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oldtractor
oldtractor
09/12/2009 392
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Inserito il 12/12/2019 alle: 22:41:55
Qualcuno ha questa misura di cerchio sul proprio mezzo?
Alcuni marchi lo prevedono come optional, chissà se sarà una misura estesa a libretto nelle nuove motorizzazioni, la misura della gomma mi stuzzica (23560r17C)!
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57152
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Inserito il 12/12/2019 alle: 22:57:36
In risposta al messaggio di oldtractor del 12/12/2019 alle 22:41:55

Qualcuno ha questa misura di cerchio sul proprio mezzo? Alcuni marchi lo prevedono come optional, chissà se sarà una misura estesa a libretto nelle nuove motorizzazioni, la misura della gomma mi stuzzica (23560r17C)!
forse, a chi piace il look pseudo sportiveggiante, potrà anche appagare l occhio, ma su un camper un pneumatico a spalla molto ribassata non ha molto senso, molto piu facile rompere la gomma, riduzione tremenda del confort di marcia, sollecitazione molto maggiore della cellula per gli scossono della strada non piu ammortizzati dal pneumatico.
Poi, immagino il salasso a ogni cambio gomme, ma quello sarebbe il meno.
Bisognarebbe fare un confronto tra la misura standard 225/75R16 e questo 235/60R17 per vedere effettivamente di quanto si abbassa la spalla , e poi vedere che IC possono avere questi pneumatici, perchè solitamente con spalla ribassata la portata non è alta (salvo casi particolari) e che disegno si trova.

Solitamente la gommatura "speciale" è una scelta tutta e solo dell allestitore, come per esempio da me che oltre al comune 225/75R16C116R la Hymer ha messo anche 245/75R16LT120R , ma in tal caso la ruota è con spalla piu alta e migliora il confort oltre all estetica.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 12/12/2019 alle 23:06:37
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il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5604
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Inserito il 12/12/2019 alle: 23:15:25
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/12/2019 alle 22:57:36

forse, a chi piace il look pseudo sportiveggiante, potrà anche appagare l occhio, ma su un camper un pneumatico a spalla molto ribassata non ha molto senso, molto piu facile rompere la gomma, riduzione tremenda del confort
di marcia, sollecitazione molto maggiore della cellula per gli scossono della strada non piu ammortizzati dal pneumatico. Poi, immagino il salasso a ogni cambio gomme, ma quello sarebbe il meno. Bisognarebbe fare un confronto tra la misura standard 225/75R16 e questo 235/60R17 per vedere effettivamente di quanto si abbassa la spalla , e poi vedere che IC possono avere questi pneumatici, perchè solitamente con spalla ribassata la portata non è alta (salvo casi particolari) e che disegno si trova. Solitamente la gommatura speciale è una scelta tutta e solo dell allestitore, come per esempio da me che oltre al comune 225/75R16C116R la Hymer ha messo anche 245/75R16LT120R , ma in tal caso la ruota è con spalla piu alta e migliora il confort oltre all estetica.
...
Ho visto esempio le Crossclimate con IC 117/115... Prezzo di 245€ a gomma.
La spalla si dovrebbe abbassare di circa 28mm.

Anche io non metterei mai una gomma del genere su questi mezzi.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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oldtractor
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09/12/2009 392
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Inserito il 12/12/2019 alle: 23:22:03
Appena avrò sotto mano il libretto del nuovo camper vedrò il da farsi, di certo se la misura è già a libretto un pensierino lo faccio, per le gomme è l'ultimo dei problemi, sono il mio pane quotidiano!
 
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57152
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2019 alle: 23:38:57
In risposta al messaggio di il tornitore del 12/12/2019 alle 23:15:25

Ho visto esempio le Crossclimate con IC 117/115... Prezzo di 245€ a gomma. La spalla si dovrebbe abbassare di circa 28mm. Anche io non metterei mai una gomma del genere su questi mezzi.
IC117 neppure male, pensavo peggio.

Però il prezzo....surprise  

Ho speso meno con le mie che sono gia misura opzionale.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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IZ4DJI
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12/11/2006 57152
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2019 alle: 23:40:51
In risposta al messaggio di oldtractor del 12/12/2019 alle 23:22:03

Appena avrò sotto mano il libretto del nuovo camper vedrò il da farsi, di certo se la misura è già a libretto un pensierino lo faccio, per le gomme è l'ultimo dei problemi, sono il mio pane quotidiano!  
Sicuramente avrai un ottimo sconto rispetto a noi comuni mortali, oltre a sapere fare tutte le considerazioni tecniche del caso, quindi penso che la domada vertesse solo sul discorso se avrai o no quella misura a libretto.

Da me, per esempio la HYMER mette entrambe le misure, quella normale e quella opzionale, su tutti gli MLT580 4x4 indipendentemente dal fatto che lo si pordini con gommatura normale o no, e quindi me la sono trovata sul libretto.
Se l allestitore, sul tuo modello di camper prevede come opzionale anche quella misura, secondo me le avrai comunque entrambe a libretto. Se non la prevede, certo non ci sarà.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 12/12/2019 alle 23:45:12
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Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2019 alle: 23:42:42
Io le avevo a libretto sul furgonato che ho venduto.
Secondo me i cerchi da 17 su un camper sono una mink@@@ pazzesca.
Solo rogne e nessun beneficio a parte quello per gli occhi .
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
19
nanonet
nanonet
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27/02/2006 11345
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2019 alle: 08:41:58
In risposta al messaggio di oldtractor del 12/12/2019 alle 22:41:55

Qualcuno ha questa misura di cerchio sul proprio mezzo? Alcuni marchi lo prevedono come optional, chissà se sarà una misura estesa a libretto nelle nuove motorizzazioni, la misura della gomma mi stuzzica (23560r17C)!
Fiat sul Ducato di serie non va oltre i cerchi da 16" e gomme 225/75 R16, e a quanto ho visto, anche negli ultimi Eu6 D temp è ancora così.

A parte esemplari Fiat speciali (ad esempio il Ducato 4x4 Expedition), in genere sono sempre gli allestitori che apportano modifiche allo chassis (vedi anche versioni AlKo) e che omologano le differenze, ad esempio sul listino Hymercar puoi avere le 17"
image(1281).png

... o "peggio", nel pacchetto Crossover puoi avere anche le 18"image(1280).png
image(1282).png

Ma concordo con Sergione66, pur a fronte di alcuni vantaggi (in primis il fattore estetico), su un mezzo pesante, lo fanno diventare un go kart, ogni piccola asperità ti arriva in cellula
Davide

Modificato da nanonet il 13/12/2019 alle 08:54:11
19
nanonet
nanonet
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27/02/2006 11345
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2019 alle: 08:45:05
In risposta al messaggio di oldtractor del 12/12/2019 alle 22:41:55

Qualcuno ha questa misura di cerchio sul proprio mezzo? Alcuni marchi lo prevedono come optional, chissà se sarà una misura estesa a libretto nelle nuove motorizzazioni, la misura della gomma mi stuzzica (23560r17C)!
Se poi vuoi davvero esagerare
Knaus sul suo famoso C Liner (chassis Fiat Ducato) di qualche anno fa aveva queste scarpe:





Per cui ogni allestitore omologa quello che più gli aggrada (e ritiene di vendere)

Ciao
Davide
15
oldtractor
oldtractor
09/12/2009 392
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2019 alle: 08:57:42
smileysmileysmileyMolto belli, comunque la spalla della 23560r17 non è molto differente dalla 21570r15 che ho avuto finora, se poi consideriamo che avevo il Ducato X250 prima serie con quelle sospensioni....
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11345
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2019 alle: 09:06:47
In risposta al messaggio di oldtractor del 13/12/2019 alle 08:57:42

Molto belli, comunque la spalla della 23560r17 non è molto differente dalla 21570r15 che ho avuto finora, se poi consideriamo che avevo il Ducato X250 prima serie con quelle sospensioni....
Certo, anche se un aumento della rigidità sarà da tenere in considerazione.
Sul camper precedente avevo le 215/70 R15 e per i miei gusti erano davvero troppo rigide, mezzo molto reattivo, lo si guidava davvero come un auto, quasi zero rollio, ma ho fatto un viaggio in Belgio (su strade inaspettatamente disastrate...) quasi da dimenticare da quanto ho sofferto.
Ora ho le 225/75 R16 e per i miei gusti è tutto un altro pianeta, certo, rolla un pò di più, ma sembra di viaggiare sul velluto.

Venti anni fa mi piacevano molto le ruote ribassate (ho avuto diverse Audi con cerchi stupendi), ma mi accorgo che l'età che avanza richiede più comfort, oggi sono meno smanettone e più "polleggiato" (a Bologna significa bello tranquillo, che cerca comodità..), specialmente sul camper, per cui....

Ma di certo vedere certe ruote mi attizza ancora...

Buona scelta
Davide
21
PDR
PDR
01/12/2003 5557
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2019 alle: 11:45:55
In risposta al messaggio di oldtractor del 12/12/2019 alle 22:41:55

Qualcuno ha questa misura di cerchio sul proprio mezzo? Alcuni marchi lo prevedono come optional, chissà se sarà una misura estesa a libretto nelle nuove motorizzazioni, la misura della gomma mi stuzzica (23560r17C)!
ho, fra le altre, questa misura, X290 di produzione 2014 immatricolato nel 2015, Euro5B, telaio 35 Q.li Light

 

Modificato da PDR il 13/12/2019 alle 11:47:22
15
oldtractor
oldtractor
09/12/2009 392
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2019 alle: 12:22:19
In risposta al messaggio di nanonet del 13/12/2019 alle 09:06:47

Certo, anche se un aumento della rigidità sarà da tenere in considerazione. Sul camper precedente avevo le 215/70 R15 e per i miei gusti erano davvero troppo rigide, mezzo molto reattivo, lo si guidava davvero come un auto,
quasi zero rollio, ma ho fatto un viaggio in Belgio (su strade inaspettatamente disastrate...) quasi da dimenticare da quanto ho sofferto. Ora ho le 225/75 R16 e per i miei gusti è tutto un altro pianeta, certo, rolla un pò di più, ma sembra di viaggiare sul velluto. Venti anni fa mi piacevano molto le ruote ribassate (ho avuto diverse Audi con cerchi stupendi), ma mi accorgo che l'età che avanza richiede più comfort, oggi sono meno smanettone e più polleggiato (a Bologna significa bello tranquillo, che cerca comodità..), specialmente sul camper, per cui.... Ma di certo vedere certe ruote mi attizza ancora... Buona scelta
...
Quello che dici è giusto e sacrosanto, per la rigidità comunque devi anche tenere conto del cambio di meccanica, cosa su cui io confido molto...
15
oldtractor
oldtractor
09/12/2009 392
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2019 alle: 12:22:57
In risposta al messaggio di PDR del 13/12/2019 alle 11:45:55

ho, fra le altre, questa misura, X290 di produzione 2014 immatricolato nel 2015, Euro5B, telaio 35 Q.li Light  
Ottima notizia, allestimento?
Pardon, ho visto il profilo...yes

Modificato da oldtractor il 13/12/2019 alle 12:24:07
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2019 alle: 12:26:54
In risposta al messaggio di oldtractor del 12/12/2019 alle 22:41:55

Qualcuno ha questa misura di cerchio sul proprio mezzo? Alcuni marchi lo prevedono come optional, chissà se sarà una misura estesa a libretto nelle nuove motorizzazioni, la misura della gomma mi stuzzica (23560r17C)!
Il titolo del post è errato, quasi tutti i marchi prevedono come  primo equipaggiamento cerchi da 17'.
Come anche sostenuto da molti, non penso siano congeniali su un camper, poi per l'estetica si fa questo e altro. 
Roberto 
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11345
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2019 alle: 12:31:24
In risposta al messaggio di oldtractor del 13/12/2019 alle 12:22:19

Quello che dici è giusto e sacrosanto, per la rigidità comunque devi anche tenere conto del cambio di meccanica, cosa su cui io confido molto...
Io sono passato da un X290 del 2015 al un X295 del 2018, quest'ultimo è un Maxi, sicuramente più robusto, ma la meccanica è sempre quella.

Se invece mi parli del nuovo Ducato "post X290", che ancora deve uscire, solo provandolo si potrà sapere, ma dubito che manterranno ancora quelle ruotine da 15"
 
Davide
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2019 alle: 14:34:37
In risposta al messaggio di nanonet del 13/12/2019 alle 12:31:24

Io sono passato da un X290 del 2015 al un X295 del 2018, quest'ultimo è un Maxi, sicuramente più robusto, ma la meccanica è sempre quella. Se invece mi parli del nuovo Ducato post X290, che ancora deve uscire, solo provandolo si potrà sapere, ma dubito che manterranno ancora quelle ruotine da 15  
Anche io credo abbandoneranno le ruote da 15',oramai sono tutti dei + 40ql declassabili a 35ql , per quelle portate solo  ruote da 16'.
Roberto 
6
Maverick 69
Maverick 69
10/04/2019 71
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2019 alle: 00:16:14
In risposta al messaggio di oldtractor del 12/12/2019 alle 22:41:55

Qualcuno ha questa misura di cerchio sul proprio mezzo? Alcuni marchi lo prevedono come optional, chissà se sarà una misura estesa a libretto nelle nuove motorizzazioni, la misura della gomma mi stuzzica (23560r17C)!
Ciao, io questi pneumatici  li ho fatti montare su cerchi in lega Mak, prima di ritirare il mio furgonato su base Ducato 5,99  perchè  erano stati previsti in dall'allestitore ma sopratutto perchè mi piacciono molto esteticamente . A distanza di un anno e mezzo e dopo averci percorso circa 18000 km posso dirti che rifarei quella scelta. Ho un altro Ducato 6 mt  furgone con cerchi da 15" e non trovo diversità in termini di confort di marcia, solo come hanno già scritto altri con i cerchi di diametro maggiore è un po meno reattivo alla guida ma questo dipende anche dal peso che nei camper di solito è sempre vicino ai 35 q.li in ordine di marcia. Dirò di più, se fossero stati previsti avrei fatto montare i cerchi da 18 come quelli che monta la Hymer su alcuni modelli di Hymercar
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 61862
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2019 alle: 07:20:27
In risposta al messaggio di oldtractor del 12/12/2019 alle 22:41:55

Qualcuno ha questa misura di cerchio sul proprio mezzo? Alcuni marchi lo prevedono come optional, chissà se sarà una misura estesa a libretto nelle nuove motorizzazioni, la misura della gomma mi stuzzica (23560r17C)!
Qualche anno fa l’Adria aveva i mezzi con le ruote da 17 pollici, all’occhio molto belle ma con una spalla molto bassa....
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
21
PDR
PDR
01/12/2003 5557
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2019 alle: 08:28:10
In risposta al messaggio di Maverick 69 del 15/12/2019 alle 00:16:14

Ciao, io questi pneumatici  li ho fatti montare su cerchi in lega Mak, prima di ritirare il mio furgonato su base Ducato 5,99  perchè  erano stati previsti in dall'allestitore ma sopratutto perchè mi piacciono molto
esteticamente . A distanza di un anno e mezzo e dopo averci percorso circa 18000 km posso dirti che rifarei quella scelta. Ho un altro Ducato 6 mt  furgone con cerchi da 15 e non trovo diversità in termini di confort di marcia, solo come hanno già scritto altri con i cerchi di diametro maggiore è un po meno reattivo alla guida ma questo dipende anche dal peso che nei camper di solito è sempre vicino ai 35 q.li in ordine di marcia. Dirò di più, se fossero stati previsti avrei fatto montare i cerchi da 18 come quelli che monta la Hymer su alcuni modelli di Hymercar
...
sei sicuro?
Io sapevo che più la spalla è babbo più lo pneumatico è reattivo ai comandi del volante
18
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57152
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2019 alle: 14:48:12
Questo furgonato lo ho visto in Agosto in Francia e devo dire che faceva la sua bella figura, piu che per la gomma bassa, per il fatto che in quella misura hanno trovato una gomma bella tassellata che appaga parecchio l aspetto.

2019_12_15_13_42_582.jpg

2019_12_15_13_43_143.jpg

General Grabber AT3  255/55R18 XL 109H M+S  con 3PMS

Non ricordo la marca del camper, ma era un allestitore Tedesco, ma che non avevo mai sentito.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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