23:23:32
quote:Originally posted by lorenzofaidate
........HO AVUTO RISCRONTI MOLTO POSITIVI, .........HO ALEGGERITO DI 2.5 kg a ruota,...... >
> ma certamente, sui camper da "Formula-1" e' un contributo fondamentale nell'estenuante ricerca della riduzione di inerzia di masse sospese[;)] Cordialmente ps: il Ducato ha già tanti problemi di avantreno che allargare la carreggiata anteriore e' come dargli un colpo di grazia, visto che si va' ad incidere sul camber...
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rovicore
rovicore
17/04/2004 118
Inserito il 17/05/2006 alle: 08:42:30
Io ho montato i cerchi Alessio sul mio semiintegrale su meccanica Sprinter 316,il mezzo è ai limiti del peso e non ho avuto nessun tipo di problema: lo scopo del montaggio,oltre all'estetica,era quello di far lavorare le gomme(Michelin Camping)in maniera ottimale e credo di averlo raggiunto. Il collaudo dei cerchi è stato il viaggio estivo a Capo Nord,tutto ok. Cordialmente. Enrico
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Privideo
Privideo
08/02/2005 404
Inserito il 17/05/2006 alle: 14:40:06
Ciao a tutti, volevo sapere dai due amici che hanno montato i cerchi (penso gli Alessio TOP) quanto è venuto a costare. Qua i preventivi vanno da 600 a 800 euro. Saluti[:D][:D]
21
rovicore
rovicore
17/04/2004 118
Inserito il 17/05/2006 alle: 15:21:41
Io forse non faccio testo sull'argomento ma direi che ritengo ragionevole il prezzo di € 510,00 per i cerche da 6,5x15 e 535,00 per quelli da 6,5x16. Cordialmente. Enrico
21
| Marco |
| Marco |
14/01/2004 188
Inserito il 17/05/2006 alle: 15:25:15
Sul fatto di alleggeire con i cerchi in lega sono d'accordo, son sempre 10kg guadagnati, non guastano, io li avevo presi in considerazione per migliorare il raffreddamento dei freni poi dietro consiglio del mio meccanico ho preferito lavorare sull'impianto frenante, ho messo pastiglie più performanti (xò nn durano niente [xx(]) ho cambiato i tubi di gomma che vanno alle pinze, ho montato pinze maggiorate e dischi baffati. La frenata è decisamente migliorata, a occhio è paragonabile a quella della mia opel corsa del 2004 ma devo fare delle prove per vedere se effettivamente è così. Tutto ciò l'ho fatto per migliorare la sicurezza più che per abbellire il mezzo, oltretutto non si vede nulla delle meodifiche, per quanto ne so io i dischi baffati non si potrebbero montare... [:(]
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jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 17/05/2006 alle: 21:18:16
quote:Originally posted by rovicore
Io ho montato i cerchi Alessio sul mio semiintegrale su meccanica Sprinter 316,il mezzo è ai limiti del peso e non ho avuto nessun tipo di problema: lo scopo del montaggio,oltre all'estetica,era quello di far lavorare le gomme(Michelin Camping)in maniera ottimale e credo di averlo raggiunto. Il collaudo dei cerchi è stato il viaggio estivo a Capo Nord,tutto ok. Cordialmente. Enrico >
> nessuno ha detto che i cerchi in lega creano problemi in più rispetto al cerchio in lamiera, piuttosto spiegaci cosa intendi per far lavorare una gomma in maniera ottimale su un veicolo da 3.5tonnellate. Ciao Giordano ps: io consiglierei i dischi in carbonio invece di quelli semplicemente "baffati", l'unico problema sarebbe frenare nei primi 10-minuti di marcia...[;)]
21
rovicore
rovicore
17/04/2004 118
Inserito il 17/05/2006 alle: 23:03:15
Per far lavorare meglio le gomme intendo che,con cerchi più larghi,si evita il fenomeno di restringimento della spalla della gomma quando entra nel cerchio,di conseguenza lavora più dritta e flette meno sulla spalla. A parte questa mia spiegazione,che ha ovviamente valore personale,mi sembra che tu abbia un'atteggiamento misto tra il critico totale ed il sarcastico che,a mio avviso,mal si addice allo spirito di un qualsiasi forum. Ciao
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jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 18/05/2006 alle: 00:22:14
quote:Originally posted by rovicore
Per far lavorare meglio le gomme intendo che,con cerchi più larghi,si evita il fenomeno di restringimento della spalla della gomma quando entra nel cerchio,di conseguenza lavora più dritta e flette meno sulla spalla. A parte questa mia spiegazione,che ha ovviamente valore personale,mi sembra che tu abbia un'atteggiamento misto tra il critico totale ed il sarcastico che,a mio avviso,mal si addice allo spirito di un qualsiasi forum. Ciao >
> per carità, non voglio far scaldare nessuno, ma preferirei approfondire meglio ogni questione tecnica, invece di lasciarla sospesa a semplici impressioni. Quando ho parlato di "masse sospese" ho introdotto argomentazioni più che serie; ma poi mi sento rispondere di 2,5 kg di massa risparmiati su un insieme costituito anche da un ponte posteriore rigido (solo per esempio) di un Ducato che per inerzia fa' invidia ad un cancello con la sua cinquantina di kg; non capisco perchè allora su autoveicoli come l'Audi A8 si faccia uso di costose leghe leggere per l'articolazione della sospensione (unita ovviamente ai cerchi in lega). Mi sembra una disquisizione più che seria!! Cordialmente Giordano ps: in un paese democratico la critica può essere costruttiva. Tranne che tu non abbia montato gomme di diversa prescrizione l'abbinamento delle stesse e' "omologato" su cerchioni le cui misure (canale, ecc) solitamente sono riportate sulla carta di circolazione (alcune volte mancano ma sul libretto uso e manutenzione ci stanno) e comunque sono informazioni disponibili presso gli uffici della motorizzazione. Come tale ogni misura non autorizzata dalla casa costruttrice e' soggetta a visita di collaudo...Morale della favola, ci possiamo divertire quanto ci pare purchè rispettiamo le misure di pneumatici e cerchi prescritte in fase di collaudo.
19
topdriver
topdriver
16/02/2006 268
Inserito il 18/05/2006 alle: 13:06:27
preciserei: i cerchi alessio sono talmente mal costruiti che il peso che risparmi lo devi mettere poi per riuscire a bilanciarli. devi seguire le misure riportate sul libretto per cio' che riguarda il diametro di calettamento. la misura del canale non e'prescritta. Usando il canale piu' largo, come dice l'amico rovicore la spalla rimane piu' rigida aumentando la stabilita' Saluti
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 18/05/2006 alle: 14:51:39
quote:Originally posted by topdriver
preciserei: i cerchi alessio sono talmente mal costruiti che il peso che risparmi lo devi mettere poi per riuscire a bilanciarli. devi seguire le misure riportate sul libretto per cio' che riguarda il diametro di calettamento. la misura del canale non e'prescritta. Usando il canale piu' largo, come dice l'amico rovicore la spalla rimane piu' rigida aumentando la stabilita' Saluti >
> sono d'accordo con te, posso solo aggiungere che: 1) i cerchi previsti per il Ducato Maxi serie "2002" sono 6J x 16” H2 (estratto del "Manuale Dati Tecnici Costruttivi" Fiat, per chi ne volesse una copia basta metterci d'accordo); 2)gli pneumatici ammessi sono "215/75 R16C 113/111 Q Camping" oppure "205/75 R16C 110/108 Q M+S" (stesso Manuale di cui sopra). Non sono aggiornato se dal 2002 ad oggi sono subentrate variazioni in merito. Esistono due possibilità per montare pneumatici o cerchi diversi: 1)aggiornamento su carta di circolazione di cerchi e pneumatici secondo le disposizioni nazionali (N.O. casa costruttrice) 2)aggiornamento su carta di circolazione con omologazione europea del cerchio con riferimento al modello omologato, sono pertanto indispensabili identificare: Marca e modello, misure (canale e diametro) oltre al ET (campanatura) Ovviamente riferito alla marca e al modello spcifico di autovettura. pensando di fare cosa gradita, per chi fosse interessato allego una lista di cosa si può collaudare in Italia: 1.a modifica del paraurti anteriore 1.a.1 con totale sostituzione 1.a.2 con apposizione di sottoparaurti all’originale 1.b applicazione di minigonne sotto porta 1.c modifica del cofano con apertura di apposite prese d’aria 1.d modifica del paraurti posteriore 1.d.1 con totale sostituzione 1.d.2 con apposizione di sottoparaurti all’originale 1.e applicazione di alettone posteriore 1.f modifica parafanghi anteriori 1.g modifica parafanghi posteriori 1.h presa d’aria su tetto 1.i convogliatori d’aria laterali 1.l impianto di illuminazione anteriore 1.m impianto di illuminazione posteriore 1.n specchietti laterali con indicatore di direzione incorporato 1.o porte verticali 1.p porte ali di gabbiano i punti che vanno da 1a ad 1i richiedono il collaudo se con l’allestimento si esce dalle dimensioni originali del veicolo comprese le tolleranze. Cordiali saluti Giordano
19
lorenzofaidate
lorenzofaidate
21/02/2006 59
Inserito il 18/05/2006 alle: 22:03:57
RISPONDO AL RIFERIMENTO ECONOMICO , IL COSTO DEI QUATRO CERCHI MONTAGGIO, CONFIATI CON AZZOTO 400,00 TONDI.[:D]ZONA VICENZA.
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