CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cerchi in lega – dubbio teorico/pratico

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
17
topowild
topowild
02/09/2008 188
Inserito il 03/11/2011 alle: 09:16:07
Ho un dubbio. La teoria dice che più alleggerisco le masse non sospese, più le sospensioni lavorano meglio. Ora mi chiedo, chi di voi ha montato cerchi in lega sul camper, come si è trovato? Si sente il vantaggio nella progressione con la quale le ruote "copiano" buche e dossi sull'asfalto? Me lo chiedo perché – nel mio caso che sono gommato 215/75-16" – il passaggio a ruote in lega potrebbe comportare un risparmio di circa 5 chili per ruota. Che non sono pochi per nulla! Chi mi sa dare una risposta? Grazie M
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 03/11/2011 alle: 09:34:59
Non sono i grado di dare una risposta però ho seri dubbi che si sentano benefici a livello di comfort e guidabilità... Stai sempre parlando della meccanica di un furgone... raffinata che sia ma sempre di balestre parliamo.. Peraltro il guadagno di peso che dichiari (in totale 20 kg.. probabilmente meno..) non è cosi rilevante sul computo totale del mezzo,se pensiamo che togliere 20 kg di zavorre inutili dal camper è un attimo. Ad esempio: quando non è necessario non faccio il pieno di gasolio (c'è una bella differenza viaggiare con 80 litri e viaggiare con 30...) Acqua: sia le bianche che le grigie/nere le carico al limite della necessità.. Per un WE non riempio 200 litri di chiare se so di andare in luoghi dove l'acqua è facilmente reperibile. Ogni tanto apro il gavone e ...tolgo sempre qualcosa che scopro di avere a bordo per niente da molto tempo.. Bombola GPL: In estate ne metto una... cosa serve avere 30 kg di bombola+ gpl per andare una settimana al mare? Ovviamente è un modo di viaggiare più "calcolato" ma ti assicuro non stressante e con questa condotta il mezzo è sempre meno sollecitato e quindi più "allegro" da guidare. Scusa se sono andato un po' OT. Ciao
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 03/11/2011 alle: 10:06:21
Premetto che sono considerazioni teoriche e non ho provato nella pratica con il camper (con le auto invece le mie esperienze confermano più o meno quanto dico). E' vero che il linea generale alleggerendo le masse non sospese (x girolibero: non il carico!) si migliora l'aderenza su suolo diseguale; anche si migliora un po' la dispersione energetica cioè il consumo, sempre parlando di terreno irregolare. Nel caso dei camper però la tenuta di strada viene limitata sia dalle sospensioni abbastanza rozze sia dal coricamento laterale e dall'eventuali instabilità dovute alle geometrie, per cui al crescere di questi effetti diminuisce un po' l'importanza dell'aderenza sul risultato finale. Anche tenuto conto di come si guida in genere questi veicoli, non penso che il vantaggio sia tale da compensare i costi maggiori e la maggiore esposizione a rischi di furti o di rotture. Ciao A.

Modificato da Armando il 03/11/2011 alle 10:07:41
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24227
Inserito il 03/11/2011 alle: 10:36:09
Non confondiamo le masse sospese dalle altre masse. 5 kg in meno su una ruota non sono neanche lontanamente parenti di 5 kg in meno nel bagagliaio. Più la sospensione è leggera e meglio lavora sulle asperità del terreno. Cordialmente, Marco.
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 03/11/2011 alle: 11:34:29
Sono d'accordo con Voi, mi sono espresso male ma il succo del mio intervento (l'ho scritto nelle battute iniziali) era comunque rivolto al fatto che il camper è in tutto e per tutto un furgone con una cellula sproporzionata nei pesi e nei volumi che sminuisce tutte le qualità delle sospensioni, a farne le spese sono sempre la guidabilità e la tenuta in generale. Qualsiasi intervento "fine" come ad esempio i cerchi in lega secondo me non da risultati apprezzabili. Per esperienza è molto più godibile guidare un mezzo leggero (da qui la mia proposto "economica" di ridurre i pesi..) che non uno carico al limite. Ciao[:)]
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
18
cle971
cle971
18/02/2007 932
Inserito il 03/11/2011 alle: 14:31:01
Aggiungo un altro fattore a quanto già detto dagli altri amici sopra. Il miglioramento è minore anche in funzione del fatto che le sospensioni sono progettate per una certa quantità massa non sospesa. Cioè, ad esempio, le tarature degli ammortizzatori sono fatte tenendo conto di una certa massa non sospesa; diminuirla (o aumentarla) non è detto che sortisca effetti benefici ... Ciao Clé
17
aieioo
aieioo
15/01/2008 431
Inserito il 03/11/2011 alle: 15:31:56
Ciao, volevo comunque farti notare che i cerchi in lega dei ducato X250 sono Mooolto più pesanti dei fratelli originali di ferraccio. Sembrava impossibile anche a me, ma l'anno scorso quando sono andato a sostituire dal gommista il treno "estivo" in lega con quello "invernale" su cerchi di ferro il peso è quasi il doppio. Ciao
Kurt
Kurt
-
Inserito il 03/11/2011 alle: 16:57:09
Stento a credere che ci sia un utente in grado di apprezzare tale differenza. In finale, le ritengo solo un fattore estetico e di micro guadagno peso a terra e di un piccolo miglioramento smaltimento calore freni. Slt Giorgio
18
cle971
cle971
18/02/2007 932
Inserito il 03/11/2011 alle: 17:13:13
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 03/11/2011  16:57:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto in pieno ed aggiungo che forse nemmeno Alonso o Schumacher sarebbero in grado di accorgersene ... [:D] Invece la questione "dissipazione calore" forse potrebbe essere apprezzabile ... no? Ciao Clé
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 03/11/2011 alle: 18:23:19
Se mi posso permettere, intervengo, con una mia personale considerazione ed esperienza, è senz'altro vero quanto la Tecnica dice e quanto riporta Topowild [;)], in termini prestazionali, ci si accorge, eccome, delle differenti masse sospese, tanto che, è preferibile usare il Tecnomagnesio, in confronto alla Lega di Alluminio ![^] parliamo però, di vetture da competizione, dove Tutto è portato al Top della performance (pesi, baricentro, altezza da terra, carico delle sospensioni, giochi delle sospensioni e delle tiranterie di sterzo ecc ecc), e dove, ad ogni fine gara, si procede al "Rialzo", ovvero al ripristino delle caratteristiche al Top di ogni particolare... Ora, parlando di...Camper (o veicoli da carico [xx(]), francamente, preoccuparsi delle risposte dei sistemi sospensivi, in riferimento alle masse sospese, rispetto al telaio, pensando di impiegare cerchi in lega...francamente mi pare...una forzatura [:0][:0][:0][B)][B)][B)] Ricordiamoci che, un cerchio in lega si deforma prima di un cerchio in ferro, che si può rompere (sotto lo sforzo di un impatto e 40Qli di carico), che Molto spesso i cerchi in lega, NON sono solo adeguati se di misura corretta, ma DEVONO Anche essere realizzati per veicoli adatti al Carico, che NON esistono cerchi in lega per ruote gemelle.... insomma, sono Bellissimi, se vengono montati all'origine ed omologati, ci stanno, se si trovano a poco prezzo, perchè no, ma aspettarsi migliorie da ciò.... credo sia appannaggio di POCHI (ed io non ne conosco nessuno [:I][:I][:I][:I][:I]) [;)] Ciao Gianfranco
17
topowild
topowild
02/09/2008 188
Inserito il 03/11/2011 alle: 18:37:08
Cavoli! Grazie delle risposte. In effetti anche io mi ponevo il dubbio se l'effetto di ruote più leggere si potesse sentire o meno. La questione può sembrare poco importante, ma ammetto che se il mio camper fosse più progressivo nell'assorbire i colpi della strada sarei più contento. Inoltre mi incuriosiva capire fino a che punto era migliorabile la guidabilità del mio mezzo. Non per andare più forte di quanto vado di solito (tanto il mio camperozzo è proprio "fermo", che nemmeno a pregare...) ma perché a me piace guidare qualunque cosa abbia delle ruote e un motore. E incredibilmente mi diverto pure con un bestione di 4 tonnellate. :-) Comunque ho capito che non sono così indispensabili, e che pare siano anche delicati. Magari ci ripenso e spendo quei soldi in gite e mangiate... :-) Ciao! M
Kurt
Kurt
-
Inserito il 03/11/2011 alle: 20:06:45
Credo che sia percepibile su questi veicolo il montaggio di cerchi ( ora concessi) di maggior diametro e quindi con pneumatici ribassati. Questo si che farebbe la differenza. Ma vale le pena che un pesante camper, che spesso si infila in zone sconnesse possa accettare i peumatici ribassati? il giuoco vale la candela? Suppongo che una volta trovata le giuste atmosfere di gonfiaggio il tutto condito da una buona marca di copertoni ci renda la guida ottimale/sicura con cerchi in ferro e pneumatici con dimensioni standard. slt Giorgio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link