CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cerchi in lega non originali per camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 168
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 03/09/2013 alle: 11:50:04
la Mak è una grande azienda. i cerchi sono HD, cioè specifici per i carichi pesanti. li ho anche io, e li ho messi alla prova sulle strade della polonia. chi c'è stato sa di che parlo...[:(!][:(!][:(!] è veramente probabile un problema di coppia di serraggio... già il fatto che abbia chisto il preventivo di riparazione, la dice lunga sulla bontà dell'azienda. ciao
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 03/09/2013 alle: 13:14:34
Quello che più mi stupisce non è il fatto che il cerchio si sia staccato dal mozzo, ma è che si sia distrutto in 1000 pezzi, altre volte ho visto auto o furgoni che hanno perso una ruota, ma in tutti questi casi i cerchi non si sono distrutti ... Paolo
vany02
vany02
-
Inserito il 03/09/2013 alle: 13:56:00
Dalla foto dell'incidente si può capire che il pneumatico in gomma è ancora in discrete condizioni mentre il cerchio in alluminio è scomparso e il disco del freno in ferro si è consumato: la gomma si consuma meno del ferro! Le colonnette della ruota non ci sono più : dovrebbero tenere almeno 1500 kg l'una allo strappo (quelle da 14 x 1,5 x 54 con la testa da 21 mm) e si sono rotte tutte e 5 !Se anche qualcuno le avesse svitate per tentativo di furto .... ma non credo che su una ruota posteriore ci siano 7500 kg di carico ! D'altronde se si rompe il cerchio in alluminio ...perchè cedono le colonnette ? Se qualcuno ne avesse tolte 2 o 3 te ne rimangono 2 0 3 , vale a dire 4500 0 3000 kg allo strappo!
13
best
best
14/02/2012 70
Inserito il 03/09/2013 alle: 16:55:57
Non so , faccio una supposizione , il mezzo in questione oltre all ammortizzatore di serie, monta sopensione pneumatica della Goldsmit, che era mantentenuta con una pressione di 2,5 atm,il pneumatico a 5,2 atm, il peso che è su una ruota è sempre lo stesso, a prescindere se si gonfiano al massimo ruote e sospensioni, in curva o in un percorso con buche il peso si deve scaricare, se non si scarica sulla sospensione si deve scaricare su cuscinetto, pneumatico, cellula abitativa, o cerchio,nel mio caso il cerchio,però non mi spiego i bulloni tranciati e la distruzione completa del cerchio.

Modificato da best il 03/09/2013 alle 16:58:48
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 03/09/2013 alle: 17:36:41
quote:Risposta al messaggio di best inserito in data 03/09/2013  16:55:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per caso ricordi mica se un attimo PRIMA di perdere la ruota hai preso un colpo molto secco ? Sarebbere utile per formulare una nuova ipotesi sul perche' i bulloni si siano tranciati __________________________________________________________________ Ciao Giulio
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 03/09/2013 alle: 19:03:26
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 03/09/2013  17:36:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarda, per la sola esperienza personale (e per le prove distruttive fatte in laboratorio tecnologico di meccanica...), ti posso dire che...DUBITO Fortemente che i bulloni si siano tranciati, Tutti e 5...il carico a taglio dei bulloni, da 14mm...anche se di fattura...pessima, provenienti da barra filettata in Fe ...è Di Gran Lunga maggiore a QUALSIASI carico ad essi applicato ! si storgono, si stirano, fanno quello che vogliono ma...che si taglino di netto...servono PARECCHIE TONNELLATE... (siamo nell'ordine delle 2,5 Ton ciascuno....) Dall'immagine, e dall'UNICO foro filettato che si vede, NON C'é segno di Colonnina o bullone, quindi...Taglio...NIENTE [;)] Non capisco se, si sono avvitati a sufficienza, se sono stati tensionati a dovere (o troppo... o troppo poco...), questo NON sò... francamente, rimango ANCHE Stupito dalla...Totale assenza di ...Danno Esterno alla struttura, alla carteratura...un miracolo !! [:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0] almeno per come la...interpreto io [:I] [;)] Ciao Gianfranco
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 03/09/2013 alle: 19:26:20
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 03/09/2013  19:03:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gianfranco, hai centrato in pieno la mia ipotesi. Condivido pienamente quanto scrivi circa l'improbabilita' di uno sforzo a taglio, ma spesso nell'improbabile ci puo' essere la risposta. Come ben sai un peso che "cade" su una superfice rigida riceve una spinta contraria pari a l suo quadrato; quindi POTREBBE anche essere ipotizzabile che un forte contraccolpo abbia accelerato (aumento di carico) il peso del camper verso il basso (ergo sulla "giunzione" disco-->cerchio) arrivando a superare le 2,5 T di tenuta a taglio del bullone In soldoni, a poter tranciare i bulloni non e' tanto la forza che arriva dall'alto ma la risposta che essa riceve dal basso (dall'asfalto) Ovviamente questo peso dev'essere alto in quanto nel nostro caso avrebbe superato anche lo smorzamento dato dall'elasticita' delle sospensioni e dello pneumatico oltre alle Goldsmith Come vedi ho scritto tutto come ipotesi quasi irreale ma come gia' detto e' meglio non sottovalutare nulla; sulla carta in sede di calcolo e' comunque plausibile. Cosa ne pensi ? __________________________________________________________________ Ciao Giulio
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 03/09/2013 alle: 19:32:41
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 03/09/2013  19:26:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Che in meccanica...ho visto di Tutto (quasi tutto...[V][V][V]), e che l'imponderabile è...Molto più Vicino di quanto si pensi... Tuttavia, il fatto di vedere il foro Filettato, Pulito, senza segni di sbavature...ecc ecc...mi fà dubitare che l'ipotesi sia Proprio quella formulata, peraltro...ripeto, possibile (difficile ma...possibile [;)]) Difficile anche, perchè, il "Bollettaggio" del cerchio sul bordino del disco/mozzo, è tale da smorzare il movimento del cerchioa taglio sui bulloni.... se fosse eccessivo, lo smorzerebbe in ritado (qualche mm dopo l'inizio del movimento...) se fosse preciso...NON si potrebbe muovere verticalmente, per nulla...[:I] Paolo61, sicuramente, avendo i pezzi in mano, la Competenza e...l'occhio[;)], ci potrà dare la Sua valutazione, a noi rimane...l'ipotesi e...l'immaginario! [;)][;)] Salutoni, Giulio [;)] Sempre Super[:)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 03/09/2013 alle 19:36:06
13
best
best
14/02/2012 70
Inserito il 03/09/2013 alle: 19:33:16
Nessun colpo secco, Capisco Gianfranco il tuo dubbio che non vedi i bulloni,dalla foto, ma ti posso assicurare e Paolo 61 ne ha visto uno dal vivo che con l'ausilio di un trapano, e una punta di 6 mm abbiamo estratto 5 pezzi di filetto di circa 1 cm dal mozzo, si sono forati con estrema facilità,la punta leggermente grippava e quindi invertendo il senso di rotazione del trapano si sono tolti . best
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 03/09/2013 alle: 19:43:45
quote:Risposta al messaggio di best inserito in data 03/09/2013  19:33:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Questo...Cambia Tutto !! nel senso che...se i bulloni si sono tranciati, giustamente, o lo hanno fatte per taglio, oppure per snervamento da eccessivo serraggio (e rastrematura con snervamento e quindi assottigliamento del diametro primitivo, nella zona intermedia, fra cono e filetto...) Che NON siano dei bulloni in MonnelK o 12.9...ci credo (e si vede quando si hanno in mano...[xx(][xx(][xx(]), ma che si siano Tranciati 5 bulloni, assieme, con il cerchio che nella zona di contatto col disco è raccordato/smussato...mi pare...stranetto [:0][:0][:0] Ma, ripeto, NON si ha MAI la certezza, senza avere in mano i particolari e la possibilità di analizzarli[:I] Quando Paolo li ha forati...la superficie, com'era? piana, aveva una sorta di...culla (a forma di bocca di vulcano...) oppure era presente una parte leggermente sporgente ? erano tranciati a filo o sporgevano, e quanto, dal filo del cerchio ? [:)] Grazie Ciao Gianfranco
13
best
best
14/02/2012 70
Inserito il 03/09/2013 alle: 19:47:32
per quanto riguarda dopo la perdita della ruota la sbandata è stata prontamente controllata, e senza farsi prendere dal panico senza frenare e con una buona dose di fortuna ho fermato il mezzo . Considerate che sepur inclinato il disco ha ridotto fortemete l'atrito, ( consideratelo come un pattino sul ghiaccio) e dopo i primi istanti togliendo il gas e non frenando,e sterzando dapprima brusacamente poi docilmente a sinistra si è riusciti a mantenere il mezzo diritto , uscendo un attimo dalla corsia andando sull erba a margine e rientrando in carreggiata . Se avessi auto il tamburo sicuramente sarebbe andata peggio perchè più basso e avei spanciato. best
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 03/09/2013 alle: 19:48:35
Mi sa che li avevano stretti a 2000Nm !! fino a rastremare la filettatura lato testa dado e da li… zac… taglio netto __________________________________________________________________ Ciao Giulio
13
best
best
14/02/2012 70
Inserito il 03/09/2013 alle: 19:52:15
Gianfranco La superfice non era piana puo andare per una sorta di culla best
13
best
best
14/02/2012 70
Inserito il 03/09/2013 alle: 19:57:43
quote:Risposta al messaggio di best inserito in data 03/09/2013  19:52:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Daquel che so il gommista mi ha detto che li aveva stretti a 13,2 , forse un po lenti? best
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 03/09/2013 alle: 20:02:25
quote:Risposta al messaggio di best inserito in data 03/09/2013  19:57:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Uhm… serraggio da autovettura… la parola agli esperti __________________________________________________________________ Ciao Giulio
vany02
vany02
-
Inserito il 03/09/2013 alle: 20:30:54
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 03/09/2013  19:26:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa ma dove hai trovato che "un peso che cade riceve una spinta contraria pari al suo quadrato", un peso che cade ....cade e aumenta la propria forza cinetica con l'aumentare della velocità di caduta. Se un peso di 10 kg cade e riceve una spinta(ma chi lo spinge e in che direzione) pari al quadrato del suo peso vuol dire che diventa un peso di 100kg ?? E' ovvio che con l'aumentare della velocità di caduta la forza cinetica aumenta ma allora se si prende una buca il camper di 35 quintali peserebbe 1225 quintali ....!!
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 03/09/2013 alle: 20:44:29
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 03/09/2013  20:30:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Leggi bene, NON quando cade ma quando urta contro una superfice rigida e ferma l'oggetto riceve una spinta contararia pari al quadrato del suo peso. Se l'urto avviene contro una superfice rigida ma in movimento il calcolo e' piu' complesso (per capirci e' quello che succede in un frontale tra due veicoli in movimento) Il tuo esempio del camper sarebbe anche corretto in linea di proncipio ma non analiticamente in quanto vanno considerati tutti gli smorzamenti ed assorbimenti portati dalla struttura (elastica comunque), sospensioni e pneumatici. __________________________________________________________________ Ciao Giulio

Modificato da Sandvik il 03/09/2013 alle 20:46:15
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 03/09/2013 alle: 21:04:52
Uso tasselli da 10 mm per usi (arrampicata) dove ci si attacca una persona. Un bullone da 10 mm a taglio tiene circa 28 kN. Non ci credo che 5 bulloni da 14 si possono tranciare. Stiamo parlando di carichi mostruosi. O li hanno tranciati serrandoli (comunque un enorme impegno), o non è possibile. E
19
luponero
luponero
25/03/2006 308
Inserito il 03/09/2013 alle: 21:47:16
x Speedy3, hai ragione, scusami, ho sbagliato quote.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 03/09/2013 alle: 22:03:16
quote:Risposta al messaggio di best inserito in data 03/09/2013  19:52:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quando accade è per...Snervamento...il Nucleo si stira, si rastrema e...quando si rompe, la parte ancorata si ritira, la parte che si è Torta e rastremata...si allunga... questo...Normalmente [:I][:I][:I] se serrati a 14Kgm...tiranti da 14mm...è difficile sia accaduto, almeno che...non sia stao maggiore il carico o...tiranti di..."Mer...Coledì"...[;)][;)][;)][;)] Ancora, però, difficilmente, si spiega il cedimento senza...preavvisi [|)] Ciao Gianfranco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link