quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 04/09/2013 11:34:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...ma sono stati trovati tronconi di bulloni in TUTTI e 5 i fori del mozzo ? In un altro forum, di fuoristrada pero', alcuni utenti hanno avuto la spiacevole esperienza di avere TUTTI i bulloni tranciati... anche piu' di 5...incredibile![:0] Mirko
quote:Risposta al messaggio di Mirkosway inserito in data 04/09/2013 12:00:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> a pagina 4 l'amico Best mi scriveva: Capisco Gianfranco il tuo dubbio che non vedi i bulloni,dalla foto, ma ti posso assicurare e Paolo 61 ne ha visto uno dal vivo che con l'ausilio di un trapano, e una punta di 6 mm abbiamo estratto 5 pezzi di filetto di circa 1 cm dal mozzo, si sono forati con estrema facilità ,la punta leggermente grippava e quindi invertendo il senso di rotazione del trapano si sono tolti quindi...i mozziconi...c'erano, non l'avevo capito neppure io ! [:I] Per questo, ritengo che il Mistero sia...particolarmente Fitto...[V][V][V] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Mirkosway inserito in data 04/09/2013 11:46:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo sull'uso sconsiderato della pistola per avvitare/svitare i bulloni.Dopo il cambio gomme ho scoperto che una colonnetta era completamente sfilettata !! Prima del cambio ,dal gommista, era ancora integra. Spesso la filettatura o il bullone vengono lesionati quando vengono svitati perchè la coppia può essere regolata in fase di avvitamento ma è al massimo quando si svita. Una pistola può arrivare ad avere una coppia di 1950 Nm , quelle professionali da 1/2 di solito sono da 1600 Nm e la coppia di serraggio delle colonnette del Fiat Ducato varia da 150 Nm per le ruote da 15 a 160 Nm per le ruote da 16. Credo che la coppia minima alla quale può essere regolata la pistola per avvitare sia di 250 Nm !! In 30 anni di cambio gomme estate/inverno (di 2 auto) non ho mai avuto problemi .... un cambio gomme dal gommista una colonnetta sfilettata e la colpa addossata alla FIAT che fa bulloni "teneri". Ovvio il cambio del gommista !!
quote:Risposta al messaggio di best inserito in data 04/09/2013 16:00:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vai su Tinypic, selezioni la foto, ricordati di selezionare la dimensione in 15" screen (800X600), e la carichi, poi, selezioni COMPLETAMENTE la stringa relativa al "IMG Code for Forums & Message Boards" fai copia e incolli nel messagio da postare...Fatto ! [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di best inserito in data 05/09/2013 01:56:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti, le viti sono marcate 10.9 che...non è poco, sono di qualità (almeno...la marchiatura lo direbbe [:I]), il passo dovrebbe essere 1,5, pertanto 4 filetti, al passo 1,5 fà...6mm !! direi che...è pochino... la Teoria e la Buona Tecnica dicono che una vite debba avvitarsi per una lunghezza pari a 1-1,5 volte il diametro ! parlando di viti da 14mm come in questo caso, andrebbero fatte entrare per 14-21mm !! Ma continuo a pensare che NON siano loro la causa prima, deve essere accaduto qualcosa che le ha tranciate... il taglio, continuo a pensare, sia conseguente a...qualcosa è quel qualcosa che...NON sò [V] e francamente, dovessi essere il perito della casa costruttrice...penserei a dimettermi...o a cambiare mestiere...non saprei cosa rispondere, con quei 3 pezzi di cerchio in mano... [:(][:(][:(] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 05/09/2013 08:48:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D] Oramai, siamo Tutti nell'Ipotetico e Fantascientifico.... solo per continuare a chiacchierare, ma soltanto fra noi, senza il problema, perchè...dubito che lo risolveremo..a questo punto[:0][:I] quelle che Tu chiami Micro-Vibrazioni...non esistono, nel senso che... esistono le vibrazioni, quello che varia è la frequenza e lo spostamento (l'ampiezza)! Maggiore è la frequenza e minore è lo spostamento, altrimenti, una cosa che vibra ad alta frequenza e con un'ampiezza elevata...esplode subito ! Quello che tu interpreti è la rottura per fatica...ed è possibile, MA...l'ampiezza DEVE essere almeno sufficiente da far spostare il bullone, il quale si allenterebbe movendosi e consumando il cono, ed il filetto stesso...[;)] Normalmente, si verifica una rottura per fatica, in un pezzo sufficientemente lungo, ed ancorato alle estremità, pertanto la parte centrale, inizia a spostarsi ciclicamente (la vibrazione) e ciò...rompe la struttura molecolare e si verifica la cricca, la rottura [;)] Ma...non credo sia questo il caso [:I][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 05/09/2013 08:48:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il bullone che vedi, penso sia, uno smontato da n'altra ruota, è integro, la parte concava che vedi all'estremità è, come aveva indicato CORRETTISSIMAMENTE e con ...evidente esperienza, l'amico Best, una fusione...alla buona di un pezzo stampato ! Non è stirato, un pezzo stirato...si presenta più o meno come la provetta di queste schede di approfondimento : http://online.scuola.zanichelli.it/sammaronescienzetecnologiche-files/Costruzioni/Zanichelli_Sammarone_STA_ProveLaboratorio.pdf
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 05/09/2013 13:02:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non volevo insegnare niente a nessuno eh[;)] era solo come ho detto, per riempire il tempo parlando...fra amici[;)] comunque è vero, dipende dal coefficiente di elasticità, dalla massa ecc ecc...ogni materiale, effettivamente, ha un carico di rottura a fatica diverso [;)] quella Bava che vedi, è il truciolo della punta di trapano che è rimasto attaccato quando è stato forato per estrazione[;)] Ciao Gianfranco