Paolo quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 25/08/2013 14:31:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non è successo a me , io non avrei mai montato cerchi in lega cinesi sul camper, è capitato ad un mio carissimo amico, al quale avevo sconsigliato vivamente quell'equipaggiamento...
quote:Risposta al messaggio di benedettoa55 inserito in data 25/08/2013 18:34:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perô il camper è in terra...[:(] ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Stare in silenzio non significa non aver niente da dire. È che non sempre vale la pena parlare.
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 25/08/2013 14:34:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>. . lo ho capito che non è il tuo Ford perchè se tu fossi passato al Ducato questa sarebbe la giusta punizione DIVINA [^] certo che è come dico io mancano i bulloni e la flangia ,in questi casi la flangia rimane in bullonata e saltano le razze oppure si sono prima allentati e poi persi i bulloni assieme a tutta la ruota, li vedo un migliaio di Bulgari che la inseguono... con Ford questo non succede...
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 25/08/2013 20:05:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il mezzo in questione è un Mercedes, il copertone è squarciato ed il disco del freno si è consumato fregando sul l'assalto, i bulloni sono spezzati.....e io non ho assolutamente voglia di scherzare su queste cose, il mio amico ha veramente rischiato la vita! Non capisco come si possa pensare che sia una bufala...
quote:Risposta al messaggio di icaro2002 inserito in data 25/08/2013 20:47:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Purtroppo non ho foto a disposizione dei cerchi in questione, il camper deve ancora rientrare, la foto che ho postato è l'unica a disposizione, quando rientrerà , sicuramente procurerò altro materiale fotografico... Paolo
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 26/08/2013 13:17:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Racconto da brivido.. A parte il pericolo scampato (grazie al cielo solo danni materiali!) queste cose ti fanno passare la voglia di avere un camper e comunque ricordiamo di seguire scrupolosamente la manutenzione delle gomme del mezzo! Per chi avesse ancora voglia di sottovalutarne l'importanza! Nel corso della mia carriera automobilistica coi cerchi in lega ho avuto solo problemi... ed erano auto, col camper non se ne parla nemmeno per caso! Fa riflettere il fatto che i bulloni si allentano ogni 200 km... [xx(]
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 26/08/2013 15:35:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dico la mia, i più esperti di me, mi correggeranno. Montare cerchi in lega sui camper è a mio avviso sicuramente una bella soluzione estetica ma o si montano i cerchi da camper e su questo i Goldschmitt sono gli unici (vedasi quelli che monta la Burstner sul pacchetto lusso per IXEO) oppure gli originali Fiat (quelli che monta per esempio di serie la roller team sui top gamma se non erro pegaso e su di li). Il cerchio in lega è in alluminio e non in acciaio e per i nostri carichi non è adatto se non specifico per elevati carichi con razze sdoppiate. Il guadagno di peso è trascurabilissimo..per farli più resistenti sono molto più appensantiti nel design. Altra cosa fondamentale del cerchio in lega è che deve avere i bulloni specifici per cerchio in lega e si riconoscono per avere un collarino libero in acciaio che quando vai a stringere i bulloni l'acciaio del bullone non si mangia la sede in alluminio del cerchio. Il nostro amico continuerà il viaggio con una pistola puntata alla tempia...più li stringe e più si sviteranno prima.. A rileggere la cosa secondo me si sono dapprima svitati i bulloni in buona parte della loro filettatura finchè si sono spezzati, il camper ha perso un appoggio il cerchio al primo giro svincolato si è spaccato e la gomma ha stallonato. Se il mezzo avesse avuto i tamburi posteriori il danno poteva essere anche peggiore poichè il diametro del disco è maggiore di quello di un tamburo che quindi avrebbe toccato subito con il telaio e la cellula. Fortuna, se possiamo dirlo, ha voluto che non si sia ribaltato, che non abbia ferito nessuno, avrebbe potuto colpire un veicolo che seguiva... E' andata bene, di lusso, nonostante la brutta disavventura. Però fossi in lui mi recherei al più vicino centro Mercedes e acquisterei un kit di 4 cerchi in acciaio originali. Quella meccanica se fosse come mi sembra lo sprinter poi dovrebbe essere compatibile anche con i mezzi commerciali del gruppo Volkswagen prodotti in sinergia e quindi potrebbe chiedere anche in una officina del gruppo VW. In bocca al lupo. Marcello