CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cerchi in lega non originali per camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 168
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 03/09/2013 alle: 22:06:22
Sto seguendo con interesse lo sviluppo della questione, e fra tutte le ipotesi e affemazioni fatte, quella che mi ha più colpito e quella di best quando afferma che Paolo 61 ha forato con estrema facilità le restanti parti delle colonnine. Il materiale delle colonnine, è minimo un R 110, e questo non si fora certamente con una punta da trapano anche se di widia. Se fosse così, la faccenda sarebbe molto chiara e non ci sarebbero dubbi sulla causa della rottura. Un saluto a tutti, Federico
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 03/09/2013 alle: 22:09:00
quote:Risposta al messaggio di Federthago inserito in data 03/09/2013  22:06:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai MAI preso in mano e...lavorato, un dado/colonnetta originale [?][?][?] [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 03/09/2013 alle: 22:21:43
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 03/09/2013  20:02:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Effettivamente 13,2 è un serraggio da autovettura,ma anche dopo un serraggio ben più cospicuo i cerchi si sono allentati nuovamente, e soltanto dopo un serraggio 'estremo ' effettuato con un lungo tubo utilizzato a mo' di prolunga, non hanno d'atto più segno di allentamento, per questo io mi sono fatto un'idea ben precisa... La conicità dell'alloggiamento dei bulloni è differente da quella dei bulloni stessi, quindi , con il forte serraggio, l'alluminino si è adattato all'acciaio dei bulloni modificando la sua conicità, facendo si che i bulloni non si allentassero più... Ma ripeto , non mi torna chiaro come il cerchio si sia distrutto in quel modo... Grazie x il vostro interessamento utilissimo x chiarirmi le idee... Paolo

Modificato da paolo 61 il 03/09/2013 alle 22:28:40
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 03/09/2013 alle: 22:25:41
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 03/09/2013  22:03:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gianfranco, io non ho forato i bulloni, ma li ho avuti in mano, dalla mia esperienza non mi sembravano bulloni che avessero subito allungamento alcuno....
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 03/09/2013 alle: 22:33:25
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 03/09/2013  22:25:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> allora...[:0][:0][:0][:0] avendo ancora...la "Sfera di Cristallo" in assistenza per riparazione...[;)][;)][;)][;)] Non ne capisco più...NULLA [:D][:D][:D] [;)][;)][;)] Mi è successo Svariate volte che i coni siano differenti, si sono creati allentamenti, rotture del cerchio in corrispondenza del cono ma...guasti del genere...MAI !!! NON ho MAI corso con Nessun Camper, quindi...NON sò cosa succeda...ma...[;)][;)][;)][;)] Rimango in attesa di Indicazioni, per me, formanti e costruttive, io, altre risposte, o, supposizioni, NON ne ho [:I][;)] Ciao Gianfranco
13
best
best
14/02/2012 70
Inserito il 04/09/2013 alle: 00:01:22
domani porto il camper in officina , prendo quel che resta dei bulloni tolti li fotografo e li posto ( qualcuno mi insegnerà come fare ). Non so come si faccia a fare i bulloni ( credo pressofusi ?) noto però in testa all estremità del filetto una conca tipica di una fusione con nutrice insufficente che deforma quindi leggermente la struttura , un altra cosa che può causare questa deformazione e aumentare la fragilità può essere un raffreddamento veloce del pezzo. Faccio per il mio lavoro fusioni di metalli nobili seminobili e vili e sul bullone essendo vile ho notato questa imperfezione tipica dei difetti di lavorazione sopracitati best
13
Mirkosway
Mirkosway
rating

25/03/2012 2598
Inserito il 04/09/2013 alle: 01:30:12
Buonaseranotte a tutti! Intanto raddrizziamo la foto e ragioniamo con calma, perchè questo è un altro dei "misteri" che ogni tanto sbucano su COL.[:0] Non ho letto tutte le svariate ipotesi, ma sono quasi sicuro che NON si tratta di un cedimento del cerchio ma semplicemente di bulloni lenti, che uno alla volta hanno preso il volo![xx(]
Dopo il primo... il secondo... magari il terzo... gli altri bulloni rimanenti lenti e sbilanciati, non hanno retto la ruota, e si sono tranciati...la ruota ancora completa invece di andare via per fatti suoi, ha seguito il camper in corsa perchè "ingabbiata" dal parafango ma subito dopo, scomposta, è andata sotto al mozzo... col peso e l'intraversata la gomma si trancia si incastra sotto al disco e il cerchio vola via , infatti si vede che il disco ha trapassato la gomma spianandosi...poi l'ultimo mezzo metro la gomma e il disco hanno fatto mezzo giro, la gomma si è accortocciata e il disco si libera...NON credo sia un cedimento strutturale del cerchio, ma semplicemente bulloni lenti.[V]
P.S. Capisco lo shock, ma hai provato a cercare il cerchio? Magari era ancora intatto in qualche cunetta o chissà dove! Hai trovato frammenti?[?] Mirko

Modificato da Mirkosway il 04/09/2013 alle 10:01:22
13
best
best
14/02/2012 70
Inserito il 04/09/2013 alle: 04:05:41
certo ho prvato a cercarli ne ho trovati 3 pezzi significativi di tra i 10 e i 20 cm di cerchio , delle razze nemmeno l ombra , inoltre poi sul potamoto ho trovato alcuni frammenti di qualche cm ciao best
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 04/09/2013 alle: 07:24:59
quote:Risposta al messaggio di best inserito in data 04/09/2013  00:01:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Normalmente, le viti, quelle commerciali (di basso livello), vengono stampate, e poi rullate per realizzare la filettatura, tiranti di pregio, vengono realizzati in macchina, con lavorazione ed asportazione di Truciolo, Pur pensando che i bulloni impiegati, NON siano particolarmente...di qualità [xx(], ritengo praticamente...diciamo "MOLTO poco" plausibile che si siano tranciati per taglio, sia per rotazione che per scorrimento del cerchio sul mozzo... Continuo a pensare che, forse, siano stati stirati e snervati, oppure che si sia rotto il cerchio in corrispondenza del cono, e che bloccandosi di bottocadendo a terra, possa aver tagliato i tiranti... Forse...ma Molto forse [:(][8)] Nelle vetture da competizione, NON si usano le viti, bensì delle colonnette (in materiale...di qualità, filettate a macchina...) fisse sul mozzo, e normalmente dadi, con estremità conica, o con riporto di metallo duro antifrizione, o dadi in Bronzo (sempre con estremità conica)...e conicità adatta al cerchio (verificata), questa pratica, consente anche, di sostituire la ruota, più velocemente, con meno rischi di spanare il filetto, con la rapidità di centraggio...uniche ! Ma costano...[:I][;)] Ciao Gianfranco PS Ford, sul Transit, adotta Questo sistema [:I]

Modificato da Speedy3 il 04/09/2013 alle 07:26:12
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 04/09/2013 alle: 09:04:29
Best, prima del "fattaccio" avevi mica usato parecchio i freni tanto da surriscaldare il disco ? Ipotizzo un surriscaldamento normale (niente puzza) ma comunque sufficente a mettere in crisi questi benedetti bulloni e portarli ad un livello di stress tale da causare il misfatto __________________________________________________________________ Ciao Giulio
vany02
vany02
-
Inserito il 04/09/2013 alle: 09:16:36
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 03/09/2013  20:44:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quando un oggetto va a sbattere contro una superficie rigida, va a sbattere e basta, si deforma e/o si rompe o meno la superficie contro cui va a sbattere. Non esiste che una superficie rigida e FERMA spinga un oggetto che le va contro, è un soggetto passivo.Se mai "un corpo immerso in un liquido riceve una spinta dal basso verso l'alto pari al volume di liquido spostato". L'energia cinetica di un corpo aumenta con il quadrato della velocità ed è proporzionale alla propria massa.In ogni caso sia con cerchi in alluminio che con cerchi in acciaio lo sforzo sul mozzo e quindi sulle colonnette della ruota rimane invariato. L'unica cosa che cambia sono le masse non sospese e quindi in teoria migliorerebbe la tenuta di strada in curva, nei cambi di direzione,su strade con fondo irregolare etc. Ciao.
13
best
best
14/02/2012 70
Inserito il 04/09/2013 alle: 09:20:15
Nessun surriscaldamento dei freni , Autostrada in piano e come mia abitudine non uso quasi mai i freni , di sovente quando mi fermo faccio il giro del camper e con una mano sento la temperatura delle gomme , nell avantreno è tiepido , nel retrotreno dove cè la trazione è abbastanza caldo e penso che sia una cosa normale. Inoltre ogni tanto faccio una prova che consiste in prossimita dei caselli o quando mi accingo a sostare dimettere in folle e lasciare che il camper con il motore al mininimo riduca perda la la velocità fino a fermarsi , riuscendo cosi ad ascoltare e eventuali rumori , e sentire se è frenato, da questi controlli ho sempre sentito un ottimo rotolamento delle parti in movimento. best
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 04/09/2013 alle: 10:28:59
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 04/09/2013  09:16:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono io che non riesco a spiegarmi. Nel momento che l'oggetto impatta esso si ferma per effetto di una forza (kg) contraria che lo fermano Se questa forza e' minore l'oggetto penetra, se e' uguale si ferma esaurendo la sua energia in se stesso, se e' superiore si rompe Le tre situazioni variano al variare della consistenza della superficia, della sua elasticita', della sua massa, ecc. ecc. (ed ovviamente della forma dell'oggetto che impatta, ben diverso e' un proiettile appuntito rispetto ad un cubo di cls) __________________________________________________________________ Ciao Giulio
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 04/09/2013 alle: 10:34:23
quote:Risposta al messaggio di best inserito in data 04/09/2013  09:20:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non c'e' che dire, compliments A questo punto mi dirigo verso il famigerato "cedimento strutturale" Se i bulloni si fossero allentati progressivamente fino a cadere uno ad uno avresti avvertito delle belle vibrazioni quindi escluderei questa ipotesi salvo che la cosa non sia successa in maniera cosi' rapida per effetto della difettosita' sia del materiale dei bulloni che dello scarso serraggio se non anche della imperfetta complanarieta' delle superfici coniche che ne hanno ridotto l'effetto serrante e stabilizzante Boh, un bel mistero che pero' nella sua drammaticita' incuriosisce ed appassiona Work in progress __________________________________________________________________ Ciao Giulio
13
best
best
14/02/2012 70
Inserito il 04/09/2013 alle: 10:41:10
Molto tecnica la tua domanda , io penso che quando i bulloni si sono tranciati (ne capiremo il motivo spero) il disco del freno che dista circa 5cm all interno del cerchio si è appoggiato con tutto il peso del camper sulla parte interna del cerchio e con il rotolamento ha fatto come una sorta di apriscatole , essendo il cerchio di ferro e di spessore di circa 1 cm . I rottami del cerchio recuperati sonodi larghezza di circa 6 cm e lunghi 20 di forma arquata . best
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 04/09/2013 alle: 10:50:42
quote:Risposta al messaggio di best inserito in data 04/09/2013  10:41:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se i piani di appoggio del disco e del cerchio sono pergettamente aderenti tra loro, l'atrito che si genera col CORRETTO serraggio dei bulloni ne crea un corpo unico ed il punto piu' stressato diventa il cuscinetto sull'asse Proprio per l'esistenza di tale atrito (che contrasta il "taglio") dei bulloni avevo ipotizzato una "forza" di tale entita' da superarlo ed arrivare a tranciare i bulloni che ormai mi sempra palese abbiano delle difettosita' o di costruzione o di dimensionamento (la parte conica) o di materiale o di stampaggio o di filettaggio o di serraggio, tanti "o" ma tutti plausibili Tienici informati ed aspettiamo anche le opinioni di Paolo61 e… delle foto __________________________________________________________________ Ciao Giulio
13
best
best
14/02/2012 70
Inserito il 04/09/2013 alle: 10:52:33
propendo anch io che il tutto sia successo in una maniera rapida e con tutta onestà non ho sentito sobbalzi strani.Non sono uno sprrovveduto solitamente sento i minimi cambiamenti di rumore , è il terzo camper che ho e ho percorso per diletto sommando i km dei 3 mezzi la soglia dei 500 mila km , Percorrendo ogni tipo di fondo stradale , e di quai ne ho avuti tanti accorgendomi sempre in tempo di quanto stava per accadere prevenedo cosi il peggio ,ma questa volta non ho sentito nulla best
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10363
Inserito il 04/09/2013 alle: 11:24:00
quote:Risposta al messaggio di Mirkosway inserito in data 04/09/2013  01:30:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dico la mia [;)] Intanto che ti è andata bene -ma molto bene! I cerchi in Alu hanno il difetto di incollarsi al gruppo mozzo-freno[V] Non trovando nei fori ,almeno dalle foto i pezzi di bullone tagliati,propendo per una perdita dei dadi lenti uno alla volta [:(] Una volta persi tutti il disco è rimasto incollato ancora per pochi secondi e poi è "SUCCESSO" Tu fossi andato indietro per qualche chilometro avresti trovato i bulloni a distanza uno dall'altro. Se tu avessi usato il "grasso al rame" indicato per evitare l'incollaggio dei dischi avresti sentito la vibrazione ancora dopo il distacco del primo o secondo bullone! E' venti anni che lo uso su tutti i mezzi ed i dischi in alu si staccano ancora prima di levare l'ultimo bullone o dado sugli Iveco, mentre di sicuro e normalmente occorre battere o prendere a calci la gomma! Franco

Modificato da franco49tn il 04/09/2013 alle 11:25:28
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 04/09/2013 alle: 11:34:28
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 04/09/2013  11:24:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Franco, anche io avevo capito male, i bulloni sono stati trovati, tranciati, con dei mozziconi di circa 10mm (la parte avvitata...) nel mozzo a filo del disco freno [;)] Pensavo anche io, non vedendoli, che si fossero svitati, ma l'amico Best e Paolo61 mi hanno confermato che c'erano le parti avvitate... Quindi, Senz'altro taglio o tranciatura Meccanica delle viti...NON allentamento [:I] il motivo...[:0][:0][:0] è quello da capire/scoprire, se come per la gallina e l'uovo...è accaduto prima il taglio e poi il cedimento o viceversa... Ciao Gianfranco
13
Mirkosway
Mirkosway
rating

25/03/2012 2598
Inserito il 04/09/2013 alle: 11:46:17
quote:Risposta al messaggio di best inserito in data 04/09/2013  04:05:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao. Quando la ruota completa si è sganciata e si è infilata sotto al mozzo mentre il camper si intraversava, il cerchio ovviamente ha cominciato a distruggersi, ma credo comunque che ci sia un corpo principale, tra l'altro quello piu' importante perchè è proprio quello dove si agganciavano i bulloni al mozzo. Questo andava cercato assolutamente, perchè è il "pezzo chiave", magari finito in qualche cunetta allagata a divese decine di metri di distanza... Se fosse stato un cedimento strutturale dei bulloni, dato dalla loro scarsa qualità o un uso sconsiderato di una pistola pneumatica potente per camion (ma non credo), avresti dovuto trovare tutti e 5 i fori con residui di bullone all'interno, e in foto mi sembra che alcuni fori sono completamente vuoti, quindi alcuni bulloni sono volati via...e altri DOPO non hanno retto.[xx(] Il cedimento dei due o tre bulloni rimanenti credo sia stato improvviso... Se trovi un perito assicurativo "zelante", potrebbe anche farti qualche problema, perchè se manca (casualmente) proprio il pezzo del cerchio centrale, dove appunto ci sono i fori dei bulloni, e nota l'assenza totale di qualche bullone dalla sua sede, potrebbe ipotizzare a un errato montaggio e NON a un cedimento strutturale... i pezzi non si "smaterializzano" da soli...a quel punto ti dovresti "rifare" dal gommista che te li ha montati...ma vai a dimostrare che i bulloni non sono stati "toccati", mica sono "sigillati"... Mirko

Modificato da Mirkosway il 04/09/2013 alle 11:48:55
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link