Se mi posso permettere, intervengo,
con una mia personale considerazione ed esperienza,
è senz'altro vero quanto la Tecnica dice e quanto riporta Topowild [;)],
in termini prestazionali, ci si accorge, eccome, delle differenti masse sospese, tanto che, è preferibile usare il Tecnomagnesio, in confronto alla Lega di Alluminio ![^]
parliamo però, di vetture da competizione, dove Tutto è portato al Top della performance (pesi, baricentro, altezza da terra, carico delle sospensioni, giochi delle sospensioni e delle tiranterie di sterzo ecc ecc), e dove, ad ogni fine gara, si procede al "Rialzo", ovvero al ripristino delle caratteristiche al Top di ogni particolare...
Ora, parlando di...Camper (o veicoli da carico [xx(]), francamente, preoccuparsi delle risposte dei sistemi sospensivi, in riferimento alle masse sospese, rispetto al telaio, pensando di impiegare cerchi in lega...francamente mi pare...una forzatura [:0][:0][:0][B)][B)][B)]
Ricordiamoci che, un cerchio in lega si deforma prima di un cerchio in ferro, che si può rompere (sotto lo sforzo di un impatto e 40Qli di carico), che Molto spesso i cerchi in lega, NON sono solo adeguati se di misura corretta, ma DEVONO Anche essere realizzati per veicoli adatti al Carico, che NON esistono cerchi in lega per ruote gemelle....
insomma, sono Bellissimi, se vengono montati all'origine ed omologati, ci stanno, se si trovano a poco prezzo, perchè no, ma aspettarsi migliorie da ciò....
credo sia appannaggio di POCHI (ed io non ne conosco nessuno [:I][:I][:I][:I][:I])
[;)]
Ciao
Gianfranco